automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Io sinceramente quando in macchina trovo ciclisti affiancati per strada non mi incaxxo, aspetto e quando posso li passo, magari cercando anche di stargli lontano. In vita mia non penso di aver perso piu' di 5 minuti in totale, direi che ci puo' stare. Mi fanno molta piu' paura i motociclisti che mi sorpassano (quando sono in macchina, intendo) o che mi vengono contro sulle strade di montagna, ma questo non vuol dire che se potessi li stenderei tutti a mazzate....
Sulla strada noi italiani siamo (ciclisti, automobilisti, motociclisti) TUTTI, chi piu' chi meno, indisciplinati. Si tratta quindi di avere un po' di pazienza, e prendere la vita in maniera piu' rilassata.
Ti Quoto anche io mi comporto cosi un attimino di pazienza ma purtroppo al giorno d'oggi tutti ha mille vogliono andare si stava meglio quando stavamo peggio...:mrgreen:
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Riporto quanto avevo scritto in una discussione simile su Facebook: La stupidità di una persona prescinde dal mezzo che guida.

Anche a voler concedere tutte le attenuanti possibili, se uno è un idiota lo sarà sia che sotto il cu*o abbia un sellino, sia che abbia un sedile.

My 2 cents.

Però la mazza da baseball non può portarla.
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Quando si comincia ad usare la bici da corsa la prospettiva cambia... Un automobilista che é anche ciclista é diverso da un automobilista che non é mai salito su una bici da corsa. In strada lo si capisce subito... Stesso discorso vale anche per il motociclista.

si, esatto.

sono motociclista e ciclista, e condivido quel che hai detto o-o
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io direi che la cosa da fare è NON RISPONDERE MAI.


si ma a volte se le cercano proprio, per l'atteggiamento che hanno. la scorsa domenica ne ho fanculizzati 3, 2 in auto 1 in motorino... la prima auto soprassa su linea continua invadendo tutta la carreggiata che stavo percorrendo, mi ha bussato forte e mi ha insultato come se stessi pedalando io dal lato sbagliato della strada e gli fossi d'intralcio... la seconda auto, carreggiata libera, io sto pedalando sulla striscia bianca tra strada e marciapiede, l'auto passa mi fa il pelo e vedo un braccio che sporge e sento "levati dal c@@z@" ovviamente in dilaletto... il motorino (un anziano al cellulare), sto attraversando un incrocio, non si ferma allo STOP segnalato sia a terra e con il cartello, è passato di forza e mi stava buttando per aria, ha urlato e voleva anche avere ragione che aveva la precedenza, ovviamente ho risposto a dovere... spesso uno vuole fare anche finta di non sentire e vedere certe situazioni per quieto vivere, ma se in ogni uscita che si fa accadono tutte queste situazioni, e credimi quello che ho scritto non è un caso singolare, prima o poi ci si stanca e si inizia a reagire, perchè si accumulano situazioni davvero nervose e stressanti in bici, che prima o poi si scoppia.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
si ma a volte se le cercano proprio, per l'atteggiamento che hanno. la scorsa domenica ne ho fanculizzati 3, 2 in auto 1 in motorino... la prima auto soprassa su linea continua invadendo tutta la carreggiata che stavo percorrendo, mi ha bussato forte e mi ha insultato come se stessi pedalando io dal lato sbagliato della strada e gli fossi d'intralcio... la seconda auto, carreggiata libera, io sto pedalando sulla striscia bianca tra strada e marciapiede, l'auto passa mi fa il pelo e vedo un braccio che sporge e sento "levati dal c@@z@" ovviamente in dilaletto... il motorino (un anziano al cellulare), sto attraversando un incrocio, non si ferma allo STOP segnalato sia a terra e con il cartello, è passato di forza e mi stava buttando per aria, ha urlato e voleva anche avere ragione che aveva la precedenza, ovviamente ho risposto a dovere... spesso uno vuole fare anche finta di non sentire e vedere certe situazioni per quieto vivere, ma se in ogni uscita che si fa accadono tutte queste situazioni, e credimi quello che ho scritto non è un caso singolare, prima o poi ci si stanca e si inizia a reagire, perchè si accumulano situazioni davvero nervose e stressanti in bici, che prima o poi si scoppia.

Dipende a che dalla zona in cui vivi. Napoli,come altre città grosse italiane, si sa che é "nu burdell " ....perdonami la citazione (ho vissuto un anno a Napoli quand'ero piccolo) . ;)
Ogni città é diversa ma uguale allo stesso tempo...nel senso che episodi del genere si possono verificare sia a Napoli che a Rovigo... Forse la differenza la fa la grandezza della città e l'idea che ci sia appunto "di tutto". Peró anche li...é relativo... Quindi alla fine tutte le città d'Italia sono uguali.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
hai incontrato una persona con grossi problemi. Andava denunciata subito, anche perchè la mazza da baseball la userà più in là con qualcun 'altro. Certo l'istinto poteva anche portare a risolvere il problema a mani nude, essendo in superiorità numerica, ma non siamo nella jungla :-) e non ha senso comportarsi così anche per i risvolti giuridici. Cmq la regola base è di mai rispondere alle provocazioni, c'è troppa gente drogata, folle etc etc.
 

Luca1998

Pignone
9 Marzo 2014
152
5
Cassino
Visita sito
Bici
Pinarello
Premettendo che io cerco sempre di rispettare le regole della strada, alcuni ciclisti sono assolutamente pericolosi...quando si esce in gruppo di almeno 6 o 7 persone ognuno fa come vuole, tante volte ho visto gruppi fermarsi in cima alle salite e bloccare tutta una strada, o magari quelli che si portano la telecamera farsi le riprese mentre sono su strade trafficate.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Premettendo che io cerco sempre di rispettare le regole della strada, alcuni ciclisti sono assolutamente pericolosi...quando si esce in gruppo di almeno 6 o 7 persone ognuno fa come vuole, tante volte ho visto gruppi fermarsi in cima alle salite e bloccare tutta una strada, o magari quelli che si portano la telecamera farsi le riprese mentre sono su strade trafficate.

La mamma dei cretini è sempre in cinta e spesso questi guidano sia la macchina che la bici.
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Ieri grande gesto sia da parte mia che da parte dell'automobilista. Ero in salita ed andavo tranquillo (quindi piano) ad un certo punto una macchina si piazza dietro di me perchè c'era una curva senza visibilità. Apprezzo il fatto che non ha suonato, appena sono riuscito a vedere la strada, gli ho fatto cenno di passare. Un saluto, un sorriso, e tutto a posto o-o

In certe occasioni, essendo utenti deboli della strada, mostriamo più umiltà, se poi ci offende amen, problemi suoi... Ci abbiamo comunque provato


Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
A me, da ciclista, fanno girare i -------- quei ciclisti che non prendono le ciclabili o le strade secondarie solo perchè la strada statale è più veloce e piu pianeggiante. Sinceramente non capisco neppure come fanno a sbattersene del rischio e padalano tranquilli con auto che gli sfrecciano accanto a 90 all'ora.

Mentre da ciclista non sopporto chi ti suona quando sei già a bordo strada.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
A me, da ciclista, fanno girare i -------- quei ciclisti che non prendono le ciclabili o le strade secondarie solo perchè la strada statale è più veloce e piu pianeggiante. Sinceramente non capisco neppure come fanno a sbattersene del rischio e padalano tranquilli con auto che gli sfrecciano accanto a 90 all'ora.

Mentre da ciclista non sopporto chi ti suona quando sei già a bordo strada.

Avercele le ciclabili ... decenti (vedi Trentino A.A.).

Dalle mie parti è più difficoltoso usarle che stare sulla strada, pur ben consci di dar intralcio (a chi poi, all'automobilista? Siamo tutti cardiochirurghi chiamati a salvare qualche vita umana al pronto soccorso?).

Le principali difficoltà all'utilizzo:

- Ingresso: c'è sempre un bello scalino da sorpassare e generalmente con imbocco poco largo (ergo devi arrivarci molto frenato), sempre che non ci siano i dissuasori per le moto

- Pavimentazione: in alcuni comuni hanno messo il cemento (ben steso e "lucido") con vernice rossa a ricoprire, in altri l'asfalto (bello liscio anche quello) così con l'umido invernale è come essere sul ghiaccio.
Altri comuni più tirchi le hanno fatte in sterrato ... :cry:
Senza contare che ci sono più buche che nel greto di un torrente

- Discontinuità tra i tratti (non puoi entrare e uscire ogni 200 mt dai)

- Giri assurdi per non arrecare fastidio alle strade "ordinarie" degli automobilisti, con passaggi anche intorno ai cassonetti dell'immondizia ... (spostare quelli no, troppo difficile)

- Usufruitori delle piste troppo disomogenei (vecchiette che vanno a fare la spesa, bambini) e intrusi (runners, gente con il temibile guinzaglio estensibile per il cane e relativo amico)

Se ogni volta che esco devo fare tutta sta roba, cambio sport.
Un conto è se vado in centro per compere, un conto è se vado per allenarmi.

Ricordiamoci che la strada è di tutti, se io volessi prendere un carretto e attaccarci un asino (oltre al sottoscritto che lo guiderebbe), lo posso fare, e chi sta dietro si dia buona pace e passa quando può.
Quando io ho fretta di andare da qualche parte, prendo l'autostrada o la superstrada, così evito problemi, ma quelle costano ... (e poi dicono dei liguri).
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Io abito in Valle d'Aosta. Ci sono 3 alternative per attraversare il fondo valle in bici: strada statale, una strada secondaria un po' vallonata e la ciclabile. La ciclabile è bellissima, è stata fatta dopo la alluvione del 2000 ed il fondo è bello. C'è un tratto di sterrato di 50 metri. Ma si fa tranquillamente, per il resto si puó andare forte, ci sono alcuni sali-scendi e molte più curve rispetto alla statale ma nessuna auto, per me è irrinunciabile! È piu lenta rispetto alla statale, ogni tanto devi frenare per le curve, mentre in statale no, tuttavia da solo sfiori la media dei 30 se spingi!

Capisco nel tuo caso, ma se si ha una valida alternativa perchè rischiare!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.839
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
perdonatemi se non cito nessuno perchè sareste da citare un pò tutti e ne verrebbe fuori un post incasinato...:mrgreen:

io è dal 2010 che vado in bici e da quando ho iniziato è cambiato anche il mio approccio come automobilista, non che prima fossi un indisciplinato ma ero un pò meno tollerante, poi le ciclabili sono ridicole, strette, tenute male con mille paletti per impedire alle auto di percorrerle, e con continue interruzioni per i passi carrai delle proprietà private, come se dovessi io in bici sulla ciclabile a dare precedenza......poi percorse da ogni genere di utenti (a proposito mi chiedo cosa aspettino a mettere al bando i guinzagli estensibili....), per strada noto una grande intolleranza da ambo le parti, ciclisti e automobilisti sono come caproni che si prendono a cornate, basterebbe un pò più di tolleranza (gli automobilisti fanno cavolate in macchina ma anche noi ciclisti non scherziamo) e tutti saremmo più rilassati, il guaio dell'automobilista italiano è che pensa che tutto ciò che non è auto gli rompa gli zebedei, sono intolleranti con i ciclisti ma anche con i trattori agricoli, con gli anziani, con i camion che vanno piano ecc ecc......agli italiani manca IL SENSO CIVICO !!!

detto questo attenzione e occhi ovunque, non rispondere alle provocazioni e cercare di evitare le strade più trafficate, a volte non serve ma si elimina una parte del rischio, io ad esempio quando mi suonano saluto come se fosse un amico, la gente si distende subito!

poi dipende anche dalle zone dove pedali, ad esempio in romagna, nota terra di ciclisti, non mi ha mai suonato nessuno, come non mi ha mai suonato un camion, solo qualche colpo di clacson per avvertirmi che mi stava passando.

altra categoria che suona sono gli anziani ma perchè hanno paura e non eprcepiscono più bene gli spazi di circolazione......
 
  • Mi piace
Reactions: suipedali

laste28

Pignone
11 Novembre 2011
197
4
Visita sito
Bici
antiquariato
Non di rado, più che di piste, si tratta di mulattiere o stop-and-go ciclabili.

Come ha scritto [MENTION=22819]4x16[/MENTION], agli italiani manca il senso civico, aggiungo, di porre la pista ciclabile sullo stesso piano delle rotaie del tram (che, di solito, ha la precedenza su tutti gli altri veicoli, dove non diversamente segnalato).

Non è solo una questione di automobilisti Vs. ciclisti, ma anche di ciclisti Vs. ciclisti, come mi è capitato di recente.

Strada a senso unico, con pista ciclabile pure a senso unico, opposto a quello delle auto. È sera, ormai buio, sto tornando a casa dal lavoro, con luci regolarmente accese e, all'uscita (fortunatamente) di una curva cieca mi ritrovo lungo la ciclabile faccia a faccia con una bici che procedeva contromano.

Quasi superfluo sottolineare come tale "personaggio" pretendesse di essere dalla parte della ragione.

Qui si dovrebbe vedere il punto del "fattaccio", con la freccia che, sulla ciclabile, è rivolta in senso opposto rispetto a quello dell'auto.

Trattandosi di una strada al di fuori dei percorsi turistici, chi la percorre è a conoscenza delle norme di circolazione in quel tratto.

[url]https://www.google.it/maps/@45.392513,11.8419745,3a,75y,90t/data=!3m4!1e1!3m2!1sx4AgCOjCJ0a7chMEfqO_fA!2e0?hl=it[/URL]

Dopo quanto successomi (e non era la prima volta), ho cambiato itinerario.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
il guaio dell'automobilista italiano è che pensa che tutto ciò che non è auto gli rompa gli zebedei, sono intolleranti con i ciclisti ma anche con i trattori agricoli, con gli anziani, con i camion che vanno piano ecc ecc......agli italiani manca IL SENSO CIVICO !!!


Parole sante o-o
Poi in Liguria che NON siamo terra di ciclismo ma solo di BALLUN (manco avessimo delle grandi squadre e con tradizioni vincenti), il ciclista è visto come una zanzara a letto ... e quasi ghettizzato dal sentiment popolare a dover correre solo su pista (quale? Il Carlini?) oppure su ciclabile o sui rulli.

Quando eravamo infestati dagli Ape 50 nessuno aveva da dire niente, ora sono tutti medici che devono andare a salvare qualcuno al Pronto Soccorso ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.