Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
La mia prima esperienza con il tubles (dopo 30 anni di bici) è stata fallimentare...

Presa Giant nuova, con Gavia tubless, 3a uscita ho bucato.
Ho fatto un bel taglietto con il vetro, il lattice mi ha consentito comunque di ritornare a casa.... ma mi ha imbrattato tutta la bici nuova.

Siccome vorrei dare un'altra possibilità al tubles, volevo chiedervi; ma il copertone è da buttare (o usare con camera) o si può riparare e riusarlo tubles, magari con una toppa all'interno?
si fora anche coi tubeless eh, anche se molto meno.
comunque, abbiamo diverse soluzioni per la riparazione ed è davvero rarissimo non riuscire a ripristinare la tenuta di un tubeless.
la soluzione più classica è la toppa interna, possibilmente fatta con un pezzo di copertone morbido (io usa delle toppe ricavate da un vittoria CX)...ma anche la soluzione stringhe è molto funzionale e efficace.

https://www.probikeshop.it/kit-di-riparazione-innovations-tubeless-tire-repair-kit/115939.html

personalmente non ho mai dovuto buttare un tubeless finora, nonostante un paio di volte mi sia ritrovato con dei buconi non indifferenti.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Siccome vorrei dare un'altra possibilità al tubles, volevo chiedervi; ma il copertone è da buttare (o usare con camera) o si può riparare e riusarlo tubles, magari con una toppa all'interno?
Ciao... se ne era già parlato post addietro (ma mi rendo conto che è un caos andare a ripescare post datati) cmq dovresti pulire bene le parti interne del foro e poi con attack gel incollare il foro-taglio e poi ci metti una pezza all'interno, io ho fatto così con uno schwalbe Pro one e l'ho portato fino a fine vita.
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Le stringhe che mi mostri le ho ordinate ieri... mi arriveranno in settimana.
Ma credevo fosse una soluzione estrema per tornare a casa... per poi cambiare il copertone....

Non si fà un bozzo dove c'è la stringa?

Credo che proverò con tip top interna.... la porto al ciclista...
Che dici è troppo soft come riparazione?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La mia prima esperienza con il tubles (dopo 30 anni di bici) è stata fallimentare...

Presa Giant nuova, con Gavia tubless, 3a uscita ho bucato.
Ho fatto un bel taglietto con il vetro, il lattice mi ha consentito comunque di ritornare a casa.... ma mi ha imbrattato tutta la bici nuova.

Siccome vorrei dare un'altra possibilità al tubles, volevo chiedervi; ma il copertone è da buttare (o usare con camera) o si può riparare e riusarlo tubles, magari con una toppa all'interno?
Io ho sistemato un Pro One con una normale pezza da camera d'aria e il suo mastice, naturalmente incollata dall'interno, tiene da 2500km
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Le stringhe che mi mostri le ho ordinate ieri... mi arriveranno in settimana.
Ma credevo fosse una soluzione estrema per tornare a casa... per poi cambiare il copertone....

Non si fà un bozzo dove c'è la stringa?

Credo che proverò con tip top interna.... la porto al ciclista...
Che dici è troppo soft come riparazione?
Anch’io tengo le stringhe per le riparazioni in strada come rimedio estremo.

Se il danno non si è autoriparato del tutto prendi le toppe tubeless, ci sono i kit hutchinson (e anche lezine probabilmente) in vendita a poco anche su Amazon.

Resta che se il foro si è già autoriparato può essere anche che non si riapra più, rabbocca il lattice e vedi.
 
Ultima modifica:

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Purtroppo il foro è abbastanza grosso...
Ho bucato al km 40... ci ho fatto altri 60km e a pochi km da casa ha ricominciato a fuoriuscire il lattice.

Proverò con tip top interna, poi mi porto dietro il nastro gorilla (come ho letto su questo forum) e un kit con strighe, oltre che bomboletta co2.

E diamo un'altra possibilità ai tubles.....
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Purtroppo il foro è abbastanza grosso...
Ho bucato al km 40... ci ho fatto altri 60km e a pochi km da casa ha ricominciato a fuoriuscire il lattice.

Proverò con tip top interna, poi mi porto dietro il nastro gorilla (come ho letto su questo forum) e un kit con strighe, oltre che bomboletta co2.

E diamo un'altra possibilità ai tubles.....
Bravo, se la merita un'altra possibilità...... e anche un'altra "s" [emoji16]
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
ciao,
ho appena preso una Giant che monta le ruote SLR1 Climbing che sono per copertoncini ma compatibili con i Tubeless.
Attualmente sono montate con i Tubeless e per un po' voglio girare con questo sistema per vedere le differenze rispetto ai copertoncini ed in generale capire come mi trovo.
Nel caso volessi tornare indietro ed utilizzare i classici copertoncini dovrei smontare i Tubeless, pulire tutto dal lattice togliendo anche il nastro interno e poi:
1. utilizzare ancora il Tubeless ma con la camera d'aria;
2. mettere dei veri copertoncini.
E tutto corretto o sbaglio qualche cosa?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ciao,
ho appena preso una Giant che monta le ruote SLR1 Climbing che sono per copertoncini ma compatibili con i Tubeless.
Attualmente sono montate con i Tubeless e per un po' voglio girare con questo sistema per vedere le differenze rispetto ai copertoncini ed in generale capire come mi trovo.
Nel caso volessi tornare indietro ed utilizzare i classici copertoncini dovrei smontare i Tubeless, pulire tutto dal lattice togliendo anche il nastro interno e poi:
1. utilizzare ancora il Tubeless ma con la camera d'aria;
2. mettere dei veri copertoncini.
E tutto corretto o sbaglio qualche cosa?

I tubeless sono copertoncini falsi? :mrgreen:

Sulle ruote montate tubeless se hai il nastro interno lo tieni, solo pulisci dal lattice, togli la valvola e le usi così come sono.
Il nastro non crea nessun problema con la camera, altrimenti se lo togli dovrai mettere un flap paranippli per non pizzicare la camera (e rimettere il nastro se mai vorrai tornare tubeless) secondo me non ha senso.

Che gomme monti? Se hai copertoncini tubeless ready non hai nessun problema a metterci le camere dentro e usarli in modo tradizionale, sono fatti apposta per il doppio uso con e senza camera.
Se hai tubeless normale penso tu possa comunque ma teoricamente non sono fatti per essere usati con camera, non chiedermi perchè, tecnicamente non lo so, di fatto poi ti pesano quasi come gomme da mtb.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
I tubeless sono copertoncini falsi? :mrgreen:

Sulle ruote montate tubeless se hai il nastro interno lo tieni, solo pulisci dal lattice, togli la valvola e le usi così come sono.
Il nastro non crea nessun problema con la camera, altrimenti se lo togli dovrai mettere un flap paranippli per non pizzicare la camera (e rimettere il nastro se mai vorrai tornare tubeless) secondo me non ha senso.

Che gomme monti? Se hai copertoncini tubeless ready non hai nessun problema a metterci le camere dentro e usarli in modo tradizionale, sono fatti apposta per il doppio uso con e senza camera.
Se hai tubeless normale penso tu possa comunque ma teoricamente non sono fatti per essere usati con camera, non chiedermi perchè, tecnicamente non lo so, di fatto poi ti pesano quasi come gomme da mtb.

Grazie per la risposta! o-o
Questa sera controllo che tipo di gomme monto, così so come comportarmi (nel caso abbia tubeless non li userò con la camera).
Ma quindi, se ho capito bene, con queste ruote posso usare indipendentemente Copertoncini normali, TLR e Tubeless, quindi alla fine conviene prendere ruote di questo tipo per non precludersi eventuali future scelte.
Ultima domanda: per lavare via il lattice, acqua o qualsiasi detergente vanno bene?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie per la risposta! o-o
Questa sera controllo che tipo di gomme monto, così so come comportarmi (nel caso abbia tubeless non li userò con la camera).
Ma quindi, se ho capito bene, con queste ruote posso usare indipendentemente Copertoncini normali, TLR e Tubeless, quindi alla fine conviene prendere ruote di questo tipo per non precludersi eventuali future scelte.
Ultima domanda: per lavare via il lattice, acqua o qualsiasi detergente vanno bene?
Per togliere il lattice dal cerchio è sufficente una spugna o una spazzola, rimuoverlo dal pneumatico invece è un'operazione più noiosa, un po di acqua saponata può essere d'aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Grazie per la risposta! o-o
Questa sera controllo che tipo di gomme monto, così so come comportarmi (nel caso abbia tubeless non li userò con la camera).
Ma quindi, se ho capito bene, con queste ruote posso usare indipendentemente Copertoncini normali, TLR e Tubeless, quindi alla fine conviene prendere ruote di questo tipo per non precludersi eventuali future scelte.
Ultima domanda: per lavare via il lattice, acqua o qualsiasi detergente vanno bene?

Come ti hanno detto giustamente una spugna bagnata e carta assorbente per asciugare, nulla più, se rimane qualche residuo minimo non fa nulla.
Dal copertone toglilo solo con carta assorbente asciugando il residuo liquido, oppure a volte io li ho semplicemente sciacquati con acqua e asciugati e, se ci sono i grumi più grossi togli anche quelli, ma lo strato che si è attaccato "spalmato" alla gomma lascialo perchè potrebbe aver chiuso porosità o microforature e togliendolo le riapriresti.
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

ghinghi

Novellino
14 Maggio 2013
17
1
Lesegno
Visita sito
Bici
Giant tcr sl
ciao,
ho appena preso una Giant che monta le ruote SLR1 Climbing che sono per copertoncini ma compatibili con i Tubeless.
Attualmente sono montate con i Tubeless e per un po' voglio girare con questo sistema per vedere le differenze rispetto ai copertoncini ed in generale capire come mi trovo.
Nel caso volessi tornare indietro ed utilizzare i classici copertoncini dovrei smontare i Tubeless, pulire tutto dal lattice togliendo anche il nastro interno e poi:
1. utilizzare ancora il Tubeless ma con la camera d'aria;
2. mettere dei veri copertoncini.
E tutto corretto o sbaglio qualche cosa?
I copertoncini Giant, sulle nostre bici, sono i Gavia, si possono utilizzare come tubeless oppure con camera d'aria. Strano che il negoziante non ti abbia chiesto cosa preferivi e abbia fatto di testa sua al momento della consegna della bici. Se decidi di tornare al copertoncino smonta le valvole per tubeless e pulisci bene l'interno delle stesse da eventuale liquido sigillante. Io le passo con il WD40 ma forse altri ti sapranno dare migliori indicazioni sul prodotto da utilizzare.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
I copertoncini Giant, sulle nostre bici, sono i Gavia, si possono utilizzare come tubeless oppure con camera d'aria. Strano che il negoziante non ti abbia chiesto cosa preferivi e abbia fatto di testa sua al momento della consegna della bici. Se decidi di tornare al copertoncino smonta le valvole per tubeless e pulisci bene l'interno delle stesse da eventuale liquido sigillante. Io le passo con il WD40 ma forse altri ti sapranno dare migliori indicazioni sul prodotto da utilizzare.

a me era venuto il dubbio di come avesse preparato le ruote la sera prima di ritirare la bici e non sono stato a chiamarlo la mattina seguente. Avrei preferito il montaggio tradizionale per pura pigrizia nel capire come gestire i Tubeless e tutto ciò che gli va dietro, ma nessun problema, anzi almeno così li provo e vedo un po' come mi trovo, l'importate è che posso tranquillamente tornare indietro.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
a me era venuto il dubbio di come avesse preparato le ruote la sera prima di ritirare la bici e non sono stato a chiamarlo la mattina seguente. Avrei preferito il montaggio tradizionale per pura pigrizia nel capire come gestire i Tubeless e tutto ciò che gli va dietro, ma nessun problema, anzi almeno così li provo e vedo un po' come mi trovo, l'importate è che posso tranquillamente tornare indietro.

Ma guarda, l'operazione di giant di spinger il tubeless secondo me è encomiabile, il problema è che lo fa con una gomma non particolarmente interessante, almeno, cercando di spaziare per cercare buone gomme quando ci si imbatte nelle recensioni dei gavia si legge che sono più strette del dichiarato (24mm contro i 25 nominali), che sono rigide, che serve il compressore per montarle e che sostanzialmente gomme "da allenamento" per dire che non sono neanche tanto scorrevoli.
Il bello del tubeless, oltre ad eliminare camera e pizzicature ed essere autoriparante, secondo me è girare con gomme larghe (il giusto per qualcuno oltre il giusto per altri) a pressioni più basse e con maggiore scorrevolezza e comodità soprattutto su fondi poco agevoli, insomma mi ripeto, ma se giant spinge il tubeless e poi lo fa con una gomma così ho i miei dubbi che faccia innamorare la gente del tubeless.

Comunque sono curioso di sentire anche le impressioni dirette, magari ti ci trovi bene, dalle premesse però forse sarebbe più facile che succedesse con una fusion o una pro one...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il bello del tubeless, oltre ad eliminare camera e pizzicature ed essere autoriparante, secondo me è girare con gomme larghe (il giusto per qualcuno oltre il giusto per altri) a pressioni più basse e con maggiore scorrevolezza e comodità soprattutto su fondi poco agevoli
Confermo... una cosa che mi ha restituito fin dai primi km il tubeless, oltre alla comodità, è il feeling e la scorrevolezza su asfalto rugoso o parecchio deteriorato, cosa questa che non avevo mai avuto con altre soluzioni e tipologia di pneumatico... in poche parole amore a prima vista di quelli che capitano purtroppo raramente.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ma guarda, l'operazione di giant di spinger il tubeless secondo me è encomiabile, il problema è che lo fa con una gomma non particolarmente interessante, almeno, cercando di spaziare per cercare buone gomme quando ci si imbatte nelle recensioni dei gavia si legge che sono più strette del dichiarato (24mm contro i 25 nominali), che sono rigide, che serve il compressore per montarle e che sostanzialmente gomme "da allenamento" per dire che non sono neanche tanto scorrevoli.
Il bello del tubeless, oltre ad eliminare camera e pizzicature ed essere autoriparante, secondo me è girare con gomme larghe (il giusto per qualcuno oltre il giusto per altri) a pressioni più basse e con maggiore scorrevolezza e comodità soprattutto su fondi poco agevoli, insomma mi ripeto, ma se giant spinge il tubeless e poi lo fa con una gomma così ho i miei dubbi che faccia innamorare la gente del tubeless.

Comunque sono curioso di sentire anche le impressioni dirette, magari ti ci trovi bene, dalle premesse però forse sarebbe più facile che succedesse con una fusion o una pro one...

ciao, per ora ho fatto un giro di 108 km con 1000 d+ tenendo una media di 29.3 e come prima cosa percepita è la sensazione di pedalare su una strada appena asfaltata: non sento la rugosità della strada e le piccole buche o imperfezioni vengono smorzate mentre le buche un po più grandi le ho passate senza sobbalzi quindi ottimo comfort ed ottima tenuta dato che la ruota rimbalza meno.
Per la scorrevolezza e tenuta mi ci vogliono altri km per dare un parere, lasciatemi fare un 3-4 uscite.

Quindi gli schalbe pro one oppure gli huctcinson fusion sono buoni tubeless?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Questo nastro in vendita da Briko, promette di riparare qualsiasi cosa (tipo un vetro rotto di un acquario ponendo il nastro all'interno immerso nell'acqua) potrebbe essere una soluzione anche per le forature su strada.
 

Allegati

  • 20180206_104745.jpg
    20180206_104745.jpg
    233,5 KB · Visite: 113

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Questo nastro in vendita da Briko, promette di riparare qualsiasi cosa (tipo un vetro rotto di un acquario ponendo il nastro all'interno immerso nell'acqua) potrebbe essere una soluzione anche per le forature su strada.

Quindi secondo te si potrebbe utilizzare posizionandolo all'interno del tubeless forato/tagliato, secondo te, magari con un pezzo di copertone (masciò) a coprire il taglio?
Mi pare una soluzione un pò tanto miracolosa...

Chi lo prova?!?!? :ola:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Quindi secondo te si potrebbe utilizzare posizionandolo all'interno del tubeless forato/tagliato, secondo te, magari con un pezzo di copertone (masciò) a coprire il taglio?
Mi pare una soluzione un pò tanto miracolosa...

Chi lo prova?!?!? :ola:
Pensavo più all'esterno, come riparazione di emergenza in supporto al lattice e al posto del solito nastro americano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.