Pressione gomme

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
No beh, dai dati Continental (che discordano da quelli che avevo io riguardanti il divario 23-25 mm, che era contrario ossia il 23 mostrava meno r.r. del 25) il 25mm pompato a 8.5 bars ha una rolling resistance strettamente inferiore al 23 mm -> performance strettamente superiore.

Una possibile spiegazione consisterebbe nel fatto che 23 mm potrebbe avere ancora forma ovale e 25 mm più rotonda, invece nei dati che avevo questo "punto di soglia" era stato oltrepassato.

Possibile che abbia influito la massa del ciclista messo sopra durante il test? E' un fattore importante poichè la deformazione dipende in maniera *significativa* da questo parametro. Boh... Di questo parametro si parla da qualche parte nel test conty?

Servirebbe qualche image analysis della sezione di impatto per vedere se la razionalizzazione funziona o se è una cosa campata per aria.
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
No beh, dai dati Continental (che discordano da quelli che avevo io riguardanti il divario 23-25 mm, che era contrario ossia il 23 mostrava meno r.r. del 25) il 25mm pompato a 8.5 bars ha una rolling resistance strettamente inferiore al 23 mm -> performance strettamente superiore.

Una possibile spiegazione consisterebbe nel fatto che 23 mm potrebbe avere ancora forma ovale e 25 mm più rotonda, invece nei dati che avevo questo "punto di soglia" era stato oltrepassato.

Possibile che abbia influito la massa del ciclista messo sopra durante il test? E' un fattore importante poichè la deformazione dipende in maniera *significativa* da questo parametro. Boh... Di questo parametro si parla da qualche parte nel test conty?

Servirebbe qualche image analysis della sezione di impatto per vedere se la razionalizzazione funziona o se è una cosa campata per aria.
di fatti non mi sembra di aver letto delle condizioni di carico nei test, posso chiederti invece se per la ricerca te lo avevi fatto su più carichi e se cambiava il comportamento? Comunque considerando che poi gioca in modo contrario l'aerodinamicità credo che la sezione di 23 è il giusto compromesso per reperibilità di mercato. Non sono un grande esperto ma fino ad adesso non ho mai visto sezioni da 22, quelle più bilanciate secondo la ricerca conti.
Scusa per i dettagli chiesti ma mi piace cercare di capire le cose il più possibile anche se con ovvi limiti, grazie.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Non ho dati sufficienti, il carico non mi pareva fosse un parametro anzi fosse fisso fra i tests. Bisognerebbe rileggersi il sito schwalbe e rouesartisanales nella sezione rolling resistance.

Aerodinamica = boh?

22: a parte il continental attack/force system, i copertoncini della Veloflex (che uso anch'io) sono del 22... e un sacco di tubolari Tufo.
 

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
ciao a tutti, secondo Voi, se non riesco a gonfiare oltre 6 bar sia ant che post. è un problema della pompa o della camera d'aria ? La domanda è banale ma mi sembra "curiosa"! grazie e saluti

avevo il tuo stesso problema tempo fa...è questione di pompa..prendine una che ti segna la pressione in bar e vedrai che a 9 bar ci arrivi tranquillamente..
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ciao a tutti, mi è venuto un dubbio... siccome vorrei cambiare copertoncini con questo tipo "vredstein fortezza modello Tricomp" la casa indica il gonfiaggio da 8 a 12 atm, visto che io per abitudine i copertoncini li gonfio intorno a 7,5 atm, potrtebbero esserci problemi se li gonfiassi sotto le 8 atm? Grazie
 

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Ciao,
anche la Vittoria fornisce tabelle di gonfiaggio abbastanza precise riferite ai loro modelli ed al peso bici+ciclista. Le trovate sul loro sito.
Io effettivamente mi trovo bene con le pressioni consigliate che evidentemente sono calcolate per ottenere il miglior compromesso nelle prestazioni di un determinato tipo di ruota.

Ciao,
Lucio
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Buongiorno a tutti

volevo sapere se oltre al fattore soggettivo, c'e' in rete una tabella per ricavare relativamente al peso ciclista,bici,percorso ecc.. una pressione di gonfiaggio ottimale? mi sono accorto che dalla gomma posteriore durante il movimento proviene un certo rumorino di "rotolamento" presumo forse da scarsa pressione.....forse

inoltre : vorrei in futuro sostituire le coperture attuali (700x35) con altre più strette e "stradali" per dare una maggiore scorrevolezza su asfalto, qualche consiglio?


la bicicletta in questione è una scott sportster p6 con coperture originali

RINGRAZIO Anticipatamente per le risposte

Ricordo una regola che diceva 70 kg --> 7 atm, 80 kg --> 8 atm, e così via... ma non credo che sia proprio lineare.
Ma il peso è inteso solo ciclista o uomo+bici?
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Prova a dare un'occhiata qui. Ho trovato questa scheda molto completa e chiara.
[url]http://www.vittoria.com/it/tech/recom-tyre-pressure/[/URL]
Non voglio fare pubblicità a Vittoria, anche perchè io monto Continental, però la scheda penso sia applicabile a tutte le marche in funzione delle caratteristiche dei copertoncini.

Ah ecco quì conta il peso compreso di bici.
Mi sembrano bassine, con gomme da allenamento dovrei gonfiare l'anteriore a 7 bar;nonzo%