Look Keo Easy vs. Look Keo Classic

Fibrino

Novellino
13 Agosto 2010
6
1
Visita sito
Bici
Da corsa...
Ciao a tutti, sono nuovo.
Devo comprare i miei primi pedali a sgancio rapido per la mia bici da corsa. Sono indeciso tra i due modelli in oggetto, anche perchè non ho capito in cosa consiste la "regolazione della durezza" che i primi non hanno mentre gli altri si.
Inoltre vi chiedo quanto sia importante avere tacchette con grip, supportate, se non ho capito male, solo dal modello classic.
I keo easy li vendono a 39.99€, mentre i classic li ho trovati sia a 37.90€ (decathlon.com) che a 44€ (identici!), entrambi i modelli tacchette comprese.

Confido nella vostra esperienza! :mrgreen:
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Ciao a tutti, sono nuovo.
Devo comprare i miei primi pedali a sgancio rapido per la mia bici da corsa. Sono indeciso tra i due modelli in oggetto, anche perchè non ho capito in cosa consiste la "regolazione della durezza" che i primi non hanno mentre gli altri si.
Inoltre vi chiedo quanto sia importante avere tacchette con grip, supportate, se non ho capito male, solo dal modello classic.
I keo easy li vendono a 39.99€, mentre i classic li ho trovati sia a 37.90€ (decathlon.com) che a 44€ (identici!), entrambi i modelli tacchette comprese.

Confido nella vostra esperienza! :mrgreen:

Ciao,
la regolazione serve appunto a dosare la "durezza" di aggancio sgancio del pedale (tramite una brugoletta posta dietro). In questo modo puoi metterli con un aggancio/sgancio più morbido appena cominci ad usarli (se non hai pratica è la cosa migliore) in modo che quando ti devi fermare con una minima rotazione del piede questo si stacca dal pedale; con la pratica puoi indurire lo sgancio per avere la sicurezza in tutte le situazioni che il piede non venga via per sbaglio. Io personalmente li tengo sempre ad una tensione media e mi trovo benissimo. I Keo easy nn hanno questa possibilità.
Per le tacchette con il grip, considerato che le tacchette standard keo (originali o no Look) sono compatibili con tutti i pedali con quello standard, le puoi utilizzare tranquillamente su entrambi i pedali. Non è necessario averle con il grip, ma sono utili se percorri dei piccoli tratti a piedi (Es. Garage-strada), per evitare scivolate; infatti le tacchette classiche sono di materiale plastico abbastanza duro e se non si fa attenzione si scivola con facilità.
Tieni presente infine che c'è ne sono di tre tipi: le rosse con 9° di gioco, grigie con 4,5° di gioco e nere con 0° di gioco(fisse). Meglio iniziare con le rosse in modo che il piede ha una buona mobilità e eviti fastidi alle ginocchia.

o-o

P.S.: non so se ti può essere utile, ma le tacchette fattele sistemare da un bravo meccanico!!
 
Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Come ti ha già detto gesse, la regolazione serve per avere il piede +/- ancorato al pedale.
Personalmente sono andato a farlo chiudere a fine corsa (massima resistenza allo sgancio) per due motivi (personali):

Primo: Stavo facendo una salita e mi si è sganciato il destro sul tratto più impegnativo

Secondo: da buon velocista (passista veloce in realtà) mi piace sentire il piede inchiodato al pedale, infatti le prossime tacchette metterò le nere (quelle senza gioco)

Approposito delle tacchette, parlando di scivolate, il buon gesse, miha fatto ricordare che una volta stavo uscendo per allenarmi ed ero di fretta. Sono uscto di casa con le scarpe ai piedi e mi sono messo a correre (cosa che ogni tanto mi capitava di fare), solo che, sul marciapiede di cemento, nel abbozzare il giro d'angolo di casa ho sbagliato l'aggancio alla colonna della casa e sono scivolato in mezzo alle rose di mia mamma. Quando sono uscito, tralasciando la figura di M., avevo le gambe che sembravano uscite da una lite con 50 gatti furiosi ed incaxxati neri :rosik: :mrgreen: :mrgreen:
Questo per dire che le tacchette con il gripp facilitano la camminata...ma basta stare attenti...
 

Fibrino

Novellino
13 Agosto 2010
6
1
Visita sito
Bici
Da corsa...
Grazie ragazzi, ora è tutto più chiaro. Mi resta solo un dubbio... ed è da chi andare per farmi mettere "in sella". Mi piacerebbe avere dei consigli per quanto riguarda altezza del sellino ecc.. ecc.. e inoltre, come detto, per montare le tacchette. Ho paura, però, che vedendo un principiante, provino a spillarmi più soldi di quanti in realtà non ne occorrano. Quanto costano "consulenze" di questo tipo? E dove devo andare?
 
  • Mi piace
Reactions: Renato Papini

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Devi andare da un biomeccanico,non fidarti del negoziante di bici che lo vuole fare.Di solito si spende circa 100€.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Le delta sono quelle dei vecchi pedali look,le keo sono quelle dei pedali look keo attuali.Se quei pedali sono compatibili delta dovrai prendere le tacchette delta.
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Conoscete i Wellgo? [URL="http://it.decathlon.com/pedali-bici-da-corsa-pedali-da-corsa-auto-tipodelta-id_5378_8096159.html"][URL]http://it.decathlon.com/pedali-bici-da-corsa-pedali-da-corsa-auto-tipodelta-id_5378_8096159.html[/URL][/URL]

Sono compatibili con le tacchette look (grip e non)???
C'è scritto "compatibili con tacchette delta", ma non capisco se sono quelle.

in passato ne ho avuto un paio sulla mtb; non sono malaccio...
Le tacchette delta sono il vecchio standar Look e sono diverse dalle Keo (queste ultime sono leggermente più compatte anche se apparentemente hanno la stessa forma).
Per quel prezzo, comunque, meglio i Look Keo Classic, oppure valuta gli Exustar PR200 (li sto usando attulmente), che costano più o meno lo stesso prezzo, sono regolabili, più leggeri e, secondo me, in linea con i Look come qualità.

Dai un'occhiata qui http://www.exustar.com/product.php?t1s=16&level=2,
o-o

P.S.: sono compatibili Keo e ci sono anche le tacchette con grip.
 
Ultima modifica:

Fibrino

Novellino
13 Agosto 2010
6
1
Visita sito
Bici
Da corsa...
Va bene, mi sono convinto. Prenderò i Keo Classic. In realtà sin dall'inizio ero orientato verso questa scelta, ma ritengo giusto informarmi bene prima di spendere soldi a caso.
A buon rendere! o-o
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Va bene, mi sono convinto. Prenderò i Keo Classic. In realtà sin dall'inizio ero orientato verso questa scelta, ma ritengo giusto informarmi bene prima di spendere soldi a caso.
A buon rendere! o-o
Ricorda che esistono anche i copritacchette di gomma Look keo per non scivolare,
ciao.
Valeri:mrgreen:
 

Fibrino

Novellino
13 Agosto 2010
6
1
Visita sito
Bici
Da corsa...
L'offerta del decathlon che passava i classic a 37.90€ è finita oggi o ieri. :bua:
Un venditore di biciclette della mia zona (non sono molti e uno di questi è un ladro autorizzato che tenta di passare i look key easy a 65€ quando altrove ne costano 39!) mi vende i look keo classic 44€. L'unica cosa che non mi ha convinto è che sono in busta...
E' normale? Sono cmq nuovi, e non usati. Penso sia così perchè sono quelli che magari arrivano ai negozianti per montarli nelle bici che vendono.
Scusate se faccio domande del pube.
 

ematdi

Novellino
13 Settembre 2010
50
0
Genova
Visita sito
Bici
canyon
Tieni presente infine che c'è ne sono di tre tipi: le rosse con 9° di gioco, grigie con 4,5° di gioco e nere con 0° di gioco(fisse). Meglio iniziare con le rosse in modo che il piede ha una buona mobilità e eviti fastidi alle ginocchia

scusate l'ignoranza ma per gradi di gioco si intende laterale?;nonzo%
perchè volevo prendere i look keo2 e ho visto che danno le tacchette grigie (4,5°)
ora sto utilizzando scarpe da mtb con attacchi shimano (mtb), che dite inizio con le rosse (9°) o ce la posso fare? :mrgreen:
ciao
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
L'offerta del decathlon che passava i classic a 37.90€ è finita oggi o ieri. :bua:
Un venditore di biciclette della mia zona (non sono molti e uno di questi è un ladro autorizzato che tenta di passare i look key easy a 65€ quando altrove ne costano 39!) mi vende i look keo classic 44€. L'unica cosa che non mi ha convinto è che sono in busta...
E' normale? Sono cmq nuovi, e non usati. Penso sia così perchè sono quelli che magari arrivano ai negozianti per montarli nelle bici che vendono.
Scusate se faccio domande del pube.

,,,si ci può stare, sono le cosiddette confezioni retail (senza scatola)!!
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
L'offerta del decathlon che passava i classic a 37.90€ è finita oggi o ieri. :bua:
Un venditore di biciclette della mia zona (non sono molti e uno di questi è un ladro autorizzato che tenta di passare i look key easy a 65€ quando altrove ne costano 39!) mi vende i look keo classic 44€. L'unica cosa che non mi ha convinto è che sono in busta...
E' normale? Sono cmq nuovi, e non usati. Penso sia così perchè sono quelli che magari arrivano ai negozianti per montarli nelle bici che vendono.
Scusate se faccio domande del pube.

...si ci può stare, sono le cosiddette confezioni retail (senza scatola)!!

scusate l'ignoranza ma per gradi di gioco si intende laterale?;nonzo%
perchè volevo prendere i look keo2 e ho visto che danno le tacchette grigie (4,5°)
ora sto utilizzando scarpe da mtb con attacchi shimano (mtb), che dite inizio con le rosse (9°) o ce la posso fare? :mrgreen:
ciao

anche io vengo dalla mtb, e usavo pedali con attacchi spd. Bhe, quando ho cambiato, con una regolazione approssimativa delle tacchette avevo dolore al ginocchio esterno destro, poi affindando la regolazione sono riuscito a trovare la posizione ideale ed il dolore è scomparso; questo per dire che a differenza degli SPD, per le tacchette Look il giusto posizionamento è INDISPENSABILE, ed in questo contesto una tacchetta con maggior gioco laterale non fa altro che correggere piccole dissimetrie che ci possono ancora essere dopo la regolazione.

o-o
 

robogg

Novellino
4 Novembre 2015
1
0
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 2015
Qualcuno sa dirmi a cosa serve la vite a brugola laterale nei pedali Look Keo Classic 3, non quelle +/- posteriore ma quella laterale. Grazie.
 

Lee Cougan

Novellino
30 Maggio 2017
8
0
Visita sito
Bici
Bdc Lee cougan Esprit
3234bf9adbbcfaf98c923584f40c0e9b.jpg
26f64dcfffe9e7ff37570daa0f150576.jpg
2e2cc42d6609a7f64726c1dd9d75aa11.jpg

Salve. Ho questi pedali con queste scarpe, avete consigli su come usarli? Ho provato una volta e ho preso una bella botta, ora ho allargato il più possibile lo sgancio, ma ho paura ad usarli.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
3234bf9adbbcfaf98c923584f40c0e9b.jpg
26f64dcfffe9e7ff37570daa0f150576.jpg
2e2cc42d6609a7f64726c1dd9d75aa11.jpg

Salve. Ho questi pedali con queste scarpe, avete consigli su come usarli? Ho provato una volta e ho preso una bella botta, ora ho allargato il più possibile lo sgancio, ma ho paura ad usarli.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



Quando ero giovane e giocavo a calcio si diceva "è il mestiere che entra"...
Devi solo abituartici, prestando attenzione mentalmente quando rallenti per fermarti, ricordandoti di sganciare sempre il piede con un bel po' di anticipo. Col tempo ti risulterà naturale, ma le prime volte la caduta da fermò ti assicuro che è cosa assai frequente [emoji23][emoji23][emoji23]
Per quanto riguarda lo sgancio io li preferisco più rigidi e con meno gioco possibile. Meno gioco hanno e si sganciano con meno torsione [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Salve. Ho questi pedali con queste scarpe, avete consigli su come usarli? Ho provato una volta e ho preso una bella botta, ora ho allargato il più possibile lo sgancio, ma ho paura ad usarli.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app


Aggiungo che le tue tacchette (rosse) hanno un angolo di sgancio di 9*
Io mi trovo meglio con quelle nere che hanno anno un angolo di 0* quindi lo sgancio è immediato, se non si hanno problemi di dolori a caviglia o ginocchia le preferisco. Magari quando le dovrai cambiare provale



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Salve. Ho questi pedali con queste scarpe, avete consigli su come usarli? Ho provato una volta e ho preso una bella botta, ora ho allargato il più possibile lo sgancio, ma ho paura ad usarli.

Ho anch'io quei pedali a casa, non sono il top, ma funzionano. In che senso hai allargato lo sgancio? Cioè hai diminuito la resistenza che oppone la molla al rilascio della tacchetta?
Capita anche con gli altri pedali di non riuscire a sganciare in tempo comunque, l'importante è non farsi troppo male o-o