Esperienza negativa con Roberto Massa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Mi permetto di dire una cosa al volo.
Non conosco Roberto Massa, non ho mai avuto servizi a pagamento e mai ho avuto finora occasione di chiederne.
Premesso questo mi sento di ringraziarlo per quanto ha ad oggi condiviso liberamente con tutti, io ho sempre trovato utilissimi i suoi articoli, post, test prodotti ecc.

Non entro nel merito dei servizi, costi & co perchè realmente non so nulla e sparerei frasi a caso.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
un amico che segue il forum ma non è iscritto è cliente di roberto massa e mi ha chiesto di condividere la sua esperienza

ecco cosa pensa lui:

sono 5 anni che si avvale di roberto e si ès empre trovato bene, con un allenamento ben studiato in base a capacità,allenamento e tempo per uscire , se sono 5 anni che è cliente evidentemente nota anche i frutti di quest' allenamento

anche lui dice che è molto diretto nei rapporti,quindi se non si entra in quest'ottica possono nascere fraintendimenti
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Non riesco a non re intervenire !! sono due giorni che mi chiedo, ma cosa c'è di cosi urgente da non poter aspettare 4/5 gorni da chiedere ad un preparatore ?? le tabelle e il glossario che Roberto fornisce sono chiarissimi, la maggior parte delle risposte che possono sorgere trovano risposte SCIENTIFICHE, SERIE, CONCISE nei vari articoli scritti "GRATUITAMENTE" fruibili a tutti gli utenti del forum !! poi la mia esperienza, come mi pare quella di parecchi altri mi dice che insieme a qualche richiamo a non sforare ESAGERATAMENTE i contatti settimanali, sono sempre arrivate le risposte ai quesiti !! Certo se cercate un preparatore che vi carichi facendovi credere di essere Nibali con la vam di Mary Poppins be' non vi rivolgete a questo tipo di preparatore, magari trovatene uno che vi piglia il doppio, si 50 euro per copiare le tabelle su internet e 50 per lavorare sulla vostra autostima, credo che qui si parli tanto a vanvera, sino ad ora ho contato 3/4 atleti scontenti e una lunga schiera di "mi hanno detto" "ho sentito" ecc ecc
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Appunto a chi rispondevi !!!!!!???!!!!

Provo a farmi capire ! Leggendo i vari post ho capito che l'80/85 % degli insoddisfatti hanno puntato il dito sul numero di contatti settimanali ammessi , ora mi chiedo cosa c'è di così assurdo nel voler porre un limite a cio' . Con 45/50 euro al mese non si vorrà mica pretendere di interagire giorno e notte con il preparatore !! Credo che nemmeno un professionista lo faccia !! Nel mio caso sono stato ripreso qualche volta, ma ho sempre ricevuto le risposte ! Chiaro e' che all'inizio mi ci sono dovuto abituare. Qui mi sembra di trovarmi in una discussione tra donne che parlano di un pediatra o di un ginecologo, per alcune e'. Meglio uno per altre è meglio l'altro dopo 10 giorni il mondo si ribalta, non esiste un dottore è un paziente perfetto, in un rapporto bisogna trovare il giusto affiatamento, a volte viene altre no, pazienza, se un rapporto non funziona uno dei due deve prendere la situazione in mano e chiuderla, se per esempio nel tuo caso fossi stato tu a non volere proseguire, perché magari non ti trovavi, secondo te Roberto avrebbe aperto una discussione a tal proposito ?? Non credo, poi questo è' il mio punto di vista, ti prego di rispettarlo come io rispetto il tuo !!
A presto
 

ionontiro

via col vento
29 Giugno 2011
23
4
Visita sito
Bici
trek
Provo a farmi capire ! Leggendo i vari post ho capito che l'80/85 % degli insoddisfatti hanno puntato il dito sul numero di contatti settimanali ammessi , ora mi chiedo cosa c'è di così assurdo nel voler porre un limite a cio' . Con 45/50 euro al mese non si vorrà mica pretendere di interagire giorno e notte con il preparatore !! Credo che nemmeno un professionista lo faccia !! Nel mio caso sono stato ripreso qualche volta, ma ho sempre ricevuto le risposte ! Chiaro e' che all'inizio mi ci sono dovuto abituare. Qui mi sembra di trovarmi in una discussione tra donne che parlano di un pediatra o di un ginecologo, per alcune e'. Meglio uno per altre è meglio l'altro dopo 10 giorni il mondo si ribalta, non esiste un dottore è un paziente perfetto, in un rapporto bisogna trovare il giusto affiatamento, a volte viene altre no, pazienza, se un rapporto non funziona uno dei due deve prendere la situazione in mano e chiuderla, se per esempio nel tuo caso fossi stato tu a non volere proseguire, perché magari non ti trovavi, secondo te Roberto avrebbe aperto una discussione a tal proposito ?? Non credo, poi questo è' il mio punto di vista, ti prego di rispettarlo come io rispetto il tuo !!
A presto


Scusa mi puoi dire in quale discussione, delle persone insoddisfatte, si evidenzia quanto.
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Scusa mi puoi dire in quale discussione, delle persone insoddisfatte, si evidenzia quanto.

Scusa ma sai leggere ? Ricomincia dal primo post e scorri, prova a contare in quanti viene evidenziato il problema dei contatti settimanali e trai le somme !! Se uno stipula un contratto dove c'è scritto chiaramente che è ammesso un contatto settimanale !! Dove sta la stranezza nel essere abbandonati se uno insiste a dismisura !!! Poi ripeto è' un mio punto di vista PUNTO.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
in un rapporto bisogna trovare il giusto affiatamento, a volte viene altre no, pazienza, se un rapporto non funziona uno dei due deve prendere la situazione in mano e chiuderla, se per esempio nel tuo caso fossi stato tu a non volere proseguire, perché magari non ti trovavi, secondo te Roberto avrebbe aperto una discussione a tal proposito ?? Non credo, poi questo è' il mio punto di vista, ti prego di rispettarlo come io rispetto il tuo !!
A presto

cercavo giusto di capire cosa l'avesse irritata tanto..poi lo ha scritto lei..non sono tanto i concetti espressi quanto il fatto che "sia stata aperta la discussione" cosa peraltro assolutamente lecita.

per quanto mi riguarda sono stato io a rescindere il contratto con massa, peraltro comunque ringraziandolo sinceramente dell'impegno profuso e "regalandogli" un mese di pacchetto non sfruttato, non per questo dal momento che da alcuni punti di vista non mi sono trovato bene non vedo perchè non possa onestamente esprimerlo, sempre a proposito di rispettare i punti di vista altrui

peraltro vorrei farle notare di non essermi lamentato del numero di contatti settimanali (a mio avviso voler ridurre questa discussione solo su questo punto è fuorviante) ma di ben altro, se vuole veda il messaggio numero 9 della discussione.

concludo facendole notare che anche molti che sono intervenuti "pro massa" hanno comunque ammesso un certo "caratterino" e modo di fare un po' particolare dello stesso pur indicando che però tutto questo se lo fanno andare bene e/o lo giustificano in nome della sua grande competenza (o almeno questo è quello che ho inteso io) quindi non è che certi argomenti si possano definire "campati per aria".

saluti
 

ionontiro

via col vento
29 Giugno 2011
23
4
Visita sito
Bici
trek
sono in accordo. I contratti vanno rispettati Ma appunto chi si lamentava metteva in discussione questo? Credo no. Ma evidentemente mi sbaglio
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
cercavo giusto di capire cosa l'avesse irritata tanto..poi lo ha scritto lei..non sono tanto i concetti espressi quanto il fatto che "sia stata aperta la discussione" cosa peraltro assolutamente lecita.

per quanto mi riguarda sono stato io a rescindere il contratto con massa, peraltro comunque ringraziandolo sinceramente dell'impegno profuso e "regalandogli" un mese di pacchetto non sfruttato, non per questo dal momento che da alcuni punti di vista non mi sono trovato bene non vedo perchè non possa onestamente esprimerlo, sempre a proposito di rispettare i punti di vista altrui

peraltro vorrei farle notare di non essermi lamentato del numero di contatti settimanali (a mio avviso voler ridurre questa discussione solo su questo punto è fuorviante) ma di ben altro, se vuole veda il messaggio numero 9 della discussione.

concludo facendole notare che anche molti che sono intervenuti "pro massa" hanno comunque ammesso un certo "caratterino" e modo di fare un po' particolare dello stesso pur indicando che però tutto questo se lo fanno andare bene e/o lo giustificano in nome della sua grande competenza (o almeno questo è quello che ho inteso io) quindi non è che certi argomenti si possano definire "campati per aria".

saluti

No attenzione, non mi fraintendere, non ho detto che non sia stato giusto aprire questa discussione , volevo solo dire che quando il contratto viene rescisso unilateralmente dal cliente il problema non sussiste, quando ivece lo fa il preparatore, si va subito a pensare che lo ha fatto perché il cliente non era all'altezza o era un rompiballe !! Credo che questo non sia giusto ! Tra l'altro se leggi il mio primo intervento sono uno dei clienti di roberto che all'inizio era rimasto un po interdetto dal suo modo di fare, poi però sono riuscito a comprendere il suo metodo di lavoro e non lo cambierei per nessun altro, ripeto è' solo il mio punto di vista. considèra poi che io sono un amatore mediocre !!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
No attenzione, non mi fraintendere, non ho detto che non sia stato giusto aprire questa discussione , volevo solo dire che quando il contratto viene rescisso unilateralmente dal cliente il problema non sussiste, quando ivece lo fa il preparatore, si va subito a pensare che lo ha fatto perché il cliente non era all'altezza o era un rompiballe !! Credo che questo non sia giusto ! Tra l'altro se leggi il mio primo intervento sono uno dei clienti di roberto che all'inizio era rimasto un po interdetto dal suo modo di fare, poi però sono riuscito a comprendere il suo metodo di lavoro e non lo cambierei per nessun altro, ripeto è' solo il mio punto di vista. considèra poi che io sono un amatore mediocre !!

Be, adesso ho capito meglio il suo punto di vista, che giustamente accetto. un paio di considerazioni dopodichè mi "eclisserò" nuovamente.

Le faccio notare che è stato massa stesso (sia in questa discussione sia altrove) ad indicare che ha già fatto una scrematura e ne dovrà fare ulteriormente in futuro visto che ha nuovi impegni. ovviamente prima o poi il "non essere all'altezza" (se già non lo è) diventerà comunque prima o poi una discriminante visto che sta nell'ambizione di una persona puntare al meglio, nel caso di un preparatore ai migliori atleti. E tutto questo è lecito, come è lecito che qualcuno si possa risentire se questo avviene senza preavviso durante la stagione perchè la cosa è tecnicamente e legalmente inappuntabile ma comunque un po' antipatica.

Per finire è anche assolutamente lecito scegliere una certo "modus operandi" nei toni e nei modi di fare con i propri atleti (non sto parlando di rispondere o meno a e-mail fuori contratto ma ai toni delle risposte e ai contenuti dei commenti agli allenamenti/gare svolti ) però questo significa non considerare che ogni atleta è diverso, c'è quello che più gli tiri bastonate e più tira fuori le palle e quello che più gli tiri bastonate e più si demoralizza. A mio modestissimo avviso un coach che vuole tirare fuori il meglio dai suoi assistiti non può non considerarlo,anche in rapporto a distanza. E non lo dico io, lo dicono in modo molto più articolato riviste e articoli sul coaching che mi è capitato di leggere e che ho visto ad esempio applicare al mio vecchio maestro di musica che sapeva a seconda dell'alunno con cui aveva a che fare come prenderlo. Su questo per quella che è la mia esperienza Roberto, se vuole, ha ancora molto da imparare. E lui stesso ha ammesso in passato che il rapporto con i suoi atleti è la parte più complicata del lavoro.

Buonanotte
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Be, adesso ho capito meglio il suo punto di vista, che giustamente accetto. un paio di considerazioni dopodichè mi "eclisserò" nuovamente.

Le faccio notare che è stato massa stesso (sia in questa discussione sia altrove) ad indicare che ha già fatto una scrematura e ne dovrà fare ulteriormente in futuro visto che ha nuovi impegni. ovviamente prima o poi il "non essere all'altezza" (se già non lo è) diventerà comunque prima o poi una discriminante visto che sta nell'ambizione di una persona puntare al meglio, nel caso di un preparatore ai migliori atleti. E tutto questo è lecito, come è lecito che qualcuno si possa risentire se questo avviene senza preavviso durante la stagione perchè la cosa è tecnicamente e legalmente inappuntabile ma comunque un po' antipatica.

Per finire è anche assolutamente lecito scegliere una certo "modus operandi" nei toni e nei modi di fare con i propri atleti (non sto parlando di rispondere o meno a e-mail fuori contratto ma ai toni delle risposte e ai contenuti dei commenti agli allenamenti/gare svolti ) però questo significa non considerare che ogni atleta è diverso, c'è quello che più gli tiri bastonate e più tira fuori le palle e quello che più gli tiri bastonate e più si demoralizza. A mio modestissimo avviso un coach che vuole tirare fuori il meglio dai suoi assistiti non può non considerarlo,anche in rapporto a distanza. E non lo dico io, lo dicono in modo molto più articolato riviste e articoli sul coaching che mi è capitato di leggere e che ho visto ad esempio applicare al mio vecchio maestro di musica che sapeva a seconda dell'alunno con cui aveva a che fare come prenderlo. Su questo per quella che è la mia esperienza Roberto, se vuole, ha ancora molto da imparare. E lui stesso ha ammesso in passato che il rapporto con i suoi atleti è la parte più complicata del lavoro.

Buonanotte

Mi fa piacere scambiare due chiacchiere e conoscere sul forum persone serie e ragionevoli, non vado in cerca di chi mi dia ragione, ne tanto meno di chi difenda Roberto a Spada tratta, non me ne viene nulla, credo che se la cavi benissimo da solo !!! "H"O espresso due considerazioni e la mia esperienza personale, li finisce !! Non ho dubbi che il preparatore in questione possa migliorare, del tronde chi non dovrebbe migliorare qualche aspetto del proprio carattere ?!?!?, da qui a crocifiggerlo però ce ne passa !! dal tronde credo che come persona sia abbastanza conosciuta e chi era allo oscuro di questo suo modo di fare , grazie a questa discussione sara illuminato, e dal momento che la preparazione con Roberto non è prescritta da nessun medico !!
Ciao e a presto
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
A dire il vero non rispondevo a nessuno, se leggi ho chiesto cosa c'è di cosi importante da chiedere ad un preparatore che non possa aspettare 4/5 giorni ??

Vuoi un esempio del perché ci può essere un contatto in più...e avresti bisogno anche di una celere risposta....che se arriva bene,aiuta il rapporto,se la risposta non arriva,hai rispettato il contatto settimanale ma non di certo il rapporto....

Dunque,dopo sabato e domenica di carichi pesante,il lunedì mi faccio 45' di scarico blando sui rulli,e poi mercoledì e giovedì di nuovo rulli per lavori specifici.

Succede che lunedì mi si spacca il forcellino della Bdc(se vuoi,vai a dare un occhiata nella sezione cervelo),il martedì ho inviato una mail al mio attuale preparatore chiedendogli quale lavori potevo fare mercoledi e giovedì in Mtb su strada perché,visto l'accaduto,non potevo usare rulli e bdc
Mercoledi l'attuale preparatore mi ha inviato due work out da fare in Mtb per sopperire alla mancanza rulli/Bdc.
Il forcellino arriverà oggi in sostituzione e riprenderò il mio programma....
Massa non so se mi avrebbe risposto...e se l'avesse fatto,per lui sarei stato uno pesante e scorretto perché non ho rispettato il contatto settimanale.
 
Ultima modifica:

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Vuoi un esempio del perché ci può essere un contatto in più...e avresti bisogno anche di una celere risposta....che se arriva bene,aiuta il rapporto,se la risposta non arriva,hai rispettato il contatto settimanale ma non di certo il rapporto....

Dunque,dopo sabato e domenica di carichi pesante,il lunedì mi faccio 45' di scarico blando sui rulli,e poi mercoledì e giovedì di nuovo rulli per lavori specifici.

Succede che lunedì mi si spacca il forcellino della Bdc(se vuoi,vai a dare un occhiata nella sezione cervelo),il martedì ho inviato una mail al mio attuale preparatore chiedendogli quale lavori potevo fare mercoledi e giovedì in Mtb su strada perché,visto l'accaduto,non potevo usare rulli e bdc
Mercoledi l'attuale preparatore mi ha inviato due work out da fare in Mtb per sopperire alla mancanza rulli/Bdc.
Il forcellino arriverà oggi in sostituzione e riprenderò il mio programma....
Massa non so se mi avrebbe risposto...e se l'avesse fatto,per lui sarei stato uno pesante e scorretto perché non ho rispettato il contatto settimanale.
Scusa ma perche dovrei verificare? non ci conosciamo e parti dal presupposto che non mi fidi di te !! non ne ho motivo, sinceramente penso che in questo caso avresti ricevuto anche da Roberto una risposta !! almeno la mia esperienza mi porta a pensare ciò !! però dall'altra parte credo che se il rapporto si era già deteriorato, forse !! sarebbe stata la scusa per mollarti, ma sai con i se e con i ma non si vince ne si perde !! è andata così AMEN
 
  • Mi piace
Reactions: John65

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
28 pagine e il 90% dei post sono fuori luogo;il topic è stato aperto per parlare del contatto che ha Roberto con l'atleta,invece ho letto di tutto:si è parlato se fosse giusto o meno avvalersi di un preparatore,se Massa fa migliorare i suoi atleti,del numero di contatti setimanali ecc.
A mio parere quanto scrito sopra è estremamente soggettivo e non si troverà mai un preparatore che rispetti tutti i requisiti,se vi stanno bene le condizioni ok,altrimenti si va da un alto.Fine!
L'unico post che ho trovato estremamete interessante ma che è stato ignorato da molti,Massa compreso è quello che ho quotato sotto.Qui si che siamo a tema e sarebbe interessante la versione del preparatore.
[omissis]

1 ottobre firmato accordo per iniziare la prima settimana di novembre
24 ottobre (venerdi sera), arriva email con programma per iniziare immediatamente con il test il lunedi 27. si devono rispettare i patti da ambo le parti
25 ottobre rispondo che anche a causa del problema con il PM devo partire la prima settimana di novembre. Come da accordi
25 ottobre questa e’ la risposta . usi riferimenti fc , non e’ un infortunio o caso grave da compromettere l’inizio del carico, la non osservanza delle tempistiche comporta passaggio al classico. Il test con Pm lo farai in seguito. Minaccia gratuita
28 ottobre invio file test
28 ottobre risposta: ma niente PM ?? test senza molto senso Bisogna sapere cosa si e’ scritto due gg prima
O Voi che avreste pensato e risposto ?
Nell’email del 13/11 , nella quale chiudeva la collaborazione, una motivazione era anche la mia lamentela INGIUSTIFICATA !
Per il resto se volete parlare dei watt migliorati in un anno aprite una discussione appositao-o(che poi non me ne voglia ma l'utente che scriveva che passa da 270 a 360 di FTP nel corso di una stagione...mettendo da parte la veridicità di quanto detto..almeno si esprima in W/Kg visto che non è uguale pesare 100 o 60 Kg..nel primo caso è un miglioramento fattibilissimo..nel secondo... un pò meno!)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.