running invernale

71fulvio

Novellino
17 Settembre 2011
97
2
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ho una domanda per i veri runner di questo forum. Corro da Settembre dopo una stagione intensa di bici. All'inizio senza seguire un programma, mi bastava cambiare gesto atletico. Poi però ci ho preso gusto. Da circa tre settimane seguo un programma di allenamento trovato su internet e modellato sul mio passo. La domanda è questa: su ripetute di 2km conviene tenere il passo prefissato e magari esplodere prima (100/200m) o magari calare e completare i 2 km? certo, l'ottimo sarebbe completare il programma nei tempi e km previsti. grazie
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
[MENTION=37870]71fulvio[/MENTION] ciao.. Innanzitutto perchè fai le ripetute sui 2000? Stai preparando qualche distanza in particolare?

Comunque conviene partire un pizzico più piano per non scoppiare ed andare così in progressione... Se non riesci a gestirti devi lavorare su questo...

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
infatti trovandomi bene con le x talon della inov, ho cercato di provarne un paio da strada, le x-road 255 però come detto prima il risultato non è stato proprio soddisfacente (almeno per il momento)..ho notato che la pianta delle inov che ho provato (x-road, roctrail..), escluse le 212, è sempre molto larga, la serie f-lite ho letto che dovrebbe essere più stretta (precision?), avendo il piede piuttosto fino forse mi si adatterebbero meglio, [MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION] o qualcuno le ha provate?

mi spiace, uso inov-8 con calzata natural! Se non ricordo male le x-road sono tutte in materiale di intersuola morbido, un po' meno secche di altre inov-8. Ricordo bene? Se sì, può essere che si generi un po' di torsione del calcagno, che mette sotto sforzo il tda. Nel caso ti conviene provare qualcosa con una intersuola più secca.

Ripetute: si fanno ad un ritmo di poco superiore a quello del passo da 10k, quindi se scoppi sei andato troppo forte.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
[MENTION=37870]71fulvio[/MENTION] se scoppi prima vuol dire che quello non è il passo giusto e
1) hai sbagliato a determinare il tuo passo
2) lavorerei su ripetute più corte.

Comunque ripetute da 2k dopo 3 sett di adattamento le vedo belle tirate/sforzate.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ho una domanda per i veri runner di questo forum. Corro da Settembre dopo una stagione intensa di bici. All'inizio senza seguire un programma, mi bastava cambiare gesto atletico. Poi però ci ho preso gusto. Da circa tre settimane seguo un programma di allenamento trovato su internet e modellato sul mio passo. La domanda è questa: su ripetute di 2km conviene tenere il passo prefissato e magari esplodere prima (100/200m) o magari calare e completare i 2 km? certo, l'ottimo sarebbe completare il programma nei tempi e km previsti. grazie

Rispondo da ignorante.Considerare "ripetute" dei lavori su 2Km a mio parere è sbagliato,sopratutto per un neofita/non agonista.La forza delle ripetute stà nel recupero e "ripetere" magari a maggiore intensità o comunque provando a non scendere;caduto questo presupposto le ripetute penso siano inutili.
Quindi distanze molto più brevi alta intensità e recupero attivo fisso(stesso tempo di rec tra una ripetuta e l'altra).Son pareri altri più precisi magari diranno la loro.ALE'!
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
[MENTION=26425]IlNigno[/MENTION] non ti seguo.. Dici che per te le ripetute sono inutili e preferisci lavori ad alta intensità con recupero attivo.. Pure quelle sono ripetute! :mrgreen:

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
@IlNigno non ti seguo.. Dici che per te le ripetute sono inutili e preferisci lavori ad alta intensità con recupero attivo.. Pure quelle sono ripetute! :mrgreen:

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Meglio non seguirmi!:mrgreen:
Intendevo che delle ripetute sui 2K a mio parere sono inutili.Ma ripeto Son Pareri Eh...di un ignorante...

(nel post precedente spiegavo cosa "intendo" io per "ripetuta" o almeno come le faccio)
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Forse è meglio specificare che le ripetute su tale distanza devono essere fatte al ritmo che citava @Ubaldo, alla fine servono a fare ritmo. Non sono ripetute che vanno a stimolare il VO2max e quindi brevi, quasi ad esaurimento, con recupero al lento.

Ogni prova che preveda una ripetizione della intensità impostata per l'allenamento del giorno, potrebbe genericamente essere chiamata "ripetuta". Quello che variano sono i ritmi al km e cosa si vuole stimolare e allenare.
 

71fulvio

Novellino
17 Settembre 2011
97
2
Visita sito
Bici
bici da corsa
[MENTION=13304]gepp1[/MENTION] .Sto correndo da tre mesi, da tre settimane ho cominciato con un programma di allenamento serio
[MENTION=58837]Simoc7[/MENTION]. Non sto preparando una gara, sto solo cercando di correre i 10km in 40 minuti; per puro sfizio personale. Visto che allenandomi a casaccio come ho fatto tra settembre e fine novembre ero arrivato ai 42', mi sono posto l'obiettivo di arrivare ai 40.

Mi sembra di aver letto un pò ovunque nei siti di corsa, che ci sono ripetute brevi e lunghe, certo cambia il passo. Non mi sembra una cosa strana fare ripetute da 2km, è come fare un tratto di salita in bici, di circa 8/10 minuti, ad un ritmo di soglia; sbaglio?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Cmq a mio avviso per migliorare la resistenza alla velocità, che è quello che conta in una 10 km, bisogna allenare il più possibile la soglia, e quindi la parte anaerobica.

Poi certo l'allenamento deve essere completo, come con la bicicletta, e prevedere distanze/ritmi diversi, per fare fondo, allenare il medio, il VO2max...
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
come dice green dolphin, ci sono sostanzialmente due tipi di ripetute e tutte e due utilissime sul mezzofondo come sulla maratona.
Un tipo allena il massimo consumo d'ossigeno ed è la categoria delle ripetute brevi (entro i 400 metri), l'altro, le ripetute lunghe, dagli 800 metri in su, allenano la soglia, spostandola più in là (effetto che indirettamente e parzialmente si ottiene anche con le ripetute brevi).
Ma sono due tipologie importanti, non intercambiabili, quindi non pensiate che uno dei due tipi si faccia solo per certe distanze. Oltretutto servono anche ad allenare l'efficienza e la fluidità della corsa.
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
2x5000 per i 10km non so, mi sembrano eccessivamente lunghe..il mio allenatore è stato (tra l'altro) campione del mondo di corsa in montagna (non master..), e partendo dal presupposto che un po' di esperienza se l'è fatta, non mi ha mai fatto fare ripetute così lunghe. Al massimo 3x3000 in fase di preparazione o fartlek da 7/10' x 3 o più volte: poi sono tutte teorie, uno si trova meglio in un modo, uno in un altro.