Tradizionale o compact?

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
Ciao a tutti. Premesso che vado in bdc da circa 1 mese e con pretese da cicloturista (uscite da 70/80 km con qualche discreta salita), mi può andar bene il 50/34 che mi hanno montato oppure sarebbe meglio sostituirlo con il 53/39? Con il compact ho notato che in velocità faccio fatica a stare a ruota...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
intendo che facendo la stessa frequenza di pedalate vado più piano


I rapporti utili per l'andatura in pianura, per esempio fra i 30 e i 40 km/h, li puoi ottenere con entrambe le configurazioni, ma con combinazioni corona-pignone differenti. Esempio:
ipotizziamo di procedere a circa 100 pedalate al minuto a 40 km/h

-con la corona 50 avrai abbinato il pignone da 16 denti
-con la corona 53 avrai abbinato il pignone da 17 denti
-con la corona 34 ti servirebbe (incrocio impossibile) circa un 11
-con la corona 39 dovresti abbinare circa un 12. Anche qua incrocio
pericoloso soprattutto se il pacco pignoni parte proprio dal 12.

Poi tieni conto che il 34 in pianura si sfrutta poco e niente e devi servirti quasi solo del 50.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
intendo che facendo la stessa frequenza di pedalate vado più piano

La compact 50/34 sul pacco pignoni 12/25 va bene. Il problema si risolve imparando ad usare il rapporto giusto. Ricorda pure che la compact consente una pedalata più agile rispetto alla tradizionale con il vantaggio che la gamba si stanca di meno e il sangue circola più veloce e in tutta la gamba. Se impari a pedalare in agilità, cosa non facile, vai più forte di chi invece ostinandosi a pedalare con rapporti lunghi ( duri) vanno in crisi di acido lattico e crampi, salvo campioni e super allenati. Inoltre quando andrai a spingere rapporti lunghi la tua gamba girerà meglio e più veloce. Chi ne ha fatto un arma per la vittoria si chiama Armstrong e Contador. Fidati la compact va benissimo. Se fai più di 12.000 km all'anno puoi passare alla 50/36 o alla 52/34 e dietro 11/25. Non pensare che lo sviluppo metrico della compact sia inferiore alla tradizionale. Prova ad andare sul sito della Campagnolo e inserisci il rapporto che desideri: il calcolo dello sviluppo metrico che ti verrà dato in automatico ti farà riflettere sul potenziale della compact. o-o
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Ho la compact e penso che si l'ideale per gli amatori, che tra l'altro lascia giocare a fare il pro, ho notato che i pro usano gli stessi rapporti sul pignone che uso io....io ovviamente con la compact, però è bello dire: ho fatto il mortirolo con il 25 :mrgreen:
noto che però la teoria della compact non si è diffusa molto tra i cicloamatori