Recensione Ultimate AL 9.0 - On the road!

joe66

Gregario
16 Agosto 2011
600
91
Emilia-Nord
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4
Ultimate Al team katusha bici allestita per la roubaix 2012 notate il manubrio in carbonio, leve durace il carro posteriore più lungo per portare una copertura larga 28, lo sterzo più aperto e il tubo orizzontale più lungo 55,5 cm al posto di 54,9 cm, pipa da 12 cm, il tutto in funzione di una maggiore stabilità.
Utilizzata con i tubeless zx e ruote ultegra è una goduria sullo sconnesso dove si và nettamente più veloci e infatti ho ottenuto un personal record su strava proprio su 5 km di strada infame dove con telaio fmbike e identiche ruote saltellavo sulla sella.
Peso cosi come in foto 7,90 kg, decisamente un ottimo telaio.

la vendi?
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
@Alxley ti chiedo un giudizio definitivo tra il tuo attuale alluminio top di gamma e il carbonio ( medio gamma ) della tua precedente bici ( la trek )

Alluminio top di gamma senza ombra di dubbio. Per come sono concepiti, ormai, questi telai e per la cura che ci mettono nel farli sono una spanna sopra il carbonio media gamma. Con questo non voglio sputare nel piatto dove ho mangiato per tanto tempo (Trek 4.9 ne ho avute 2 in sequenza 2011 e 2013), ma le prestazioni di Canyon sono state superlative.
In questi giorni in Puglia, dove le strade secondarie non sono il massimo, non ho patito alcun problema di sollecitazioni o altro.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
No, il cannotto reggisella non è quello sdoppiato (che ho provato e scartato in quanto mi sembrava di pedalare su una ruota forata), ma è ottimo in quanto smorza alla grande le vibrazioni.
52,9 è riferito all lunghezza reale, ma virtuale, cioè, la lunghezza che avresti se la bicicletta fosse tradizionale (tubo dritto) e non slooping come è realmente.

potresti aggiungere qualche dettaglio sul cannotto sdoppiato? Si muove molto mentre pedali?
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
863
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Leggo solo adesso la recensione. Sono un felice possessore di una Ultimate Al da settembre 2012, montata ultegra DI2 10v, con ruote fulcrum racing 3.
A ottobre ho preso una Pinarello Dogma 65.1 think 2, sempre ultegra DI2 11v con racing 0. Ebbene nonostante le ruote che dovrebbero darmi più reattività delle r3, la canyon e imbattibile. Quando ti alzi sui pedali la bici scatta da sola, sentì proprio che va via da sola. Sensazione che non avverto con il Dogma.
Provata sul pavé della GF campagnolo di Roma, non ha prezzo...e favolosa!!!
Alla Gf ho staccato tutti quelli del mio gruppo facendo meta della loro fatica.
A livello di comodità non ho mai sofferto con la canyon anche quando ho fatto distanze lunghissime (250km).
Tuttavia preferivo avere anche un telaio più comodo e che assorbiva meglio le buche e i terreni sconnessi, quindi il passaggio al carbonio.
Anche per me la Canyon AL resterà sempre nel mio garage( magari tra qualche anno prenderò il nuovo telaio)

Sul problema dell'arretramento della sella non ho mai avuto problemi, non si e mai spostato di mezzo millimetro.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Leggo solo adesso la recensione. Sono un felice possessore di una Ultimate Al da settembre 2012, montata ultegra DI2 10v, con ruote fulcrum racing 3.
A ottobre ho preso una Pinarello Dogma 65.1 think 2, sempre ultegra DI2 11v con racing 0. Ebbene nonostante le ruote che dovrebbero darmi più reattività delle r3, la canyon e imbattibile. Quando ti alzi sui pedali la bici scatta da sola, sentì proprio che va via da sola. Sensazione che non avverto con il Dogma.
Provata sul pavé della GF campagnolo di Roma, non ha prezzo...e favolosa!!!
Alla Gf ho staccato tutti quelli del mio gruppo facendo meta della loro fatica.
A livello di comodità non ho mai sofferto con la canyon anche quando ho fatto distanze lunghissime (250km).
Tuttavia preferivo avere anche un telaio più comodo e che assorbiva meglio le buche e i terreni sconnessi, quindi il passaggio al carbonio.
Anche per me la Canyon AL resterà sempre nel mio garage( magari tra qualche anno prenderò il nuovo telaio)

Sul problema dell'arretramento della sella non ho mai avuto problemi, non si e mai spostato di mezzo millimetro.

Per una questione di sponsorizzazione squadra, diciamo che adesso pedalo con un altro mezzo in carbonio, ma per quel migliaio di km che ho utilizzato la Canyon devo dire che è un gran bel mezzo!!
Rivendibilità massima, non ci ho messo nulla a venderla e adesso fa felice qualcun'altro
 

checco19

Pignone
22 Dicembre 2011
242
0
Visita sito
Bici
Bici
Ciao a tutti, vorrei sapere che tipo di movimento centrale ha la canyon ultimate al slx, sul sito ho letto pressfit, ma quale il pressfit 30?
Facevo per sapere che guarnitura montare..
 

Cicloturista85

Pedivella
1 Aprile 2014
344
6
Messina
Visita sito
Bici
Intenso 2015
ciao complimenti per la recensione, e per la bici stupenda

per me che ho un 81,5 cm di cavallo e busto corto, circa 59 cm
altezza 1 m e 68 cm , il configuratore Canyon mi da una S e infatti attualmente pedalo su una taglia S

però leggendo la geometria la S ha un orizzontale (B) di 53,7 cm (quasi 54 cm)
come una M cannondale o wilier o similari
mi preoccupa un pò dato che attualmente pedalo su una 52,5 di orizzontale virtuale per 49 cm di piantone
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
ciao complimenti per la recensione, e per la bici stupenda

per me che ho un 81,5 cm di cavallo e busto corto, circa 59 cm
altezza 1 m e 68 cm , il configuratore Canyon mi da una S e infatti attualmente pedalo su una taglia S

però leggendo la geometria la S ha un orizzontale (B) di 53,7 cm (quasi 54 cm)
come una M cannondale o wilier o similari
mi preoccupa un pò dato che attualmente pedalo su una 52,5 di orizzontale virtuale per 49 cm di piantone

In effetti la XS sarebbe più giusta....io sono 1,69 e avevo la XS con attacco da 110. Con la S avresti orizzonatle troppo lungo e svettamento sella troppo poco evidente....una mezza schifezza insomma...
 

Cicloturista85

Pedivella
1 Aprile 2014
344
6
Messina
Visita sito
Bici
Intenso 2015
ho parlato con altri amici che pedalano da molto più tempo di me e mi hanno detto di prendere la S
dato che 51 cm di piantone non sono poi così tanti

che ne dite?

un fuorisella di 20 cm è poco?
 

Carrera

Novellino
17 Novembre 2014
52
0
Visita sito
Bici
Carrera
Ciao ho,lo stesso problema e non so come risolvere la cosa pedalò a 68 e ho avuto una bici con tubi reale 51.5 e attacco manubrio da 120 ora devo acquistare una canyon e non so che taglia prendere cosa mi consigliate ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
796
14
Visita sito
Ciao ho,lo stesso problema e non so come risolvere la cosa pedalò a 68 e ho avuto una bici con tubi reale 51.5 e attacco manubrio da 120 ora devo acquistare una canyon e non so che taglia prendere cosa mi consigliate ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Probabilmente XS ma per essere più precisi dicci almeno quanto sei alto e quanto hai di cavallo :-)