Consigli per un novizio

stefanope1977

Novellino
21 Maggio 2017
7
0
Visita sito
Bici
Nulla
Ciao ragazzi mi chiamo Stefano 40 anni dalla provincia di Firenze. Da qualche mese ho iniziato ad avvicinarmi alla bicicletta. Sono stato consigliato ( secondo me male) a prendere una mtb perché bici più amichevole per un novizio, anche sapendo che non avrei mai fatto sterrato. Bici presa usata fatto un po' di km ma ho deciso che facendo solo strada , ci vuole la bdc. Rivenduto subito la mtb ad un collega ora sono in cerca della prima bici è da totale inesperto chiedo consiglio a voi. Iniziamo con le misure sono 191 cm con cavallo 91.5 e circa 105 kg. Non aspiro a fare gare naturalmente:) vorrei prendere una bici per uscire un paio di volte a settimana per perdere peso ed allenarmi per la mia grande passione ( la moto in pista) sto valutando sia nuove che usate , badget massimo 6/700€. Ho visto la bianchi via nirone in offerta a 550€ in rete. È valida come bici per iniziare?con le mie misure che taglia mi servirebbe? Poi altro problema, abito in collina dove la pianura è praticamente inesistente, infatti la mia mtb la lasciavo a Firenze dove lavoro è quando finivo di lavorare andavo a fare un po' di km per fare un po' di gamba. Quanti km dovrei accumulare prima di poter uscire qui da me ( se c'è qualche toscano che conosce il posto io abito a San Donato in collina)
Scusate se mi sono dilungato ma mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio spassionato
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.644
1.378
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
La Bianchi via Nirone è un'ottima bici entry level. Per sapere se 550 euro sono un buon prezzo bisogna vedere come è montata: varia dal Claris 8v (molto molto entry level), al Veloce 10v, passando per Sora, Xenon e Tiagra.
Quanti km? Secondo me, zero. Esci, inizialmente fai pochi chilometri con rapporti morbidi (34 davanti, dal 25 al 32 dietro) e poi ti adegui man mano che fai fiato e gamba.

PS: io la prenderei almeno almeno con un gruppo 10v (Xenon, Tiagra, Veloce), o, se proprio non la trovi, col Sora 9v, scartando il Claris 8v perché troppo entry level per una bici da corsa seria (come è la via Nirone).
 

stefanope1977

Novellino
21 Maggio 2017
7
0
Visita sito
Bici
Nulla
La Bianchi via Nirone è un'ottima bici entry level. Per sapere se 550 euro sono un buon prezzo bisogna vedere come è montata: varia dal Claris 8v (molto molto entry level), al Veloce 10v, passando per Sora, Xenon e Tiagra.
Quanti km? Secondo me, zero. Esci, inizialmente fai pochi chilometri con rapporti morbidi (34 davanti, dal 25 al 32 dietro) e poi ti adegui man mano che fai fiato e gamba.



Grazie per la risposta super veloce. Il cambio è il Claris 8v. Come faccio a capire i rapporti che mi hai indicato? Scusa per la domanda magari stupida ma essendo veramente nuovo di questo mondo faccio fatica a capire tante cose
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao ragazzi mi chiamo Stefano 40 anni dalla provincia di Firenze. Da qualche mese ho iniziato ad avvicinarmi alla bicicletta. Sono stato consigliato ( secondo me male) a prendere una mtb perché bici più amichevole per un novizio, anche sapendo che non avrei mai fatto sterrato. Bici presa usata fatto un po' di km ma ho deciso che facendo solo strada , ci vuole la bdc. Rivenduto subito la mtb ad un collega ora sono in cerca della prima bici è da totale inesperto chiedo consiglio a voi. Iniziamo con le misure sono 191 cm con cavallo 91.5 e circa 105 kg. Non aspiro a fare gare naturalmente:) vorrei prendere una bici per uscire un paio di volte a settimana per perdere peso ed allenarmi per la mia grande passione ( la moto in pista) sto valutando sia nuove che usate , badget massimo 6/700€. Ho visto la bianchi via nirone in offerta a 550€ in rete. È valida come bici per iniziare?con le mie misure che taglia mi servirebbe? Poi altro problema, abito in collina dove la pianura è praticamente inesistente, infatti la mia mtb la lasciavo a Firenze dove lavoro è quando finivo di lavorare andavo a fare un po' di km per fare un po' di gamba. Quanti km dovrei accumulare prima di poter uscire qui da me ( se c'è qualche toscano che conosce il posto io abito a San Donato in collina)
Scusate se mi sono dilungato ma mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio spassionato

non è che ti hanno consigliato male, anche io venivo da tanti anno in mtb molto amatoriali, mtb usate su asfalto e lievi sterrati, la posizione di guida dalla mtb è generalmente piu' comoda
la via nirone è un ottima bici per iniziare, il claris è un cambio molto entry level ma fa il suo egregio dovere
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.644
1.378
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Le via Nirone in origine davanti montano tutte la compatta 50/34, quindi quello che ti ho indicato c'è. Per il pacco pignoni posteriore guardi le specifiche di come è montata. Dal sito Bianchi, la via Nirone di quest'anno monta un pacco 11-32 così composto:
11-13-15-18-21-24-28-32

Con un 34/32 sali anche in cima al campanile col vento di fronte :)
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.644
1.378
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Secondo me, un pacco 11-13-15-18-21-24-28-32 è molto poco usabile, a causa soprattutto di quel salto 15-18.
La via Nirone montata col Sora 9v ha un più usabile:
11-12-14-16-18-21-24-28-32

Io non la prenderei assolutamente con quel Claris con quel pacco pignoni.
Se prendi quella, fatti mettere un pacco pignoni più usabile, tipo un 11-28, in cui rinunci al 32, ma non hai i grossi buchi: 11-13-15-17-19-21-24-28. Sono gli stessi pignoni che ho io sulla bici ibrida (in cui ho in più il 32, avendo un 9v).
 
Ultima modifica:

stefanope1977

Novellino
21 Maggio 2017
7
0
Visita sito
Bici
Nulla
Le via Nirone in origine davanti montano tutte la compatta 50/34, quindi quello che ti ho indicato c'è. Per il pacco pignoni posteriore guardi le specifiche di come è montata. Dal sito Bianchi, la via Nirone di quest'anno monta un pacco 11-32 così composto:
11-13-15-18-21-24-28-32

Con un 34/32 sali anche in cima al campanile col vento di fronte :)



Ora è molto più chiaro :)
Il problema è che se non hai la gamba ti pianti in salita ( mi è già successo purtroppo)
È riguardo alla taglia secondo te con le mie misure che taglia ci vorrebbe?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.644
1.378
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Per la taglia lascio la parola a chi è più esperto di me. Se cerchi in rete trovi le tabelle. A spanne, io direi circa una 59 (molto circa), ma, ripeto, non sono assolutamente esperto di taglie, e quindi lascio parlare i più esperti e le tabelle che trovi in rete.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.008
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Allora, come misure dovresti più o meno (non sono esperto di misure "grandi") una 59 di orizzontale effettivo (o virtuale che dir si voglia); in casa Bianchi però la Nirone 59 è in realtà una 57.5 di OV, mentre la 61 è una 58.5. Io proverei queste due e vedrei un po' come ti trovi.

Questione equipaggiamento: se vuoi spendere così, ti tieni il Claris. Il quale funziona, ha un "avvisatore acustico di camhio effettuato" (insomma, fa un bel "klang" quando cambi; non come una Moto Guzzi, ma si sente) e probabilmente richiede di essere registrato più spesso di altri gruppi, ma fa il suo lavoro. E considerato che non sai bene se ti appassionerai o meno, mi sembra saggio non cominciare spendendo 1000 euro.

Sui pignoni, è vero che quella scala è un po' scomoda; d'altra parte se vuoi arrivare al 32 e purtroppo si comincia sempre troppo bassi, qualche buco c'è per forza. In ogni caso, considera che un pacco pignoni per lo Shimano 8V costa sui 12 euro... direi che è una spesa che si può affrontare, se vuoi cambiare i rapporti ! Inoltre puoi montare anche le cassette da MTB, forse lì si trova qualcosa che non cominci con l'11, e quindi non abbia quei buchi.

Ma il problema grosso è la taglia; cerca un posto dove si possa provare - poi se ti senti in colpa di non comperare lì la bici, prometti dentro di te di comperarci gli accessori che montera, o di portarla lì per l'assistenza.

E magari fai un salto al bar del forum sezione "amici della via Nirone" a vedere se c'è qualcuno della tua taglia che sappia consigliarti la misura con più sicurezza
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Allora, come misure dovresti più o meno (non sono esperto di misure "grandi") una 59 di orizzontale effettivo (o virtuale che dir si voglia); in casa Bianchi però la Nirone 59 è in realtà una 57.5 di OV, mentre la 61 è una 58.5. Io proverei queste due e vedrei un po' come ti trovi.

Questione equipaggiamento: se vuoi spendere così, ti tieni il Claris. Il quale funziona, ha un "avvisatore acustico di camhio effettuato" (insomma, fa un bel "klang" quando cambi; non come una Moto Guzzi, ma si sente) e probabilmente richiede di essere registrato più spesso di altri gruppi, ma fa il suo lavoro. E considerato che non sai bene se ti appassionerai o meno, mi sembra saggio non cominciare spendendo 1000 euro.

Sui pignoni, è vero che quella scala è un po' scomoda; d'altra parte se vuoi arrivare al 32 e purtroppo si comincia sempre troppo bassi, qualche buco c'è per forza. In ogni caso, considera che un pacco pignoni per lo Shimano 8V costa sui 12 euro... direi che è una spesa che si può affrontare, se vuoi cambiare i rapporti ! Inoltre puoi montare anche le cassette da MTB, forse lì si trova qualcosa che non cominci con l'11, e quindi non abbia quei buchi.

Ma il problema grosso è la taglia; cerca un posto dove si possa provare - poi se ti senti in colpa di non comperare lì la bici, prometti dentro di te di comperarci gli accessori che montera, o di portarla lì per l'assistenza.

E magari fai un salto al bar del forum sezione "amici della via Nirone" a vedere se c'è qualcuno della tua taglia che sappia consigliarti la misura con più sicurezza


Confermo,l ho avuto per la mia prima bdc, il claris è un cambio che fa il suo dovere ma è molto rumoroso, ad ogni cambiata fa klaaang, penso che sia dovuto ai grossi salti del pacco pignoni 8v
 

stefanope1977

Novellino
21 Maggio 2017
7
0
Visita sito
Bici
Nulla
Io starei anche sull'usato per non spendere molto e se vedo che mi appassiono davvero cambiare in meglio.. solo che usati taglia 59/60 sono veramente rari e non avendo esperienza non vorrei prendere un pacco.
Su quelle cifre ci sarebbe anche la triban 500 dal decathlon, anzi sotto le 500€ ma si sentono pareri discordanti.
 

stefanope1977

Novellino
21 Maggio 2017
7
0
Visita sito
Bici
Nulla
Presa misura precisa dal biciclettaio che purtroppo non ha nulla di usato.. cavallo 94, avevo sbagliato tutto quindi ci vuole secondo lui una 60/61. In casa avrebbe una via nirone con cambio 9v a 850 da 999 di listino.. però se poi non mi piace.. mi scoccerebbe perdere tutti quei soldi
 

stefanope1977

Novellino
21 Maggio 2017
7
0
Visita sito
Bici
Nulla
La via Nirone con cambio a 9v suppongo sia quella montata Shimano Sora. E' un'ottima entry level, facilmente rivendibile... magari in una taglia così grande un po' meno facilmente.
Il listino Bianchi 2017 la dà a 950 euro.



Altrimenti avrei trovato questa usata che sta vicino a me è vuole 350€ dovrebbe essere della misura giusta
352d8bef2d3ce00c38932c803da5aa42.jpg

74d929219f443c1bf3345e024e21b698.jpg

0b8c890ed6be32f59ff3b4aff9044398.jpg

e3db5201e87f3ef0acc93a40de7fbdfa.jpg

3bc2f248526f3f8bcad945ca71315277.png

È una merida flx road limited dovrebbe essere del 2008/2009
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.644
1.378
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il 105 che monta è bello vecchiotto, ma le Merida sono buone biciclette e il 105 è comunque un buon gruppo. Direi che li ha sì una decina d'anni. Aspetta che passi qualcuno che se ne intende, per consigliarti se li vale o no, quei soldi. Considera che potresti dover cambiare catena, cavi freni e cambi e i copertoni, quindi controllali bene. se riesci a procurati un calibro per catene, la misuri e vedi com'è lo stato di usura.
 

stefanope1977

Novellino
21 Maggio 2017
7
0
Visita sito
Bici
Nulla
Il 105 che monta è bello vecchiotto, ma le Merida sono buone biciclette e il 105 è comunque un buon gruppo. Direi che li ha sì una decina d'anni. Aspetta che passi qualcuno che se ne intende, per consigliarti se li vale o no, quei soldi. Considera che potresti dover cambiare catena, cavi freni e cambi e i copertoni, quindi controllali bene. se riesci a procurati un calibro per catene, la misuri e vedi com'è lo stato di usura.



Copertoni nuovi appena montati e tutta revisionata.. a quella cifra non si prende nulla, male che vada penso 250€ c'è li riprendi sempre.. se mi dovesse piacere come sport
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.644
1.378
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Se è messa bene, 350 revisionata, col 105 10v è un buon prezzo.
Controlla la catena, almeno vedi se è stata revisionata anche la trasmissione, o se è stata fatta solo a parole. Basta il calibro apposito, da pochi euro.