Colnago master

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ragazzi, qualcuno saprebbe indicarmi l'anno della bici postata nel messaggio precedente?
Come la vedreste con uno sram rival tutto nero, guarnitura compresa?
L'ariostea ha corso fino al 90 con de rosa. Poi é passata a Colnago (credo fino al 93, quando si sciolse). Il telaio dovrebbe essere 91 o 92 o 93, credo che la colorazione sia rimasta invariata negli anni.
Adoro i telai (certi telai) in acciaio (il master é certamente fra questi), con montaggio moderno. Ti allego una foto del tuo telaio montato esattamente con sram force. Semplicemente fantastico. (Uno sram red tour edition sarebbe il top :mrgreen: )
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    119,7 KB · Visite: 107

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
L'ariostea ha corso fino al 90 con de rosa. Poi é passata a Colnago (credo fino al 93, quando si sciolse). Il telaio dovrebbe essere 91 o 92 o 93, credo che la colorazione sia rimasta invariata negli anni.
Adoro i telai (certi telai) in acciaio (il master é certamente fra questi), con montaggio moderno. Ti allego una foto del tuo telaio montato esattamente con sram force. Semplicemente fantastico. (Uno sram red tour edition sarebbe il top :mrgreen: )

Gentile come sempre lanloit, l'idea è proprio un montaggio simile a quello da te postato, fantastica. Oggi, così per scherzare, cio ho messo su un paio di fulcrum 3, già solo con queste ruote la bici cambia aspetto, il cerchio un po' più alto, la gomma tutta nera e i raggi un po' più grossi le danno più cattiveria.
Parte il progetto! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Pensate ci saranno problemi a rimuovere il movimento centrale? Ci ho provato sulla cannondale caad3 con una leva lunga 1 metro, ma il lato destro non si è mosso di un micron, il sinistro è venuto via abbastanza facilmente.
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Pensate ci saranno problemi a rimuovere il movimento centrale? Ci ho provato sulla cannondale caad3 con una leva lunga 1 metro, ma il lato destro non si è mosso di un micron, il sinistro è venuto via abbastanza facilmente.
Io ho un sistema mio. Qualcuno me lo ha criticato, sostenendo che così si fanno danni. Secondo me ha semplicemente voluto fare il professorone, perché, a parte le decine di calotte smontate senza fare danni ne' alla chiave, né' alla calotta, ne' al telaio, il mio metodo sfrutta lo stessissimo principio dell'estrattore, soltanto che É molto più grezzo, ma più economico (4€ di spesa).
Chiave apposita per la calotta ben incastrata in una morsa, calotta alloggiata nella chiave e ben bloccata con una barra filettata inserita nella scatola mc e relativi bulloni, a quel punto ruotare tutto il telaio in senso orario se filetto ita e viceversa se inglese. Così facendo la leva é enorme, la forza da imprimere nn é sovrumana e non c'è calotta ossidata che tenga. o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Pensate ci saranno problemi a rimuovere il movimento centrale? Ci ho provato sulla cannondale caad3 con una leva lunga 1 metro, ma il lato destro non si è mosso di un micron, il sinistro è venuto via abbastanza facilmente.

Non è che hai provato a svitare in senso antiorario?
Cannondale ha il movimento centrale inglese, e dalla parte della guarnitura si svita in senso orario...
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Non è che hai provato a svitare in senso antiorario?
Cannondale ha il movimento centrale inglese, e dalla parte della guarnitura si svita in senso orario...

No, ho ruotato in senso corretto, so che la rotazione differisce tra movimento italiano (p.es. colnago master) e bsa - cannondale. Probabilmente nel corso degli anni la calotta si è saldata al telaio, ho anche inondato l'interno del telaio con wd40 e fatto agire, ma niente. Spero che con l'acciaio non ci siano tutti sti problemi, vedremo, nei prossimi giorni provo a smontare prima di cominciare a comandare pezzi. Grazie a [MENTION=21430]lanloit[/MENTION] per il prezioso consiglio.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Alla fine ho deciso per uno shimano 105 6800 completo (minima spesa massima resa ad 11 velocità) in colorazione black per staccare dai colori sgargianti e fare un bel contrasto. Le ruote che ho già in casa saranno delle fulcrum 3.5, pipa e manubrio deda neri per accostarsi alla colorazione del gruppo.
La scelta del gruppo è stata fatta per sfruttare le ruote che monto sulle altre bc, vediamo cosa salta fuori.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Arrivati i pezzi in tempo record dalla Germania, e sono cominciati i piccoli problemi: col nuovo movimento centrale shimano si deve usare un adattatore per il montaggio, il quale mi si è rotto quando mancava un decimo di millimetro al serraggio del lato sinistro. Avvitare è stato durissimo probabilmente per via del frena filetti già presente quando tirato fuori dalla scatola. Per ora lascio così dovrebbe tenere poi cerco di recuperare un nuovo adattatore per il montaggio.
Avrei voluto montare uno stem moderno, ma la prolunga per la forcella è troppo lunga :-(
Per il momento manterrò manubrio e pipetta originali.
Il montaggio prosegue, a presto le foto.
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Avrei voluto montare uno stem moderno, ma la prolunga per la forcella è troppo lunga :-(
Per il momento manterrò manubrio e pipetta originali.
Il montaggio prosegue, a presto le foto.

questi investimenti su vecchi telai di un certo livello mi piaccion sempre molto!

per la pipa: se la forcella è da 1" filettata, lascia la pipa... non c'è cosa più sgraziata di un telaio da pipa con montati un orrendo adattatore ed uno stem troppo moderno... per quanto si riesca a spessorare bene, si forma un orrendo "scalino" tra lo stelo dell'adattatore e lo stem...
se invece la forcella fosse da 1" ma non filettata, beh, allora il discorso cambia... con un pò di pazienza trovi stem da 1"...
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
questi investimenti su vecchi telai di un certo livello mi piaccion sempre molto!

per la pipa: se la forcella è da 1" filettata, lascia la pipa... non c'è cosa più sgraziata di un telaio da pipa con montati un orrendo adattatore ed uno stem troppo moderno... per quanto si riesca a spessorare bene, si forma un orrendo "scalino" tra lo stelo dell'adattatore e lo stem...
se invece la forcella fosse da 1" ma non filettata, beh, allora il discorso cambia... con un pò di pazienza trovi stem da 1"...

La forcella è filettata, il mio obiettivo era quello di poter montare un manubrio con sezione più generosa, non so come facevano una volta a sopportare sezioni così esili per lunghe ore, a me fan male le mani. Momentaneamente ho risolto mettendo sotto il nastro provvisorio un po' di gommapiuma. Prossimamente magari cambio lo stem con una deda (non ricordo più il nome) tradizionale ma che permette di montare manubri con sezione un po' più grande.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ecco la belva :-)

Provata subito su una salita impegnativa, risultato 3 minuti in più rispetto al tempo record, ma tanto godimento nel cavalcare un pezzo di storia!

PS: non badate al nastro manubrio, è solo provvisorio :oops:
PPS: per la cronaca il peso si attesta a 9,4 kg
 

Allegati

  • 20160818_133140.jpg
    20160818_133140.jpg
    466,4 KB · Visite: 130
  • 20160818_134157.jpg
    20160818_134157.jpg
    479,8 KB · Visite: 94
Ultima modifica:

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Volevo aggiungere una cosa: shimano 105 degno di nota! Fluido, regolato in un attimo, ergonomia top, davvero ben fatto, guarnitura molto rigida, frenata potente e modulabile, unico neo il già citato adattatore da utilizzare per il montaggio/smontaggio del movimento centrale.
 
Ultima modifica:

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Ho portato il ferro in alta quota facendole fare 1200 m di salita in ca. 12 km, probabilmente in tutta la sua vita non aveva mai fatto un tale dislivello perché la precedente proprietaria mi ha detto che l'ha usata molto poco, e c'è da crederci, date le condizioni.
Non avrò battuto il record personale (anche circa 2 minuti di meno), ma quando si viaggia in souplesse ti ridà quello che il cronometro non ti concede, piacere puro di guida. Avevo le stesse sensazioni con la bianchi xl titanium, signora bici anche lei, mi pento un po' di averla venduta, ma ho sicuramente fatto la gioia dell'attuale proprietario.
Contro il parere di alcuni forumendoli :oops: ho montato l'adattatore per poter montare pipa e manubrio moderno, adesso mi sento più comodo, il manubrio precedente mi spaccava le mani e la pipa da 10 era un po' corta. A presto una foto con l'aggiornamento
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Qualche nuova foto dopo l'aggiornamento manubrio/pipa, ho in mente di mettere un reggisella nero e una sella più slanciata per dare un aspetto un po' più armonioso.

Cosa ne pensate? Dove migliorare secondo voi? Quando ho tempo ci sparo sotto un paio di zipp 404 per vedere che figura fa :-)
 

Allegati

  • 20160826_180502.jpg
    20160826_180502.jpg
    345 KB · Visite: 110
  • 20160826_170318.jpg
    20160826_170318.jpg
    334,3 KB · Visite: 75
  • 20160826_170241.jpg
    20160826_170241.jpg
    324,1 KB · Visite: 81

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Complimenti.concordo sulla sella e soprattutto le zipp.
io ho fatto l'errore di vendere la mia poco tempo fa...
sto già trattando per un telaio.
gran bici da Gf secondo il mio modesto parere.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Rispolvero questa discussione perché sono attanagliato da un amletico dubbio. Ho recuperato una nuova master con la forca in carbonio time - colnago. Il nuovo telaio è un 55 quindi grandicello per me, ma vorrei scambiare le forcelle con il master che ho postato negli ultimi messaggi. Se facessi questa manovra mi ritroverei con una forcella troppo corta per il telaio da 55. Sì può allungare in qualche modo quella in acciaio magari convertendo la serie sterzo in ahead? Ne vale la pena secondo voi?
Allego un'immagine della "nuova" bici, montata dura ace 7400 ad eccezione della guarnitura che è una volgarissimi a compact più recente.
 

Allegati

  • 20170415_104846.jpg
    20170415_104846.jpg
    272 KB · Visite: 89