CAAD 10 da migliorare

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Sicuramente il mio obiettivo e diminuire le vibrazioni dell'estetica non me ne può fregar è di meno...

Non vorrei demoralizzarti, ma il caad é per antonomasia una bici rigida... puoi metterci pezze qua e lá, ma non riuscirai a snaturarla o farla diventare una endurance con le proprietá del countervail.
Quanto alle ruote, se vuoi ammorbidirla, lascia perdere le R3/Zonda, che vanno nella direzione opposta. Pensa piuttosto a un set di ultegra, oppure C24.
Ma, di nuovo, non credere a miracolose migliorie...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Infatti per rimanere bassi ho già cambiato gomme Continental GP 4000 II da 25

Sul manubrio sotto il nastro ho messo
degli inserti in gel con risultato eccezionale

Sono già comunque orientato a sostituire il reggisella con uno in carbonio.
Il dubbio rimane per la scelta delle ruote, come ben hai ricordato tu gli attuali originali v iaggiano sui 2 kg la coppia. Ora volendo scegliere qualche ruota in alluminio di fascia media alta dovrei spendere qualcosina sotto 1000 € Ma il peso si aggira intorno ai 1,5 1,7 kg... e questo mi fa un po pensare ....

Considera che tutto fa brodo ma la vera differenza ce l'hai solo con le gomme tubeless. Dammi retta perchè sul caad alterno le une alle altre e ti dico che sono due mondi diversi. Ora dipende dal tuo budget perchè le ruote ci sono di tutti i prezzi. Le DT sono tutte tubeless oppure le shimano o le fulcrum r3 2Wf sono ottime. Io ho le C24 e le ho usate sia con Pro one che con Pro4 da 25 e ti assicuro che c'è un'abisso. o-o o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non vorrei demoralizzarti, ma il caad é per antonomasia una bici rigida... puoi metterci pezze qua e lá, ma non riuscirai a snaturarla o farla diventare una endurance con le proprietá del countervail.
Quanto alle ruote, se vuoi ammorbidirla, lascia perdere le R3/Zonda, che vanno nella direzione opposta. Pensa piuttosto a un set di ultegra, oppure C24.
Ma, di nuovo, non credere a miracolose migliorie...

Le R3 secondo me non sono rigide come ruote, poi se uno prende le 2Wf e ci mette un tubeless diventano eccellenti e ti assicuro che le migliorie ci sono o-o
 

erripale

Novellino
23 Aprile 2016
6
0
ascoli piceno
Visita sito
Bici
caad 10
ho la tua stessa bici presa usata con gli stessi problemi che però ho in parte risolto "spendendo poco",
sostituito canotto sella con carbonio cannondale c2 20€ trovato su ebay,piega cinese in carbonio venduta e spedita da amazon marca "sava" prezzo 30 € ottima,nastro manubrio in cork con gel 15€, anch'io ho messo una sella smp presa qui nel mercatino a €45,ieri 3 ore a scollinare senza dolori,per le ruote ho le aksium c17 con conti 4000 gp da 25 ,il cambio da 23 a 25 si sente,volevo cambiare le ruote con le bontragen paradigm elite di cui si parla molto bene sul forum ,ma ieri ho trovato le zonda c17 per shimano con corpetto light su amazon a 350 € compresa spedizione "che facevo le lasciavo? ", mi manca solo il passaggio al tubeless e poi ti faccio sapere,
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Non vorrei demoralizzarti, ma il caad é per antonomasia una bici rigida... puoi metterci pezze qua e lá, ma non riuscirai a snaturarla o farla diventare una endurance con le proprietá del countervail.
Quanto alle ruote, se vuoi ammorbidirla, lascia perdere le R3/Zonda, che vanno nella direzione opposta. Pensa piuttosto a un set di ultegra, oppure C24.
Ma, di nuovo, non credere a miracolose migliorie...


Non ho un caad,ma un altro bel telaio in alluminio, Giant Tcr. Concordo appieno sulle c24 e suggerisco un reggisella in carbonio. Io ho trovato molto giovamento con queste ruote e copertoncini Pro4 rispetto ai Continental. Devo dire però che essendo il mio più sloping, sospetto contribuisca non poco a ridurre le vibrazioni.
Diminuisci la pressione delle ruote, aiuta molto.
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Non ho un caad,ma un altro bel telaio in alluminio, Giant Tcr. Concordo appieno sulle c24 e suggerisco un reggisella in carbonio. Io ho trovato molto giovamento con queste ruote e copertoncini Pro4 rispetto ai Continental. Devo dire però che essendo il mio più sloping, sospetto contribuisca non poco a ridurre le vibrazioni.
Diminuisci la pressione delle ruote, aiuta molto.

Scusate la mia immomda ignoranza .... ma per C24 sta a cosa??
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La rigidità di un telaio (o meglio, di una bici) nulla ha a che fare con la capacità di smorzare le vibrazioni.... per rigidità si intende ben altro e una bdc può essere molto rigida e confortevole allo stesso tempo (vedi telai in acciaio o quelli in carbonio d'alta gamma).
Sulla capacità di assorbire le vibrazioni invece, l'alluminio del telaio segna inevitabilmente il passo, anche se le vibrazioni sulle braccia arrivano dalla forcella che, se in carbonio, non dovrebbe presentare questo problema.
Ciò che attenua maggiormente le vibrazioni (rivolte al fondo schiena e alla schiena stessa) sono una buona sella, dei copertoncini di qualità e di sezione da 25 (meglio ancora con tubeless o tubolari) e le ruote.
Se l'obiettivo è quello di ottenere il miglior comfort possibile, allora la scelta per le ruote non può non ricadere su quelle a raggiatura tradizionale e con cerchio a basso profilo. Saranno pure demodè e un pelo più pesanti, ma non c'è paragone perchè la tensionatura di 32 raggi (piuttosto che 20 o 24) sarà di gran lunga minore.
Io ho una coppia di ruote montate con mozzi dura ace 10v, cerchi mavic open pro a 32 raggi in acciaio, dal peso di 1,7kg... purtoppo le ho usate troppo poco e non le utilizzo più, visto che ora monto le 11v, ma credimi che per i giri da 150/200km erano insostituibili!
Qualcosa di simile l'ho ritrovato con le Campagnolo Neutron, forse il migliore compromesso tra leggerezza e comfort, sicuramente migliore rispetto a Fulcrum, Mavic ksyrium e simili, ma pur sempre un compromesso.
Vero anche che adesso pedalo su un telaio+forcella in acciaio e quindi qualsiasi considerazione su ruote, sella, ecc passa in secondo piano! :)
 
Ultima modifica:

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
La rigidità di un telaio (o meglio, di una bici) nulla ha a che fare con la capacità di smorzare le vibrazioni.... per rigidità si intende ben altro e una bdc può essere molto rigida e confortevole allo stesso tempo (vedi telai in acciaio o quelli in carbonio d'alta gamma).
Sulla capacità di assorbire le vibrazioni invece, l'alluminio del telaio segna inevitabilmente il passo, anche se le vibrazioni sulle braccia arrivano dalla forcella che, se in carbonio, non dovrebbe presentare questo problema.
Ciò che attenua maggiormente le vibrazioni (rivolte al fondo schiena e alla schiena stessa) sono una buona sella, dei copertoncini di qualità e di sezione da 25 (meglio ancora con tubeless o tubolari) e le ruote.
Se l'obiettivo è quello di ottenere il miglior comfort possibile, allora la scelta per le ruote non può non ricadere su quelle a raggiatura tradizionale e con cerchio a basso profilo. Saranno pure demodè e un pelo più pesanti, ma non c'è paragone perchè la tensionatura di 32 raggi (piuttosto che 20 o 24) sarà di gran lunga minore.
Io ho una coppia di ruote montate con mozzi dura ace 10v, cerchi mavic open pro a 32 raggi in acciaio, dal peso di 1,7kg... purtoppo le ho usate troppo poco e non le utilizzo più, visto che ora monto le 11v, ma credimi che per i giri da 150/200km erano insostituibili!
Qualcosa di simile l'ho ritrovato con le Campagnolo Neutron, forse il migliore compromesso tra leggerezza e comfort, sicuramente migliore rispetto a Fulcrum, Mavic ksyrium e simili, ma pur sempre un compromesso.
Vero anche che adesso pedalo su un telaio+forcella in acciaio e quindi qualsiasi considerazione su ruote, sella, ecc passa in secondo piano! :)


Grazie risposta esaudiente 😊
Intanto valuto bene l'acquisto di ruote Le quali secondo vostri consigli dovrei orientarmi sulle dura ace ed ė un bell' impegno volendo prenderle nuove.
Sull' usato ho una certa paura! Non so nulla sulla loro usura.

Inizio con la sostituzione del reggisella in carbonio.
Mi piace il cannondale save .... Che se ho capito bene ha delle caratteristiche particolari per lo smorzamento delle vibrazioni. Non so se è è caratteristica comune dei reggisella in carbonio di fascia alta! Illuminatemi😊😊
Grazie
 

diegofio

Pignone
21 Luglio 2012
226
15
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10, Torpado T2300 temeraria, Ferro per prendere l'autobus
se vuoi risparmiare prendi le rs81, sono delle dura-ace con mozzi ultegra. differenza quasi nulla e risparmi un bel po' di soldini rispetto alle dura-ace.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
La rigidità di un telaio (o meglio, di una bici) nulla ha a che fare con la capacità di smorzare le vibrazioni.... per rigidità si intende ben altro e una bdc può essere molto rigida e confortevole allo stesso tempo (vedi telai in acciaio o quelli in carbonio d'alta gamma).
Sulla capacità di assorbire le vibrazioni invece, l'alluminio del telaio segna inevitabilmente il passo, anche se le vibrazioni sulle braccia arrivano dalla forcella che, se in carbonio, non dovrebbe presentare questo problema.
Ciò che attenua maggiormente le vibrazioni (rivolte al fondo schiena e alla schiena stessa) sono una buona sella, dei copertoncini di qualità e di sezione da 25 (meglio ancora con tubeless o tubolari) e le ruote.
Se l'obiettivo è quello di ottenere il miglior comfort possibile, allora la scelta per le ruote non può non ricadere su quelle a raggiatura tradizionale e con cerchio a basso profilo. Saranno pure demodè e un pelo più pesanti, ma non c'è paragone perchè la tensionatura di 32 raggi (piuttosto che 20 o 24) sarà di gran lunga minore.
Io ho una coppia di ruote montate con mozzi dura ace 10v, cerchi mavic open pro a 32 raggi in acciaio, dal peso di 1,7kg... purtoppo le ho usate troppo poco e non le utilizzo più, visto che ora monto le 11v, ma credimi che per i giri da 150/200km erano insostituibili!
Qualcosa di simile l'ho ritrovato con le Campagnolo Neutron, forse il migliore compromesso tra leggerezza e comfort, sicuramente migliore rispetto a Fulcrum, Mavic ksyrium e simili, ma pur sempre un compromesso.
Vero anche che adesso pedalo su un telaio+forcella in acciaio e quindi qualsiasi considerazione su ruote, sella, ecc passa in secondo piano! :)
wiki [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] è impareggiabile, concordo totalmente o-o

ma alle 2:30? :sbianca: :mrgreen:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Il telaio conta, un telaio racing, con angoli chiusi e carro corto non potrà mai essere uguale ad un telaio più endurance con angoli più aperti e carro più lungo, il materiale conta, l'alluminio si sa che vibra un pò di più, l'acciaio ed il titanio sono più comodi, la ruota conta, si sa che una RZero rispetto ad una vecchia assemblata a 32 raggi in III e basso profilo è decisamente più secca, il tipo di copertura fa molto, TPI maggiori = più comodità, camere lattice = più comodità, tubolare di qualità = più comdità, tubeless = più comodità, reggisella in carbonio e nastri manubrio ben imbottiti sono in genere sinonimo di comodità...

Si può intervenire in diversi modi, ma senza stravolgere tutto e senza spendere un fottio, a patto di essere ben posizionati, con una buona sella non troppo risicata e ruote da 25 o 28 con LA GIUSTA PRESSIONE si raggiunge il 90% della comodità possibile IMHO.
Io sono 68 kg, con un copertone da 25 camere tradizionali in butile su RZero 17c a 7 anteriore e 7.5 posteriore la bici (in carbonio) è un sasso, a 6.5 avanti e 6.7/6.8 dietro faccio 150 km senza accusare particolare scomodità...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
scherzi a parte, io tutta questa differenza sulla pressione e larghezza degli pneumatici non l'ho mai sentita.
Di solito giro con i 23 copertoncino, gonfiate a 8/8,5 e sono sempre comodissimo anche per lunghe distanze
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Grazie a voi mi avete chiarito molto le idee.

Ritornando al reggisella in carbonio SAVE della cannondale avete consigli a proposito ? Prima di comprare volevo capire le caratteristiche di un Buon prodotto perché credo di capire che alcuni hanno un buon sistema antic vibrazioni grazie
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
scherzi a parte, io tutta questa differenza sulla pressione e larghezza degli pneumatici non l'ho mai sentita.
Di solito giro con i 23 copertoncino, gonfiate a 8/8,5 e sono sempre comodissimo anche per lunghe distanze

Idem.
L'unica differenza di confort l'ho avvertita passando dal telaio in alluminio a quello in carbonio, a prescindere dall'avere su copertoncini da 23 o da 25.