Problema serraggio R23 Spline DB

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ho un problema di serraggio della ruota anteriore con perno passante 12.
Il mozzo ha montati gli adattatori DT Swiss per la riduzione da 15 a 12.
Il problema è che non riesco a trovare la giusta forza di serraggio della leva del perno passante per il bloccaggio ruota.
Se serro troppo la ruota resta frenata e non gira liberamente, se provo ad allentare, poi alle prime buche si sgancia la leva di serraggio.
Con la mtb ruote assemblate mozzo ctk e leva Roval pp 15 non ho mai avuto questi problemi.
In effetti su queste leve invece il sistema di serraggio è più complesso perché c'è da ingaggiare una specie di frizione per ruotare la leva di serraggio.
Avrei bisogno di un consiglio su come procedere.


Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Ho un problema di serraggio della ruota anteriore con perno passante 12.
Il mozzo ha montati gli adattatori DT Swiss per la riduzione da 15 a 12.
Il problema è che non riesco a trovare la giusta forza di serraggio della leva del perno passante per il bloccaggio ruota.
Se serro troppo la ruota resta frenata e non gira liberamente, se provo ad allentare, poi alle prime buche si sgancia la leva di serraggio.
Con la mtb ruote assemblate mozzo ctk e leva Roval pp 15 non ho mai avuto questi problemi.
In effetti su queste leve invece il sistema di serraggio è più complesso perché c'è da ingaggiare una specie di frizione per ruotare la leva di serraggio.
Avrei bisogno di un consiglio su come procedere.


Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Buongiorno,
Il sistema di serraggio dei parti da 12 mm è del tutto simile a quello dei perni da 15 mm, probabilmente c'è qualcosa che non va negli adattatori o nel loro montaggio. Ha provato a far verificare la cosa al suo rivenditore?
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Buongiorno,
Il sistema di serraggio dei parti da 12 mm è del tutto simile a quello dei perni da 15 mm, probabilmente c'è qualcosa che non va negli adattatori o nel loro montaggio. Ha provato a far verificare la cosa al suo rivenditore?
OK, lunedì porterò la bici dal meccanico x i controlli.
Colgo l'occasione x chiedere se gli assi passanti siano universali rispettando la misura 12x100 per la ruota anterore.
In caso affermativo ne potrei montare uno di quelli alleggeriti senza leva che si serrano con una chiave a brugola?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
OK, lunedì porterò la bici dal meccanico x i controlli.
Colgo l'occasione x chiedere se gli assi passanti siano universali rispettando la misura 12x100 per la ruota anterore.
In caso affermativo ne potrei montare uno di quelli alleggeriti senza leva che si serrano con una chiave a brugola?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Buongiorno,
purtroppo non esiste uno standard unico per i perni passanti, variano per la battuta della leva e il passo del filetto. Prima di poter procedere all'acquisto di un perno RWS plug in le consiglio di capire le specifiche della forcella su cui andrà montato.