Una Alan in discarica!!!!!

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
In questi giorni grandi lavori di pulizia giardino e casa. Naturalmente a fine giornata sono molte le cose da portare nella zona dedicata alla discarica differenziata del paese......ci trovo diversa gente......sto per buttare via qualche pezzo di lamiera arrugginita nel container e cosa ci trovo in fondo????:azz:azz Un opera d'arte!!!!!!!!!!!
Una Alan marchiata "Albini" colore oro che qualche ragazzetto si è pure divertito a verniciare con bomboletta di blu. Non contento qualcuno per fare la differenziata ha tolto i copertoni "gomma" tagliando con seghetto i cerchi:wacko:
Portata immediatamente a casa!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo spray blu viene giù fortunatamente ed il colore sotto è perfetto. Ho telefonato alla Alan per sapere a che periodo risale mediante nr. seriale e da una specie di valvola che serve per ingrassare sfere movimento centrale.....ma niente.....il figlio del titolare purtroppo non sapeva darmi indicazioni in merito. Potete darmi una mano??? Posto qualche foto. Il restauro è assicurato naturalmente!!!!!!!!!!!!!! Ma ci vorrà un po di pazienza. La stagione per pedalare è appena iniziata. Si sta meglio all'aperto.
 

Allegati

  • SL736078.jpg
    SL736078.jpg
    76,4 KB · Visite: 833
  • SL736080.jpg
    SL736080.jpg
    123,2 KB · Visite: 772
  • SL736081.jpg
    SL736081.jpg
    58,7 KB · Visite: 784
  • SL736082.jpg
    SL736082.jpg
    62,2 KB · Visite: 738
  • SL736083.jpg
    SL736083.jpg
    93,4 KB · Visite: 971
  • SL736084.jpg
    SL736084.jpg
    121,5 KB · Visite: 675

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
In questi giorni grandi lavori di pulizia giardino e casa. Naturalmente a fine giornata sono molte le cose da portare nella zona dedicata alla discarica differenziata del paese......ci trovo diversa gente......sto per buttare via qualche pezzo di lamiera arrugginita nel container e cosa ci trovo in fondo????:azz:azz Un opera d'arte!!!!!!!!!!!
Una Alan marchiata "Albini" colore oro che qualche ragazzetto si è pure divertito a verniciare con bomboletta di blu. Non contento qualcuno per fare la differenziata ha tolto i copertoni "gomma" tagliando con seghetto i cerchi:wacko:
Portata immediatamente a casa!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo spray blu viene giù fortunatamente ed il colore sotto è perfetto. Ho telefonato alla Alan per sapere a che periodo risale mediante nr. seriale e da una specie di valvola che serve per ingrassare sfere movimento centrale.....ma niente.....il figlio del titolare purtroppo non sapeva darmi indicazioni in merito. Potete darmi una mano??? Posto qualche foto. Il restauro è assicurato naturalmente!!!!!!!!!!!!!! Ma ci vorrà un po di pazienza. La stagione per pedalare è appena iniziata. Si sta meglio all'aperto.


Hai fatto bene a recuperarla. Ho avuto anch'io 2/3 Alan purtroppo il difetto di questi telai è venarsi facilmente sul tubo sterzo vicino agli innesti dei tubi. Controlla bene che non sia venato altrimenti fai come me che ci ho perso dietro un sacco di tempo e poi non ne ho potutto far nulla. Bello in versione ramata tipo Willer Triestina. Non è montato al top ma visto che è " un regalo " ti puoi accontentare. Per l'anno butterei li un 72 visti i passacavi esterni sull'orizzontale poi Alan fu uno dei primi a forare il tubo .
Buon restauro. o-o
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
In questi giorni grandi lavori di pulizia giardino e casa. Naturalmente a fine giornata sono molte le cose da portare nella zona dedicata alla discarica differenziata del paese......ci trovo diversa gente......sto per buttare via qualche pezzo di lamiera arrugginita nel container e cosa ci trovo in fondo????:azz:azz Un opera d'arte!!!!!!!!!!!
Una Alan marchiata "Albini" colore oro che qualche ragazzetto si è pure divertito a verniciare con bomboletta di blu. Non contento qualcuno per fare la differenziata ha tolto i copertoni "gomma" tagliando con seghetto i cerchi:wacko:
Portata immediatamente a casa!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo spray blu viene giù fortunatamente ed il colore sotto è perfetto. Ho telefonato alla Alan per sapere a che periodo risale mediante nr. seriale e da una specie di valvola che serve per ingrassare sfere movimento centrale.....ma niente.....il figlio del titolare purtroppo non sapeva darmi indicazioni in merito. Potete darmi una mano??? Posto qualche foto. Il restauro è assicurato naturalmente!!!!!!!!!!!!!! Ma ci vorrà un po di pazienza. La stagione per pedalare è appena iniziata. Si sta meglio all'aperto.

Hai fatto bene a recuperarla. Ho avuto anch'io 2/3 Alan purtroppo il difetto di questi telai è venarsi facilmente sul tubo sterzo vicino agli innesti dei tubi. Controlla bene che non sia venato altrimenti fai come me che ci ho perso dietro un sacco di tempo e poi non ne ho potutto far nulla. Bello in versione ramata tipo Willer Triestina. Non è montato al top ma visto che è " un regalo " ti puoi accontentare. Per l'anno butterei li un 72 visti i passacavi esterni sull'orizzontale poi Alan fu uno dei primi a forare il tubo .
Buon restauro. o-o
Se il telaio é sano (te lo auguro) :cù::cù::culo::culo:
Per l'anno preciso non saprei, ma certamente ha tutta l'aria di essere primissimi '70s, vuoi per i passacavi a fascetta (come ha già detto vigorelli), vuoi per i componenti con cui é montata (anche se questi son più relativi per datare il telaio) o-o
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
In questi giorni grandi lavori di pulizia giardino e casa. Naturalmente a fine giornata sono molte le cose da portare nella zona dedicata alla discarica differenziata del paese......ci trovo diversa gente......sto per buttare via qualche pezzo di lamiera arrugginita nel container e cosa ci trovo in fondo????:azz:azz Un opera d'arte!!!!!!!!!!!
Una Alan marchiata "Albini" colore oro che qualche ragazzetto si è pure divertito a verniciare con bomboletta di blu. Non contento qualcuno per fare la differenziata ha tolto i copertoni "gomma" tagliando con seghetto i cerchi:wacko:
Portata immediatamente a casa!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo spray blu viene giù fortunatamente ed il colore sotto è perfetto. Ho telefonato alla Alan per sapere a che periodo risale mediante nr. seriale e da una specie di valvola che serve per ingrassare sfere movimento centrale.....ma niente.....il figlio del titolare purtroppo non sapeva darmi indicazioni in merito. Potete darmi una mano??? Posto qualche foto. Il restauro è assicurato naturalmente!!!!!!!!!!!!!! Ma ci vorrà un po di pazienza. La stagione per pedalare è appena iniziata. Si sta meglio all'aperto.

cacchio che ritrovamento!!!!!! sistemala a dovere! cissa che gli balenava in mente per tagliare con il seghetto le gomme:angrymod:
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Scusa ignoranza. Cosa intendi per "venato"?? Controllato gli innesti come dici tu e sembrano bene, ma devo togliere anche bene il colore blu per verificare il tutto. Volevo passare il diluente per toglierlo ma forse è meglio che mi rivolgo ad un carrozziere dato che si tratta di un oro stile Wilier ramato sarà sicuramente delicatissimo. Non vorrei fare porcate rovinando la vernice oro con un banale diluente.
L'unica cosa che non mi sembra dell'epoca sono i cerchi dell' Ambrosio 36 fori ......che ora non ricordo modello, colorazione nera (riverniciati gialli con bomboletta), mozzi Campagnolo.

Stavo pensando ad un eventuale acquisto di cerchi Sempre Ambrosio di colorazione oro o marca simile ma non credo centri con l'età della bici. Forse sono di produzinone anni 80-90????.......

Aggiungo altre foto
 

Allegati

  • SL736085.jpg
    SL736085.jpg
    55,7 KB · Visite: 354
  • SL736086.jpg
    SL736086.jpg
    78,9 KB · Visite: 304
  • SL736087.jpg
    SL736087.jpg
    58,4 KB · Visite: 319
  • SL736088.jpg
    SL736088.jpg
    98,1 KB · Visite: 347

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
hai avuto un bel colpo di fortuna, riportala alle origini,certo che quello che ha usato la bomboletta quel giorno era fuori come un poggiolo
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
... devo togliere anche bene il colore blu per verificare il tutto. Volevo passare il diluente per toglierlo ma forse è meglio che mi rivolgo ad un carrozziere dato che si tratta di un oro stile Wilier ramato sarà sicuramente delicatissimo. Non vorrei fare porcate rovinando la vernice oro con un banale diluente.
Per prima cosa complimenti o-o, e grande invidia :bua:, per il ritrovamento.
Non ho una gran conoscenza delle AL AN , ma mi risulta che i telai sono in AL(luminio) AN(odizzato), e non verniciato.
La ossidazione anodica si fà di vari colori, e il tuo (ancora invidia:bua:) telaio è probabilmente anodizzato giallo oro (tipo gli infissi, per capirsi).
La ossidazione anodica è anche dura, ma essendo uno spessore molto sottile su un materiale relativamente morbido, si rischia di graffiarla lasciando apparire il color alluminio di fondo.

L'ossidazione resiste bene ai solventi per vernici, ma bisogna considerare che la Alan avvitava i tubi nelle congiunzioni e li bloccava incollandoli. Non sò che tipo di adesivo adoperavano, quindi non ho idea se resiste bene ai solventi;nonzo%; negli anni '70, per incollare l'alluminio si usava molto l'epossidico bicomponente (conosciuto come Araldit: ci incollavano gli aerei DC9) ma potrebbe anche essere un frenafiletti cianacrilico, o chissà che cosa altro.

Se fossi in te (e qui schianto definitivamente dall'invidia per non essere al tuo posto:bua:) mi regolerei così:
-proteggerei i punti di innesto dei tubi nelle congiunzioni, magari avvolgendoli con strisce di vecchia camera d'aria molto tirate e fermate con fascette da elettricista
-inumidirei con abbondante solvente nitro (in genere le bombolette da poco prezzo usano vernici alla nitro) le parti verniciate, ripetendo più volte finche la vernice non si ammorbidisce, ed avendo cura di non far colare il solvente verso le congiunzioni
-strofinerei con uno straccio inumidito di nitro, morbido e pulito per non graffiare l'anodizzazione, fino a portar via la vernice. Tutto rigorosamente a mano, e niente trapani o spazzole:angrymod:.
-rimuoverei le protezioni delle congiunzioni e ripeterei lì il procedimento con un pennellino, con il tubo in verticale e la congiunzione in alto.

Se poi qualcuno sul Forum sapesse con certezza che adesivo adoperava la Alan, si potrebbe verificarne la resistenza al solvente nitro, ed allora si potrebbe andar giù a grandi spennellate e senza tante precauzioni.
Eviterei comunque gli sverniciatori chimici, ed i phon industriali.
 
Ultima modifica:

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Gentilissimo!!!! Ti ringrazio. Sei stato molto dettagliato sulla descrizione del lavoro da svolgere. Ne avevo decisamente bisogno!!! Ho sempre paura di fare qualche porcata e sarebbe veramente un peccato dato che si tratta pur sempre di un gran pezzo di storia.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Complimenti per il ritrovamento. Sistemala, ne vale proprio la pena.

E' un primo mod. Alan, la record, in alluminio con congiunzioni avvitate e incollate. L'anno di produzione dovrebbe esser stampigliato sul fianco del tubo piantone (es. 5/75), almeno così e' per la mia Super Record (3/80).
La tua potrebbe esser del 1975 circa. Più avanti si passò alla Super Record, che si differenziava per le congiunzioni, sia in zona sella che per le altre, tutte riportanti un fregio pantografato a forma di punta freccia, oltre che per le due punte della forcella.

Alan venne fondata dall'ing Falconi nel 1974. Inizialmente con sede a Saccolongo, poi a Trambacche di Veggiano (Padova).
Alan son le iniziali due suoi due figli, credo Alessandro e Annamaria.
Con questa bici ci corsero su strada Marino Basso e pure Baronchelli. Ma il maggior numero di vittorie venne dal ciclocross, dove in tempi diversi la usarono: Vito Di Tano, Daniele Pontoni (?) e i due fratelli Luca e Mario Bramati.
Parecchie son le bici Alan rimarchiate dai vari commercianti (es.Guerciotti, Vaia ecc.ecc.)
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5

E pensare che ho parlato direttamente con il figlio.....o così si è presentato telefonicamente e non mi sapeva dare notizie in merito all'anno di produzione....benche avevo a disposizione nr. codice e se me lo chiedeva anche qualcos'altro.....il tubo piantone ora è pieno di colore e non credo inizierò presto l'operazione di restauro. Sicuramente a pasqua quando avrò qualche giorno inizierò lo smontaggio dei pezzi e verificherò tutto nel dettaglio.
Circa 3 cm. più sotto il numero codice e precisamente in mezzo alla congiunzione, tra i due tubi del carro vi è un numero "3" isolato sempre in incavo, che in foto non si vede....era appena più sotto....chissà cosa significava.
Immagino dovrò procurarmi, oltre ai cerchi, un porta borraccia a fascetta dedicato.
Non vedo l'ora di iniziare a sfregare pezzi con sidol:smile:
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ahhhh.....scusate......scrivo a pezzi......altro dettaglio molto particolare, la guarnitura che non è una Campagnolo, ma una marchiata Stronglite TS 53x42.....sarà dell'epoca???? Effettuerò foto appena rientro a pasqua a casa.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?

Bel link, molto interessante.o-o
Il colore della bici di mathammy è quello dei telai in fila nella foto: uno splendore, o-osperiamo si riesca a ripristinare.

L'indicazione che utilizzassero adesivi aereonautici ci dice che si tratta di adesivi epossidici (tipo l'Araldit della Bayer).
Stasera guarderò se ho una scheda con la compatibilità ai solventi. Ora vado a pedalare, che la primavera chiamao-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
L'amico del fratello (assai più vecchio) di un mio compagno di scuola (!), ne aveva una e proprio di quel colore. Risaliva al 1975. Quei telai avevano il difetto di scollarsi e di essere assolutamente poco rigidi, d'altra parte si parla di alluminio di 40 anni fa.
A quel tempo la fabbrica era a Saccolonngo, ed il capannone esiste ancora, anche se in completo abbandono.
Il titolare di quel progetto è scomparso un paio di anni fa.

[url]http://www.padovaoggi.it/cronaca/lodovico-falconi-morto-veggiano-negozio-bici.html[/URL]

[url]http://www.giroditaliadepoca.eu/index.php/2013-05-01-06-29-38/alan[/URL]
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Il colore "simil ramato Wilier" della Alan era anche quello della squadra ufficiale polacca dilettanti. La bicicletta in quel caso era marcata Vaia.