Dolori ai trapezi e posizione. AIUTO!

Blusky

Novellino
7 Dicembre 2010
6
0
Mottola (TA)
Visita sito
Bici
Longo
Ho acquistato una nuova bici, una Cannondale Synapse, per risolvere alcuni problemi di misura. Essendo alto 194 cm con un cavallo di 96 cm, mi è' stato consigliato, da una nota azienda di biomeccanica, di guardare al prodotto suddetto nella misura più grande, ovvero la tg 61. Tutto ciò dopo aver effettuato le varie misurazioni anatomiche e studio computerizzato della pedalata.
Diciamo che la bici in se è una vera bomba, ma i problemi di posizionamento in sella, ahimè, son presto diventati un vero dramma. Anche perché, sommando i costi di acquisto della bici e quelli del biomeccanico, vien da piangere quando, salendo sul mio vecchio catorcio in alluminio, i dolori appaiono ormai inesistenti se paragonati a quelli presenti su un bolide di diverse migliaia di euro.
Veniamo al problema, la ai problemi.
In particolare, quel che oggi mi limita di più e' un dolore che esce dopo circa 30 minuti sui pedali e che riguarda i trapezi ( almeno credo siano quelli, ma per intenderci e' la zona posteriore sotto il collo) che diventano lancinanti dopo qualche ora e dopo tre-quattro ore di uscita mi impediscono, addirittura, di ruotare il capo verso destra o sinistra. Problema inesistente sulla mia vecchia bici in alluminio.
Ho cercato di riportare le misure presenti sulla mia vecchia in alluminio, ma con pochi risultati. Di diverso tra le due, tra le altre cose, c'è la larghezza della piega manubrio (42 sulla vecchia e 44 sulla nuova). Può addebitarsi a questo il dolore, o cos'altro?
Ringrazio fin d'ora chiunque voglia lanciarmi qualche indicazione o suggerimento per risolvere questo grosso (per me) problema.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ho acquistato una nuova bici, una Cannondale Synapse, per risolvere alcuni problemi di misura. Essendo alto 194 cm con un cavallo di 96 cm, mi è' stato consigliato, da una nota azienda di biomeccanica, di guardare al prodotto suddetto nella misura più grande, ovvero la tg 61. Tutto ciò dopo aver effettuato le varie misurazioni anatomiche e studio computerizzato della pedalata.
Diciamo che la bici in se è una vera bomba, ma i problemi di posizionamento in sella, ahimè, son presto diventati un vero dramma. Anche perché, sommando i costi di acquisto della bici e quelli del biomeccanico, vien da piangere quando, salendo sul mio vecchio catorcio in alluminio, i dolori appaiono ormai inesistenti se paragonati a quelli presenti su un bolide di diverse migliaia di euro.
Veniamo al problema, la ai problemi.
In particolare, quel che oggi mi limita di più e' un dolore che esce dopo circa 30 minuti sui pedali e che riguarda i trapezi ( almeno credo siano quelli, ma per intenderci e' la zona posteriore sotto il collo) che diventano lancinanti dopo qualche ora e dopo tre-quattro ore di uscita mi impediscono, addirittura, di ruotare il capo verso destra o sinistra. Problema inesistente sulla mia vecchia bici in alluminio.
Ho cercato di riportare le misure presenti sulla mia vecchia in alluminio, ma con pochi risultati. Di diverso tra le due, tra le altre cose, c'è la larghezza della piega manubrio (42 sulla vecchia e 44 sulla nuova). Può addebitarsi a questo il dolore, o cos'altro?
Ringrazio fin d'ora chiunque voglia lanciarmi qualche indicazione o suggerimento per risolvere questo grosso (per me) problema.

Altezza sella, arretramento, distanza sella-manubrio e soprattutto dislivello sella-manubrio sono identici alla vecchia bdc ???

Qualcosa è cambiato sicuramente (a parte la piega)...
 

Blusky

Novellino
7 Dicembre 2010
6
0
Mottola (TA)
Visita sito
Bici
Longo
Altezza sella, arretramento, distanza sella-manubrio e soprattutto dislivello sella-manubrio sono identici alla vecchia bdc ???

Qualcosa è cambiato sicuramente (a parte la piega)...

Si, ovvio, non ho potuto riportare tutto in maniera identica, ma quel che vorrei sapere dalla vostra esperienza e' cosa può facilmente portare a questo tipo di dolori. Il dislivello sella-manubrio e' il principale imputato?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Si, ovvio, non ho potuto riportare tutto in maniera identica, ma quel che vorrei sapere dalla vostra esperienza e' cosa può facilmente portare a questo tipo di dolori. Il dislivello sella-manubrio e' il principale imputato?

Perchè??
Basta trovare cosa è cambiato e hai la soluzione....abb. facile...cos'è cambiato??
Hai 4 misure da verificare...

Potrebbe dipendere da scarso arretramento....ma più probabile da errata distanza sella-manubrio e/o errato dislivello...(troppo o troppo poco)
 

Blusky

Novellino
7 Dicembre 2010
6
0
Mottola (TA)
Visita sito
Bici
Longo
Perchè??
Basta trovare cosa è cambiato e hai la soluzione....abb. facile...cos'è cambiato??
Hai 4 misure da verificare...

Potrebbe dipendere da scarso arretramento....ma più probabile da errata distanza sella-manubrio e/o errato dislivello...(troppo o troppo poco)

Ok, grazie. Devo ricontrollare tutte le misure, visto che ho fatto diverse correzioni, anche sull'arretramento, per eliminare altri fastidi, questa volta sulla sella. Il problema di cui sopra, però, e' stato sempre presente, fin dal primo posizionamento.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ok, grazie. Devo ricontrollare tutte le misure, visto che ho fatto diverse correzioni, anche sull'arretramento, per eliminare altri fastidi, questa volta sulla sella. Il problema di cui sopra, però, e' stato sempre presente, fin dal primo posizionamento.

Se la quota di distanza sella-manubrio e dislivello differiscono di molto dalle misure precedenti fin dall'inizio del posizionamento.....certo!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
E quale sarebbe la correlazione tra trapezio e larghezza manubrio...???;nonzo%

un manubrio largo esattamente come le spalle mantiene il trapezio in posizione neutra, uno troppo stretto fa avanzare le spalle iperestendendo il trapezio (come fare stretching), uno troppo largo avvicina le scapole contraendo il trapezio (esercizi di potenziamento isometrico usato in fisioterapia). Ragionamento sbagliato?
 
  • Mi piace
Reactions: Link

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
un manubrio largo esattamente come le spalle mantiene il trapezio in posizione neutra, uno troppo stretto fa avanzare le spalle iperestendendo il trapezio (come fare stretching), uno troppo largo avvicina le scapole contraendo il trapezio (esercizi di potenziamento isometrico usato in fisioterapia). Ragionamento sbagliato?

Direi di sì dato che sul manubrio appoggio le mani...e una distanza laterale di 1cm in più o in meno non causa nessuna variazione sul trapezio. (mica ho una fisarmonica al posto del manubrio:mrgreen:)

La contrazione del trapezio è causata nel 99% dei casi da troppo peso caricato sull'avantreno o viceversa da scarsa distensione.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Direi di sì dato che sul manubrio appoggio le mani...e una distanza laterale di 1cm in più o in meno non causa nessuna variazione sul trapezio. (mica ho una fisarmonica al posto del manubrio:mrgreen:)

La contrazione del trapezio è causata nel 99% dei casi da troppo peso caricato sull'avantreno o viceversa da scarsa distensione.

ma allora farebbero solo la 40 come misura, visto che più è stretto il manubrio minore è l'impatto aerodinamico.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ma allora farebbero solo la 40 come misura, visto che più è stretto il manubrio minore è l'impatto aerodinamico.

La larghezza del manubrio in relazione alle spalle influisce sulla guidabilità e sull'espansione del diaframma e quindi sulla respirazione.

Es. se ho le spalle larghe e uso un manubrio troppo stretto il mio diaframma faticherà ad espandersi correttamente.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho acquistato una nuova bici, una Cannondale Synapse, per risolvere alcuni problemi di misura. Essendo alto 194 cm con un cavallo di 96 cm, mi è' stato consigliato, da una nota azienda di biomeccanica, di guardare al prodotto suddetto nella misura più grande, ovvero la tg 61. Tutto ciò dopo aver effettuato le varie misurazioni anatomiche e studio computerizzato della pedalata.
Diciamo che la bici in se è una vera bomba, ma i problemi di posizionamento in sella, ahimè, son presto diventati un vero dramma. Anche perché, sommando i costi di acquisto della bici e quelli del biomeccanico, vien da piangere quando, salendo sul mio vecchio catorcio in alluminio, i dolori appaiono ormai inesistenti se paragonati a quelli presenti su un bolide di diverse migliaia di euro.
Veniamo al problema, la ai problemi.
In particolare, quel che oggi mi limita di più e' un dolore che esce dopo circa 30 minuti sui pedali e che riguarda i trapezi ( almeno credo siano quelli, ma per intenderci e' la zona posteriore sotto il collo) che diventano lancinanti dopo qualche ora e dopo tre-quattro ore di uscita mi impediscono, addirittura, di ruotare il capo verso destra o sinistra. Problema inesistente sulla mia vecchia bici in alluminio.
Ho cercato di riportare le misure presenti sulla mia vecchia in alluminio, ma con pochi risultati. Di diverso tra le due, tra le altre cose, c'è la larghezza della piega manubrio (42 sulla vecchia e 44 sulla nuova). Può addebitarsi a questo il dolore, o cos'altro?
Ringrazio fin d'ora chiunque voglia lanciarmi qualche indicazione o suggerimento per risolvere questo grosso (per me) problema.

una domanda, nella vita di tutti i giorni hai problemi di schiena? perchè io ne ho e cambiare posizione anche di pochi mm è sempre problematico, magari teoricamente dovrei averne dei benefici, ma il mio fisico risponde male ai cambiamenti, le mie articolazioni, molto rigide hanno bisogno di tempi lunghi di adattamento. Questo per dirti che magari la Cannondale è perfetta ma averla presa a stagione inoltrata, mi par di capire, l'ha resa indigesta al tuo fisico.
 

glogi

Novellino
30 Novembre 2009
49
0
riccione
Visita sito
Bici
specy tarmac sl2
Ciao anche io ho sofferto per un po di tempo di questo disturbo, il dolore era lancinante come degli aghi piantati sotto il collo che mi impedivano di girare totalmente il collo sia a dx che a sx. Mi sono accorto che non è dovuto solo al posizionamento ma anche il modo di pedalare, prima di tutto ho alzato un po la sella ma principalmente mi sono accorto che il forzare l'andatura tirando molto con le braccia era la causa principale, dovuta alla continua contrazione della tensione che si accumula al trapezio.
Io ti consiglio di prova pedalare + in agilità (meno Rapportoni) senza tirare con le braccia e vedrai dei miglioramenti. Ora riesco a pedalare anche 6 ore ed il fastidio è quasi del tutto sparito. Vedrai che la nuova bici ti porta a forzare un passo diverso dalla precedente ottenuto anche tirando con le braccia.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ripolvero ancora questo post prima di aprirne uno nuovo per aggiungere che ho notato che il mio dolore al trapezio della spalla destra non si presenta assolutamente in gara e in allenamento tirati (simil gara)...da cosa può dipendere? Al di la della risposta scontata "cammina sempre forte" ad intuito penserei che in gara "scarico" più forza sui pedali e meno in appoggio sul manubrio (anche se forse in gara l'impugnatura mi sembra più salda)...ma non so se è un pensiero corretto! Che posso fare secondo voi?

ciao...purtroppo il dolore è presente anche da prima (febbraio)...ahimè, non è completamente scomparso! ho fatto prove e controprove, ho fatto analisi ed esami strumentali di tutti i tipi (per fortuna tutti con esito negativo)...al momento la situazione è quasi accettabile e l'ultima modifica è stata: abbassare il manubrio (eliminando 1 cm di spessore circa) e accorciare la pipa...in questo modo sono meno incassato...però ripeto, non è scomparso...ma ormai sono certo sia un problema di postura, infatti durante la stessa uscita a momenti il dolore si presenta altri sparisce :cry:
insomma, la pace non l'ho trovata, ma la strada sembra quella corretta...continuerò a fare prove segnando però queste misure che almeno mi consentono di fare 120-150 minuti...



Se tu trovi soluzione migliore, fammi sapere :D grazie!

Continuiamo il discorso qui, così non siamo OT o-o
Ho quotato anche il tuo vecchio intervento, che riportava il tuo problema, che è identico al mio, ma a sx.

Allora, io avevo anche aperto una discussione in merito e dopo mille tentativi, ho raggiunto il miglior compromesso, perchè essendo come tu hai ben detto, un dolore che ha alla base problemi posturali, nel mio caso una torsione del bacino, si tratta di arrivare a un compromesso.

Io sono arrivato anche a farlo scomparire totalmente il dolore, ma solo spostandolo altrove, accorciandomi molto e abbassandomi (un pò come hai fatto tu), ovviamente per gradi, usando per alcune settimane un telaio che mi ha consentito spostamenti che l'attuale, non mi permetteva.
Ma il dolore si è spostato dai trapezi, al collo e a cascata, nella zona lombare, perchè mi ero abbassato troppo, per le mie capacità estensive.

Quindi ho dovuto raggiungere la posizione che mi crea meno problemi e in effetti ora và decisamente meglio, ma in determinate situazioni, specie in uscite blande, il problema tende a rifarsi sentire.

Soluzioni?
Per quello che ho appurato io, l'unica maniera di risolvere il problema, è lavorare giù dalla sella, con esercizi posturali, stretching e quant'altro, ma non è certamente cosa semplice, specie quando si è vicino ai 40 come me.
Ormai il corpo ha subito degli adattamenti, che difficilmente si possono stravolgere e nel mio caso specifico, c'è a monte un problema che mi porto dietro da ragazzo, quando subii un operazione alla mandibola.

Giù dalla bici, nessun problema, quindi ci si convive.
Anche in bici riesco bene o male, a fare tutto quello che voglio, quindi anche qui ci si convive.

Ho letto di moltissimi con problemi analoghi, c'è chi ha risolto, allungandosi e abbassandosi, chi abbassandosi e accorciandosi, chi arretrando e diminuendo il dislivello, insomma, non esiste una soluzione univoca, anche perchè lo stesso dolore, mi sembra di capire, può presentarsi anche in situazioni diametralmente opposte.

Ciao o-o
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Continuiamo il discorso qui, così non siamo OT o-o
Ho quotato anche il tuo vecchio intervento, che riportava il tuo problema, che è identico al mio, ma a sx.

Allora, io avevo anche aperto una discussione in merito e dopo mille tentativi, ho raggiunto il miglior compromesso, perchè essendo come tu hai ben detto, un dolore che ha alla base problemi posturali, nel mio caso una torsione del bacino, si tratta di arrivare a un compromesso.

Io sono arrivato anche a farlo scomparire totalmente il dolore, ma solo spostandolo altrove, accorciandomi molto e abbassandomi (un pò come hai fatto tu), ovviamente per gradi, usando per alcune settimane un telaio che mi ha consentito spostamenti che l'attuale, non mi permetteva.
Ma il dolore si è spostato dai trapezi, al collo e a cascata, nella zona lombare, perchè mi ero abbassato troppo, per le mie capacità estensive.

Quindi ho dovuto raggiungere la posizione che mi crea meno problemi e in effetti ora và decisamente meglio, ma in determinate situazioni, specie in uscite blande, il problema tende a rifarsi sentire.

Soluzioni?
Per quello che ho appurato io, l'unica maniera di risolvere il problema, è lavorare giù dalla sella, con esercizi posturali, stretching e quant'altro, ma non è certamente cosa semplice, specie quando si è vicino ai 40 come me.
Ormai il corpo ha subito degli adattamenti, che difficilmente si possono stravolgere e nel mio caso specifico, c'è a monte un problema che mi porto dietro da ragazzo, quando subii un operazione alla mandibola.

Giù dalla bici, nessun problema, quindi ci si convive.
Anche in bici riesco bene o male, a fare tutto quello che voglio, quindi anche qui ci si convive.

Ho letto di moltissimi con problemi analoghi, c'è chi ha risolto, allungandosi e abbassandosi, chi abbassandosi e accorciandosi, chi arretrando e diminuendo il dislivello, insomma, non esiste una soluzione univoca, anche perchè lo stesso dolore, mi sembra di capire, può presentarsi anche in situazioni diametralmente opposte.

Ciao o-o

infatti anche io sto cercando la posizione meno problematica...l'unica cosa è continuare a provare e in caso di peggioramenti tornare alla posizione attuale e riprovare! finchè non trovo un dolore sopportabile perchè ormai ho la certezza che non spariranno più completamente :wacko:
 

carcarinus

Novellino
2 Marzo 2013
58
1
Potenza
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.5
come ti capisco... anche per me il problema è identico.
Presa bdc, dolori al collo e lombari.;nonzo%
Visita Biomeccanica: dolori al collo e trapezi...:cry
Ho provato ad avanzare la sella e...: meno dolori al collo, ma pedalando, il culo... cerca spazio all'indietro...:cry:
Sono alto 179 cm e 88cm di cavallo. Ora ho il timore che la mia Trek da 56 possa essere piccola...:wacko:

mah... chissà...
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
come ti capisco... anche per me il problema è identico.
Presa bdc, dolori al collo e lombari.;nonzo%
Visita Biomeccanica: dolori al collo e trapezi...:cry
Ho provato ad avanzare la sella e...: meno dolori al collo, ma pedalando, il culo... cerca spazio all'indietro...:cry:
Sono alto 179 cm e 88cm di cavallo. Ora ho il timore che la mia Trek da 56 possa essere piccola...:wacko:

mah... chissà...


Che modello di trek hai?