bar cina (parte 2)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
ciao a tutti
lo sò che c'è la sezione dedicata
ma visto che siamo al bar vi offro na birretta o-o o-o e facciamo due chiacchiere sulle ruote
come avrete capito sono ancora un pò ignorante sui vari componenti
volevo chiedervi spegazioni sui cerchi alu-carbon
mi stò chiedendo ma in questo tipo di ruote il cerchio è di alluminio e diciamo il profilo aereodinamico di carbonio? o di alluminio c'è solo la pista frenante messa sul cerchio in carbonio?
grazie in anticipo
la prima che hai detto, ma sono abbastanza pesanti, non ne vale la pena
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Grazie x le risposte
io come ciclista non sono di certo uno scalatore
dai pesi che ho visto su yishunbike di differenza tra alu-carbon e full carbon tra quelle che ho visto io siamo a meno di 200g dopo ovviamente andando su un prodotto di livello più alto sicuro la differenza cambia ma x me che in bici ci vado soprattutto per divertimento credo che 200g non influiscano molto sul mio rendimento
ma posso pure sbaglarmi ééé ;-)
comunque io stavo pensando a queste ruote x un fatto estetico xkè mi piacciono più di un semplice cerchio in alluminio e poi anche x un fatto di €uri
io sostanzialmente ho posto la domanda xkè sinceramente credo che un cerchio in alluminio sia più "robusto" e l'idea di andare ingiro con mille€ di ruote in carbonio sotto il culo e rischiare di spaccare qualcosa non mi piace molto
comunque in conclusione il cerchio è tutto alluminio e il profilo aereodinamico è carbonio
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
se faccio prevalentemente pianura e se e' per estetica allora mi faccio le full carbon copertoncino e non ho problemi con le piste frenanti in discesa, oltretutto elimino quella antiestetica striscia argento
In quelle che ho visto io da yishunbike la pista frenante è trattata al basalto e amenochè le foto non siano farlocche non è color alluminio ma tutta nera
ma comunque x me sinceramente è più la paura di incappare in una rottura che mi fa desistere dalle ruote full carbon o-o
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
In quelle che ho visto io da yishunbike la pista frenante è trattata al basalto e amenochè le foto non siano farlocche non è color alluminio ma tutta nera
ma comunque x me sinceramente è più la paura di incappare in una rottura che mi fa desistere dalle ruote full carbon o-o

Le piste in alluminio non sono trattate al basalto e non sono nere, almeno quelle cinesi.
Se guardi alla robustezza secondo me non hanno differenze, perchè se si rompe la parte in carbonio ( i raggi sono nel carbonio ) devi comunque buttarle.
Il vantaggio è la frenata.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
se faccio prevalentemente pianura e se e' per estetica allora mi faccio le full carbon copertoncino e non ho problemi con le piste frenanti in discesa, oltretutto elimino quella antiestetica striscia argento

Scusa perchè problemi con le piste? a parte che se non fai salita non fai manco discesa (a meno che tu non abbia due dimore di cui una a valle) ma poi la frenata dell'alu sarà sempre piu sicura di una sul carbonio (sempre che quest'ultima la si voglia considerare problematica)
Io sono tra coloro che le full per copertoncino non le vuole neppure da regalo (senza critiche per chi le ha e senza ricominciare qui una discussione su clincher si clincher no) per me se è carbon è tubo. Diversamente possono bruciare i progetti. Se sembra strano una ruota alu carbon la full copertoncino è il controsenso delle teorie delle ruote. Ma ovviamente ognuno fa cio che vuole o-o
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
In quelle che ho visto io da yishunbike la pista frenante è trattata al basalto e amenochè le foto non siano farlocche non è color alluminio ma tutta nera
ma comunque x me sinceramente è più la paura di incappare in una rottura che mi fa desistere dalle ruote full carbon o-o

che c'entra scusa? il basalto è un trattamento che danno alle piste delle ruote full carbon, non è altro che un minerale miscelato alla resina che in teoria aiuta a disperdere il calore. Progetto che cmq ha avuto poco seguito e che man mano stanno tralasciando un po' tutti.
La pista in alu è altro
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Mi state mandando in confusione
x il basalto so bene che è solo un trattamento che dovrebbe aiutare a dissipare meglio il calore in frenata
era solo x dire e sulle ruote che ho visto su yishunbike sulls descrizione c'è ma effettivamente sembra strano pure a me sull'alluminio booooo
x il colore delle piste frenanti in alluminio non so sulle foto la ruota è tutta nera
ma fatemi capire bene se i raggi sono sul carbonio allora il cerchio è di carbonio e d'alluminio c'è solo la pista frenante
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Mi state mandando in confusione
x il basalto so bene che è solo un trattamento che dovrebbe aiutare a dissipare meglio il calore in frenata
era solo x dire e sulle ruote che ho visto su yishunbike sulls descrizione c'è ma effettivamente sembra strano pure a me sull'alluminio booooo
x il colore delle piste frenanti in alluminio non so sulle foto la ruota è tutta nera
ma fatemi capire bene se i raggi sono sul carbonio allora il cerchio è di carbonio e d'alluminio c'è solo la pista frenante


In alluminio dovrebbe esserci tutta la parte a contatto con la camera d' aria, quindi oltre alla pista tutto il ponte forato ( la parte dove va messo il nastro para nipples ) e i braccetti che reggono il copertoncino.
Sotto viene incollata la struttura in carbonio che dopvrebbe limitarsi alla sola "V" del cerchio.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
In alluminio dovrebbe esserci tutta la parte a contatto con la camera d' aria, quindi oltre alla pista tutto il ponte forato ( la parte dove va messo il nastro para nipples ) e i braccetti che reggono il copertoncino.
Sotto viene incollata la struttura in carbonio che dopvrebbe limitarsi alla sola "V" del cerchio.

Comincio a capirci qualcosa in più
ma scusate ľignoranza i niples che tirano i raggi fanno forza sulla parte in alluminio?
Comunque dite che come robustezza del cerchio cambia poco rispetto al full carbon e che c'é lostesso rischio di rotture, xró se ho capito bene la frenata sull'alluminio è migliore
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Comincio a capirci qualcosa in più
ma scusate ľignoranza i niples che tirano i raggi fanno forza sulla parte in alluminio?
Comunque dite che come robustezza del cerchio cambia poco rispetto al full carbon e che c'é lostesso rischio di rotture, xró se ho capito bene la frenata sull'alluminio è migliore


Considera ( full carbon per copertoncino a parte ) che il punto più delicato è quello alla base del nipples. Quindi non vedo molta differenza di robustezza tra una full carbon e misto carbonio alluminio, perchè come ti dicevo i niples sono sul carbonio.

Se vuoi una ruota robusta devi aumentare i raggi, è così anche per quelle con cerchio in alluminio, ma ovviamente aumenta anche il peso e rigidità.

Comunque il vantaggio oltre alla frenata ( grosso vantaggio aggiungerei ) è la durata della pista che aumenta ovviamente la longevità della ruota.

Secondo me più robuste no, ma più sicure si.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Considera ( full carbon per copertoncino a parte ) che il punto più delicato è quello alla base del nipples. Quindi non vedo molta differenza di robustezza tra una full carbon e misto carbonio alluminio, perchè come ti dicevo i niples sono sul carbonio.

Se vuoi una ruota robusta devi aumentare i raggi, è così anche per quelle con cerchio in alluminio, ma ovviamente aumenta anche il peso e rigidità.

Comunque il vantaggio oltre alla frenata ( grosso vantaggio aggiungerei ) è la durata della pista che aumenta ovviamente la longevità della ruota.

Secondo me più robuste no, ma più sicure si.

Be effettivamente pensandoci bene i niples è ovvio che siano sul carbonio so un po rin--------to hahahah
ma comunque x quello che ho capito le uniche ruote sconsigliate sarebbero le full carbon x copertoncino
o-o
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
In quelle che ho visto io da yishunbike la pista frenante è trattata al basalto e amenochè le foto non siano farlocche non è color alluminio ma tutta nera
ma comunque x me sinceramente è più la paura di incappare in una rottura che mi fa desistere dalle ruote full carbon o-o

YishunBike non ha più le ruote classiche con pista frenante in alluminio, ma una versione nuova con canale interno e spalla in alluminio completamente rivestito esternamente in carbonio, quindi con estetica full carbon e pista frenante in carbonio.
Ovviamente si eliminano i problemi delle clincher full carbon con circa 180gr di peso in più sulla coppia di cerchi, ma considerato che il target è lo stesso di chi prima voleva le classiche alu-carbon con pista in alu, il problema non si pone.





o-o
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
YishunBike non ha più le ruote classiche con pista frenante in alluminio, ma una versione nuova con canale interno e spalla in alluminio completamente rivestito esternamente in carbonio, quindi con estetica full carbon e pista frenante in carbonio.
Ovviamente si eliminano i problemi delle clincher full carbon con circa 180gr di peso in più sulla coppia di cerchi, ma considerato che il target è lo stesso di chi prima voleva le classiche alu-carbon con pista in alu, il problema non si pone.





o-o
Questi nuovi cerchi con quali profili sono disponibili e qual'è il loro peso?
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
U
YishunBike non ha più le ruote classiche con pista frenante in alluminio, ma una versione nuova con canale interno e spalla in alluminio completamente rivestito esternamente in carbonio, quindi con estetica full carbon e pista frenante in carbonio.
Ovviamente si eliminano i problemi delle clincher full carbon con circa 180gr di peso in più sulla coppia di cerchi, ma considerato che il target è lo stesso di chi prima voleva le classiche alu-carbon con pista in alu, il problema non si pone.





o-o
Interessante magari sai dirci qualcosa in più?
Non ho capito una cosa xkè fare la pista frenante rivestita in carbonio (oltre che x estetica) se x quanto ho capito uno dei maggiori vantaggi dell'cerchio alu-carbon è proprio la pista frenante in alluminio?
 
Ultima modifica: