Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io uso una siringa da ben 5ml...
Come puoi vedere il diametro è lo stesso la differenza è che il beccuccio è molto più corto di un eventuale pezzo di penna bic quindi meno rischio di intasamento.
Io uso il joes quindi con le scaglie di lattice e ci passa tranquillamente non fa la minima interferenza.
Io non l'ho ancora costruita per il semplice fatto che mi finisce prima il copertone (mtb) dell'eventuale solidificazione del lattice.
Appena ho tempo provo a costruirla e vi faccio sapere, anche se a me non serve dato che in mtb se ad esempio ho bucato ed è uscito tutto il lattice col fast risolvo il problema poi a casa rabbocco senza neanche smontare la gomma tanto per quello che mi dura...
Qualche grammo del fast dentro la copertura non mi cambia niente....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Se usi quella siringa con il joe's, per metterlo ovviamente, non per toglierlo, non ti passano i "fili" più grossi e stai usando il lattice al 30% del suo potenziale, la particolarità del joe's è proprio quella di avere particelle molto grosse e la cosa migliore sarebbe versarlo direttamente dal contenitore dopo averlo agitato molto bene.

Una volta avevo provato a recuperarlo da una gomma per metterlo in un'altra (sempre mtb) perchè era quasi nuovo e tirandolo su con la siringa grossa apposta per liquido tubeless (per vedere quanto fosse) i grumi si appiattivano sotto e il foro di entrata si tappava e parliamo di mezzo cm di foro, non di un mm.

205288-1467871168-AS001_Injector.jpg
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se usi quella siringa con il joe's, per metterlo ovviamente, non per toglierlo, non ti passano i "fili" più grossi e stai usando il lattice al 30% del suo potenziale.
Passa tony altrimenti mi resterebbero le scaglie nella siringa e quando la sciaquo non ce ne sono.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Passa tony altrimenti mi resterebbero le scaglie nella siringa e quando la sciaquo non ce ne sono.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Secondo me non entrano proprio... poi non metto ulteriormente becco, io il joe's l'ho mollato, lascia troppi residui incollati e non ripara meglio di altri con particelle più piccole come lo stan's o senza grumi come hutchinson per esempio
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Secondo me non entrano proprio... poi non metto ulteriormente becco, io il joe's l'ho mollato, lascia troppi residui incollati e non ripara meglio di altri con meno grumi come lo stan's o senza grumi come hutchinson per esempio
Guarda io il joes è l'unico che ho provato e avevo preso una bottiglia da 1L solo perché era scontato....
Quando la finisco passo ad Hutchison come hai detto tu sporca troppo.
Nel tech corner alla fine delll'articolo dicono che lo usano quelli di bike lab labpoi non specificano con quale lattice.
Comunque provo e faró sapere anche se come detto il diametro interno sembra lo stesso.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Arrivate la gomme oggi, ho preso le fusion 5, che nonostante peso dichiarato 230, in realtà sono 279....
Monto, metto lattice, attacco la pompa ma...... Non si gonfiano manco a morire, lattice ovunque ma la gomma non si gonfia!!!!!
Sti tubeless mi stanno già sul caz.....
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Arrivate la gomme oggi, ho preso le fusion 5, che nonostante peso dichiarato 230, in realtà sono 279....
Monto, metto lattice, attacco la pompa ma...... Non si gonfiano manco a morire, lattice ovunque ma la gomma non si gonfia!!!!!
Sti tubeless mi stanno già sul caz.....
Non ti scoraggiare, anche io ho avuto difficoltà all'inizio, qui trovi molte indicazioni e suggerimenti. Circa il peso mi sembra strano, non è che hai preso le tubeless e non le tubeless ready?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Arrivate la gomme oggi, ho preso le fusion 5, che nonostante peso dichiarato 230, in realtà sono 279....
Monto, metto lattice, attacco la pompa ma...... Non si gonfiano manco a morire, lattice ovunque ma la gomma non si gonfia!!!!!
.
ma non è che hai preso i TUBELESS invece dei TUBELESS READY?
e poi che modello? galactik, performance??
Sti tubeless mi stanno già sul caz....
anzitutto, che ruote stai usando, hai montato bene il nastro, e le valvole sono ok?
come tutte le cose che si fanno per la prima volta, bisogna farci la mano, eh...mica si nasce imparati.

in ogni caso non mi è mai capitata nessuna combinazione tubeless ruota che resistesse a una bomboletta di CO2 con un erogatore come dio comanda, di quelli che si avvitano alla valvola per capirci.
a me una co2 basta per 3 tubeless...ovviamente la uso solo per farlo "salire" poi gonfio con la bombola.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
ma non è che hai preso i TUBELESS invece dei TUBELESS READY?
e poi che modello? galactik, performance??

anzitutto, che ruote stai usando, hai montato bene il nastro, e le valvole sono ok?
come tutte le cose che si fanno per la prima volta, bisogna farci la mano, eh...mica si nasce imparati.

in ogni caso non mi è mai capitata nessuna combinazione tubeless ruota che resistesse a una bomboletta di CO2 con un erogatore come dio comanda, di quelli che si avvitano alla valvola per capirci.
a me una co2 basta per 3 tubeless...ovviamente la uso solo per farlo "salire" poi gonfio con la bombola.
Sono i fusion galactick 5 tubeless. Non sapevo ci fossero differenze tra tubeless e tubeless ready!
Riguardo il peso sulla confezione è segnato 230, ma quello è il problema minore...
Le ruote sono le fulcrum zero two way fit, quindi non ho dovuto nastrarle. La valvola è montata bene, l'aria esce dai lati così come il lattice. Ho anche fatto come nel video fulcrum che passano un pennello sui bordi con acqua e sapone. Comunque provero con la bomboletta di co2, effettivamente da un colpo secco come fosse un compressore!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Sono all'incredibile 5° foratura con fusion performance tubeless non TBR in 2000 km scarsi, ( oggi l'ultima) contro le due in 20.000 km con panaracer, lo strano che il joe's non le ripara ma si limita a mantenere la pressione attorno ai 3 bar, l'ultima di oggi di poco sopra al mm di diametro, arrivato a casa con meno di 4 bar, ho tolto il tubeless messo attack flex gel dentro e fuori dalla gomma e domani la rimonto.
Ero abituato alla presso che assenza di forature del panaracer, il performance mi stà facendo tribolare non poco.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Sono i fusion galactick 5 tubeless. Non sapevo ci fossero differenze tra tubeless e tubeless ready!
Riguardo il peso sulla confezione è segnato 230, ma quello è il problema minore...
Le ruote sono le fulcrum zero two way fit, quindi non ho dovuto nastrarle. La valvola è montata bene, l'aria esce dai lati così come il lattice. Ho anche fatto come nel video fulcrum che passano un pennello sui bordi con acqua e sapone. Comunque provero con la bomboletta di co2, effettivamente da un colpo secco come fosse un compressore!
Io ti posso confermare che sulle tue stesse ruote io con i F5 performance (vecchia mescola, non 11storm) faccio decisamente fatica, i pro one tallonano con la normale pompa da officina con due singoli colpi (ho provato e ci sono riuscito anche con la pompetta da telaio) i Performance invece danno sempre filo da torcere... muovendo la ruota alla ricerca della posizione fortunata comunque si riesce (se togli il frutto della valvola è meglio) certo che con il compressore è decisamente meglio (io il lattice lo metto però sempre in un secondo momento attraverso la valvola per evitare imbrattamenti vari)
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Sono i fusion galactick 5 tubeless. Non sapevo ci fossero differenze tra tubeless e tubeless ready!
Riguardo il peso sulla confezione è segnato 230, ma quello è il problema minore...
Le ruote sono le fulcrum zero two way fit, quindi non ho dovuto nastrarle. La valvola è montata bene, l'aria esce dai lati così come il lattice. Ho anche fatto come nel video fulcrum che passano un pennello sui bordi con acqua e sapone. Comunque provero con la bomboletta di co2, effettivamente da un colpo secco come fosse un compressore!

Strano che ci sia scritto 230, i tlr hanno scritto 240 e fanno 220 effettivo, i tubeless sono dichiarati 285, parliamo dei 25 no?
Comunque mai avuto problemi a gonfiare tutte le hutchinson con la pompa a terra, magari non hai una buona pompa?
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Strano che ci sia scritto 230, i tlr hanno scritto 240 e fanno 220 effettivo, i tubeless sono dichiarati 285, parliamo dei 25 no?
Comunque mai avuto problemi a gonfiare tutte le hutchinson con la pompa a terra, magari non hai una buona pompa?
No io ho preso i 23, la pompa è il modello bello della deca, è due anni che la uso e ha sempre svolto egregiamente il lavoro!!!
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
No io ho preso i 23, la pompa è il modello bello della deca, è due anni che la uso e ha sempre svolto egregiamente il lavoro!!!
Strano anche in quel caso che ci sia scritto 230, sono dichiarate 260gr, in ogni caso devono essere belle spesse, perchè le mie 28 performance tlr fanno 275...

Domanda, 23 su fulcrum 17c? in questo caso questo può essere il tuo problema, gomma stretta su canale largo è più difficile da far salire, se invece hai canale 15 ritiro e sarà solo un problema di compatibiltà col cerchio.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Strano anche in quel caso che ci sia scritto 230, sono dichiarate 260gr, in ogni caso devono essere belle spesse, perchè le mie 28 performance tlr fanno 275...

Domanda, 23 su fulcrum 17c? in questo caso questo può essere il tuo problema, gomma stretta su canale largo è più difficile da far salire, se invece hai canale 15 ritiro e sarà solo un problema di compatibiltà col cerchio.
credo che siano le vecchie c15 perchè le attuali non ci sono in versione 2wf. a meno che non siano le Competizione.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Stamattina ho provato anche con il compressore a lavoro ma la situazione non cambia, aria ovunque ma la gomma rimane giù!!!!
Oggi con la scusa di andare a comprare due bombolette chiedo al sivende, anche se non sarà felice visto che non ho preso ne le gomme ne le valvole da lui!!
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Stamattina ho provato anche con il compressore a lavoro ma la situazione non cambia, aria ovunque ma la gomma rimane giù!!!!
Oggi con la scusa di andare a comprare due bombolette chiedo al sivende, anche se non sarà felice visto che non ho preso ne le gomme ne le valvole da lui!!
Ciao hai provato a togliere il frutto della valvola cosi hai più spinta d'aria e dovresti farcela.Insapona bene i bordi del cerchio.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.