Falsopiano di 10 km a ROMA

pietrotal

Novellino
3 Ottobre 2011
15
1
43
Catanzaro, Calabria Saudita
Visita sito
Bici
Colnago C50
Ciao a tutti, mi sono appena trasferito a Roma dalla calabria e ovviamente ho portato con me la mia bici! Abito all'altezza della fermata metro "Monti Tiburtini".
Sto cercando un falsopiano di una decina di km circa per due allenamenti infrasettimanali, ora di pranzo. Se aggiungo "su una strada poco trafficata e senza semafori" vi mettete a ridere? :rosik:

PS (off topic)
Domenica sarò a Nettuno per questa randonnèe: http://www.audaxitalia.it/index.php?pg=calendario_brevetti&org=70&obid=121
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ciao a tutti, mi sono appena trasferito a Roma dalla calabria e ovviamente ho portato con me la mia bici! Abito all'altezza della fermata metro "Monti Tiburtini".
Sto cercando un falsopiano di una decina di km circa per due allenamenti infrasettimanali, ora di pranzo. Se aggiungo "su una strada poco trafficata e senza semafori" vi mettete a ridere? :rosik:

PS (off topic)
Domenica sarò a Nettuno per questa randonnèe: [url]http://www.audaxitalia.it/index.php?pg=calendario_brevetti&org=70&obid=121[/URL]
si,:mrgreen: ci mettiamo a ridere.........o-o

visto che sei di zona,ti potrebbe aiutare [MENTION=12152]gx2[/MENTION],ciao....
 

pietrotal

Novellino
3 Ottobre 2011
15
1
43
Catanzaro, Calabria Saudita
Visita sito
Bici
Colnago C50
Immaginavo che c'era da ridere alla mia richiesta. Ma sai com'è, mi sento davvero un topolino di campagna nella grande città... Stamattina però ci ho provato. Dalle 7 alle 9 sulla prensetina fino a Zagarolo. Credevo di aver avuto un'idea brillante pensando che la mattina presto il traffico è in entrata e non in uscita dalla città. Mi sono dovuto ricredere :( Se vi racconto i particolari sono altre grasse risate assicurate!
Grazie per i primi consigli!
 

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Ultegra 6870 Di2
Immaginavo che c'era da ridere alla mia richiesta. Ma sai com'è, mi sento davvero un topolino di campagna nella grande città... Stamattina però ci ho provato. Dalle 7 alle 9 sulla prensetina fino a Zagarolo. Credevo di aver avuto un'idea brillante pensando che la mattina presto il traffico è in entrata e non in uscita dalla città. Mi sono dovuto ricredere :( Se vi racconto i particolari sono altre grasse risate assicurate!
Grazie per i primi consigli!
ciao, vai a via della marcigliana, è una strada che parte dalla salaria e attraversa la nomentana e arriva fino alla tiburtina altezza raccordo(ovviamente cambiando nome), su google maps dagli un'occhiata...se hai dubbi chiedi pure. a/r sono sui 30 km ma puoi ripeterla più volte
ci sono poche macchine e niente semafori, è ottima per la settimana
o-o
 

f4brizio

Pignone
4 Giugno 2012
113
0
Roma
Visita sito
Bici
cannondale
Confermo, l'itinerario della Marcigliana dovrebbe essere valido
Nel tuo caso da Monti Tiburtini puoi raggiungere via di S. Alessandro, girando a sinistra sulla Tiburtina subito dopo aver passato il Raccordo (..occhio al cambio di corsia!!), Quando incroci la Nomentana inizia via della Cesarina.. Appena passato l'accampamento nomadi e' tutto piu' bello:asd:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
falsipiani da 10km ce n'è solo uno, ed è la strada che da tivoli porta a san gregorio, non è proprio regolare, a tratti spiana a tratti arriva al 5-6%
se devi fare lavori di durata fino a 7minuti vai a montecelio, fino a 15 vai a sant'angelo romano se hai bisogno di 20-25 minuti devi andare a san polo,
anzi a san polo vacci a prescindere :mrgreen:
 

pietrotal

Novellino
3 Ottobre 2011
15
1
43
Catanzaro, Calabria Saudita
Visita sito
Bici
Colnago C50
Grazie [MENTION=12152]gx2[/MENTION], hai centrato la questione! Ho bisogno proprio di un falsopiano costante di 10 km di lunghezza, sto facendo un lavoro di potenziamento aerobico generale a bassa cadenza (40 rpm) sul fondo medio con una progressione graduale fino alla soglia, poi agilitazione (100 rpm al fondo medio) e recupero. E' lo schema proposto sul forum da [MENTION=4466]JFB'07[/MENTION] in questa discussione: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369. A catanzaro, dove mi trovavo fino all'altro ieri, hai l'imbarazzo della scelta per i falsipiano/falsopiani/falsipiani che dir si voglia. Qua sto trovando molto vallonato ma in effetti ancora ho girato poco per poterlo dire. Magari provo ad adattare questo allenamento a tratti più brevi.
Sicuramente seguirò le tue indicazioni. Mi dici qual è la via migliore per arrivare dove mi consigli?
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
Grazie [MENTION=12152]gx2[/MENTION], hai centrato la questione! Ho bisogno proprio di un falsopiano costante di 10 km di lunghezza, sto facendo un lavoro di potenziamento aerobico generale a bassa cadenza (40 rpm) sul fondo medio con una progressione graduale fino alla soglia, poi agilitazione (100 rpm al fondo medio) e recupero. E' lo schema proposto sul forum da [MENTION=4466]JFB'07[/MENTION] in questa discussione: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369. A catanzaro, dove mi trovavo fino all'altro ieri, hai l'imbarazzo della scelta per i falsipiano/falsopiani/falsipiani che dir si voglia. Qua sto trovando molto vallonato ma in effetti ancora ho girato poco per poterlo dire. Magari provo ad adattare questo allenamento a tratti più brevi.
Sicuramente seguirò le tue indicazioni. Mi dici qual è la via migliore per arrivare dove mi consigli?

Ciao scusa se mi intrometto. È per ringraziarti dell'interessante discussione che hai aperto. Anche io come te vengo da fuori Roma (Bergamo) e pure io avrei bisogno di conoscere meglio le strade ideali per poter effettuare i miei allenamenti. Al momento mi son sempre diretto verso i castelli ma non sempre ho avuto modo di trovare strade adeguate al genere di lavoro da eseguire.
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
Riprendo la discussione per richiedere un vostro consiglio. In questi we avrei bisogno di un tratto pianeggiante, possibilmente rettilineo, in cui poter eseguire una serie di allunghi di 2' ciascuno. Si tratterebbe quindi di un tratto non molto lungo ma al quale dovrei far seguire a distanza di 30' una salita di 10'. Qualcuno saprebbe indicarmi qualche zona in cui poter effettuare questi lavori? Essendo vicino al parco della caffarella starei cercando qualcosa in zona Roma sud
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Riprendo la discussione per richiedere un vostro consiglio. In questi we avrei bisogno di un tratto pianeggiante, possibilmente rettilineo, in cui poter eseguire una serie di allunghi di 2' ciascuno. Si tratterebbe quindi di un tratto non molto lungo ma al quale dovrei far seguire a distanza di 30' una salita di 10'. Qualcuno saprebbe indicarmi qualche zona in cui poter effettuare questi lavori? Essendo vicino al parco della caffarella starei cercando qualcosa in zona Roma sud
circuito di tor vergata? [MENTION=12152]gx2[/MENTION] che dici?
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
circuito di tor vergata? [MENTION=12152]gx2[/MENTION] che dici?

Ciao. Nel frattempo ti ringrazio. Cosa sarebbe il circuito di tor vergata? Portate pazienza ma non conosco Roma e tanto meno strade e percorsi. Sto seguendo gli allenamenti di un preparatore però non conoscendo il territorio mi trovo in difficoltà a tracciare i percorsi idonei ai vari generi di lavori
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ciao. Nel frattempo ti ringrazio. Cosa sarebbe il circuito di tor vergata? Portate pazienza ma non conosco Roma e tanto meno strade e percorsi. Sto seguendo gli allenamenti di un preparatore però non conoscendo il territorio mi trovo in difficoltà a tracciare i percorsi idonei ai vari generi di lavori
all'università di tor vergata c'è un circuito dove gira mezza roma ciclistica,tutta pianura....
però in fondo al circuito c'è una salita che sale in direzione frascati,l'ho fatta una sola volta in discesa e non ho capito bene quanto ci si mette a percorrerla in salita,comunque girando a tor vergata in meno della mezzora che serve a te staresti a frascati da dove parte la salita del tuscolo....altra ipotesi,poi a roma sud non conosco bene...altro...
o-o
 

simone4581

Pedivella
23 Giugno 2013
336
7
Rm-Tiburtina
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Ultegra 6870 Di2
all'università di tor vergata c'è un circuito dove gira mezza roma ciclistica,tutta pianura....
però in fondo al circuito c'è una salita che sale in direzione frascati,l'ho fatta una sola volta in discesa e non ho capito bene quanto ci si mette a percorrerla in salita,comunque girando a tor vergata in meno della mezzora che serve a te staresti a frascati da dove parte la salita del tuscolo....altra ipotesi,poi a roma sud non conosco bene...altro...
o-o

la salita sono circa 3 km(fino alla tuscolana) al 5%, con punte mai oltre il 7...fatti i tuoi conti:mrgreen:
 

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
Vi ringrazio per i vostri commenti. Quindi essendo un circuito è un anello che può essere o tutto pianeggiante o eventualmente si può inserire la salita da 7km che porta a frascati. Ho capito bene?