Controindicazioni al ciclismo per chi è sovrappeso?

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io più che altro non mi capacito di come faccia uno che pesa intorno al quintale ad ottenere l'idoneità agonistica. Senza alcuna polemica, beninteso.

Dipende un quintale de che... io due anni fa stavo a 96/98 kg, ma sono pure 195 cm e non ho mai avuto problemi con l'idoneità agonistica quando giocavo a rugby.. :-x
 

senese

Pignone
29 Maggio 2010
148
6
31
Sinalunga
Visita sito
Bici
si
Nel senso che trascinarsi una zavorra del genere per ore e ore in una gf con 3-4000 m o anche più di dislivello (cosa che l'idoneità agonistica consente di fare) non la vedo una pratica sanissima.

Io sfioro il quintale, sono 95 kg per 1,98 di altezza, e ti posso dire che ne metto dietro diversi sia in gara che durante le uscite in gruppo. Tutto dipende da come sono distribuiti quei kg... Io quando sono ben allenato ho le cosce come un vitello :mrgreen:
Ovvio che concordo con te sul fatto che più si è in forma meglio è, ma bisogna distinguere tra fisico e fisico. ecco, 1,50 di altezza per 100 kg anche io non li vedo molto "agonistici" :mrgreen:
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Forse perché il rugby è un "tantinello" diverso rispetto al ciclismo sotto ogni punto di vista?
Non avrei sicuramente fatto fatica a passare la visita per il ciclismo, ero tanto in forma quanto ora, solo avevo molta più massa muscolare sulla parte alta. "Attorno al quintale" non vuol dire nulla.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Il peso,da solo,dice poco e niente,va rapportato all'altezza della persona,alla sua percentuale di massa grassa e anche al suo allenamento.
Volendo fare un esempio prendo me e un mio amico con cui esco abbastanza spesso. Io sono 182cmx71kg (in questo momento),lui invece è piccolino (non supera i 170cm) e pesa sui 60-65kg. Tra me e lui ci sono diversi kg di differenza di peso,eppure in salita andiamo su per giu allo stesso modo (e lui è anche piuttosto allenato,fa molte corse in mtb con buoni risultati).
Per questo spesso si parla non tanto del peso o della potenza espressa dall'atleta,ma dal rapporto potenza/peso.

Un'altro spunto di riflessione:immagina che nelle gare esistano le categorie di peso.
1)pesi tutti i partecipanti per piazzarli nella giusta categoria?
2) dove piazzi la soglia di passaggio tra una categoria ed un'altra?
3)a questo punto se sono vicino ad una certa soglia di categoria,non mi converrebbe mantenere quel kg in più per stare nella categoria "più pesante" e magari vincerla,invece che confrontarmi con persone con peso minore?

Le categorie di età quantomeno sono un numero oggettivo. Ovviamente può capitare che nella stessa categoria,alla stessa età,gareggino persone più esperte,meno esperte,più dotate o meno...ma non possiamo pretendere che esistano le categorie "disegnate" apposta per i nostri interessi (e te lo dice uno che si trova in una categoria fortemente combattiva,che in una GF occupa sempre podio e prime posizioni e che mi tocca sempre guardare dal basso verso l'alto) o-o
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Io sfioro il quintale, sono 95 kg per 1,98 di altezza, e ti posso dire che ne metto dietro diversi sia in gara che durante le uscite in gruppo.

Praticamente sei quasi il doppio di me, se mi passi vicino mi risucchi con lo spostamento d'aria:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

In pianura sono una cicca, non riesco proprio a spingere i rapportoni e se vogliono mi fanno scoppiare dopo qualche chilometro:cry
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Continui a fare ironia......tu le salite le fai a 30 di media? Che facciamo ci ritiriamo tutti?;nonzo%;nonzo%

Avrei dovuto immaginarlo che ne avresti fatto un caso personale, dato come hai argomentato i post precedenti. E meno male che avevo scritto "senza fare polemica".

Ho provato a spiegare seriamente il mio punto di vista, non è stato accettato, pace.

o-o
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Avrei dovuto immaginarlo che ne avresti fatto un caso personale, dato come hai argomentato i post precedenti. E meno male che avevo scritto "senza fare polemica".

Ho provato a spiegare seriamente il mio punto di vista, non è stato accettato, pace.

o-o

Non è questione di farne un caso personale. Io ne metto diversi dietro più leggeri di me, sto dietro a gente più pesante, il peso in se non è un discrimine, se non si considerano altri fattori. Senza fare polemica...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
il peso nel ciclismo non conta nulla, esattamente come in molti altri sport, come l'atletica (in ogni disciplina specifica), nel running, ecc. Nello sport agonistico conta la prestazione e per raggiungerla occorre allenarsi... è assai improbabile che un atleta che gareggia in modo agonistico sia fuori peso forma (che è ben altra cosa dal peso, il valore numerico che fornisce la bilancia). Se non fosse cosi, quel "panzone" di Indurain non avrebbe vinto 5 Tour.... li avrebbe vinti sempre il corridore più leggero.
E poi il ciclismo non è solo uno sport che si pratica in salita, non solo nelle singole gare, ma anche in quelle a tappe. Ci sono stati corridori che hanno vinto il Giro che non erano ne leggeri ne forti in salita, Moser su tutti. L'unica cosa certa è che chi vinceva lo faceva perchè andava più forte e basta.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
il peso nel ciclismo non conta nulla, esattamente come in molti altri sport, come l'atletica (in ogni disciplina specifica), nel running, ecc. Nello sport agonistico conta la prestazione e per raggiungerla occorre allenarsi... è assai improbabile che un atleta che gareggia in modo agonistico sia fuori peso forma (che è ben altra cosa dal peso, il valore numerico che fornisce la bilancia). Se non fosse cosi, quel "panzone" di Indurain non avrebbe vinto 5 Tour.... li avrebbe vinti sempre il corridore più leggero.
E poi il ciclismo non è solo uno sport che si pratica in salita, non solo nelle singole gare, ma anche in quelle a tappe. Ci sono stati corridori che hanno vinto il Giro che non erano ne leggeri ne forti in salita, Moser su tutti. L'unica cosa certa è che chi vinceva lo faceva perchè andava più forte e basta.
Beh, Moser vinse il giro che non presentava tappe di salite particolarmente difficili.
Fu un po' disegnato X lui, vedi l'ultima tappa crono....
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Beh, Moser vinse il giro che non presentava tappe di salite particolarmente difficili.
Fu un po' disegnato X lui, vedi l'ultima tappa crono....
Certo, è quello che intendevo dire (salite, crono,ecc nel ciclismo c'è un pò di tutto)... ma stai certo che se non vai forte di tuo, gli altri ti staccano anche se la salita non è tanto impegnativa. Poi sai... ogni salita può essere impegnativa, anche se è al 5%.... dipende tutto da che velocità tengono quelli davanti!:mrgreen: