consiglio taglia ultimate cf slx

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao a tutti,
devo prendere una ultimate cf slx e sono un pò indeciso sulla taglia; queste sono le mie misure:

altezza 176
cavallo 83.5
busto 58
braccia 57

il pps di canyon mi suggerisce la M, io però non ne sono per niente convinto perché oltre al fuori sella basso mi troverei un manubrio un pò troppo alto.
Io vorrei avere una misura compatta (stile pro), non troppo disteso sulla bici; quindi sarei propenso a prendere una S, adattando magari un'attacco manubrio da 110 e non 90 come di predefinito canyon.
Consigli??
Grazie
In taglia S avresti (all'incirca) un dislivello s-m compreso fra 9 e 10 cm, mentre con la M tra 7,5 e 8,5 cm. Valuta quello che ritieni più adatto per le tue caratteristiche fisiche.

I reach di Canyon sono corti poiché tutte le taglie hanno un angolo piantone 73,5°, quindi una tipica taglia S con un angolo 74,5° è più vicina al MC di 1,2 cm (ovviamente a parità di CA sella, arretramento reggisella e posizionamento sella).
 

AndreaVA

Pignone
16 Giugno 2013
150
1
Varese
Visita sito
Bici
MTB Giant Anthem X, BDC in programma ...
Ciao ragazzi,
Ho provato ad usare il calcolatore PPS, ho notato che modificando la misura del cavallo di un solo centimetro la taglia passa da S a M.
Io sono alto 172 con cavallo 83, il PPS consiglia M, ma leggendo i vostri post mi sembra grandina.... Infatti provando a diminuire di un centimetro il cavallo, ma lasciando inalterate le altre misure, la taglia diventa S!
Voi che ne pensate?
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
796
14
Visita sito
Ciao ragazzi,
Ho provato ad usare il calcolatore PPS, ho notato che modificando la misura del cavallo di un solo centimetro la taglia passa da S a M.
Io sono alto 172 con cavallo 83, il PPS consiglia M, ma leggendo i vostri post mi sembra grandina.... Infatti provando a diminuire di un centimetro il cavallo, ma lasciando inalterate le altre misure, la taglia diventa S!
Voi che ne pensate?
Prendi una S(53) e scegli un attacco più lungo o-o
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Forse sono OT ma senza a aprire nuopve discussioni vorrei conferma che
la nuova SLX accetta ruote da 25mm senza problemi.
Credo di si ma non ho trovato scritto da nessuna parte ;nonzo%

Forse posso aiutarti.
Io ho l'SLX vecchia (2013)....in taglia 2XL. Penso non abbiano modificato i telai.
Le 25mm (copertoncino Schwalbe Lugano) ci stanno alla grande.
:mrgreen:
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
I reach di Canyon sono corti poiché tutte le taglie hanno un angolo piantone 73,5°, quindi una tipica taglia S con un angolo 74,5° è più vicina al MC di 1,2 cm (ovviamente a parità di CA sella, arretramento reggisella e posizionamento sella).

Sarei interessato all'acquisto di un telaio ultimate sl proprio per il fatto dell'angolo piantone di 73.5° in quanto mi permetterebbe di impostare il corretto arretramento con la sella ben centrata nel carrello, la cosa che non capisco è il motivo per cui facciano il tubo sterzo così alto!! in taglia xs 125 mm è troppo. Attualmente ho una cayo evo tg xs con sterzo 105 mm, tra l'altro ho confrontato i due valori dello stack perchè la sola misura dello sterzo può ingannare e addirittura ci sono 30 mm di differenza... ora io corro senza spessori sotto all'attacco ma 3cm di sterzo in più sono troppi, peccato perchè credo sia un'ottimo telaio combinato ad un'ottimo prezzo!
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Sarei interessato all'acquisto di un telaio ultimate sl proprio per il fatto dell'angolo piantone di 73.5° in quanto mi permetterebbe di impostare il corretto arretramento con la sella ben centrata nel carrello, la cosa che non capisco è il motivo per cui facciano il tubo sterzo così alto!! in taglia xs 125 mm è troppo. Attualmente ho una cayo evo tg xs con sterzo 105 mm, tra l'altro ho confrontato i due valori dello stack perchè la sola misura dello sterzo può ingannare e addirittura ci sono 30 mm di differenza... ora io corro senza spessori sotto all'attacco ma 3cm di sterzo in più sono troppi, peccato perchè credo sia un'ottimo telaio combinato ad un'ottimo prezzo!


Bhè è una cosa positiva per il 90% delle persone che pedalano su una bici.
Se ci fai caso hanno tutti alcuni spessori sotto la pipa, solo pochi fortunati possono permettersi di avere lo sterzo rasato.
Secondo me hanno fatto una scelta giusta con queste geometrie. ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

lucalipa

Pedivella
31 Agosto 2011
323
9
Liguria (IM)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Bhè è una cosa positiva per il 90% delle persone che pedalano su una bici.
Se ci fai caso hanno tutti alcuni spessori sotto la pipa, solo pochi fortunati possono permettersi di avere lo sterzo rasato.
Secondo me hanno fatto una scelta giusta con queste geometrie. ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk


Confermo, anzi la bmc di mio fratello a parità di taglia (xl) ha il manubrio più alto della canyon di almeno 2 cm.
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
796
14
Visita sito
Sarei interessato all'acquisto di un telaio ultimate sl proprio per il fatto dell'angolo piantone di 73.5° in quanto mi permetterebbe di impostare il corretto arretramento con la sella ben centrata nel carrello, la cosa che non capisco è il motivo per cui facciano il tubo sterzo così alto!! in taglia xs 125 mm è troppo. Attualmente ho una cayo evo tg xs con sterzo 105 mm, tra l'altro ho confrontato i due valori dello stack perchè la sola misura dello sterzo può ingannare e addirittura ci sono 30 mm di differenza... ora io corro senza spessori sotto all'attacco ma 3cm di sterzo in più sono troppi, peccato perchè credo sia un'ottimo telaio combinato ad un'ottimo prezzo!
Condivido in pieno il tuo rammarico.
L'unica soluzione è utilizzare la serie sterzo zero stack e l'attacco manubrio da -17° (che tra l'altro da 1-1/4" è diventato introvabile)
 

gaspa83

Novellino
30 Ottobre 2014
1
0
Visita sito
Bici
cancello di ferro
Vorrei anche io un consiglio sulla taglia (evito di aprire un nuovo topic)...
Sono alto 184cm e ho di cavallo 90-91, andrebbe meglio una 58L o una 60XL?
mi vedo un po' al limite...
grazie :)
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
ho già fatto i conti e comunque si recupera 1.5cm .. ne manca un altro 1.5
Purtroppo, lo standard di progetto delle geometrie Canyon è pensato per persone piuttosto alte in riferimento alle singole taglie, basti pensare che la S è praticamente una 54 e, quindi, per avere un dislivello decente è necessario avere cavallo/altezza proporzionati: io sono 175 cm e posso impostare un dislivello max. di 7 cm ma per me che ho più di 50 anni va bene, per un giovincello di 20 magari è un po' poco.
 

Rancanu87

Novellino
14 Novembre 2014
6
0
Visita sito
Bici
Canyon
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo un consiglio da voi per l'acquisto di una Canyon Ultimate cf slx. Sono un pò perplesso sulle teglie che Canyon assegna in base alle misure che gli imposti sul sito. Allora le mie misure sono:
Altezza 175
Peso 86kg
Cavallo 77
Torso 64
Spalle 49
Braccio 63
Ora Canyon mi assegna una taglia XS, però secondo me è troppo piccola forse andrebbe bene una S voi che dite??
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo un consiglio da voi per l'acquisto di una Canyon Ultimate cf slx. Sono un pò perplesso sulle teglie che Canyon assegna in base alle misure che gli imposti sul sito. Allora le mie misure sono:
Altezza 175
Peso 86kg
Cavallo 77
Torso 64
Spalle 49
Braccio 63
Ora Canyon mi assegna una taglia XS, però secondo me è troppo piccola forse andrebbe bene una S voi che dite??
Il cavallo sembra un po' basso per la tua altezza, hai premuto bene contro le ossa ischiatiche durante la misurazione? Guardando le altre misure dovresti essere più una tg. S (orizzontale 54).
 

Rancanu87

Novellino
14 Novembre 2014
6
0
Visita sito
Bici
Canyon
Il cavallo sembra un po' basso per la tua altezza, hai premuto bene contro le ossa ischiatiche durante la misurazione? Guardando le altre misure dovresti essere più una tg. S (orizzontale 54).

Penso di aver fatto bene, ho preso una livella e l'ho messa tra le gambe simulando la pressione esercitata dalla sella, poi con un metro ho preso la misura da terra fino al punto di appoggio