Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Ciao a tutti!

Ieri ho effettuato il test come da protocollo del libro (5'+20').
Nel intervallo da 5' 337watt, in quello da 20' 281watt, con un pacing buono visto che gli ultimi 2 minuti sono riuscito a salire stabile sopra i 300 (a grandissima fatica :cassius: )

Il "problema è che ora ho inserito i dati in Golden Cheetah e fatto stimare la Cp.
Inserendo i dati però di intervallo breve (5') e quello da 20' mi stima una CP di 262 e una FTP di 257.
Mentre se uso la classica formula sottraendo il 5% mi viene 267 (281*0.95).

Quale dato dovrei utilizzare per gli allenamenti?

Grazieo-o
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti!

Ieri ho effettuato il test come da protocollo del libro (5'+20').
Nel intervallo da 5' 337watt, in quello da 20' 281watt, con un pacing buono visto che gli ultimi 2 minuti sono riuscito a salire stabile sopra i 300 (a grandissima fatica :cassius: )

Il "problema è che ora ho inserito i dati in Golden Cheetah e fatto stimare la Cp.
Inserendo i dati però di intervallo breve (5') e quello da 20' mi stima una CP di 262 e una FTP di 257.
Mentre se uso la classica formula sottraendo il 5% mi viene 267 (281*0.95).

Quale dato dovrei utilizzare per gli allenamenti?

Grazieo-o

Io prenderei a riferimento quelli più prudenziali di GC. ( io faccio così ) Tieni conto che - a sentire gli esperti sul forum di GC - il "Gold standard " per determinare CP ( che è comunque un concetto diverso da ftp anche se similare) sono 3-4 prove a esaurimento nel range 2-15'. Comunque lo stesso Roberto Massa raccomanda di levare il 7-8% del valore del test a chi non è molto dotato aerobicamente e quindi il valore si avvicina a quello stimato da GC se questo fosse il tuo caso .
Buone pedalate!
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Io prenderei a riferimento quelli più prudenziali di GC. ( io faccio così ) Tieni conto che - a sentire gli esperti sul forum di GC - il "Gold standard " per determinare CP ( che è comunque un concetto diverso da ftp anche se similare) sono 3-4 prove a esaurimento nel range 2-15'. Comunque lo stesso Roberto Massa raccomanda di levare il 7-8% del valore del test a chi non è molto dotato aerobicamente e quindi il valore si avvicina a quello stimato da GC se questo fosse il tuo caso .
Buone pedalate!
E io che pensavo di essere più dotato aerobicamente...[emoji23]

Nella prossima settimana ho in programma anche prove più brevi sui 2' e una sugli 8'. Magari varia qualcosa e vediamo.
Nel frattempo sarò prudente come mi consigli.
Grazie.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Fatto primo test CP20 della stagione con risultato record per me, 313W medi ma con prima parte a 292W e secondi 10min a 334W. Per questa ragione coach mi da FTP 300W (in periodo di forma sono arrivato a 295W).
Ad oggi gli allenamenti sono ad intensità non elevatissima, solo con qualche ripetura breve sopra soglia, tanta forza in tutte le sue forme e SST a gogo'. Lungo ancora intorno alle 4 ore.
Poichè obiettivo è Mdd e Sportful i carichi attuali sono adeguati ma mi chiedo non è che questa soglia così alta rischia di logorarmi?
C'è di buono che sono con 3kg in più rispetto all'estate, ossia 64kg.
Secondo voi è meglio xhe rallenti un po'?
Altra cosa, con nuova FTP ovviamente la IF delle uacite scende notevolmente. Ma in un lungo domenicale, diciamo di 5h com 1h30 di salite (ad esempio 3 salite da 30min in SST) ed in resto discesa e trasferimento in piano, magari in z3b, che IF è corretto venga fuori affinché l'allenamento sia produttivo? 0.70 è un buon valore?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Fatto primo test CP20 della stagione con risultato record per me, 313W medi ma con prima parte a 292W e secondi 10min a 334W. Per questa ragione coach mi da FTP 300W (in periodo di forma sono arrivato a 295W).
Ad oggi gli allenamenti sono ad intensità non elevatissima, solo con qualche ripetura breve sopra soglia, tanta forza in tutte le sue forme e SST a gogo'. Lungo ancora intorno alle 4 ore.
Poichè obiettivo è Mdd e Sportful i carichi attuali sono adeguati ma mi chiedo non è che questa soglia così alta rischia di logorarmi?
C'è di buono che sono con 3kg in più rispetto all'estate, ossia 64kg.
Secondo voi è meglio xhe rallenti un po'?
Altra cosa, con nuova FTP ovviamente la IF delle uacite scende notevolmente. Ma in un lungo domenicale, diciamo di 5h com 1h30 di salite (ad esempio 3 salite da 30min in SST) ed in resto discesa e trasferimento in piano, magari in z3b, che IF è corretto venga fuori affinché l'allenamento sia produttivo? 0.70 è un buon valore?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

ma secondo me dipende anche da cosa hai fatto nei giorni precedenti e cosa farei nei giorni successivi, comunque un if intorno al 70% per un'uscita di 5h in questo periodo è più che accettabile, anche perchè ti permette di fare un lunghetto il giorno dopo (se ad esempio si ha sabato e domenica liberi) oppure di essere già fresco per un bel carico dopo un sol giorno di recupero.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
[MENTION=36066]Salvo@ing[/MENTION]
Mi sembra che sei ampiamente "a programma". Come ti hanno sottolieato anche gli altri, hai giù un ottimo rapporto W/Kg.
Le mie uscite (ho 345 FTP stimata come puoi vedere anche da GC) lunghe (5-6 ore) si chiudono sempre con IF di 0.68-0.7.
In quelle uscite faccio intervalli di Z3.
Per cui stai tranquillo, stai lavorando bene. Entrambi siamo focalizzati sul periodo coincidente con Sportful e MdD o-o
 

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
ciao a tutti, da pochi giorni ho il PM e ho fatto una salita di 20 min simulando il test ftp ma senza guardare i watt risultato primi 5 min intorno ai 360w, 10 min 350w e ultimi 10 min intorno ai 300w. Media dei 20 min 320 w. quanto possono aver influito i primi 5minuti nell'arco della prova? Prossima volta sicuramente cercherò di gestirmi meglio nei primi minuti per cercare di aumentare nel finale.
Grazie
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Fatto primo test CP20 della stagione con risultato record per me, 313W medi ma con prima parte a 292W e secondi 10min a 334W. Per questa ragione coach mi da FTP 300W (in periodo di forma sono arrivato a 295W).
Ad oggi gli allenamenti sono ad intensità non elevatissima, solo con qualche ripetura breve sopra soglia, tanta forza in tutte le sue forme e SST a gogo'. Lungo ancora intorno alle 4 ore.
Poichè obiettivo è Mdd e Sportful i carichi attuali sono adeguati ma mi chiedo non è che questa soglia così alta rischia di logorarmi?
C'è di buono che sono con 3kg in più rispetto all'estate, ossia 64kg.
Secondo voi è meglio xhe rallenti un po'?
Altra cosa, con nuova FTP ovviamente la IF delle uacite scende notevolmente. Ma in un lungo domenicale, diciamo di 5h com 1h30 di salite (ad esempio 3 salite da 30min in SST) ed in resto discesa e trasferimento in piano, magari in z3b, che IF è corretto venga fuori affinché l'allenamento sia produttivo? 0.70 è un buon valore?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Secondo me 300w sono tantini, se avessi fatto un 2*20' a 313 w potevo capirlo, comunque cambia poco o-oo-oo-o

L'unico pellegrino che si sta allenando poco sono io :bua:
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Fatto primo test CP20 della stagione con risultato record per me, 313W medi ma con prima parte a 292W e secondi 10min a 334W. Per questa ragione coach mi da FTP 300W (in periodo di forma sono arrivato a 295W).
Ad oggi gli allenamenti sono ad intensità non elevatissima, solo con qualche ripetura breve sopra soglia, tanta forza in tutte le sue forme e SST a gogo'. Lungo ancora intorno alle 4 ore.
Poichè obiettivo è Mdd e Sportful i carichi attuali sono adeguati ma mi chiedo non è che questa soglia così alta rischia di logorarmi?
C'è di buono che sono con 3kg in più rispetto all'estate, ossia 64kg.
Secondo voi è meglio xhe rallenti un po'?
Altra cosa, con nuova FTP ovviamente la IF delle uacite scende notevolmente. Ma in un lungo domenicale, diciamo di 5h com 1h30 di salite (ad esempio 3 salite da 30min in SST) ed in resto discesa e trasferimento in piano, magari in z3b, che IF è corretto venga fuori affinché l'allenamento sia produttivo? 0.70 è un buon valore?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Beh se come dici le uscite le fai con volume di sst e poco lavoro soprasoglia non vedo perchè dovresti logorarti no? Da quel (poco) che so io quello che porta a logorio e overtraining sono i lavori ad alta intensità se non fatti e raggiunti con a giusta gradualità. Ma con la base che stai costruendo in sst e z4b non puoi far altro che "rischiare" di alzarla ancora la FTP!
Complimenti!
Io per ora sto facendo test 20' una volta al mese e da dicembre sono salito di 15 watt ogni 30 giorni...(252/267/281)...e non mi preoccupo, anzi prendo coscienza del giusto metodo di fare sia il test che gli allenamenti...alzando sempre un pelo l'asticella!
Per me picco in programma tra metà maggio e metà luglio...c'è tempo!:cassius:o-o
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
se come dici le uscite le fai con volume di sst e poco lavoro soprasoglia non vedo perchè dovresti logorarti no?

Il carico di allenamento è legato a intensità*durata, quindi se non sei progressivo e applichi carichi che eccedono la capacità di adattamento puoi "logorarti" eccome, anche restando sempre a intensità moderate. Peraltro, in quel caso, senza ottenere i vantaggi di aver inserito esercizi a intensità più alta. Ma sicuramente il suo allenatore avrà impostato correttamente i carichi o-o
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Il carico di allenamento è legato a intensità*durata, quindi se non sei progressivo e applichi carichi che eccedono la capacità di adattamento puoi "logorarti" eccome, anche restando sempre a intensità moderate. Peraltro, in quel caso, senza ottenere i vantaggi di aver inserito esercizi a intensità più alta. Ma sicuramente il suo allenatore avrà impostato correttamente i carichi o-o

Beh chiaramente se ha un preparatore ogni mia parola è superflua o-o

Io che non c'è l'ho quest'anno ho iniziato con tanta z2 a dicembre, aumentando la z3 a gennaio con qualche puntata in sst, e ora da oggi ho iniziato un mesociclo incentrato su sst e un'allenamento settimanale di AC su ripetute brevi, mantenendo ovviamente le basi di z2/3 sempre.
Speruma...:prega:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
io ti insultavo per il fatto che dici che non ti stai allenando:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:-x:-x:-x:-x:-x:-x Avevo capito :mrgreen:

Comunque rispetto ad un anno fa sono indietro di un buon 5/6%, però probabilmente sono un pò più avanti sulle lunghe distanze .... o-o

16/3 si inizia a fare sul serio :eek: se no veramente non arrivo alla fine della Sportful :rosik:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.