Ultegra 9v vs Chorus 11v

Overmax

Novellino
11 Marzo 2017
24
0
Visita sito
Bici
Scott cr1
Spero sia la sez. giusta.
Mi sapreste dire se c'è molta differenza di peso tra un gruppo(8pezzi) ultegra 9v ed un attuale Chorus a 11v? Mi sono letto la tabella comparativa dei pesi dei vari gruppi ma essendo il 9v molto datato non é menzionato. Tutto questo perché vorrei togliere peso ad una bici che monta lo shimano.
Grazie mille.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Il gruppo Ultegra 9V è vecchissimo, uscito da catalogo almeno 12-13 anni fa! Nel frattempo ci sono state 3 nuovi versioni aggiornate del gruppo Ultegra. Non si può certo paragonare ad un Chorus 11V, il giapponese 9V peserà almeno 3.5-4 etti in più.
 

Overmax

Novellino
11 Marzo 2017
24
0
Visita sito
Bici
Scott cr1
Il gruppo Ultegra 9V è vecchissimo, uscito da catalogo almeno 12-13 anni fa! Nel frattempo ci sono state 3 nuovi versioni aggiornate del gruppo Ultegra. Non si può certo paragonare ad un Chorus 11V, il giapponese 9V peserà almeno 3.5-4 etti in più.

Si in effetti é montato su una bici del 2002. Non credevo ad una differenza ponderale del genere. 400gr sono parecchi!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Solo per guarnitura e movimento centrale la differenza è abissale, almeno 200 gr. in meno per il Chorus.
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Spero sia la sez. giusta.
Mi sapreste dire se c'è molta differenza di peso tra un gruppo(8pezzi) ultegra 9v ed un attuale Chorus a 11v? Mi sono letto la tabella comparativa dei pesi dei vari gruppi ma essendo il 9v molto datato non é menzionato. Tutto questo perché vorrei togliere peso ad una bici che monta lo shimano.
Grazie mille.

Il peso lo abbassi di sicuro però non so di quanto... Credo un 3 etti ma è proprio sparata lì...
Guarda anche bene l'ergonomia dei comandi però, io ad esempio in presa bassa non vado d'accortissimo con il bottoncino del campy, lo usavo senza problemi ai tempi, ma molto più comodi PER ME sia Shimano che Sram, di questi ultimi rispettivamente meglio Shimano nella deragliata anteriore soprattutto a salire e sicuramente anche dietro sempre a salire, scendendo verso i pignoni piccoli invece mi sono sempre trovato meglio con sram.
Nei meccanici in generale comunque il feeling migliore lo trovo su Shimano, seguito a poca distanza da Sram, campy parecchio dietro.

Sugli elettronici non mi esprimo perchè provati troppo poco, sono spettacolari però per le mie tasche ancora un poco cari... ;)

o-o
 

Overmax

Novellino
11 Marzo 2017
24
0
Visita sito
Bici
Scott cr1
Il peso lo abbassi di sicuro però non so di quanto... Credo un 3 etti ma è proprio sparata lì...
Guarda anche bene l'ergonomia dei comandi però, io ad esempio in presa bassa non vado d'accortissimo con il bottoncino del campy, lo usavo senza problemi ai tempi, ma molto più comodi PER ME sia Shimano che Sram, di questi ultimi rispettivamente meglio Shimano nella deragliata anteriore soprattutto a salire e sicuramente anche dietro sempre a salire, scendendo verso i pignoni piccoli invece mi sono sempre trovato meglio con sram.
Nei meccanici in generale comunque il feeling migliore lo trovo su Shimano, seguito a poca distanza da Sram, campy parecchio dietro.

Sugli elettronici non mi esprimo perchè provati troppo poco, sono spettacolari però per le mie tasche ancora un poco cari... ;)

o-o
Grazie del parere,conosco bene le diverse ergonomie dei due gruppi( sram mai usato) ma volevo montare la bici con brand italiani in quanto il telaio trattasi di prodotto artigianale nostrano e per sfizio cecavo di capire a tavolino di quanto potevo alleggerirlo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.512
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Grazie mille, cercavo proprio questo. Facendo un paio di conti ci sono circa 200gr di differenza.

Mi hai messo curiosità e così ho estrapolato i pesi dal sito indicato poco sopra:
gli 8 componenti Ultegra pesano in totale 2499 gr.
guarnitura 683
mc 230
freni 335
comandi 451
cambio 220
deragliatore 80
catena 230
pignoni 12-25 220

L'ultima versione del gruppo Chorus su shockbike.net lo danno a 2100 gr, quindi la differenza è di quasi 400 gr. Come avevo detto io. :mrgreen:
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
542
315
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Nel peso del Chorus sono compresi i cablaggi(freni e cambio) come menzionato nella tabella qui sul forum. Il peso dell'ultegra è stato ricavato sommando i singoli pezzi senza cablaggi.
La differenza di peso si attesta intorno ai 390 gr.