I migliori pattini per cerchi in carbonio

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Se devi andare a fare passeggiate i Corima Rossi vanno benissimo, sono l'equivalente di una macchina comoda comoda con le sospensioni belle morbide.

Un altra piccolissima parentesi sui parrini freno Corima rossi, che all'anteriore non usavo da tempo. Quanti scrivono che questo pattino offre ottime prestazioni sul carbonio, credo che non abbiano avuto occasione di provarne altri di piu' recente uscita sul mercato. Con gli Swisstop o i Campagnolo, gli altri che ho usato, sia sull'asciutto che sul bagnato la frenata e' del tutto equivalente a quella che si ha con i cerchi in alluminio. Con i Corima invece in tutte le condizioni la frenata e' troppo lunga e lascia parecchio a desiderare, questo ovviamente in mia opinione.

Stai parlando dei Swisstop gialli? Io uso da anni i Corima rossi ma non ho mai provato altro su cerchi in carbonio. Ne sono soddisfatto anche in discesa ma per natura non sono da discese libere. Noto che in alcune circostanze tendono ad allungare la frenata, per cui se esiste di meglio....
Grazie
 

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
Se devi andare a fare passeggiate i Corima Rossi vanno benissimo, sono l'equivalente di una macchina comoda comoda con le sospensioni belle morbide.

Se invece hai bisogno di fermarti guidando in discesa come si deve (asciutto e bagnato) i pattini Campagnolo frenano tanto e in maniera modulabile e precisa. L'equivalente di una macchina sportiva per rifarmi al paragone di cui sopra.

Ho rimesso i Corima Rossi per un paio di migliaia di km recentemente, e come ho avuto occasione di scrivere:

Un altra piccolissima parentesi sui parrini freno Corima rossi, che all'anteriore non usavo da tempo. Quanti scrivono che questo pattino offre ottime prestazioni sul carbonio, credo che non abbiano avuto occasione di provarne altri di piu' recente uscita sul mercato. Con gli Swisstop o i Campagnolo, gli altri che ho usato, sia sull'asciutto che sul bagnato la frenata e' del tutto equivalente a quella che si ha con i cerchi in alluminio. Con i Corima invece in tutte le condizioni la frenata e' troppo lunga e lascia parecchio a desiderare, questo ovviamente in mia opinione.
concordo con te su tutto, ma devo avvisarti che i corima sono gli unici che non bruciano la pista frenante, io ho buttato un cerchio bora con swisstop e originali campagnolo, questo forse perchè con base gommosa e non totalmente di sughero come i corima.
quindi meglio frenare un pò più lunghi ma godere più a lungo delle ruote o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
concordo con te su tutto, ma devo avvisarti che i corima sono gli unici che non bruciano la pista frenante, io ho buttato un cerchio bora con swisstop e originali campagnolo, questo forse perchè con base gommosa e non totalmente di sughero come i corima.
quindi meglio frenare un pò più lunghi ma godere più a lungo delle ruote o-o

Dici tu stesso di avere usato anche pattini non raccomandati dalla casa...

A parte questo, le ruote in carbonio sono ruote da gara e vanno usate con pattini da gara. Come detto sopra se con le ruote ci andate a spasso prendete pure i Corima rossi ma non venite a dirmi che frenano "benissimo" perche' non e' vero.

Ma sinceramente non capisco chi prende delle ruote cosi' per andare a spasso...
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
che vuol dire, io non faccio nessuna gara e ne ho due paia solo perchè mi piacciono e uso i corima rossi
cos'è le ruote in carbonio le devono acquistare solo i corridori come te?

Pensa, pure io, il gruppo dei fessi di ingrossa. E pensa che ho provato gli originali Campagnolo e i Corima e per me frenano meglio i Corima, più modulabili, forse perchè sono "leggerino". Sul bagnato invece i Corima fanno piuttosto schifo. Pensa che però conosco gente che, per andare a spasso, compera bici da corsa che costano anche più di mille (e dico mille!!) euri, mah........
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Perdonami ma sono duro di comprendonio: stai dicendo che si equivalgono?
Ciao

Con swiss gialli frenato come se usassi delle ruote in alluminio, con i corima frenata più lunga e usura precoce ( sara il mio stile di guida :-) )
Come spesa i swiss costano il doppio ma rispetto hai corima durano il doppio quindi spesa equivalente.
Comunque ti consiglio vivamente di utilizzare i pattini freno che consiglia la casa.
Ciao
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Con swiss gialli frenato come se usassi delle ruote in alluminio, con i corima frenata più lunga e usura precoce ( sara il mio stile di guida :-) )
Come spesa i swiss costano il doppio ma rispetto hai corima durano il doppio quindi spesa equivalente.
Comunque ti consiglio vivamente di utilizzare i pattini freno che consiglia la casa.
Ciao

Premessa: non ho usato gli swiss stop ma:
- costano come i Corima (circa 30 euro di 4) e non il doppio;
- i Corima con mio dolce peso (85 kg.) e circa 130 km. in salita/discesa anno mi durano oltre i 7.000 km. (e poi li cambio perchè scade l'anno e mi piace così).
 

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
Dici tu stesso di avere usato anche pattini non raccomandati dalla casa...

A parte questo, le ruote in carbonio sono ruote da gara e vanno usate con pattini da gara. Come detto sopra se con le ruote ci andate a spasso prendete pure i Corima rossi ma non venite a dirmi che frenano "benissimo" perche' non e' vero.

Ma sinceramente non capisco chi prende delle ruote cosi' per andare a spasso...

nessuno dice che non ce ne siano di meglio dei corima per quanto riguarda la frenata, ma di sicuro i corima non creano danni al cerchio, cosa che con quelli provati da me hanno fatto.
riguardo a chi utilizza ruote di questo tipo per andare a spasso vuol dire che se lo può permettere visto che non costano così poco, che poi uno intenda che non siano sfruttate allora concordo.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Con swiss gialli frenato come se usassi delle ruote in alluminio, con i corima frenata più lunga e usura precoce ( sara il mio stile di guida :-) )
Come spesa i swiss costano il doppio ma rispetto hai corima durano il doppio quindi spesa equivalente.
Comunque ti consiglio vivamente di utilizzare i pattini freno che consiglia la casa.
Ciao

Innanzitutto grazie della risposta.
Sul consiglio dei pattini consigliati dalla casa sei molto diplomatico.
Gli swiss costano il doppio???:azz Già i corima (set completo) costano poco meno di 40 euro.....
Sul consumo: Io ho Bora Ultra e Lightweight e i Corima mi durano veramente tanto, ma forse quì dipende dal modo in cui si usano e le circostanze, io per es. non faccio gare.
Poi qualcuno su questo post asserisce che proprio su ruote Bora gli swiss hanno il difettuccio di consumare molto in fretta la pista frenante. E' anche vero che è un'informazione del "mio cugino...." e quindi non come esperienza personale, per cui è tutto relativo.
Però che i Corima siano assolutamente delicati sulle piste frenanti è un dato che ho riscontrato pure io. Con certezza.
Come la frenata un pò lunga che è assolutamente vero. Non posso fare confronti non avendo provato altro su ruote in carbo. Quello che conta è lo spazio di arresto e sinceramente di un pattino che mi inchioda le ruote appena affondo sulle leve ne faccio volentieri a meno. Sono convinto che in gara nelle discese sia necessario un pattino più pronto. Questo in gara. Ma a me che non ne faccio mi sapete dire che senso ha farle a rotto di collo?