automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Ieri, dopo 2 mesi dall’investimento da parte di un furgone che è passato con il rosso, cilindrandomi in pieno (storia che si è conclusa miracolosamente senza gravi danni fisici da parte mia e ancor più miracolosamente con un risarcimento danni onesto da parte dell’assicurazione dell’investitore), stavo nuovamente per essere investito...
Da chi??? Dall’autista squilibrato di un’ambulanza che anziché guardare la strada è rispettare le precedenze salutava con la manina due suoi amici sul marciapiede. Oh, voleva ancora avere ragione, continuava a dirmi di stare calmo come se non avesse appena, con la sua superficialità, rischiato di ammazzare una persona, lasciando una vedova e due bimbi piccoli orfani di padre. Sarò esagerato ma questa gente si merita di tornare a casa senza denti in bocca. Scusate lo sfogo
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
https://www.bikeitalia.it/2018/01/2...no-ciclisti-lo-mostra-uno-studio-scientifico/
purtroppo ad alcune evidenze (oggettivamente chi guida vede "meno" oggetti piccoli e ai margini della visuale) si uniscono 2 componenti letali:

1) la distrazione (in genere causata dal voler fare altro mentre si è alla guida)
2) la maleducazione (intesa in senso molto lato, dal non rispetto degli altri a considerare il ciclista qualcosa di non meritevole di circolare)

per cambiare le cose sarebbe necessario crederci ed investirci (non solo in senso materiale, leggi ciclabili, ma soprattutto in termini educativi, a partire dai quiz della patente).

Io sono pessimista....
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
https://www.bikeitalia.it/2018/01/2...no-ciclisti-lo-mostra-uno-studio-scientifico/
purtroppo ad alcune evidenze (oggettivamente chi guida vede "meno" oggetti piccoli e ai margini della visuale) si uniscono 2 componenti letali:

1) la distrazione (in genere causata dal voler fare altro mentre si è alla guida)
2) la maleducazione (intesa in senso molto lato, dal non rispetto degli altri a considerare il ciclista qualcosa di non meritevole di circolare)

per cambiare le cose sarebbe necessario crederci ed investirci (non solo in senso materiale, leggi ciclabili, ma soprattutto in termini educativi, a partire dai quiz della patente).

Io sono pessimista....

Non credo che il problema siano i quiz sulla patente. Studi il libro , e rispondi alle domande che ti permettono di ottenere il voto per accedere all'esame di guida. All'esame di guida fai tutto quello che è necessario per potere avere la patente , rispettando pedoni , ciclisti ed altri automobilisti. C'è il modo di dire : ma chi ti ha dato la patente ? La patente si da a chi risponde ai quiz e poi guida bene all'esame.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non credo che il problema siano i quiz sulla patente. Studi il libro , e rispondi alle domande che ti permettono di ottenere il voto per accedere all'esame di guida. All'esame di guida fai tutto quello che è necessario per potere avere la patente , rispettando pedoni , ciclisti ed altri automobilisti. C'è il modo di dire : ma chi ti ha dato la patente ? La patente si da a chi risponde ai quiz e poi guida bene all'esame.
mi sono spiegato male...
intendevo dire che introdurre indicazioni per il rispetto del ciclista (distanza laterale in caso di sorpasso, distanza di sicurezza rispetto ad un veicolo che ha velocità inferiori, effetto spostamento d'aria in caso di sorpasso ravvicinato, ecc.) è più utile di sapere come funziona lo spinterogeno...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
mi sono spiegato male...
intendevo dire che introdurre indicazioni per il rispetto del ciclista (distanza laterale in caso di sorpasso, distanza di sicurezza rispetto ad un veicolo che ha velocità inferiori, effetto spostamento d'aria in caso di sorpasso ravvicinato, ecc.) è più utile di sapere come funziona lo spinterogeno...

Ti sei spiegato benissimo. Guarda che io ho fatto gli esami nel 1990 , mi ricordo benissimo che il giorno che mi sono iscritto alla scuola guida , cadeva il muro di Berlino , e sul libretto che ti davano da studiare , c'era già scritto distanza laterale dal ciclista 1.50 mt. , distanza di sicurezza , l'ho già scritto in un post. viene spiegata da allora con l'aumento al quadrato della velocità , non stiamo a dilungarci oltre. Io penso che tanti non considerino il ciclista degno di essere rispettato , se non quando lo hanno investito , ma solo per il loro tornaconto personale , e quindi il mio giudizio si basa su questo , va bene se al quiz mi chiedono questo , poi chi mi controlla se non rispetto la regola , come ho scritto , la regola esiste da tanti anni , è mai stata applicata ? Le regole senza sanzione , non servono. A parte che dove rende fanno anche multe assurde......

Le domande sul funzionamento dell'auto le considero assurde anche io , e penso che sia più utili appunto quelle sulle precedenze , distanze di sicurezza , cartelli stradali etc , anche se come ho scritto nel post. precedente , ne vedo tanti che sembra quasi che all'esame di guida non ci siano mai andati.
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina and rosetta

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Stenderei un velo pietoso sui contenuti dei corsi di teoria per il conseguimento delle patenti di guida.

I quiz ministeriali sono una insulsa accozzaglia di migliaia di domande astruse, inutili, fuorvianti e con risposte a volte errate.

In gran parte non hanno alcuna utilità pratica nella formazione dei guidatori.

Nelle autoscuole vi è il solo tempo necessario per mettere in condizione i candidati di superare l'esame.
Questo impedisce di dare ai candidati stessi le conoscenze necessarie per cercare di farli diventare dei buoni utenti della strada.
Le due cose sono completamente diverse e molto distanti tra di loro.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.104
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
aggiungiamo che le scuole guida, nonostante il nome, non servono ad imparare a guidare, ma solo a far prendere la patente a più gente possibile (grazie agli inciuci con gli esaminatori), indipendentemente dal fatto se i candidati sappiano veramente condurre in sicurezza un'automobile o meno.
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
E i rinnovi in autoscuola sono indecenti, sono come le belle di notte, basta pagare la danno a tutti.
completamente d'accordo con te,ricordo al mio primo rinnovo entro nello studio firmi qui ecc ecc poi forse 5 lettere da leggere e la paletta con i colori,tempo di permanenza nello studio 1 minuto e mezzo a dir tanto..poi ok può andare sono 50 euro(non ricordo bene) ....esame superato..il prossimo è nel 2019 ,vediamo se è cambiato qualcosa.:-x
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
aggiungiamo che le scuole guida, nonostante il nome, non servono ad imparare a guidare, ma solo a far prendere la patente a più gente possibile (grazie agli inciuci con gli esaminatori), indipendentemente dal fatto se i candidati sappiano veramente condurre in sicurezza un'automobile o meno.

Dove sono andato io , si sono comportati seriamente , anzi una volta , all'istruttore della scuola ho detto: Veramente , a me interessa imparare a guidare bene , non diventare un pilota di F1. Battute a parte dovrebbero essere tutti cosi'.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.104
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dove sono andato io , si sono comportati seriamente , anzi una volta , all'istruttore della scuola ho detto: Veramente , a me interessa imparare a guidare bene , non diventare un pilota di F1. Battute a parte dovrebbero essere tutti cosi'.
io ai miei tempi ho fatto l'esame da privatista, ma ho avuto di recente l'esperienza di mia figlia... meno male che le ho insegnato a guidare io, altrimenti sarebbe un pericolo pubblico. manco le partenze in salita le hanno fatto fare!
 
  • Mi piace
Reactions: mimmo74

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ti sei spiegato benissimo. Guarda che io ho fatto gli esami nel 1990 , mi ricordo benissimo che il giorno che mi sono iscritto alla scuola guida , cadeva il muro di Berlino , e sul libretto che ti davano da studiare , c'era già scritto distanza laterale dal ciclista 1.50 mt. , distanza di sicurezza , l'ho già scritto in un post. viene spiegata da allora con l'aumento al quadrato della velocità , non stiamo a dilungarci oltre. Io penso che tanti non considerino il ciclista degno di essere rispettato , se non quando lo hanno investito , ma solo per il loro tornaconto personale , e quindi il mio giudizio si basa su questo , va bene se al quiz mi chiedono questo , poi chi mi controlla se non rispetto la regola , come ho scritto , la regola esiste da tanti anni , è mai stata applicata ? Le regole senza sanzione , non servono. A parte che dove rende fanno anche multe assurde......

Le domande sul funzionamento dell'auto le considero assurde anche io , e penso che sia più utili appunto quelle sulle precedenze , distanze di sicurezza , cartelli stradali etc , anche se come ho scritto nel post. precedente , ne vedo tanti che sembra quasi che all'esame di guida non ci siano mai andati.

In tanti non lo considerano degno di attenzione neanche dopo averlo investito perché scendono dall'auto (quando si fermano) e si lamentano per l'accaduto come se fosse colpa sua, girandogli la responsabilità
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Moltissime volte incontro maleducati in auto , a piedi ma anche nella vita di tutti i giorni , in pratica nelle discussioni da bar , con il solito motivo :siete nei piedi vi ammazzassero tutti. Va be che ho già scritto mille volte che quando lo feriscono o ammazzano , non lo volevano fare....
Ma ci sono anche persone che pure se non ciclisti , ti rispettano e si comportano da persone civili.
Mi è capitato Domenica di incontrarne , anche se non me ne sono accorto , poi vi spiego , una persona di queste.
Ero nel mio giro di allenamento e per avere messo il telefonino male nella tasca posteriore mi è caduto senza essermene reso conto , e arrivato a casa mi hanno avvertito che una persona facendo il numero sos , aveva lasciato il suo numero di cellulare per avvertirmi che avevo perso il mio.
Oggi quella persona ha perso qualche minuto del suo tempo , per portare il mio telefonino ad una centrale dei vigili urbani.
Tornando alle lezioni di scuola guida , non servono tante regole da imparare , ma il buonsenso e l'educazione.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
In tanti non lo considerano degno di attenzione neanche dopo averlo investito perché scendono dall'auto (quando si fermano) e si lamentano per l'accaduto come se fosse colpa sua, girandogli la responsabilità
Hai risposto al mio post. successivo con una valutazione positiva.
Ci sono quelli che si lamentano per l'accaduto , ma è più facile che ci siano tante scuse , per poi ritrattare dopo.
Scusa , è colpa mia , è successo a tanti che conosco , poi magari arriva una lettera da un'assicurazione o da un avvocato che dice il contrario , come si dice verba volant , scripta manent.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito

Non so se vado o.t. , ma di legge sui pacchetti di sigarette , mettono il fumo uccide , ne vendono meno ? In europa , la nazione dove hanno dimezzato le vendite è la Grecia , ma per il motivo che con la crisi sono aumentati i prezzi e pensano di più al portafoglio. Quindi questi cartelli servono soprattutto a chi li vende ed installa. Serve mettere le mani nel portafoglio del trasgressore.
 
Ultima modifica:

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Non so se vado o.t. , ma di legge sui pacchetti di sigarette , mettono il fumo uccide , ne vendono meno ? In europa , la nazione dove hanno dimezzano le vendite è la Grecia , ma per il motivo che con la crisi sono aumentati i prezzi e pensano di più al portafoglio. Quindi questi cartelli servono soprattutto a chi li vende ed installa. Serve mettere le mani nel portafoglio del trasgressore.
Esattamente per lo stesso motivo la legge sul metro e mezzo di distanza ai ciclisti la vedo una buffonata politica x lavarsi la bocca

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non so se vado o.t. , ma di legge sui pacchetti di sigarette , mettono il fumo uccide , ne vendono meno ? In europa , la nazione dove hanno dimezzato le vendite è la Grecia , ma per il motivo che con la crisi sono aumentati i prezzi e pensano di più al portafoglio. Quindi questi cartelli servono soprattutto a chi li vende ed installa. Serve mettere le mani nel portafoglio del trasgressore.

Con una differenza che le sigarette le compri, le fumi e danneggi te stesso. Se tocchi (o investi, fai tu) un ciclista fai un danno a un'altra persona e non puoi dire che non l'hai visto, non sapevi o sparare qualsiasi scusa ti venga in mente. Come nel caso delle sigarette la responsabilità delle tue azioni è tua, ma le conseguenze sono ben diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and CLICK17

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Esattamente per lo stesso motivo la legge sul metro e mezzo di distanza ai ciclisti la vedo una buffonata politica x lavarsi la bocca

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Con una differenza che le sigarette le compri, le fumi e danneggi te stesso. Se tocchi (o investi, fai tu) un ciclista fai un danno a un'altra persona e non puoi dire che non l'hai visto, non sapevi o sparare qualsiasi scusa ti venga in mente. Come nel caso delle sigarette la responsabilità delle tue azioni è tua, ma le conseguenze sono ben diverse.

Ciao Fabrizio , innanzitutto ho fatto l'esempio delle sigarette , per spiegare che il messaggio non serve a niente se non c'è una sanzione.
La risposta al mio post. è molto utile per spiegarlo. Ho scritto che il maggior deterrente al fumo è il prezzo. Il maggior deterrente alla velocità in auto , non sono solo gli autovelox (purtroppo la maggiorparte sono furti su commissione più che sicurezza stradale )ma anche il costo del carburante. Non vedo quegli eccessi di velocità neanche dove non faranno mai una foto.
Quindi se uno non legge neanche un messaggio personale , leggerà un messaggio collettivo ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.