Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Allora ragazzi, periodicamente ripropongo questo post perché sono pigro e mi stufo a scrivere sempre le stesse cose... :mrgreen::mrgreen:

Questo paragrafo è di settembre 2016
Ripropongo un post che avevo scritto circa 6 mesi or sono in quanto all'epoca avevo da poco due biciclette una con caliper ed una con dischi idraulici e si trattava di prime impressioni, ora che ho fatto un sacco di km con entrambe le mie sensazioni sono esattamente le stesse, per cui:

Da qui in poi è di Marzo 2016:

Dunque, ho a disposizione due biciclette, una con i caliper (Trek M9) ed una con i dischi (Trek Boone).
Sto uscendo alternativamente un poco con l'una ed un poco con l'altra.
In discesa vado forte, parecchio, sugli altri terreni sono un ciocco, quindi diciamo che i freni mi interessano abbastanza .

Sgombererei subito il campo da equivoci di base:
- Se sai frenare freni adeguatamente sia con gli uni sia con gli altri, ma con i dischi è più facile.
- Se sai andare in discesa vai forte sia con gli uni che con gli altri.
- Se non sai andare in discesa non vai né con gli uni né con gli altri.

Poi:
Peso maggiore dei dischi: E' una questione psicologica, per quelli che pensano che con due etti in più vanno di meno può essere un problema.
In realtà (ovviamente) con i due etti le prestazioni cambiano di zero.
Mi rendo conto però che la psiche va per conto suo e quindi l'argomento ha una sua valenza nel concreto, perché per adesso per pesare pesano di più.

Torsioni forcella causa disco da un solo lato: Niente di avvertibile, alle velocità ridicole in gioco non si rileva un tubo in tal senso.

Zin zin: Nel mio caso (leve e pinze Shimano R785 e dischi carbonTi) niente.

L'effettivo vantaggio dei dischi, oltre al bagnato di cui si è detto e stradetto, sta nella modulabilità e nella forza da applicare alla leva.
Se scendi da una bicicletta a dischi e sali su una a caliper nelle prime frenate ti pare che qualcosa non vada perché devi tirare le leve come un dannato.
Poi nel concreto, come già detto, si frena pure con quella.
Significa che frenando con poca forza ed impegno puoi concentrarti ancora di più sulla guida vera e propria.
Come succede con i cambi elettrici, non è che con gli altri non si cambi, ma con questi lo si fa con una naturalezza molto maggiore e ci si può concentrare su altri aspetti della guida.

Pericolosità: Certo questi due alla Roubaix sono stati proprio scarognati (se è vero - ma non sono io che devo accertarlo - sarebbe però opportuno che venisse accertato sul serio), pare strano che in 20 anni di MTB non vi sia mai stato il minimo problema, in vent'anni anche lì non è che di ammucchiate non ve ne siano mai state, inoltre spesso nelle MTB i dischi sono molto più grandi di quelli delle bdc e nelle ennemila cadute rovinose a velocità molto elevate di downhiller accartocciati su biciclette con dischi da 20cm mai nessuno ci sia andato a sbattere .
Un disco da 140 si distanzia dal cerchio di pochi cm, bò. Comunque lo spagnolo a questo punto se finiva dall'altro lato della ruota, sul pacco pignoni, non è che si faceva molto meno male...
In ogni caso se il problema fosse veramente questo basterebbe avvitarci una protezione in carbonio (o di plastica a quelle del Deca), quindi non capisco tutto questo allarmismo.
Mi pare tanto il solito gioco delle tre carte.

Estetica: I dischi mi piacciono molto di più, se non altro perché svecchiano questi telai che da cent'anni sono sempre gli stessi e non se ne può più.

Nel complesso, nell'economia generale del mezzo, consiglierei le biciclette a disco.
Aspetterei solo l'unificazione degli standard di montaggio per evitare di trovarsi tra qualche anno con componenti "strani" e quindi dal valore molto penalizzato.

Certo che se un componente che può essere valido dovesse essere prepensionato per motivazioni di malapolitica sarebbe un peccato.

Ovviamente sono solo personali considerazioni.

Saluti e pensate soprattutto a pedare.
Mi trovo prtfettements d'accordo
Questo è un post molto equilibrato ... giù il cappello sinceramente


Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
no purtroppo, l'ho trovata cercando su google :razz:, ove c'era scritto testualmente ""Novità assoluta per il 2017 le Fulcrum Racing Zero DB, specifiche per freni a disco, mozzi con attacco di tipo “Center lock”, cerchio in alluminio largo 22.5 mm privo di pista frenante. Il mozzo anteriore ha corpo in carbonio e flange in alluminio, 21 raggi disposti secondo lo schema 2:1 (7 radiali lato destro, 14 lato sinistro incrociati in seconda), cuscinetti ceramici, asse passante da 15 mm. Il mozzo posteriore è in tutto in alluminio, con flangia oversize lato ruota libera, 21 raggi (7 radiali lato sinistro, 14 lato ruota libera, incrociati in seconda), cuscinetti ceramici, asse passante da 12 mm.""

Ciao
Rimane il PP anteriore da 15 mm come nelle altre Fulcrum DB, mentre le Zonda adottano il 12 mm.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sono radiali lato disc. Con 21 raggi disposti in quel modo, (7-14) non è possibile raggiare diversamente.
L'anteriore è radiale lato opposto al disco. La raggiatura in foto è assolutamente la G3. Epocale, Fulcrum abbandona per questa ruota la 2:1 tradizionale per passare alla G3.
Praticamente somiglia alla raggiatura g3 posteriore di campagnolo ?

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Sono radiali lato disc. Con 21 raggi disposti in quel modo, (7-14) non è possibile raggiare diversamente.
L'anteriore è radiale lato opposto al disco. La raggiatura in foto è assolutamente la G3. Epocale, Fulcrum abbandona per questa ruota la 2:1 tradizionale per passare alla G3.

con un copia incolla dal sito suggeritomi: belle nulla da dire.

Novità assoluta per il 2017 le Fulcrum Racing Zero DB, specifiche per freni a disco, mozzi con attacco di tipo “Center lock”, cerchio in alluminio largo 22.5 mm privo di pista frenante. Il mozzo anteriore ha corpo in carbonio e flange in alluminio, 21 raggi disposti secondo lo schema 2:1 (7 radiali lato destro, 14 lato sinistro incrociati in seconda), cuscinetti ceramici, asse passante da 15 mm. Il mozzo posteriore è in tutto in alluminio, con flangia oversize lato ruota libera, 21 raggi (7 radiali lato sinistro, 14 lato ruota libera, incrociati in seconda), cuscinetti ceramici, asse passante da 12 mm.
 

Allegati

  • CosmoBikeShow_2016_ruote_Fulcrum_foto3.jpg
    CosmoBikeShow_2016_ruote_Fulcrum_foto3.jpg
    175,9 KB · Visite: 48
  • CosmoBikeShow_2016_ruote_Fulcrum_foto4.jpg
    CosmoBikeShow_2016_ruote_Fulcrum_foto4.jpg
    143,4 KB · Visite: 45
  • CosmoBikeShow_2016_ruote_Fulcrum_foto5.jpg
    CosmoBikeShow_2016_ruote_Fulcrum_foto5.jpg
    130,5 KB · Visite: 41

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
no purtroppo, l'ho trovata cercando su google :razz:, ove c'era scritto testualmente ""Novità assoluta per il 2017 le Fulcrum Racing Zero DB, specifiche per freni a disco, mozzi con attacco di tipo “Center lock”, cerchio in alluminio largo 22.5 mm privo di pista frenante. Il mozzo anteriore ha corpo in carbonio e flange in alluminio, 21 raggi disposti secondo lo schema 2:1 (7 radiali lato destro, 14 lato sinistro incrociati in seconda), cuscinetti ceramici, asse passante da 15 mm. Il mozzo posteriore è in tutto in alluminio, con flangia oversize lato ruota libera, 21 raggi (7 radiali lato sinistro, 14 lato ruota libera, incrociati in seconda), cuscinetti ceramici, asse passante da 12 mm.""

Ciao

o-oo-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
tubolari:



Anche le ruote in carbonio per tubolare hanno ora una versione specifica per freni a disco. Le nuove Fulcrum Speed 40T DB hanno cerchio full carbon con finitura 3K, profilo da 40 mm, mozzi con attacco disco “Center lock” e cuscinetti ceramici. Il mozzo anteriore ha corpo in carbonio e flange in alluminio, 21 raggi aerodinamici in acciaio a testa diritta, disposti secondo lo schema 2:1 (7 radiali lato destro, 14 lato sinistro incrociati in seconda), asse passante da 15 mm. Il mozzo posteriore è in tutto in alluminio, con flangia oversize lato ruota libera, 21 raggi (7 radiali lato sinistro, 14 lato ruota libera, incrociati in seconda), asse passante da 12 mm.
 

Allegati

  • CosmoBikeShow_2016_ruote_Fulcrum_foto6.jpg
    CosmoBikeShow_2016_ruote_Fulcrum_foto6.jpg
    176,9 KB · Visite: 38
  • CosmoBikeShow_2016_ruote_Fulcrum_foto7.jpg
    CosmoBikeShow_2016_ruote_Fulcrum_foto7.jpg
    127,8 KB · Visite: 34
  • CosmoBikeShow_2016_ruote_Fulcrum_foto8.jpg
    CosmoBikeShow_2016_ruote_Fulcrum_foto8.jpg
    123,7 KB · Visite: 34

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.967
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma come!!! [emoji1] [emoji1] [emoji1]
Allora non sono io che i dischi bloccano facile e sono meno modulabili dei caliper su asciutto (e basta ovviamente), anche se alla leva sembrano più facili!!

dal 2017 in poi, dunque i nuvi gruppi prossima stagione. Il fatto è che cercano di frenare come frena il pivot, la sensazione deve essere quella , dunque non è mica male il freno tradizionale , anzi
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
dal 2017 in poi, dunque i nuvi gruppi prossima stagione. Il fatto è che cercano di frenare come frena il pivot, la sensazione deve essere quella , dunque non è mica male il freno tradizionale , anzi
Appunto, quello dicevo, se enfatizzano il passaggio, vuol dire che la gente non del forum con i caliper non è che si trova così male...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Lo sa solo chi ha dimensionato quel mozzo.
Forse. Ma molto più probabilmente per saperlo bisogna fare qualche test che confermi i calcoli. Io ho ruote g3 (shamal ) e sono molto reattive ma è impossibile dire se sono più rigide o meno delle sorelle racing zero che ho avuto . Di sicuro a mio parere la raggiatura g3 è molto bella. Questa simil g3 già un po meno.
Ma è già un gran passo avanti rispetto alle prime orrende ruote disk


Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
shimano commercializza anche le pinze br-rs805 e br-rs505 che hanno il nuovo standard flat-mount, si montano direttamente al telaio, le br-rs785 che hanno il "vecchio" standard post-mount, hanno bisogno dell'adattatore per essere montate
Allora c'è qualcosa che non torna perché le mie pinze sono attaccate direttamente al telaio senza adattatori.
Davanti ho rotore da 160 e dietro da 140.
La pinza anteriore a seconda della direzione di montaggio è compatibile con rotori 160 oppure 140.
Mah...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.