Ciclocomputer Android con IpBike

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Grazie della risposta, sono possessore di un garmin 1000 e proprio oggi ho scoperto questo programma che a mio parere sembra ricco di funzioni.
Approfitto per farti alcune domande:
1 Sto personalizzando la schermata con i campi ma mi rimangono sovraimpresse i box avvia sensori avvia uscita etc non riesco a toglierli;
2 ma il discorso bilanciamento pedalata destra e sinistra come funge, siamo obbligati a montare il relativo sensore?
Grazie.

Ciao [MENTION=7957]giamarix[/MENTION],


basta trascinare dell'alto dello schermo verso il basso, ti compare un menù con varie opzioni tra cui "mostra i pulsanti di controllo" 

Io ho solo una finestra con questi pulsanti che utilizzo per avviare e sensori e poi terminare l'uscita..preferisco non averli nella schermata che di solito uso (ne ho parecchie per vari scopi tipo ripetute mappa etc erc) 

Per la potenza Ipbika stima la potenza ,ovvimente per essere piu precisa questa stima devi avere un cellulare con barometro e un sensore di cadenza. 

Se inserisci correttamente i pesi della bici e quello tuo la potenza specialmente in salita si avvicina molto a quella reale...in pianura è falsata dalle scie e dal vento. 
Il bilanciamento con la potenza stimata non è previsto anche perchè non potrebbe anche volendo stimarlo...invece se come me hai un powermeter (bepro) allora lo puoi vedere. 

Puoi usare comporaneamente Ipbike ed il G1000,,,, 

Ciao 
save 
 

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
Ciao diciamo che sono riuscito a personalizzare, la mia schermata con tutti i campi di cui: vel., distanza, cad, etc, ma ho notato che quando gli do avvia sensori e avvia uscita un paio di campi mi spariscono e non riesco a capirne il motivo.
Altra cosa forse sono riuscito a crearmi anche altra schermata in cui esiste una sola mappa ma in cima il programma mi visualizza 4 campi che non riesco a personalizzarli in quanto pigiando mi esce intervallo, sai come funge, grazie.
Purtroppo la fascia del garmin 1000 non funge, sigh.........
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao diciamo che sono riuscito a personalizzare, la mia schermata con tutti i campi di cui: vel., distanza, cad, etc, ma ho notato che quando gli do avvia sensori e avvia uscita un paio di campi mi spariscono e non riesco a capirne il motivo.
Altra cosa forse sono riuscito a crearmi anche altra schermata in cui esiste una sola mappa ma in cima il programma mi visualizza 4 campi che non riesco a personalizzarli in quanto pigiando mi esce intervallo, sai come funge, grazie.
Purtroppo la fascia del garmin 1000 non funge, sigh.........

Ciao, 
in primis nella schermata mappa fai lo stesso, fai comparire il menù e poi togli il flag a "mostra il display principale....." 

Poi altro punto devi installare la versione beta di ipsensorman che trovi qui: 
[url]https://play.google.com/apps/testing/com.iforpowell.android.ipantman[/URL] 

Ipbike gestisce sensori BtBTLE e Ant+. La fascia ed i sensori garmin sono ant+ quindi se hai un telefono tipo S5 in su o Sony Xperia Z2 in su questi sono compatibili nativamente al protocollo ant+ 

Che smartphone hai? 

Comunque datti una letta al primo post li c'è anche un video su youtube fatto un anno fa circa da me dove spiego un pò in generale come funziona...prima o poi ne farò un altro visto che nel frattempo sono state implementate un bel po di funzione...se ti viene in mente quqalche altra cosa per migliorarlo proponi pure visto che hai il garmin 1000 e puoi prendere spunto 

ciaoo 
save
 

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
ciao purtroppo ho un huawei p8 lite bassa gamma e quindi credo che sia impossibile.
Sto personalizzando la mia schermata in questa maniera:
tempo effettivo
tempo reale
potenza
bilanciamento potenza
rotondità pedalata
cadenza
tempo
distanza
frequenza cardiaca.
Successivamente quando pigio sul pulsante avvia sensori il programma mi compaiono solo i campi:
tempo effettivo
tempo reale
tempo
distanza
Non capisco il motivo
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
In primis devi abilitare la stima potenza nel menu bici....tieni conto che non avendo il barometro la stima della potenza non sarà così precisa......inoltre non puoi avere la rotondità e bilanciamento della pedalata se non hai il sensore di potenza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
Ciao per il discorso sensori, io ho quelli del garmin velocità/cadenza credi che funzionano?
Per la fascia cardio ho sempre quella del garmin 1000, ma ultimamente mi si è scaricata la batteria interna sai se esiste differenza tra la CR2032 E DL2032 io ho messa quest'ultima ma non funziona, te sei esperto?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao per il discorso sensori, io ho quelli del garmin velocità/cadenza credi che funzionano?
Per la fascia cardio ho sempre quella del garmin 1000, ma ultimamente mi si è scaricata la batteria interna sai se esiste differenza tra la CR2032 E DL2032 io ho messa quest'ultima ma non funziona, te sei esperto?
Se non hai un telefono ant+ compatibile non puoi usare i sensori della garmin.

Se hai un telefono con root puoi installare ant+ enabler app a pagamento per abilitare ant+ ma non funziona su tutti gli smartphone dovresti fare una ricerca in rete.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Per la tua configurazione attuale con ipbike, sarebbe opportuno usassi uno qualsiasi di questi smarphone. Altre soluzioni, quali ANT+ Enabler non funzionano con il tuo attuale (oltre al fatto che non hai un sensore barometrico integrato).
Beh si ....vero senza barometro perde tutta la precisione non calcolo del dislivello e della potenza stimata....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
grazie praticamente il mio p8 dovrei buttarlo nel cestino, quindi dovrei cambiare il cell ok.
Dovrei caricare le open Street map sull cell, sapete come procedere ed utilizzare in offline in ipbike, grazie.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
grazie praticamente il mio p8 dovrei buttarlo nel cestino, quindi dovrei cambiare il cell ok.
Dovrei caricare le open Street map sull cell, sapete come procedere ed utilizzare in offline in ipbike, grazie.
Scarichi le andromaps poi le metti dove vuoi sul tuo cellulare (sd o memoria interna) vai sul menu impostazioni audio video...impostazioni mappa..carica file mapsforge .... carichi la mappa...poi vai sulla schermata mappa doppio tap scegli origine mappe e selezioni Maps forge...e avrai la mappa offline

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Scarichi le andromaps poi le metti dove vuoi sul tuo cellulare (sd o memoria interna) vai sul menu impostazioni audio video...impostazioni mappa..carica file mapsforge .... carichi la mappa...poi vai sulla schermata mappa doppio tap scegli origine mappe e selezioni Maps forge...e avrai la mappa offline

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Le mappe delle fontanelle sei riuscito a farle funzionare ????

CIAO CIAO
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Le mappe delle fontanelle sei riuscito a farle funzionare ????

CIAO CIAO

ma le mappe openandromaps con tema default non vi mostrano già le fontanelle? Volete farle apparire a zoom inferiori? Non ho seguito la discussione. In caso potete modificare a mano il file tema xml, oppure vi posto quello (decluttered per bdc) che uso io.

edit. postati.
Un file è per la bdc e uno per la mtb.
Quello per la bdc è molto minimale*, ad alta visibilità e mostra con una zigrinatura nera, se il fondo stradale è ciottolato/sampietrini oppure zigrinatura grigia se è sconnesso (terra/ghiaia).

*Non mostra i sentieri, le mulattiere cementate/ciottolate/compattate le mostra quasi come strade (col bordo appena più sottile ed eventuale zigrinatura a seconda del fondo), mentre quelle non cementate/ciottolate/compattate le mostra con il bordo tratteggiato.

Più la mulattiera è rovinata, più il tratteggio è breve.
Per queste mulattiere non viene riportata la zigrinatura, perchè sarebbe sempre grigia.
 

Allegati

  • mapstyles.zip
    458,4 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
24 Gennaio 2009
195
2
RIMINI
Visita sito
Nel nuovo aggiornamento di IPBIKE che ci sarà a giorni c'è la piena compatibilità con il garmin Varia ant+ 

Per chi non lo conosce il garmin Varia è un
radar posteriore si illumina e lampeggia per avvisare i veicoli in avvicinamento della presenza di un ciclista sul loro percorso 

Il radar rileva fino a 8 auto in avvicinamento da una distanza massima di 140 metri. Inoltre avendo dei led lampeggiandi o fissi (bisogna scegliere il modello RTL 500 no il 501 che non ha la modalità lampeggio) con l'avvicinarsi delle auto aumentano sia di intensità che di numero attirando maggiormente l'attenzione del guidatore 

Io lo sto usando e mi sto trovando benissimo.
Tenete conto che, rispetto ai ciclocomputer garmin che hanno solo la possibilità di visualizzare un linea con dei puntini che rappresentano le auto in avvicinando, con Ipbike si possono visualizzare altri campi utilissimi come il nr. di auto in avvicinamento la distanza in metri la velocità delle auto (ti accorgi se stanno sfrecciando o no) e il tempo in secondi in cui seremo sorpassati. 

Ovviamente si ha la possibilità ,solo in IPBIKE non con il garmin, di settare degli allarmi visivi e audio compresi di vibrazione o di messaggio personalizzato tipo "ocio all'auto :mrgreen:" quando l'auto è vicina un tot di secondi che ognuno può settare (io ho messo 8 secondi) 

Il costo del Varia è di circa 170 euro (preso da amazon in sconto a 135 euro) ad ha una durata media di 5 ore in modalità fissa e 8 ore in modalità lampeggio

Aggiungo che se per i maniaci dei dati è anche possibile avere i dati statistici di quante auto e a quale velocità siamo stati sorpassati 
Per gli utenti di Ipibike è veramente un plus per la sicurezza 

se avete domende chiedete pure

ciao 
save

Ciao Save,
ma se si va in gruppo, segnala anche i ciucciascia:mrgreen::mrgreen:??
 
24 Gennaio 2009
195
2
RIMINI
Visita sito
No perché è tarato con una differenza di 6km/h quindi in gruppo non funziona....ovviamente se ti arriva da dietro un ciclista che va pou veloce di te Ddi 6km/h lo segnala

Ciao
Save

giocattolino davvero interessante!!

Scusa le domande ma mi interessa veramente e visto che tu già ce l'hai approfitto:
il funzionamento è a batteria? quanto dura un carica? è possibile collegarci un powerbank? le luci aumentano con l'avvicinarsi dell'auto o la potenza la selezioni tu prima di partire?
per ora mi fermo ma probabilmente approfitterò ancora della tua gentile disponibilità