differenze selle fizik

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
perche no??

dammi la larghezza delle due selle ...la versus nn la conosco!

Fermi tutti! Cancellate la parola Versus, si tratta della Antares (e non chiedetemi da dove sia uscita la parola Versus perchè non lo so ;nonzo%).

Arione 124 per 300
Antares 138 per 270

Allego foto della Antares
 

Allegati

  • 20170526_220350.jpg
    20170526_220350.jpg
    106,3 KB · Visite: 70
  • 20170526_220419.jpg
    20170526_220419.jpg
    105,3 KB · Visite: 72
  • 20170526_220408.jpg
    20170526_220408.jpg
    104,2 KB · Visite: 66

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Fermi tutti! Cancellate la parola Versus, si tratta della Antares (e non chiedetemi da dove sia uscita la parola Versus perchè non lo so ;nonzo%).

Arione 124 per 300
Antares 138 per 270

Allego foto della Antares


Stavo considerando proprio la antares... la mia glider è larga 136 e dopo soli 2 ore nn ci sto bene

Nn so se questi 2 cm potrebbero andare bene! Ho 11/12 cm di larghezza ischiatiche

La tua antares priva di solco centrale da problemi di pressione alla prostatta?

Merci��
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Stavo considerando proprio la antares... la mia glider è larga 136 e dopo soli 2 ore nn ci sto bene

Nn so se questi 2 cm potrebbero andare bene! Ho 11/12 cm di larghezza ischiatiche

La tua antares priva di solco centrale da problemi di pressione alla prostatta?

Merci��
La misura è in mm.
La sella da (può dare) compressione e quindi dolore alla prostata se c'è già una prostatite, ma non è che la scatena. Leggetevi gli studi in merito.
Comunque non sento nessuna compressione ne addormentamenti vari.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Fermi tutti! Cancellate la parola Versus, si tratta della Antares (e non chiedetemi da dove sia uscita la parola Versus perchè non lo so ;nonzo%).

Arione 124 per 300
Antares 138 per 270

Allego foto della Antares

Ma la misura della larghezza è uguale per TUTTE le Antares e Arione?
In rife alla R1 la Arione è data 300x130, la Antares 274x140
Parliamo di mm ma sta li la differenza.

Ritorno su un aspetto toccato in precedenza.
La Arione è "flat" (x shake), la Aliante "waved" (x bull).
Sono i due estremi delle sedute secondo fizik:
- sella completamente piatta "flat" (arione) per chi ha una superba flessibilità;
- sella curva "waved" (aliante) per chi ha poca flessibilità.
Nel mezzo c'è la Antares, definita appunto "in between".
A vederla sembra piatta ma probabilmente ha una flessibilità dello scafo e/o una maggiore imbottitura essendo destinata a chi è appunto "nel mezzo" dei due estremi sopra indicati.

Ciò detto, mi incuriosisce un aspetto: chi ha provato la arione e antares che differenze "reali" ha verificato oltre ai 26mm di maggior lunghezza e 10mm di minor larghezza della ARIONE?
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma la misura della larghezza è uguale per TUTTE le Antares e Arione?
In rife alla R1 la Arione è data 300x130, la Antares 274x140
Parliamo di mm ma sta li la differenza.

Ritorno su un aspetto toccato in precedenza.
La Arione è "flat" (x shake), la Aliante "waved" (x bull).
Sono i due estremi delle sedute secondo fizik:
- sella completamente piatta "flat" (arione) per chi ha una superba flessibilità (e non si muove sulla sella*);
- sella curva "waved" (aliante) per chi ha poca flessibilità (e si muove spesso sulla sella*).
Nel mezzo c'è la Antares, definita appunto "in between".
A vederla sembra piatta ma probabilmente ha una flessibilità dello scafo e/o una maggiore imbottitura essendo destinata a chi è appunto "nel mezzo" dei due estremi sopra indicati.

Ciò detto, mi incuriosisce un aspetto: chi ha provato la arione e antares che differenze "reali" ha verificato oltre ai 26mm di maggior lunghezza e 10mm di minor larghezza della ARIONE?






*dal sito selle san marco in riferimento alla differenza tra selle flat e waved
Ti rispondo per quella che è la mia esperienza.
Siccome sto cercando una sella che non mi faccia vedere i santi dopo 3-4 ore mi sono messo a scambiare le due o tre selle che avevo già (cosa che consiglio a tutti in mancanza di negozi che hanno selle test e che comunque fanno provare quelle da un milione di euro!). Non avendo la più pallida idea della forma giusta ho scambiato e provato queste selle:
- Selle Italia Gel Flou, ottima ma si flette troppo (e sono 65 kg) con il risultato che la devo mettere esageratamente verso il basso altrimenti mi uccide il perineo e questo non va bene,
- Specialized Power Comp da 143mm, molto corta tanto da non permetterti quasi di muoverti e questo non va bene,
- Fizik Arione da 127mm, lunghissima pure troppo ma per me troppo stretta, sentivo le tuberosità ischiatiche che scivolavano a destra e a sinistra ad ogni pedalata, e infatti sentivo male quasi subito e questo non va bene,
- Fizik Antares da 138, per quanto mi riguarda il giusto compromesso ma la forma non è quella giusta e dopo un paio di ore faceva molto male e questo non va bene,
- Prologo C One 30 quella che sto provando ora, tuttotuttotutto carbonio cosa che mi preoccupava alquanto sia per l'estrema leggerezza sia per la seduta duraduradura :wacko:, ma va molto meglio di quanto mi aspettassi... vedremo,
- SMP Glider in arrivo.
Tutte selle devo dire molto solide con ottimi materiali, soprattutto le Fizik.
Naturalmente tutte usate ma praticamente pari al nuovo, provate con gli stessi percorsi e con lo stesso fondello.

Consiglio ancora il metodo dello scambio, c'è un sacco di gente nelle mie condizioni che si ritrova una sella nuova o quasi e inservibile. Dalla Posta con pacco ordinario (in una scatola da scarpe) sono meno di 10 euro e arriva in tre giorni.

Ps- dimenticavo una Prologo Kappa R5 che mi ha fatto subito male ma non so perché (subito significa un centinaio di km.).
 
Ultima modifica:

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Lavoro in una ditta dove stampiamo le selle Fizik, ed ho progettato gli stampi per crearle. Le selle sono buone ma non fissatevi sulle differenze tra le varie versioni, fidatevi non serve

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sei il primo a cui lo sento dire onestamente.
Mi informerò. Non si sa mai...
Tendenzialmente una sella piatta propone pii posizioni. Mentre chi è bloccato di bacino, lo ruota per andare in presa bassa e la forma della sella lo aiuta ad avere un appoggio senza schiacciare il perineo oltremodo dato che il bacino, ruotando, si alza sulla coda della sella.