Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Mardot

sebbene la pratica l'ho applicata più volte in mtb sinceramente non mi è venuto neanche in mente di farlo in bdc, a parte ciò la ritengo concettualmente praticabile.

nel mio caso con il tubeless cerco una gomma prestazionale ma resistente e nel portafoglio delle possibili scelte a parità di prezzo trovo le alternative desiderate.

assolutamente d'accordo, infatti io uso il Continental GP4 e fino a quando non ne faranno una versione tubeless lo userò con la camera (salvo eventuali esperimenti), ma non metterò uno pneumatico tubeless di marca diversa
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Anni fà un negozio del forum di Roma aveva postato simile esperimenti con i pro race copertoncino, tutto bene fino alla prima stallonatura/esplosione...in MTB gonfi a 2 bar in bdc a 6-7 bar, sono 50 kg in più di forza per cm2, alla prima buca o piega rischi di farti seriamente male a che pro poi? ;nonzo%
Pure il sottoscritto che è stato tra i primi a effettuare conversioni di ruote stradali, non si è mai arrischiato a tanto, lo spessore medio sui fianchi di un tubeless è di 1,5 mm, di un copertoncino non arriva al mezzo mm,, quindi non adatto a trattenere le forze che spingono verso l'esterno, solo un aspirante suicida, procederebbe alla conversione con tali premesse tecniche.

tutto vero, però un copertoncino con la camera viene gonfiato a 7,5-8 atm mentre senza camera lo gonfi a 6-6,5 e la differenza sul cm2 è tantissima
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
tutto vero, però un copertoncino con la camera viene gonfiato a 7,5-8 atm mentre senza camera lo gonfi a 6-6,5 e la differenza sul cm2 è tantissima

La camera espandendosi blocca il labbro del copertoncino sul profilo del cerchio, senza camera rimane il solo copertoncino a sopportare la pressione, un picco di pressione provocato da un avvallamento buca, piuttosto che un aumento di temperatura conseguente a frenata lo farebbe stallonare.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
nel mondo del tubeless mancano all'appello due grossi colossi come continental e michelin.... appena si svegliano il mkt prenderà un'altra piega.

per curiosità, nella vostra classifica di pneumatici tubeless quali mettete ai primi 3 posti?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
le Mountain King II attuali sono ufficialmente tubeless ready, quelle di cui parlo io le ho comprate nel 2014 e non lo erano, ma vanno bene uguale; in ogni caso conosco (perché gira con me) chi ha fatto la stessa cosa con Maxiss e Geax, sempre sulla MTB


Non ho capito se vuoi un premio o se vuoi solo spaccarti la faccia sull'asfalto.


È una cosa pericolosa e che non ha veramente senso (per me anche in mtb è una pazzia da matti pionieri di inizio secolo), le motivazioni te le hanno già spiegate bene gli altri.
Le gomme tubeless che vanno bene e meglio delle gp ci sono e pure a prezzi uguali o inferiori, non si deve manco spendere per la camera, non capisco davvero perché ne stiamo ancora parlando.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Non ho capito se vuoi un premio o se vuoi solo spaccarti la faccia sull'asfalto.


È una cosa pericolosa e che non ha veramente senso (per me anche in mtb è una pazzia da matti pionieri di inizio secolo), le motivazioni te le hanno già spiegate bene gli altri.
Le gomme tubeless che vanno bene e meglio delle gp ci sono e pure a prezzi uguali o inferiori, non si deve manco spendere per la camera, non capisco davvero perché ne stiamo ancora parlando.
Ho chiesto se qualcuno ha già fatto questa prova con la BdC, se non l'hai fatta puoi anche non continuare a rispondere no?
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
612
185
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
l'Orange Seal Endurance che avevo messo nella mie bontrager oggi è stato testato per benino.

37339623022_1f5a3fb149_c.jpg


non mi sono nemmeno accorto di niente.
c'era un chiodo infilato nel battistrada, perfettamente al centro, ma me ne sono accorto solo mentre mettevo la bici nel bagagliaio.
ho anche tolto i chiodo ma il foro era perfettamente sigillato, come se ci fosse un vero e proprio tappo di gomma.
insomma pare che funzioni alla grande.

A questo punto sono molto curioso di sapere come si comporterà successivamente.

Secondo la mia esperienza, in occasione di forature usando i Pro One, il Doc Blue non è mai stato in grado di sigillare il foro definitivamente. Anche se poi teneva la pressione a fermo, nella prossima uscita o quella dopo il foro si è sempre riaperto. Sono arrivato alla convinzione che il lattice mi permette di tornare a casa ma che poi sono comunque costretto a topparla.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
mi piacerebbe sapere che tubeless hai usato,

sulla BdC per ora nessuno, stavo infatti valutando la scelta di un copertone ad hoc

solo che tra ieri e oggi ho letto tutti e 4 i thread Il Tubeless sulla Bdc (Parte 1,2,3 e 4) e ho visto che l'unica copertura che, inizialmente, mi interessava per la Schwalbe Pro One, ma dopo aver letto il thread ho visto diversi (sicuramente molti rispetto alla statistica che mi sarei aspettato) soggetti che hanno avuto problemi

quindi sono rimasto indeciso, se avessi a disposizione una gomma con 330 tpi, triplo strato, protezione alle punture e il rotolamento del GP4, non avrei avuto alcun dubbio.....
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ho chiesto se qualcuno ha già fatto questa prova con la BdC, se non l'hai fatta puoi anche non continuare a rispondere no?



Hai ragione e lo farò volentieri, non rispondere intendo la prova del copertone non tubeless magari la evito dai.

E come anche tu potevi usare la ricerca nel forum invece di riproporre un argomento superato.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho chiesto se qualcuno ha già fatto questa prova con la BdC, se non l'hai fatta puoi anche non continuare a rispondere no?

Si ma io ti ho espressamente chiesto a che pro... cioè che vantaggi speri di ricavarne montando un copertone progettato per essere montato e tenuto in sede da una camera d'aria (cioè altro corpo) rispetto a quello progettato per restare in sede con il solo ausilio della pressione ??
Se poi tu mi rispondi che per TE è così... allora ogni discorso decade a fai bene a sperimentare... tanto i denti sono tuoi :mrgreen:
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
nel mondo del tubeless mancano all'appello due grossi colossi come continental e michelin.... appena si svegliano il mkt prenderà un'altra piega.

per curiosità, nella vostra classifica di pneumatici tubeless quali mettete ai primi 3 posti?

quoto al 100%, se Conti e Michelin facessero un tubeless con le caratteristiche delle loro coperture top, arrafferebbero il mercato..... però venderebbero meno delle altre.... forse è per questo......
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Si ma io ti ho espressamente chiesto a che pro... cioè che vantaggi speri di ricavarne montando un copertone progettato per essere montato e tenuto in sede da una camera d'aria (cioè altro corpo) rispetto a quello progettato per restare in sede con il solo ausilio della pressione ??
Se poi tu mi rispondi che per TE è così... allora ogni discorso decade a fai bene a sperimentare... tanto i denti sono tuoi :mrgreen:

NO, ti ho risposto, dicendoti che se fosse possibile montare un GP4000 su un cerchio tubeless, il vantaggio sarebbe quello di avere una gomma "tubeless" molto migliore di quelle che attualmente sono ufficialmente vendute come tali.

E il concetto di "molto migliore" non è mio, ti faccio solo l'ultimo esempio, un mio amico ha appena fatto la Transcontinental Race con i GP4, nr. di forature dal Belgio alla Grecia: ZERO
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Saluti al tua amico.
Per quanto mi riguarda sono passato dai conti gp 4000 ai tubless schwalbe pro one, non c'è storia. I conti sono degli ottimi copertoni, ma i schwalbe sono meglio.

Però nelle prime tre parti di questo thread c'è un sacco di gente che ha avuto problemi, tra l'altro problemi seri non cavolatine.

Inoltre in gruppo tra i PRO (a me qui interessa l'uso su strada) di Schwalbe se ne vedono pochini (zero). Invece con Continental ci sorrono Orica, SKY, Katusha, Movistar, FDJ, AG2R, BAHRAIN, Dimension Data .........
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
I pro corrono con tubolare e sono sponsorizzati, anche se vedi continental o altra marca pare che la maggior parte li faccia un artigiano francese a mano.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
sulla BdC per ora nessuno, stavo infatti valutando la scelta di un copertone ad hoc

solo che tra ieri e oggi ho letto tutti e 4 i thread Il Tubeless sulla Bdc (Parte 1,2,3 e 4) e ho visto che l'unica copertura che, inizialmente, mi interessava per la Schwalbe Pro One, ma dopo aver letto il thread ho visto diversi (sicuramente molti rispetto alla statistica che mi sarei aspettato) soggetti che hanno avuto problemi

quindi sono rimasto indeciso, se avessi a disposizione una gomma con 330 tpi, triplo strato, protezione alle punture e il rotolamento del GP4, non avrei avuto alcun dubbio.....

e poi belen che ti aspetta a casa no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.