Genova e dintorni

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Ieri ho fatto un bel giro, complice il bel tempo.
Ho lasciato l'auto a Ovada e sono partito in direzione di Molare, Bric Berton, Faiallo e rientro al punto di partenza dalle Capanne di Marcarolo. Alla fine 115 km con 2400 mt disl+.
Il Faiallo l'avevo fatto sempre dall'altra parte ma in senso antiorario è molto più bello. Si gode di una vista stupenda. Fin dopo il Bric Berton ho trovato la strada deserta (che bella la zona del passo) sia di auto che di ciclisti.
Poi fino al Faiallo e giù fino al Turchino una bella ressa soprattutto di moto.
Deserta la salita da Campo Ligure alla Capanne e poco traffico da lì a Ovada.
Mi ha colpito la quantità di auto parcheggiate al Faiallo e la gente che faceva il picnic. Forse perché le altre volte ci ero passato in autunno.
Una cosa ho notato: la rarità delle fontanelle nei vari paesi attraversati. Una costante invece in paesi come la Francia.
Forse ci siamo incrociati!! Eri tu con bici carbonio opaco, un momento fermo quasi in cima al Faiallo e poi sei ripassato a velocità doppia?? Come orario sul tiro delle 10.
Noi su 3 Scott Addict. In ogni caso ti sei preso la fresca asfaltatura del tratto iniziale del Faiallo. Io poi proseguito dopo Ovada vs Rossiglione e Tiglieto.
Per i frequentatori della zona, udite udite....asfaltato tratto Palo Sassello, che sapete bene in che condizioni era!!! :cry:
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Forse ci siamo incrociati!! Eri tu con bici carbonio opaco, un momento fermo quasi in cima al Faiallo e poi sei ripassato a velocità doppia?? Come orario sul tiro delle 10.
Noi su 3 Scott Addict. In ogni caso ti sei preso la fresca asfaltatura del tratto iniziale del Faiallo. Io poi proseguito dopo Ovada vs Rossiglione e Tiglieto.
Per i frequentatori della zona, udite udite....asfaltato tratto Palo Sassello, che sapete bene in che condizioni era!!! :cry:



Non credo. Sono partito da Ovada verso le 9.30


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Forse ci siamo incrociati!! Eri tu con bici carbonio opaco, un momento fermo quasi in cima al Faiallo e poi sei ripassato a velocità doppia?? Come orario sul tiro delle 10.
Noi su 3 Scott Addict. In ogni caso ti sei preso la fresca asfaltatura del tratto iniziale del Faiallo. Io poi proseguito dopo Ovada vs Rossiglione e Tiglieto.
Per i frequentatori della zona, udite udite....asfaltato tratto Palo Sassello, che sapete bene in che condizioni era!!! :cry:
A proposito di asfalti nuovi... hanno riasfaltato in molti tratti soprattutto nelle curve la ss45 nel tratto Scoffera-Genova. Ovviamente la cosa non mi fa schifo ma una considerazione la devo fare lo stesso: siccome lo stato di quella strada era già più che ottimo (almeno secondo gli standard italiani :cry:) non si poteva asfaltare da qualche altra parte lì vicino, tipo la parallela di Davagna che in alcuni tratti non sai dove passare? Bhoo...
Comunque ieri, in drammatico ritardo quest'anno, il mio primo cento e rotti sul Portello. Non sarei più tornato a casa da tanto si stava bene!
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
A proposito di asfalti nuovi... hanno riasfaltato in molti tratti soprattutto nelle curve la ss45 nel tratto Scoffera-Genova. Ovviamente la cosa non mi fa schifo ma una considerazione la devo fare lo stesso: siccome lo stato di quella strada era già più che ottimo (almeno secondo gli standard italiani :cry:) non si poteva asfaltare da qualche altra parte lì vicino, tipo la parallela di Davagna che in alcuni tratti non sai dove passare? Bhoo...
Comunque ieri, in drammatico ritardo quest'anno, il mio primo cento e rotti sul Portello. Non sarei più tornato a casa da tanto si stava bene!


io 120 stamattina. San Quirico -Tortona a/r
mamma mia che caldo
sono partita prima delle 7 ma bisogna partire prima....
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A me la valle Scrivia d'estate non piace ma anche d'inverno... troppo abituato bene con la riviera d'inverno e le valli boscose in estate :-)
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
A me la valle Scrivia d'estate non piace ma anche d'inverno... troppo abituato bene con la riviera d'inverno e le valli boscose in estate :-)

partendo dalla Valpolcevera è la cosa più semplice da fare ...a parte le salite qua in giro (ma non si può fare solo salita )
qualsiasi altra alternativa prevede l'attraversamento di Genova.......che se posso io evito
specialmente verso Levante .......
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
A proposito di asfalti nuovi... hanno riasfaltato in molti tratti soprattutto nelle curve la ss45 nel tratto Scoffera-Genova. Ovviamente la cosa non mi fa schifo ma una considerazione la devo fare lo stesso: siccome lo stato di quella strada era già più che ottimo (almeno secondo gli standard italiani :cry:) non si poteva asfaltare da qualche altra parte lì vicino, tipo la parallela di Davagna che in alcuni tratti non sai dove passare? Bhoo...
Comunque ieri, in drammatico ritardo quest'anno, il mio primo cento e rotti sul Portello. Non sarei più tornato a casa da tanto si stava bene!

Concordo al 100% sulla strada per Scoffera. La percorro 2 volte in settimana e in certi tratti non sai veramente dove mettere le ruote. Non ti puoi distrarre assolutamente.:cry
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A proposito di asfalti nuovi... hanno riasfaltato in molti tratti soprattutto nelle curve la ss45 nel tratto Scoffera-Genova. Ovviamente la cosa non mi fa schifo ma una considerazione la devo fare lo stesso: siccome lo stato di quella strada era già più che ottimo (almeno secondo gli standard italiani :cry:) non si poteva asfaltare da qualche altra parte lì vicino, tipo la parallela di Davagna che in alcuni tratti non sai dove passare? Bhoo...

Come non darti ragione? L'abbiamo fatta proprio ieri e parlavamo di questo. Già che in discesa non mi è mai piaciuta, troppo stretta, se ci mettiamo che ha pure l'asfalto rovinato e, in certe zone la visibilità non è buona per l'ombra, il gioco è fatto.
La faccio sempre in salita e preferisco scendere dalla statale.
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
Come non darti ragione? L'abbiamo fatta proprio ieri e parlavamo di questo. Già che in discesa non mi è mai piaciuta, troppo stretta, se ci mettiamo che ha pure l'asfalto rovinato e, in certe zone la visibilità non è buona per l'ombra, il gioco è fatto.
La faccio sempre in salita e preferisco scendere dalla statale.

Non l'ho mai fatta, continuerò ad evitarla ......

A proposito di asfalto ....volevo chiedere se qualcuno conosce le condizioni della salita al Beigua..
Mi hanno detto che l'asfalto è abbastanza rovinato.....
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Non l'ho mai fatta, continuerò ad evitarla ......

A proposito di asfalto ....volevo chiedere se qualcuno conosce le condizioni della salita al Beigua..
Mi hanno detto che l'asfalto è abbastanza rovinato.....

Salendo da Varazze il tratto centrale è con asfalto appena rifatto . In alto è rovinato ma niente di drammatico (solo un po' di attenzione in discesa, soprattutto per l'alternarsi di ombra/luce che nasconde le buche). La discesa verso Piampaludo non so. L'ultima volta che l'ho fatta era disastroso
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
Salendo da Varazze il tratto centrale è con asfalto appena rifatto . In alto è rovinato ma niente di drammatico (solo un po' di attenzione in discesa, soprattutto per l'alternarsi di ombra/luce che nasconde le buche). La discesa verso Piampaludo non so. L'ultima volta che l'ho fatta era disastroso

perfetto ....io volevo salire da Varazze..... è una salita che mi manca totalmente ;nonzo%
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non l'ho mai fatta, continuerò ad evitarla ......

Ma no, si può fare tranquillamente. È solo in certi punti che è rovinata. Mi viene in mente, un po' prima di Davagna e qualche altro pezzo qua e là.
In salita le buche le vedi e le schivi, in discesa anche a causa degli alberi, rischi di finirci dentro e mal che vada una botta la prendi.
Per il resto è una salita che consiglio, isolata, poche macchine, tranquilla, rilassante.
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Salendo da Varazze il tratto centrale è con asfalto appena rifatto . In alto è rovinato ma niente di drammatico (solo un po' di attenzione in discesa, soprattutto per l'alternarsi di ombra/luce che nasconde le buche). La discesa verso Piampaludo non so. L'ultima volta che l'ho fatta era disastroso

Non è cambiato niente...Sempre disastroso!!! Hanno solo "rappezzato" il tratto di 20 m. prima di entrare a Pianpaludo. Discesa antenne vs rifugio Prariondo veramente muy muy pericoloso. Idem il tratto nel bosco dopo Prariondo.
In zona, come già scritto, solo sistemato il tratto Carta > Palo e soprattutto Palo > Sassello
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Io sono di Savona e parto da casa ☺ Partire da Voltri penso sia corretto. Un breve tratto di Aurelia come riscaldamento e alla rotonda di Varazze giri a destra, seguendo la valle del Teiro. Dopo qualche km c'è un bivio a destra, verso Alpicella, dove comincia la salita vera.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non l'ho mai fatta, continuerò ad evitarla ......

A proposito di asfalto ....volevo chiedere se qualcuno conosce le condizioni della salita al Beigua..
Mi hanno detto che l'asfalto è abbastanza rovinato.....
No no anzi per andare verso la Scoffera la consiglio fortemente in alternativa alla ss45.
Io faccio solo quella e spesso la allungo con un po' di dislivello passando da Capenardo.
Al ritorno valuto in base al tempo e alle energie rimaste.