km prima delle salite

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Mi allaccio alla discussione. Io sono alto 184cm per 85-86kg, faccio canoa e quindi mi alleno anche di corsa. Nonostante in salita, di corsa, mi difendo abbastanza bene in bdc è veramente molto più dura. Sono solo alla settima uscita, non ho fatto grandi pendenze ( massimo 15% per 1.5km ), ma ho sofferto come un cane 😂 speriamo per l'estate di esser più allenato

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Mi allaccio alla discussione. Io sono alto 184cm per 85-86kg, faccio canoa e quindi mi alleno anche di corsa. Nonostante in salita, di corsa, mi difendo abbastanza bene in bdc è veramente molto più dura. Sono solo alla settima uscita, non ho fatto grandi pendenze ( massimo 15% per 1.5km ), ma ho sofferto come un cane 😂 speriamo per l'estate di esser più allenato

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

che pignoni ( numero di denti massimo ) hai dietro ?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Concordo con Mister 25000, e ti faccio i complimenti, infatti io ho solo da imparare da tutti voi, comunque tengo a precisare, che mi ritengo molto prudente, conosco i miei limiti, anche nel condurre la bici, per esempio sono imbranato a fare le curve, ricordo come fosse ieri, quando sono sceso dal Fedaia, non vi dico, ero perennemente con tutti e due i freni premuti, e nonostante ciò, aiutato dal mio peso piuma, non riuscivo ad andare più piano di 50 kmh, mentre mi sfrecciavano affianco bici che non oso pensare a che velocità andassero. Per quanto riguarda il peso, stò facendo di tutto per diminuirlo, ma non è facile, da giovane giocavo a rugby a livelli discretamente alti, ho avuto la fortuna di esordire in serie A a 17 anni, in mischia, a quei tempi ero SOLAMENTE :mrgreen: 124kg, ora vario dai 92 ai 98 kg, potrei limare qualcosa ma non molto, la conformazione muscolare è questa chilo più chilo meno. Diciamo pure che fisicamente non centro niente con il ciclismo, però mi piace da morire. Peccato averlo scoperto così tardi, e peccato che ci sia chi rovina questo sport barando. Grazie a TUTTI o-o

running d'inverno alternato a 1oretta con la bici sui rulli. un giorno running il giorno dopo un'ora sui rulli. arrivi a marzo che hai il cuore d'acciaio e puoi montare in bici alla grande con parecchi kili di meno .:mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.070
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi allaccio alla discussione. Io sono alto 184cm per 85-86kg, faccio canoa e quindi mi alleno anche di corsa. Nonostante in salita, di corsa, mi difendo abbastanza bene in bdc è veramente molto più dura. Sono solo alla settima uscita, non ho fatto grandi pendenze ( massimo 15% per 1.5km ), ma ho sofferto come un cane 😂 speriamo per l'estate di esser più allenato

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Se vuoi che ti diaciamo che sei fortissimo, sette uscite e fai uno strappo al 15%, te lo diciamo. Però vai calmino e fai pendenze più normali, che cose così quando non sei allenato fanno male.
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Se vuoi che ti diaciamo che sei fortissimo, sette uscite e fai uno strappo al 15%, te lo diciamo. Però vai calmino e fai pendenze più normali, che cose così quando non sei allenato fanno male.
No no non voglio niente, assolutamente, ma se voglio tornare a casa la salita la devo fare. Non capisco perché devi pensare che la gente che scrive voglia ricevere complimenti. Non ne ho bisogno, te lo assicuro 👍

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Sicuro non ho gamba, dopo ti metto una foto di che pacco pignoni monto

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

non e' possibile . se corri la gamba e il fiato ce l'hai . quindi deduco ci sia qualche altra cosa e solo meccanica .
dovresti dirmi anche i denti davanti quant ne hai ( sono stampati nelle corone )
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Correre e andare in bici usi gruppo muscolari diversi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

lo so , difatti io alterno al running un'oretta di bici sui rulli . ma e' il cuore che ti fa salire fino in cima , se hai i rapporti agili non dovresti avere problemi a salire . ecco perche' ti chiedevo il numero di denti che hai sia davanti che dietro .
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Si ma alterni i due sport per mantenere o aumentare la fase aerobica mica per allenare la gamba

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

sui rulli tonifico e cerco di mantenere la tonicita' dei muscoli che si usano pedalando . nel running alleno il cuore a tenere bassi i battiti durante lo sforzo.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mi allaccio alla discussione. Io sono alto 184cm per 85-86kg, faccio canoa e quindi mi alleno anche di corsa. Nonostante in salita, di corsa, mi difendo abbastanza bene in bdc è veramente molto più dura. Sono solo alla settima uscita, non ho fatto grandi pendenze ( massimo 15% per 1.5km ), ma ho sofferto come un cane �� speriamo per l'estate di esser più allenato

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Io penso che "soffriresti come un cane" anche correndo, se dovessi stare dietro a uno che và più di te. La stessa cosa succede in bici quando affronti salite con pendenze molto elevate, dove il tuo limite viene superato dalle caratteristiche della strada (poi può anche essere che tu non abbia un rapporto adeguato, ma una pendenza del 15% è una brutta bestia anche per chi è allenato).
La cosa più difficile poi, per chi ha iniziato da poco, è l'approccio con la salita, non tanto la durezza in sè.... l'idea di fatica da sostenere non è mai come uno se l'aspetta e non si è preparati mentalmente a pensare che per fare anche solo 5km ci possa volere mezz'ora di spinta continua e non 10 minuti in scioltezza, come avverrebbe in pianura.
Il consiglio migliore è sempre quello di iniziare ad allenarsi su salite di pendenza media modesta (5/6%), di lunghezza limitata a 5/6km e di avere dei rapporti adeguati alle proprie possibilità.
Quelle che in gergo sono definite "salite pedalabili", che ti permettono di scegliere se farle in maniera più rilassata o di spingerle un pò di più, quindi di avere la possibilità di farle al limite della propria soglia o con il cuore decisamente più basso. Se invece decide la strada, molto spesso il verdetto è inesorabile e il "piede a terra" non fà bene nè alle tue gambe, nè al cuore e tantomeno al morale.
 
Ultima modifica:

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Bhe insomma di corsa faccio la metà della metà della fatica in salita. Sui consigli ti ringrazio, ma ora cerco di fare 4-5 mesi affiancando alla corsa qualche uscita molto blanda in bici

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ma ha senso parlare di km come allenamento ?
se uno fà 10000km a 100 watt e in salita il rapporto minimo per andare a 6-7 km\h ha bisogno di 200 watt qualcuno mi spiega come fà a non sputare sangue?


Personalmente monto rapporti quasi da mtb (42-29 e 8v 14-28 dietro)
in piana mi bastano, in discesa non pedalo , in salita ho disponibile una rapportatura che mi permette di andare per gradi senza bruciarmi\rompermi del tutto.

Non son ciclista, sono un motociclista convertito alla bici :mrgreen:)
quindi non riesco a capire la fissa di usare 50-34 (o peggio 53-39) se non si ha gamba.

Bhe insomma di corsa faccio la metà della metà della fatica in salita. Sui consigli ti ringrazio, ma ora cerco di fare 4-5 mesi affiancando alla corsa qualche uscita molto blanda in bici

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

weila, non ci credo, tu che vai in bici? :-x
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Le salite sono forse il banco di prova con il quale ci vogliamo confrontare.
Non sono facili ma di certo regalano molta soddisfazione, anche a chi inizia ad avvicinarsi a questo bellissimo sport.
Si può avere la maglietta firmata ultimo grido, oppure la bici super innovativa ma alla fine gambe e volontà fanno la differenza. Forse è proprio questo che ci piace.
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Ma ha senso parlare di km come allenamento ?
se uno fà 10000km a 100 watt e in salita il rapporto minimo per andare a 6-7 km\h ha bisogno di 200 watt qualcuno mi spiega come fà a non sputare sangue?


Personalmente monto rapporti quasi da mtb (42-29 e 8v 14-28 dietro)
in piana mi bastano, in discesa non pedalo , in salita ho disponibile una rapportatura che mi permette di andare per gradi senza bruciarmi\rompermi del tutto.

Non son ciclista, sono un motociclista convertito alla bici :mrgreen:)
quindi non riesco a capire la fissa di usare 50-34 (o peggio 53-39) se non si ha gamba.



weila, non ci credo, tu che vai in bici? :-x
Uahahah grande Roby

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

AleAlb

Pignone
15 Maggio 2015
116
5
Visita sito
Bici
FRW Hunters point
io ho iniziato ad andare in bici nel novembre 2014 a 40 anni per andare al lavoro tutti i giorni inverno compreso (Sardegna) il clima lo permette. 10 km. all' andata e 10 al ritorno. Dopo due settimane mi sono subito tentato la prima salita (9 km. - 480 slm) riuscita al 3º tentativo. Ad oggi ho totalizzato 9400 km. ma pianura poca. Esco sempre in solitaria e quando penso dove andare....... lo sgurdo va sempre ai monti. È una sfida arrivare lassù in quei paesini che sembrano lontani, che in macchina ci metteresti 20 minuti o mezz' ora. Fatta la prima salita le devi fare tutte non c'è niente da fare. Se a metà salita sei già stanco ma inizi a vedere il panorama allora devi continuare a salire. Poi arrivi e ce l' hai fatta e pensi che è stata una cazzata. Se arrivi a pensare "quant' è bello soffrire" sei a posto: le farai tutte anche se ci metterai 2 ore.
P.S. la vita è un giro in bici: lunghe salite, brevissime discese [emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
"non ho fatto grandi pendenze ( massimo 15% per 1.5km )"

picard-facepalm.jpg