Aiuto per le ruote da granfondo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sui cuscinetti [MENTION=56894]j-axl[/MENTION] La scorrevolezza era aumentata incredibilmente.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Senza schermatura e mettendo l'olio (una goccia però. Se ne metti più di una peggiori la situazione notevolmente) risparmi 1w per ruota a 40km/h.
Per andare a 40km/h ci vogliono 300/350w, vedi tu se ne vale la pena.
o-o


INCREDIBILMENTE equivale ad un watt a 40 km/h?;nonzo%
Qui siano oltre la sensibilità, roba da CICAP:mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
INCREDIBILMENTE equivale ad un watt a 40 km/h?;nonzo%
Qui siano oltre la sensibilità, roba da CICAP:mrgreen:

Numeri che fanno girare la testa... anche agli addetti ai lavori!

attachment.php
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Da nuovi vanno tutti uguali, in ogni caso, fatti girare liberamente. Se parliamo di sola scorrevolezza.
Poi è da vedere la costanza nel tempo.
Ho avuto un paio di DA, i 7800 e i 7900, che a bici inclinata risultavano leggermente frenati. Se invece giravi la ruota a vuoto andavano per 2 ore.
Quindi, per dire, le tolleranze, la precisione costruttiva, fa si che nelle condizioni di utilizzo alcuni mozzi rendano meglio di altri, soprattutto nel tempo. Senza considerare il parametro peso, che non è da dimenticare.

Poi ci sono gli Spada, che utilizzano, al posteriore, 2 cuscinetti posti agli estremi. In più durante la pedalata il cuscinetto della RL è disattivato.
Ci vorrebbe [MENTION=41819]spadabike[/MENTION] a spiegare bene.
La bici è un bene durevole... una buona bici monta componenti di qualità ed è una buona bici proprio perchè dura nel tempo, garantendo sempre lo stesso livello qualitativo. Questa è anche la grande differenza tra una ruota di bassa gamma e una di alta qualità, ma lo stesso discorso si potrebbe fare per il gruppo, per il telaio o per il tipo di materiale impiegato.
Leggo da altri commenti di dispersione di energia, presunta scorrevolezza, addirittura di aerodinamica dei raggi... non sono bravo a fare chissà quali calcoli matematici, ma non ci vuole una scienza per capire che, in termini di attrito aerodinamico, incide molto di più la posizione che tiene l'omone che pedala, piuttosto che la sezione di un raggio, cosi come risparmiare 1watt in una granfondo... a che mi servirebbe sto watt risparmiato, quando arrivo morto comunque?;nonzo%
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.039
Visita sito
Bici
ce l'ho
A parità di stanchezza con 1 watt risparmiato ci arrivi prima.O se preferisci, a parità di tempo ci arrivi meno stanco.Si parla di inezie, però si è qua per parlare.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Leggo da altri commenti di dispersione di energia, presunta scorrevolezza, addirittura di aerodinamica dei raggi... non sono bravo a fare chissà quali calcoli matematici, ma non ci vuole una scienza per capire che, in termini di attrito aerodinamico, incide molto di più la posizione che tiene l'omone che pedala, piuttosto che la sezione di un raggio, cosi come risparmiare 1watt in una granfondo... a che mi servirebbe sto watt risparmiato, quando arrivo morto comunque?;nonzo%

Tutto incide, mi sembra ovvio. Si ragiona sempre a parità di condizioni, però, oppure in termini assoluti, è la stessa cosa.

Ti invito a montare sulla tua bici, per esempio, una DT MON CHASSERAL 1450R, e a fare un tratto di strada a 40 orari, non sò qualche km, e controllare i battiti, medi o realtime vedi tu.
Poi ripeti l'operazione con una Shimano C24 (quindi senza cercare alto profilo, ma analoga) e ricontrolla i battiti. Vedrai che saranno più bassi, e nemmeno di poco.
Questo perchè sono 2 ruote diverse pensate per usi differenti. La prima più comoda e gestibile, per farsi un sacco di KM in serenità, e anche se rompi un raggio prosegui. La seconda più tirata, rigida e aerodinamica per coprire quella parte di situazioni che la DT lascia scoperte, ma che in altre può risultare penalizzante.
Quindi non sono d'accordo con te. o-o Poi se uno pedala in piedi, va beh..:mrgreen:


PS, sono tutte ruote che ho avuto e utilizzato largamente, non è teoria.
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Tutto incide, mi sembra ovvio. Si ragiona sempre a parità di condizioni, però, oppure in termini assoluti, è la stessa cosa.

Ti invito a montare sulla tua bici, per esempio, una DT MON CHASSERAL 1450R, e a fare un tratto di strada a 40 orari, non sò qualche km, e controllare i battiti, medi o realtime vedi tu.
Poi ripeti l'operazione con una Shimano C24 (quindi senza cercare alto profilo, ma analoga) e ricontrolla i battiti. Vedrai che saranno più bassi, e nemmeno di poco.
Questo perchè sono 2 ruote diverse pensate per usi differenti. La prima più comoda e gestibile, per farsi un sacco di KM in serenità, e anche se rompi un raggio prosegui. La seconda più tirata, rigida e aerodinamica per coprire quella parte di situazioni che la DT lascia scoperte, ma che in altre può risultare penalizzante.
Quindi non sono d'accordo con te. o-o Poi se uno pedala in piedi, va beh..:mrgreen:


PS, sono tutte ruote che ho avuto e utilizzato largamente, non è teoria.

Mika, amico mio, questa non se la beve neppure il maggior cicloamatore paranormale della storia! Oltretutto mi prendi un dato aleatorio come quello del battito cardiaco!
Suvvia, lo sai che TVB:eek:
:mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mika, amico mio, questa non se la beve neppure il maggior cicloamatore paranormale della storia! Oltretutto mi prendi un dato aleatorio come quello del battito cardiaco!
Suvvia, lo sai che TVB:eek:
:mrgreen:

Confermo tutto quanto scritto prima. Dico di più, le differenze sono talmente percepibili, a chi in bici va seriamente, che non servirebbe neppure alcun riscontro strumentale. Che nel caso del cardio è basato su persone allenate e con una forma fisica delineata, e quindi discretamente costante, il che rende anche il riscontro cardiaco un dato attendibile pur con certe tolleranze.
Le differenze fra queste due ruote le noti anche solo in un'unica uscita, anche in soli pochi km...ma nel mio caso, i km sono stati alcune migliaia.

52 raggi tondi contro 36 lamellari è una bella lotta...ad essere la stessa cosa.

Poi al solito, al cicap non lo sanno.

Dirò di più, quanto affermi la dice lunga sulla affidabilità dei tuoi commenti riguardo il rendimento delle ruote, in quanto, se non sei in grado di percepire certe macro differenze, di certo non lo potrai fare con altre finezze meno evidenti, ma presenti.

:eek:
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Confermo tutto quanto scritto prima. Dico di più, le differenze sono talmente percepibili, a chi in bici va seriamente, che non servirebbe neppure alcun riscontro strumentale. Che nel caso del cardio è basato su persone allenate e con una forma fisica delineata, e quindi discretamente costante, il che rende anche il riscontro cardiaco un dato attendibile pur con certe tolleranze.
Le differenze fra queste due ruote le noti anche solo in un'unica uscita, anche in soli pochi km...ma nel mio caso, i km sono stati alcune migliaia.

52 raggi tondi contro 36 lamellari è una bella lotta...ad essere la stessa cosa.

Poi al solito, al cicap non lo sanno.

:eek:


:cry::cry:

smackbutt

:friends:

:eek:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Caro mika Softone è riuscito a convincere il povero kar38 delle sue teorie sulle ruote tanto che non sostituirà MAI le sue fulcrum R3! Ho detto tutto


Comunque la R3 è una buona ruota, tutto fare.
In realtà non ha tanto senso sostituirla o almeno vedere bene con cosa farlo, perchè si rischia di buttare i soldi.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Comunque la R3 è una buona ruota, tutto fare.
In realtà non ha tanto senso sostituirla o almeno vedere bene con cosa farlo, perchè si rischia di buttare i soldi.

Quoto o-o
nel senso che se cambi con un' altra alluminio, fosse anche una Racing Zero o una Ksyrium pro, i tempi rimangono quelli, se ti giri su ruote come Neutron o C24 anche ma essendo la filosofia costruttiva diversa cambieranno nettamente le sensazioni.
Probabilmente qualcosa potrebbe cambiare utilizzando ruote dedicate alla salita e leggere come le Spada Stiletto o, se il tuo peso lo permette, le Oxigeno.
Credo, però, che se vuoi percepire un cambiamento reale, tu debba rivolgerti a carbonio per tubolare... altrimenti tieni le R3
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Quoto o-o
nel senso che se cambi con un' altra alluminio, fosse anche una Racing Zero o una Ksyrium pro, i tempi rimangono quelli, se ti giri su ruote come Neutron o C24 anche ma essendo la filosofia costruttiva diversa cambieranno nettamente le sensazioni.
Probabilmente qualcosa potrebbe cambiare utilizzando ruote dedicate alla salita e leggere come le Spada Stiletto o, se il tuo peso lo permette, le Oxigeno.
Credo, però, che se vuoi percepire un cambiamento reale, tu debba rivolgerti a carbonio per tubolare... altrimenti tieni le R3

E già con un carbonio per tubolare sicuramente lotterai per vincerle le Granfondo...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Le ruote da granfondo a mio parere sono 2: Fulcrum Zero/Shamal e Mavic Ksyrium
sufficientemente leggere,rigide e reattive(molto meglio delle Fulcrum3),affidabilissime...con due camere e una pompetta fai il giro del mondo...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Nella gran fondo ci sono salite discese vallonato e pianura con sole e pioggia.
Una ruota polivalenti equilibrata su tutti questi fronti è la medio profilo in alluminio...fulcrum zero o shamal.
Impensabile poi per chi fa tante gare avere una sola ruota..io terrei le fulcrum 3 per ruota da tutti i giorni e comprerei una shamal o zero montate tubeless per maggior comodità e perché non si fora mai.e in gara forare è una rottura di palle
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Tutto incide, mi sembra ovvio. Si ragiona sempre a parità di condizioni, però, oppure in termini assoluti, è la stessa cosa.

Ti invito a montare sulla tua bici, per esempio, una DT MON CHASSERAL 1450R, e a fare un tratto di strada a 40 orari, non sò qualche km, e controllare i battiti, medi o realtime vedi tu.
Poi ripeti l'operazione con una Shimano C24 (quindi senza cercare alto profilo, ma analoga) e ricontrolla i battiti. Vedrai che saranno più bassi, e nemmeno di poco.
Questo perchè sono 2 ruote diverse pensate per usi differenti. La prima più comoda e gestibile, per farsi un sacco di KM in serenità, e anche se rompi un raggio prosegui. La seconda più tirata, rigida e aerodinamica per coprire quella parte di situazioni che la DT lascia scoperte, ma che in altre può risultare penalizzante.
Quindi non sono d'accordo con te. o-o Poi se uno pedala in piedi, va beh..:mrgreen:


PS, sono tutte ruote che ho avuto e utilizzato largamente, non è teoria.

Confermo, per la mia esperienza.
Ho sentito le stesse identiche sensazioni tra un paio di assemblare alta gamma e 64 raggi la coppia, e le c24.

Ogni ruota é diversissima.

É come sentire uno stereo, una volta con casse da discoteca e una con casse a tre vie in legno da pavimento.....
Magari il volume a cui lo sentiamo é lo stesso ma la sensazione e il piacere diversi e nettamente avvertibili
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
E già con un carbonio per tubolare sicuramente lotterai per vincerle le Granfondo...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
...

Certo la vinci con la Shamal, che per altro è una truota che adoro...
Vabbè va, il mondo è bello perche c'è anche chi pensa di essere ironico.
E comunque, nessuno parla di vincere gf grazie alle ruote..
però tutti sanno che sostituendo una r3 con una r0 ci si avvicna molto alle prestazioni di nibali