Problema salite

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Ultimamente sto avendo problemi con le salite,piu' un problema mentale che fisico,ovvero quando affronto una salita mi passa la voglia di portarla a termine sapendo che e' ancora lunga e che faro' ancora tanta fatica,quindi il primo pensiero e' di tornare indietro e continuare a fare pianura..

Come posso superare la cosa?
Le salite le ho sempre fatte e a parte la fatica mi piaceva farle e non pensavo mai di mollare o addirittura tornare indietro..
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
753
3.320
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Forse non hai ancora raggiunto una preparazione sufficiente, oppure sei stanco. Nel primo caso migliora la forza resistenza nel sacondo fatti una settimana di riposo. Puoi provare anche ad uscire in compagnia, per distrarti oppure comprati qualche "gochino" nuovo come un computeriono nuovo o qualche upgrade alla bici , giusto per trovare qualche stimolo. Non temere e tieni duro capita a tutti una fase di "stanca":mrgreen:.
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Forse non hai ancora raggiunto una preparazione sufficiente, oppure sei stanco. Nel primo caso migliora la forza resistenza nel sacondo fatti una settimana di riposo. Puoi provare anche ad uscire in compagnia, per distrarti oppure comprati qualche "gochino" nuovo come un computeriono nuovo o qualche upgrade alla bici , giusto per trovare qualche stimolo. Non temere e tieni duro capita a tutti una fase di "stanca":mrgreen:.

Guarda,ultimamente sto uscendo da solo perche' se esco con altri fanno delle gran salite e torno a casa morto, gli altri sono anni e anni che vanno in bici e sono a un livello troppo superiore al mio..

Il discorso del giochino infatti ci stavo pensando, avevo in mente di farmi un garmin cartografico da usare sia in mtb che bdc..

Cmq non credo che sia stanchezza, perche' in pianura vado bene e non mi stanco piu' di tanto e la motivazione e' a mille,invece appena affronto una salita la motivazione scende di botto e vorrei smettere di andare in bici...

Forse e' perche' affronto sempre salite oltre la mia portata e spingo al limite.. boh
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
753
3.320
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Guarda,ultimamente sto uscendo da solo perche' se esco con altri fanno delle gran salite e torno a casa morto, gli altri sono anni e anni che vanno in bici e sono a un livello troppo superiore al mio..

Il discorso del giochino infatti ci stavo pensando, avevo in mente di farmi un garmin cartografico da usare sia in mtb che bdc..

Cmq non credo che sia stanchezza, perche' in pianura vado bene e non mi stanco piu' di tanto e la motivazione e' a mille,invece appena affronto una salita la motivazione scende di botto e vorrei smettere di andare in bici...

Forse e' perche' affronto sempre salite oltre la mia portata e spingo al limite.. boh
Quando si va oltre il limite la stanchezza rovina anche le migliori uscite.
La pianura difficilmente offre una "forza/resistenza" necessaria per fare salite di una certa rilevanza. Prova a fare qualche allenamento in SFR e affronta le salite in modo regolare , cerca di non tornare a casa affaticato non distrutto. Ciao
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.400
4.872
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se vai in bici e cerchi di evitare le salite è un bel problema se fosse capitato a me avrei sicuramente cambiato sport, non mollare e falle pure da solo finché non vedi che non sarai distrutto dagli altri, che sono umani allenati non robot.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Guarda,ultimamente sto uscendo da solo perche' se esco con altri fanno delle gran salite e torno a casa morto, gli altri sono anni e anni che vanno in bici e sono a un livello troppo superiore al mio..

Il discorso del giochino infatti ci stavo pensando, avevo in mente di farmi un garmin cartografico da usare sia in mtb che bdc..

Cmq non credo che sia stanchezza, perche' in pianura vado bene e non mi stanco piu' di tanto e la motivazione e' a mille,invece appena affronto una salita la motivazione scende di botto e vorrei smettere di andare in bici...

Forse e' perche' affronto sempre salite oltre la mia portata e spingo al limite.. boh
Alla fine ti sei risposto da solo.
Guardati più attorno...
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
sicuramente la tua demotivazione è uscire con gente troppo forte per te. e per stare al passo salti e ti domandi: ma chi te lo fa fare? quindi la tua testa prevale sulla cosa e molli..consigli:
1 esci da solo fin che non migliori un po'
2 non sarai magari mai al livello di certi tuoi compagni, quindi sali del tuo passo
3 se non fai le salite ti perdi il bello/soddisfazioni di questo sport paesaggi ecc
4 allenati su salite gradualmente 4 km poi 6 almeno ad arrivare a 10 km
5 se il tuo problema è il stare con gli altri e di conseguenza scoppiare, devi
imparare che nel ciclismo non ci si inventa niente!!
PS: non conosco nessun ciclista che non li piace fare salite anche se roba di pochi km.. è un po' come se a rocco Siffredi li piace la patata ma non il resto!
o-o
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Ultimamente sto avendo problemi con le salite,piu' un problema mentale che fisico,ovvero quando affronto una salita mi passa la voglia di portarla a termine sapendo che e' ancora lunga e che faro' ancora tanta fatica,quindi il primo pensiero e' di tornare indietro e continuare a fare pianura..

Come posso superare la cosa?
Le salite le ho sempre fatte e a parte la fatica mi piaceva farle e non pensavo mai di mollare o addirittura tornare indietro..

Anche io avevo il tuo problema, ma all'inverso... quando mi trovavo su strade piane e larghe (magari di fondo valle e con magari anche vento contrario) mi prendeva l'ansia e mi sembrava di fare una fatica assurda anche quando andavo piano... adesso per fortuna mi è passata questa paura, magari anche per te è solo un momento passeggero.
Se vuoi un consiglio (ma non so se il luogo dove sei te lo permette) prova a fare giri con tante salite ma brevi (tipo 1-2 km) che così sei sicuro di arrivare alla fine.
L'importante poi è che faccia la cosa che ti diverte di più e che ti dà più soddisfazione.
Non si allenano solo le gambe, ma anche la testa
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Guarda,ultimamente sto uscendo da solo perche' se esco con altri fanno delle gran salite e torno a casa morto, gli altri sono anni e anni che vanno in bici e sono a un livello troppo superiore al mio..

Secondo me è questo il problema...ti hanno demoralizzato.
Purtroppo uscire con altri molto superiori a te comporta che trasformano una bella giornata in un inferno.

A me capita che alcuni mi passano, so che dovrei uscire di più per arrivare al loro livello (forse quando andrò in pensione:mrgreen:) allo stato attuale mi accontento...tanto in cima alla fine li ritrovo tutti nei baro-oo-o

Quindi esci tranquillamente da solo e magari confrontati con te stesso oppure trovati qualcuno che voglia fare il percorso senza spingere ma solo per divertimento.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A parte che magari potresti essere un po' giù fisicamente con i primi caldi (prova a aumentare iu sali minerali nella dieta... non bustine, ma mangia più verdura etc), se vai con quelli più forti e provi a stargli insieme anche solo il primo km è chiaro che le gambe si imballano e tutto diventa sofferenza... cercati qualche salita non troppo lunga (magari con un bar in cima per premiarti quando arriviu) e vai su del tuo passo... anzi, più tranquillo ancora, come se stessi (ri)cominciando e l'importante fosse solo arrivare.
Sopratutto, senza ingarellarti, ed ancor meno con quelli più forti.

Ma non subito, se al momento non hai voglia non ti costringere
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
sicuramente la tua demotivazione è uscire con gente troppo forte per te. e per stare al passo salti e ti domandi: ma chi te lo fa fare? quindi la tua testa prevale sulla cosa e molli..consigli:
1 esci da solo fin che non migliori un po'
2 non sarai magari mai al livello di certi tuoi compagni, quindi sali del tuo passo
3 se non fai le salite ti perdi il bello/soddisfazioni di questo sport paesaggi ecc
4 allenati su salite gradualmente 4 km poi 6 almeno ad arrivare a 10 km
5 se il tuo problema è il stare con gli altri e di conseguenza scoppiare, devi
imparare che nel ciclismo non ci si inventa niente!!
PS: non conosco nessun ciclista che non li piace fare salite anche se roba di pochi km.. è un po' come se a rocco Siffredi li piace la patata ma non il resto!
o-o

Ho avuto la fortuna di avere un mio amico che mi aspetta quando faccio le salite,sta al mio passo e mi spronava,solo che facevamo giri di 70/80 km con salite anche abbastanza impegnative e ogni volta morivo li :wacko:

Ultimamente sto uscendo da solo per non tornare a casa esausto e di salite ne sto facendo poche,proprio perche' l'idea di farle proprio non mi va..

Mi piacerebbe migliorare su sta cosa proprio perche' dalle mie parti ci sono dei posti favolosi ma prima di raggiungerli bisogna fare le salite :mrgreen:
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Cerca di affrontare le salite in modalita "easy", ovvero vai su senza guardare strumenti e senza andare a tutta... in tutta tranquillità... vedrai che cosi facendo, piano piano riacquisti la voglia... ci sono passato pure io 😉

... usque ad finem ...
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Ho avuto la fortuna di avere un mio amico che mi aspetta quando faccio le salite,sta al mio passo e mi spronava,solo che facevamo giri di 70/80 km con salite anche abbastanza impegnative e ogni volta morivo li :wacko:

Ultimamente sto uscendo da solo per non tornare a casa esausto e di salite ne sto facendo poche,proprio perche' l'idea di farle proprio non mi va..

Mi piacerebbe migliorare su sta cosa proprio perche' dalle mie parti ci sono dei posti favolosi ma prima di raggiungerli bisogna fare le salite :mrgreen:

bè è strano che anche a farle da solo ,quindi te la gestisci al meglio la cosa, non ti aiuti... mi pare più una cosa mentale che fisica....
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Nelle mie uscite non manca mai la salita ma ti assicuro che sia in pianura che in collina incontro parecchi ciclisti ma in salita il numero di ciclisti che incontro è di gran lunga inferiore. Molti escono in bdc ma non tutti vanno in salita, l'importante è fare quello che ci piace perchè per noi non è un lavoro ma un hobby. Oggi, mentre stavo pedalando in salita, alla mia solita velocità da siesta e respitando tranquillamente, mi si affianca un ciclista e mi dice: PROBLEMI???? Sinceramente ho pensato: problemi ne hai tanti ma inutile perdere tempo con questi personaggi che pensano di essere dei campioni del pedale. Per concludere: vai dove desideri senza porti nessun problema e pensa solo a divertirti
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Capita anche a me quando ho l'intenzione di fare una salita a tutta. Sento subito all'inizio le gambe che protestano e mi viene da mollare e andare a ritmo lento, ma poi tengo duro e mi riprendo...ho proprio difficoltà nell'iniziare, dopo aver superato questo ostacolo vado bene (ok, non ho dato una soluzione però :rosik:)
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Mi associo al gruppo. Anche io trovo difficoltà nelle salite, ma ormai da un mesetto cerco di pianificarmi uscite con salite.
Difficoltà molte ma soddisfazione tanta ogni volta che arrivo in cima, anche se lungo il percorso mi superano tutti.
Proprio questo fine settimana son riuscito a completare un giro con 10 km in salita che non mi sarei mai aspettato di riuscire a fare.
Spero che in questa mia ostinata ma determinata volontà di esplorare altre uscite in salita riuscirò a farmi il giusto allenamento per godermi le mie uscite in bici … certo che se poi si ha la fortuna di trovare dei compagni giusti il gusto aumenta … o-o