Pedalate Reggio Emilia e dintorni!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
La mia domanda era riferita agli 11,5 km di salita!
Purtroppo, realisticamente parlando, di salite così con pendenza costante a Reggio e dintorni non se ne trovano..

Da Pecorile a Casina ci sarà una quindicina di chilometri.. ma intervallati da diversi tratti in discesa e falsopiano..


bèh io dico che la salita di Pecorile è tosta un bel po' e che i tratti di faslopiano sono quasi sempre presenti nelle nostre salite...quelli in discesa sarà che non mi sono rimasti impressi perchè saranno di pochi metri ad esclusione del tratto finale che ti riporta giù a casina, ma li la salita è già bella che terminata, infatti il tratto che si misura per la salita è di 11,5km.

La durezza di questa salita la si può capire anche dal fatto che i cilcisti che la fanno nel wknd sono veramente pochi in confronto a quanti ne trovi sulle altre salite nostrane.

Personalmente per me è molto più dura Pecorile del Pordoi.
 

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Ragazzi,

Prossimente mi aggregherò anch'io, adesso purtroppo sono fermo da un mese per la mia caviglia operata che mi da da fare.... :cry:

Quest'anno ho fatto circa 1700km a ritmo tranquillo.... l'importante è girare in compagnia!!!

Tra Reggio e Parma ho fatto alcune volte le salite "più normali" (Casina - Vetto Castelnovo monti, Bergonzano, Canossa, Baiso, Neviano degli Arduini)

Ps: Scusa Airmat se non mi sono fatto sentire per fare qualche uscita, ma è un pò che sono fermo. :cry

Matte
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
bèh io dico che la salita di Pecorile è tosta un bel po' e che i tratti di faslopiano sono quasi sempre presenti nelle nostre salite...quelli in discesa sarà che non mi sono rimasti impressi perchè saranno di pochi metri ad esclusione del tratto finale che ti riporta giù a casina, ma li la salita è già bella che terminata, infatti il tratto che si misura per la salita è di 11,5km.

La durezza di questa salita la si può capire anche dal fatto che i cilcisti che la fanno nel wknd sono veramente pochi in confronto a quanti ne trovi sulle altre salite nostrane.

Personalmente per me è molto più dura Pecorile del Pordoi.

E' vero.. di gente non se ne vede tanta :-)
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
@matte: non ti preoccupare

@ altri :D me la spiegate bene sta salita? da dove si prende precisamente? dove arriva di preciso? fate conto che io oltre (ad ovet) albinea - casina non ci sono mai stato nemmeno in moto
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
@matte: non ti preoccupare

@ altri :D me la spiegate bene sta salita? da dove si prende precisamente? dove arriva di preciso? fate conto che io oltre (ad ovet) albinea - casina non ci sono mai stato nemmeno in moto

arrivi ad albinea, quindi vai verso puianello per 3km, qui arrivi alla II° rotonda dopo il ponte di puianello e giri a sx in direzione di vezzano sul crostolo, sei sulla statale 63 per il passo del cerreto.

Vai avanti per circa 3/4km fino a quando sulla dx trovi la svolta per la zona industriale e credo ci sia anche l'indicazione per pecorile.

Da qui ti fai un buon 5/6km di falsopiano fino a quando arrivi ad un bivio dove svoltando a sx ti "chiama" pecorile...da qui iniziano 11,5km di salita vera e bellissima, con qualche piccolo intervallo...finchè arrivi sopra casina, poi picchiata di 3/4km e sei a casina...poi decidi da dove scendere.

Consiglio: se sei allenato può bastare il 25 dietro, altrimenti vai di 27 tranquillamente.

ciao
 

Fanta

Novellino
29 Agosto 2008
17
0
Visita sito
Ci sono anche io tra le teste quadre. Correggese.

La salita di Pecorile è un'ottimo allenamento, magari fatta insieme a quella "dei castelli" che porta su a Rossena. (Quattro castella - S.polo - Ciano - Rossena - Votigno e discesa da brividi - Pecorile - Paderna - Casina - Albinea...)
Su questo giro mi sono allenato per la Maratona delle Dolomiti, il lungo, fatto però con gli amici per i fatti nostri un paio di weekend dopo la gara, senza stress e fretta.
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Ci sono anche io tra le teste quadre. Correggese.

La salita di Pecorile è un'ottimo allenamento, magari fatta insieme a quella "dei castelli" che porta su a Rossena. (Quattro castella - S.polo - Ciano - Rossena - Votigno e discesa da brividi - Pecorile - Paderna - Casina - Albinea...)
Su questo giro mi sono allenato per la Maratona delle Dolomiti, il lungo, fatto però con gli amici per i fatti nostri un paio di weekend dopo la gara, senza stress e fretta.


si bel giro, confermo.

Quest'anno alla maratona sono partito di fianco a 5/6 di correggio che, però han fatto il medio e non il lungo.

Sto valutando questo giro per l'anno prox in preparazione della maratona, se andrà tutto bene e sarò nuovamente tra i partenti:

scandiano-san polo-borsea-giu a montecavolo-puianello-pecorile-casina-su a pantano-cigarello-su da baiso-giù da motocross-scandiano ed infine cavazzone e poi a casa a scandiano.

Non so quanti km siano esattamente, il dislivello e la lunghezza delle salite però saranno importanti e quindi allenanti
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
per me siete fuori categoria ... io vi seguo dall'ammirlaglia ...:cry:

ma non hai proprio ancora imparato niente!!!! fà come me: dico ke quelle salite lì le faccio quando faccio scarico, la MDD lunga l'avrei finita tra i primi 10 ma mi ha telefonato mia moglie che aveva bisogno che le portassi l'asciugamani allora sono uscito dal percorso a 2 km dall'arrivo, ecc... poi quando c'è da trovarsi inventi scuse tipo ho la bici dal mecca, ho l'influenza, il gatto ha la dissenteria, ecc..

skerzi a parte forse riuscirei a fare 10 km al 10%... forse, ma nel mio caso sarebbe + agonia che divertimento :wacko:
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
ma non hai proprio ancora imparato niente!!!! fà come me: dico ke quelle salite lì le faccio quando faccio scarico, la MDD lunga l'avrei finita tra i primi 10 ma mi ha telefonato mia moglie che aveva bisogno che le portassi l'asciugamani allora sono uscito dal percorso a 2 km dall'arrivo, ecc... poi quando c'è da trovarsi inventi scuse tipo ho la bici dal mecca, ho l'influenza, il gatto ha la dissenteria, ecc..

skerzi a parte forse riuscirei a fare 10 km al 10%... forse, ma nel mio caso sarebbe + agonia che divertimento :wacko:


...ognuno fa quello che può, l'importante è farlo con i propri mezzi e divertirsi, poi se uno ha tempo e voglia può fare di tutto o-o
 

81carati

Pedivella
19 Luglio 2010
320
6
Visita sito
Bici
Bianchi Centostrade
per andare a Casina, ti consiglio di NON fare la statale, troppo traffico, troppe moto e nemmeno per la salita di Pecorile...bellissima ma dura, 11,5km al 10% circa.

Il percorso più bello e meno trafficato è quello che sale dal centro di Albinea per il Cavazzone (5km medio-duri) ma poi il più è fatto e ti godi tutto il percorso sino a Casina.

Albinea-Casina a ritmo tranquillo, max 90 minuti credo.

ciao

E' uno dei miei giri preferiti....penso proprio di fare il giro da Regnano salendo da Albinea proprio domani mattina.....Parto da Bazzano PR. Arrivato a Casina salgo alla Stella, passo da Trinità e ritorno a Bazzano facendo la salita del Mulino (corta ma davvero dura per chi la conosce). Concordo col dire che la salita di Pecorile è piu dura anche se anch'essa molto bella.....Unico neo di questo giro per me è arrivare fino ad Albinea per strade basse (Traversetolo, San Polo, Quattro Castella...) che sono noiose e molto trafficate....
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
E' uno dei miei giri preferiti....penso proprio di fare il giro da Regnano salendo da Albinea proprio domani mattina.....Parto da Bazzano PR. Arrivato a Casina salgo alla Stella, passo da Trinità e ritorno a Bazzano facendo la salita del Mulino (corta ma davvero dura per chi la conosce). Concordo col dire che la salita di Pecorile è piu dura anche se anch'essa molto bella.....Unico neo di questo giro per me è arrivare fino ad Albinea per strade basse (Traversetolo, San Polo, Quattro Castella...) che sono noiose e molto trafficate....

almeno tu , hai la fortuna d'abitare in appennino !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
pensa a me e tutti quelli che abitano nalle bassa , che tutte le volte per arrivare ad Albinea si devono sciroppare 30 Km e passare per RE.....:cry:
 

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
44
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
Un'informazione: esiste una strada asfaltata che collega la valle del Modolena (la valle di Salvarano) con la valle del Campola (la valle di Pecorile)??
Chiedo questo perché scendendo da Bergonzano verso Salvarano vorrei poter andare a Pecorile senza dover fare il giro da Montecavolo e Puianello
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.