Dubbio misura telaio

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io penso che le misure su una bici non abbiano molta libertà interpretativa. Si può variare l'altezza del manubrio ma, secondo me, altezza sella e lunghezza attacco devono essere corretti.
Tale dati si ottengono tramite visita biomeccanica, infatti la mia domanda verte sulle misure del telaio e vorrebbe ottenere un parere su più larga scala.

Io ogni caso, non penso che la posizione di un professionista sia scomoda.

A seconda del grado di preparazione, esigenze, problemi fisici pregressi, etc, a parità di misure antropometriche ci possono essere anche due cm di differenza in altezza e lunghezza. I pro hanno un massaggiatore a loro disposizione a fine gara, la comodità è relativa, per loro conta la prestazione. Di solito sono molto bassi e lunghi, non certo corti. Poi essendo flessibili, giovani, allenati e supportati possono pedalare su un telaio di una misura in meno con 12 cm di dislivello e attacco da 14.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Salve a tutti sono un neofito e mi sto appassionando al ciclismo vorrei comperare una bici da corsa e avrei bisogno di un consiglio per il telaio..sono alto 1.81 con un cavallo di 90 e secondo i calcoli avrei bisogno di una 58.5 però secondo voi una 57,5 può andare? Grazie mille

Devi vedere le tabelle dei marchi che ti interessano, sia di orizzontale che di verticale. Oltre al cavallo devi misurare busto e braccia. Il primo incide sulla lunghezza del tubo verticale, busto e braccia sull'orizzontale. Alla fine sui moderni telai slooping l'altezza sella la giochi meglio, sull'orizzontale anche se lo aggiusti con la pipa è bene essere precisi.
 

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
[MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION] non riesco a quotarti!


Sicuramente il tuo discorso è giusto, ma ti dico che io ho sempre avuto posizioni lunghissime. L'ultima era talmente lunga da crearmi davvero problemi.
Per questo dico che i professionisti sono relativamente corti.
A livello visivo ho notato che i professionistihanno il mento in corrispondenza della serie sterzo e quando impugnano il manubrio nella parte bassa, sono bassi ma, secondo me, non sono lunghi come un tempo.

Ma comunque questi sono discorsi un po' offtopic.

Cosa ne pensi del mio cavallo e della misura in relazione ad esso?

Grazie mille!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
[MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION] non riesco a quotarti!


Sicuramente il tuo discorso è giusto, ma ti dico che io ho sempre avuto posizioni lunghissime. L'ultima era talmente lunga da crearmi davvero problemi.
Per questo dico che i professionisti sono relativamente corti.
A livello visivo ho notato che i professionistihanno il mento in corrispondenza della serie sterzo e quando impugnano il manubrio nella parte bassa, sono bassi ma, secondo me, non sono lunghi come un tempo.

Ma comunque questi sono discorsi un po' offtopic.

Cosa ne pensi del mio cavallo e della misura in relazione ad esso?

Grazie mille!

Pedalando intorno a 76 sei su un 54, 52 per avere un po' più di fuorisella.
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
la misura del telaio a occhio e croce potrebbe andare anche 54. io ho una de rosa king misura orizzontale 54,5 dopo visita dal biomeccanico mi dice la mia taglia sarebbe un cm in meno ovvero 53,5 in quanto avrei più fuorisella. cosi facendo dovrei però usare un attacco da 130 mentre adesso uso un attacco da 120 (ho il tronco lungo rispetto al cavallo). alla fine mi trovo bene, l'importante è l'angolo di pedalata che deve essere corretto e può esserlo su entrambi i telai. l'unica cosa cambia l'altezza di sterzo che nel più piccolo sarebbe 12,5 anziché 13,5 ma vista l'età un cm in iù in altezza non fa male
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Salve a tutti sono un neofito e mi sto appassionando al ciclismo vorrei comperare una bici da corsa e avrei bisogno di un consiglio per il telaio..sono alto 1.81 con un cavallo di 90 e secondo i calcoli avrei bisogno di una 58.5 però secondo voi una 57,5 può andare? Grazie mille

Ma no, verifica bene, si deve sfatare il mito "piu' grande prendo la bici piu figo è"la bici va presa giusta, l 'ideale sarebbe una visita dal biomeccanico, se ti vuoi risparmiare questa spesa, abbia la pazienza di provare piu' bici e capire quale ti calza meglio magari in piu' negozi, poi magari ti compri la bici che vuoi on-line per risparmiare, ma almeno hai le idee chiare sulla taglia, te lo dice uno che quando compro' la prima bici da corsa sbaglio' taglia!!

io sono alto uguale a te, la mia taglia ideale è la 54!!! chiaramente per te si devono valutare le altre geometrie del tuo corpo
 

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
Beato te, anche io vorrei farmi tutto da solo!

Comunque secondo me l'ideale a sto punto è un 52. Avrei, se non erro 2 cm in più di fuorisella e un attacco da 110 per avere le stesse misure che ho ora...
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.426
4.198
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Comunque secondo me l'ideale a sto punto è un 52. Avrei, se non erro 2 cm in più di fuorisella e un attacco da 110 per avere le stesse misure che ho ora...

Ciao Fabior84! Io sono 173cm e la 54 della tarmac (acquistata usata da privato e regolata in negozio) è perfetta... magari in serata ti lascio anche le misure per un miglior confronto.

Buona giornata!

Matteo ;)
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Grazie del consiglio cercherò di farla prima di comprarla@cbr600f
Ok ottimo, a questo serve il forum, ci si confronta con le varie esperienze per darsi una mano, anche io all inizio pensavo che nella bici da corsa si è per forza scomodi , era la taglia del telaio sbagliata, andare in bici deve essere un piacere non un supplizio
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
ma a che altezza sella pedali? anche io ho cavallo 84 e sono alto 1.75.
ho una taglia 54 (centro/centro).
comunque con un cavallo cosi' io pedalo a 74.3 cm, se pedali a 76 mi sembra un tantino esagerato
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Allora:

il mio cavallo è 84. Poi se è 83-83.5 o 84 poco cambia.

Si, è tanto per la mia altezza, ma quello è.

A sto punto con i conti empirici viene fuori un 54, ma di lunghezza diventa lungo....

Che dite voi??

Grazie mille!

Ho visto le quote sul sito . Se oltre al cavallo hai anche le braccia lunghe direi che sulla 54 ci stai a cacio e pepe . Tra l'altro la 52 ha l'angolo sella a 74° , forse troppo in piedi per una gamba lunga come la tua . Rischieresti di non trovare un buon arretramento oppure di averlo solo con la sella tutta dietro . I pro lasciali stare , è un altro pianeta o-o .
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Per la tua altezza hai un cavallo abbastanza alto , comunque tra le due misure balla un cm di orizzontale , e ricorda che per avere lo stesso dislivello sella manubrio con la taglia piu piccola dovresti spessorarlo di 2 cm
 

Fabior84

Novellino
2 Maggio 2017
36
1
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Disc
ok ok! Comunque non capisco questo allontanamento dai Professionisti.
Se loro hanno determinate posizioni significa che sono corrette. Mi sbaglierò sicuramente, ma non mi sembrano abbiamo posizione così estreme se non per il dislivello sella manubrio....