iscritto!!!

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Iscritto...alla mia prima gara di triathlon!
Da quando sono stato respinto dall'estrazione alla maratona delle Dolomiti, l'obiettivo della stagione, e probabilmente l'unica gara, sarà l'olimpico del 31 Agosto a Lavarone, in Trentino.
In questi mesi ho imparato a galleggiare...a staccarmi dai pedali...ma ho ancora qualche problema nella corsa...
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
.................
In questi mesi ho imparato a galleggiare...a staccarmi dai pedali...ma ho ancora qualche problema nella corsa...

E' solo questione di abituarsi a "soffrire" appena sceso dalla bici poi trovi il passo e vedrai che alla fine ci arrivi.Certo se sai di avere problemi con la corsa dedicaci un po' più di tempo*,la settimana pre gara comunque non ti ammazzare(anzi!),scarica bene che il lavoro l'hai fatto!ALE'!
In bocca al lupo.
(Son pareri eh,magari qualcuno di più metodico aggiungerà consigli)
o-o

*allenamenti combinati sarebbero l'ideale!
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
E' solo questione di abituarsi a "soffrire" appena sceso dalla bici poi trovi il passo e vedrai che alla fine ci arrivi.Certo se sai di avere problemi con la corsa dedicaci un po' più di tempo*,la settimana pre gara comunque non ti ammazzare(anzi!),scarica bene che il lavoro l'hai fatto!ALE'!
In bocca al lupo.
(Son pareri eh,magari qualcuno di più metodico aggiungerà consigli)
o-o

*allenamenti combinati sarebbero l'ideale!

Crepi il lupo! Il mio primo combinato (30 bici+7 corsa) è andato molto meglio del previsto; ho tirato in bici per simulare stanchezza e poi il passo di corsa era SOLO 10" sopra al mio passo abituale. Non sono ancora riuscito a combinare nuoto e bici poiché la temperatura del lago che ho vicino a casa non si è ancora stabilizzata, il meteo non m'aiuta!
 

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Crepi il lupo! Il mio primo combinato (30 bici+7 corsa) è andato molto meglio del previsto; ho tirato in bici per simulare stanchezza e poi il passo di corsa era SOLO 10" sopra al mio passo abituale. Non sono ancora riuscito a combinare nuoto e bici poiché la temperatura del lago che ho vicino a casa non si è ancora stabilizzata, il meteo non m'aiuta!

Buon divertimento !
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Crepi il lupo! Il mio primo combinato (30 bici+7 corsa) è andato molto meglio del previsto; ho tirato in bici per simulare stanchezza e poi il passo di corsa era SOLO 10" sopra al mio passo abituale. Non sono ancora riuscito a combinare nuoto e bici poiché la temperatura del lago che ho vicino a casa non si è ancora stabilizzata, il meteo non m'aiuta!

Ok.La strada,a mio parere,è quella giusta!Mi ripeto dicendoti di non caricare l'ultima settimana.Benvenuto nel tunnel.ALE'!
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Crepi il lupo! Il mio primo combinato (30 bici+7 corsa) è andato molto meglio del previsto; ho tirato in bici per simulare stanchezza e poi il passo di corsa era SOLO 10" sopra al mio passo abituale. Non sono ancora riuscito a combinare nuoto e bici poiché la temperatura del lago che ho vicino a casa non si è ancora stabilizzata, il meteo non m'aiuta!

spero tu abbia una muta, a lavarone senza muta fine agosto quest anno potrebbe essere "freschetta".
Comunque Caldonazzo è ok come temperatura, vai tranquillo.ciao
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
spero tu abbia una muta, a lavarone senza muta fine agosto quest anno potrebbe essere "freschetta".
Comunque Caldonazzo è ok come temperatura, vai tranquillo.ciao

confido in un Agosto torrido...il lago di Lavarone è una pozza...dovrebbe scaldarsi in fretta; alla mal parata comprerò la muta, anche se speravo di poter rinviare la spesa al 2015. Caldonazzo è ok, ma ogni volta che potrei nuotarci c'è sempre temporale:wacko:!!!
 

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
confido in un Agosto torrido...il lago di Lavarone è una pozza...dovrebbe scaldarsi in fretta; alla mal parata comprerò la muta, anche se speravo di poter rinviare la spesa al 2015. Caldonazzo è ok, ma ogni volta che potrei nuotarci c'è sempre temporale:wacko:!!!

Spesso c'è la possibilità di noleggiarle presso qualche stand sponsor. Ca. 30€
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
molta differenza?

Bè...come ogni cosa nuova si dà il meglio dopo un po'.Provo a darti 2dritte...
A livello pratico indossala con calma,tirando da dentro per evitare tagli che comunque alla lunga farai!
Toglierla in tempi "utili" senza distruggerla,abbassandola il più possibile e "lavorare" coi piedi per sfilarla tutta.
Personalmente non uso vasellina o altro ma a seconda della muta(specie in zona collo)è meglio usarla se non vuoi abrasioni.
Nuotata:inizialmente ti sentirai "costretto" ed è lì che se taglia e giusto "indosso" sono adeguati troverai presto una buona tecnica,braccia quasi tese,lavora bene con la mano e le gambe usale con "parsimonia"(se le usi con costanza allora vai forte e consigli da me te ne serviranno ben pochi!:mrgreen:).
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Bè...come ogni cosa nuova si dà il meglio dopo un po'.Provo a darti 2dritte...
A livello pratico indossala con calma,tirando da dentro per evitare tagli che comunque alla lunga farai!
Toglierla in tempi "utili" senza distruggerla,abbassandola il più possibile e "lavorare" coi piedi per sfilarla tutta.
Personalmente non uso vasellina o altro ma a seconda della muta(specie in zona collo)è meglio usarla se non vuoi abrasioni.
Nuotata:inizialmente ti sentirai "costretto" ed è lì che se taglia e giusto "indosso" sono adeguati troverai presto una buona tecnica,braccia quasi tese,lavora bene con la mano e le gambe usale con "parsimonia"(se le usi con costanza allora vai forte e consigli da me te ne serviranno ben pochi!:mrgreen:).

sempre utili i consigli!!!o-o
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Credo che noleggiare un paio di mute (o farsele prestare) possa essere anche utile per sviluppare uno spirito critico in fase di acquisto. Di sicuro una muta costosa dà di più, però quantificare quanto di più e capire il rapporto qualità prezzo non sarebbe male prima di spendere 'sti 300 eurozzi... Comunque grazie 1000 x i consigli.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Mi piace il tuo ottimismo sul laghetto di Lavarone eheheheh.
L'anno scorso c'erano 17gradi il sabato e 18 la domenica, muta molto indicati.

Cmq la T1 è complicata solo dalla muta se qst non c'è fila via liscia come l'olio.
Piuttosto sarebbe utile allenare le partenze in gruppo.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Non so nulla di triathlon ma con l'acqua a 18 gradi non mi viene tanta voglia di buttarmi. Corro ad informarmi riguardo le mute...

Aggiornamento: oggi giornata decisiva nell' avvicinamento alla mia prima gara:
-fatto il mio primo combinato nuoto + bici
-ordinata la muta

spero di aver azzeccato la taglia, mi consigliavano la S ma le mie gambe (e la pancia...) non ci sarebbero mai state, quindi M !
Nei primi 10 min di bici le gambe erano inconsistenti, poi hanno cominciato a girare e riuscivo a spingere dei buoni (per me eh!) rapporti. certo che su 40 km andare a spasso per 10 minuti non mi sembra un gran risultato. Si fa per fare esperienza...
 
Ultima modifica:

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Ieri prima uscita con la muta; primi 5 minuti un disastro, non riuscivo a prendere il ritmo, un po' a causa delle onde, un po' perché mi sentivo pesante, ma ciò era dovuto allo scarso galleggiamento da lago. Dopo finalmente un po' meglio, e son riuscito a fare il percorso che mi ero programmato. Settimana prossima riprovo...
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Ieri prima uscita con la muta; primi 5 minuti un disastro, non riuscivo a prendere il ritmo, un po' a causa delle onde, un po' perché mi sentivo pesante, ma ciò era dovuto allo scarso galleggiamento da lago. Dopo finalmente un po' meglio, e son riuscito a fare il percorso che mi ero programmato. Settimana prossima riprovo...
presa pure io.vedro di provarla a breve....o-o