Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.285
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Avevo pensato anche io alla questione copertoni larghi. Però credo che i telai attuali della stessa marca, non differiscano nella ampiezza dei foderi e delle forcelle tra versione disc e versione rim.;nonzo%
il telaio forse sì...gli archetti dei freni un po' meno...

poi anche passassero nei freni, spera che ci sia asciutto, altrimenti sai quanto fango raccogli...
 
Ultima modifica:

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.358
1.043
Visita sito
Bici
bici
Avevo pensato anche io alla questione copertoni larghi. Però credo che i telai attuali della stessa marca, non differiscano nella ampiezza dei foderi e delle forcelle tra versione disc e versione rim.;nonzo%

più che la zona vicino ai freni è vicino al movimento centrale che i telai caliper sono molto stretti.
Anzi, tra i pregi dei freni a disco, direi che se anche si rompe un raggio o la ruota si storce di diversi mm, in qualche maniera pedalando con attenzione si può proseguire, mentre a me è successo un paio di volte con i caliper che la ruota storta toccasse il telaio: la prima volta ho proseguito fino a far scoppiare il copertone, la seconda ho chiesto subito un passaggio.
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
ho letto un articolo in cui una "addetto ai lavori" spiegava che i meccanici si stanno allenando a dei cambi "volanti" della bicicletta in caso di foratura invece della sostituzione della singola ruota ...pare che con la presenza dei dischi sia piu' veloce questa operazione
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ho letto un articolo in cui una "addetto ai lavori" spiegava che i meccanici si stanno allenando a dei cambi "volanti" della bicicletta in caso di foratura invece della sostituzione della singola ruota ...pare che con la presenza dei dischi sia piu' veloce questa operazione

immagino fosse questo https://www.cyclinside.it/web/quei-...-di-un-futuro-piu-vicino-per-i-freni-a-disco/, a questo punto rimane solo il dubbio del cambio ruote neutro, anche se all'appello dei PP manca solo la cannondale (ma a quanto ho capito i modelli 2019 saranno tutti PP).
 

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
IMG_2605.JPG IMG_2604.JPG
Io ho sostituito i dischi “pieni” Dura Ace con questi perché proprio non mi piacciono.
Dischi flottanti nessuno li usa? Pregi? Difetti ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Vedi l'allegato 161386 Vedi l'allegato 161387
Io ho sostituito i dischi “pieni” Dura Ace con questi perché proprio non mi piacciono.
Dischi flottanti nessuno li usa? Pregi? Difetti ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alla fine sono gli stessi delle mtb i flottanti riescono a dissipare meglio il calore, ma in bdc non penso proprio che se ne senta il bisogno.
In mtb i migliori sembrano essere i corsa estrema

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dischi flottanti nessuno li usa? Pregi? Difetti ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sto usando da 4.000km i Carbon Ti XSteel-Carbon 160/140 che sono semi-flottanti.
Mi sembra vada tutto bene.
Mai avuto sintomi di surriscaldamento.
Qualche starnazzamento sul bagnato che scompare quando il gruppo pinza/disco si scalda.
Pastiglie standard Shimano, mi pare si stia consumando più in fretta le posteriori, che in effetti uso maggiormente.
Non credo che ci farò i 20.000km che facevo con i Corima Rossi dei vecchi stoppini, ma con quello che costano le pastiglie (10 Euro) penso di bilanciare questo tipo di costo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
Alla fine sono gli stessi delle mtb i flottanti riescono a dissipare meglio il calore, ma in bdc non penso proprio che se ne senta il bisogno.
In mtb i migliori sembrano essere i corsa estrema

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
io penso l'opposto, ma dipende anche dal peso.
i dura ace hanno quel profilo per massimizzare la portata d'aria di raffreddamento.
in quel modo anche un po' d'aria che scorre fianco al disco, viene raccattata e mandata sul ragno del disco per raffreddarlo.
boh secondo me in bdc è più facile "cuocere" un disco , d'altra parte l'energia cinetica va col quadrato della velocità
quindi a 60km/h (velocità di riferimento bdc in discesa) l'energia è 4 volte che in mtb a 30km/h.
e in una frenata violenta l'energia si tramuta in calore.
vero è che una bdc non raggiuge le decelerazioni di una mtb ma il concetto è quello.
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
io penso l'opposto, ma dipende anche dal peso.
i dura ace hanno quel profilo per massimizzare la portata d'aria di raffreddamento.
in quel modo anche un po' d'aria che scorre fianco al disco, viene raccattata e mandata sul ragno del disco per raffreddarlo.
boh secondo me in bdc è più facile "cuocere" un disco , d'altra parte l'energia cinetica va col quadrato della velocità
quindi a 60km/h (velocità di riferimento bdc in discesa) l'energia è 4 volte che in mtb a 30km/h.
e in una frenata violenta l'energia si tramuta in calore.
vero è che una bdc non raggiuge le decelerazioni di una mtb ma il concetto è quello.
I dischi sulla bdc non li ho mai utilizzati quindi non so, però posso dirti che in mtb peso 80kg quando scendo sull'asfalto i 50km/h si raggiungono e i dischi soffrono zero mentre sulle discese sterrate mi servirebbero quelli di una moto.
Infatti mi capita spesso di trovarmi davanti delle bdc e che devo continuamente frenare per non saltargli sulla schiena ovviamente non su discese al 5% costanti.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
Sto usando da 4.000km i Carbon Ti XSteel-Carbon 160/140 che sono semi-flottanti.
Mi sembra vada tutto bene.
Mai avuto sintomi di surriscaldamento.
Qualche starnazzamento sul bagnato che scompare quando il gruppo pinza/disco si scalda.
Pastiglie standard Shimano, mi pare si stia consumando più in fretta le posteriori, che in effetti uso maggiormente.
Non credo che ci farò i 20.000km che facevo con i Corima Rossi dei vecchi stoppini, ma con quello che costano le pastiglie (10 Euro) penso di bilanciare questo tipo di costo.

Ok,grazie ,adesso mi faccio un giro “sull’internet” per vederli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
I dischi sulla bdc non li ho mai utilizzati quindi non so, però posso dirti che in mtb peso 80kg quando scendo sull'asfalto i 50km/h si raggiungono e i dischi soffrono zero mentre sulle discese sterrate mi servirebbero quelli di una moto.
Infatti mi capita spesso di trovarmi davanti delle bdc e che devo continuamente frenare per non saltargli sulla schiena ovviamente non su discese al 5% costanti.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Non direi “soffrono zero” prova a toccarli.. quelli della moto li facevo diventare viola ma era acciaio e non c’era pericolo, una temperatura troppo alta su dischi così fini rischierebbe di deformarlo ecco perché shimano ci tiene ad abbassare il più possibile le temperature.. sia sulla bdc che sulla mtb c’è chi ha paura delle discese, ma ti assicuro che ci sono tipi che sfiorano i 90 km/h sulla bdc (in discesa) e se non freni sono uccelli amari..


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non direi “soffrono zero” prova a toccarli.. quelli della moto li facevo diventare viola ma era acciaio e non c’era pericolo, una temperatura troppo alta su dischi così fini rischierebbe di deformarlo ecco perché shimano ci tiene ad abbassare il più possibile le temperature.. sia sulla bdc che sulla mtb c’è chi ha paura delle discese, ma ti assicuro che ci sono tipi che sfiorano i 90 km/h sulla bdc (in discesa) e se non freni sono uccelli amari..


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
Ovvio se li tocco anche solo scendendo dalla rampa del garage scottano l'attrito è elevato.
Con soffrono zero intendo che in confronto a quello che subiscono con la mtb dove IO che ho una disabilità grave alla vista mi devo addirittura fermare per farli respirare.... e faccio discese molto facili ma prima di mandarli in crisi devo tenerle più minuti le leve tirate situazione che in bdc non esiste
In strada non perdono assolutamente potenza e basta tirare la leva 2 secondi e la decelerazione è rapidissima poi hanno tempo di raffredarsi.
Se non li metto in crisi io i dischi su strada non li può mettere nessuno.
Poi è giusto che continuino a migliorarli.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Non direi “soffrono zero” prova a toccarli.. quelli della moto li facevo diventare viola ma era acciaio e non c’era pericolo, una temperatura troppo alta su dischi così fini rischierebbe di deformarlo ecco perché shimano ci tiene ad abbassare il più possibile le temperature.. sia sulla bdc che sulla mtb c’è chi ha paura delle discese, ma ti assicuro che ci sono tipi che sfiorano i 90 km/h sulla bdc (in discesa) e se non freni sono uccelli amari..


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk


un disco shimano ha un peso dichiarato di 119 g, un disco da 160 Braking in acciaio pesa sulla mia bilancia 112g, quindi basta montare un disco in acciaio con le pastiglie dedicate e stacchi alla Marquez
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
un disco shimano ha un peso dichiarato di 119 g, un disco da 160 Braking in acciaio pesa sulla mia bilancia 112g, quindi basta montare un disco in acciaio con le pastiglie dedicate e stacchi alla Marquez

Ascolta, con la mia bici e normali freni a disco dura ace se vuoi blocchi i cerchioni in un decimo di secondo.. credo tu abbia una R1 e ben sai che ci vuole pompa e sangue freddo!! Si tratta di sensibilità delle dita e sensazioni di “sentire” il copertone quando sta “cedendo”.. ti assicuro che stacco moooolto forte in discesa e il più possibile tardi parlando di bici e copertoncini da 24, semplicemente shimano vuole qualcosa di equilibrato, funzionante e che soprattutto sia affidabile. Io con la mia gsx 1000r avevo i braking Wave con pastiglie in carbonio, i dischi li facevo diventare viola e allungavano poi la frenata.. ogni costruttore ha la sua politica, basta sapersi adattare al tipo di frenata.. tutti funzionano


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Conosco braking li avevo sulla mia moto, il problema della bici sta nella leggerezza, più lo sono più si riscaldano siccome le forti temperature le si hanno in forti velocità, shimano ha fatto delle alette che fanno aumentare l’aria (forzandola) che attraversa il disco.. oppure si potrebbero mettere dei dischi completamente in acciaio (come le moto) poi si paga in peso.. poi, de gustibus non disputandum est


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

oltre che ''ascoltare" leggo... questa .considerazione sul peso e i materiali dei dischi l hai scritta tu e io rispondevo a quellao-o
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
I dischi sulla bdc non li ho mai utilizzati quindi non so, però posso dirti che in mtb peso 80kg quando scendo sull'asfalto i 50km/h si raggiungono e i dischi soffrono zero mentre sulle discese sterrate mi servirebbero quelli di una moto.
Infatti mi capita spesso di trovarmi davanti delle bdc e che devo continuamente frenare per non saltargli sulla schiena ovviamente non su discese al 5% costanti.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
io peso come te e ho un esperienza opposta. sono passato ai 180 sulla mtb dopo aver brunito i 160 di un xtr in una discesa asfalto ripida.
non é il fondo in se che stressa i freni ma la velocità e le condizioni del tracciato.
se scendi il mortirolo che é asfaltato (ma ho visto anche di molto peggio) devi scendere a freni quasi sempre appoggiati per 4-5km su pendenze oltre il 10-12% a 40-60 orari.
in fuoristrada in mtb ci sono anche pendenze maggiori. ma le velocità sono molto inferiori e l'energia da dissipare molto molto inferiore. le discese che fai a 50 von la mtb sono assimilabili all'asfalto. se fai quelle velocita vuol dire che sono strade bianche buone quasi fattibile anche con la bdc.
in mtb i dischi sono piu dimensionati per avere piu modulabilita. poi onestamente una padella da 180 sull'anteriore di una bdc stonerebbe anche se sarebbe auspicabile.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
io peso come te e ho un esperienza opposta. sono passato ai 180 sulla mtb dopo aver brunito i 160 di un xtr in una discesa asfalto ripida.
non é il fondo in se che stressa i freni ma la velocità e le condizioni del tracciato.
se scendi il mortirolo che é asfaltato (ma ho visto anche di molto peggio) devi scendere a freni quasi sempre appoggiati per 4-5km su pendenze oltre il 10-12% a 40-60 orari.
in fuoristrada in mtb ci sono anche pendenze maggiori. ma le velocità sono molto inferiori e l'energia da dissipare molto molto inferiore. le discese che fai a 50 von la mtb sono assimilabili all'asfalto. se fai quelle velocita vuol dire che sono strade bianche buone quasi fattibile anche con la bdc.
in mtb i dischi sono piu dimensionati per avere piu modulabilita. poi onestamente una padella da 180 sull'anteriore di una bdc stonerebbe anche se sarebbe auspicabile.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Come scritto nel messaggio che hai quotato i 50km/h li raggiungo esclusivamente su asfalto.
Dietro ho 160 non flottante ed è quello che uso di più davanti 180 flottante considera che hanno 4 anni e sono tutt'altro che in ottime condizioni.
Rampe al 10% i freni non vedo perché tenerli tirati li tocchi alternandoli per rallentare e mantenere una velocità costante e non bruci niente molto peggio sono le rampe intorno al 20% sempre asfalto, dove dietro le curve non hai visuale e con la strada stretta per tenere una velocità umana se non vuoi ammazarti e ammazzare gli altri devi tenerli tirati i freni 1km cosi è molto più stressante per i dischi o almeno questa è la mia esperienza.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.