Elenco compatibilità dimensione copertoncino con telaio

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve, non sò se esiste già, ma se c'è, io non l'ho trovato, un elenco della compatibilità con le dimensioni dei copertoncini sui telai. Per intenderci meglio ho montato un copertoncino continental gp4000 da 28 senza poter sapere se sul mio telaio Wilier 101SR ci stava.

Credo che sarebbe utile per tutti,

Inizio io;

Wlier 101SR anno 2013;
può montare al massimo un 28 mm continental gp4000s, in larghezza resta spazio abbondante sia sul carro che sul forcellino ma in altezza sul forcellino siamo al limite, restano circa 2-3 mm di agio. Ruote fulcrum racing zero anno 2013.
 
Ultima modifica:

brie

Pignone
[Zwift] Team BDC
10 Febbraio 2014
129
3
Massa e Cozzile
www.strava.com
Bici
bianchi infinito cv disc
bianchi infinito cv il 28 continental gp4000s2 sembra starci ma.... ci sono pochi mm di aria nei foderi bassi e quando si sale sui pedali o si scatta il movimento che fa la ruota fa strusciare il copertoncino sul telaio. quindi non c'entrano!!!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
bianchi infinito cv il 28 continental gp4000s2 sembra starci ma.... ci sono pochi mm di aria nei foderi bassi e quando si sale sui pedali o si scatta il movimento che fa la ruota fa strusciare il copertoncino sul telaio. quindi non c'entrano!!!

Occhio che i Continental, almeno i copertoncini, sono più grandi del dichiarato: quando usavo i GP 4000 S da 22, gonfiati a 9 bar e misurati con il calibro erano 23.8 mm di sezione. Misurali e vedi quanto ti esce, almeno sul CV i 28 dovrebbero andare tranquillamente.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Riporto anche il mio feedback: Scott Foil 30, anno 2012. Sia con le DT Swiss RRC 46 che con le assemblate in alluminio per tubolare (cerchi Mavic Reflex, mozzi Tune, raggi Sapim Cx) i tubolari da 25 vanno senza problemi ( FMB Paris Roubaix e Veloflex Arenberg), freni Shimano Ultegra 6700. Anzi dietro forse un 27 ci va.
 

brie

Pignone
[Zwift] Team BDC
10 Febbraio 2014
129
3
Massa e Cozzile
www.strava.com
Bici
bianchi infinito cv disc
Occhio che i Continental, almeno i copertoncini, sono più grandi del dichiarato: quando usavo i GP 4000 S da 22, gonfiati a 9 bar e misurati con il calibro erano 23.8 mm di sezione. Misurali e vedi quanto ti esce, almeno sul CV i 28 dovrebbero andare tranquillamente.

si è per questo chi i 28 non ci stanno! gonfiati a 7.5 misurano 31.6mm. ora se i 25 misurassero anche 27.2 sono 4.4mm di differenza! ci stanno!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
si è per questo chi i 28 non ci stanno! gonfiati a 7.5 misurano 31.6mm. ora se i 25 misurassero anche 27.2 sono 4.4mm di differenza! ci stanno!

Ella miseria, se prendi dei tubolari o dei copertoncini 28 reali ci stanno una bellezza: d'altronde è un telaio endurance, certo che i 28 gonfiati a 7.5 e diventati 31.6 è proprio tanto!
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
La mia esperienza.
Colnago CLX 3.0, ruote R1, con 4000S da 25 lateralmente non c'erano problemi mentre sopra c'erano solo circa 2mm di luce al posteriore, secondo me troppo poco perchè il telaio con la polvere e minuscole pietruzze sollevate dal copertone si rigava tutto subirìto sopra il copertoncino .
Quindi ho rimesso i 23.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
da valutare anche il gruppo montato
con campagnolo si perdono almeno 5mm di spazio che con shimano
il problema sta nell'archetto del freno

Vero, infatti a patto di avere un telaio con la giusta tolleranza, i freni Shimano fino al 28 sopportano senza problemi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
bella questa discussione, me l'ero persa.
io credo che in un prossimo futuro, ma credo già a partire dall'anno prossimo, i costruttori dovranno adeguarsi alla nuova tendenza e produrre telai che permettano coperture fino al 28, come MINIMO.
per quanto mi riguarda non comprerei mai e poi mai una bici nuova che non mi permettesse almeno un 25 ant e 28 post, in tutta comodità.
anzi, la prossima dovrà poter montare un 30 effettivi.
un mio amico con una Ridley l'ha dovuta rivendere da quasi nuova quando ha verificato che dietro nemmeno certi 23 mm ci andavano. assurdo.