Stelvio per la prima volta

Mof

Novellino
10 Agosto 2017
3
0
Visita sito
Bici
Neo Randonneur
Un saluto a tutti innanzitutto.
Il 2 settembre mi vedrò ad affrontare x la prima volta sua maestà re stelvio e visto che io salite di montagna non ne faccio ma mi limito ad andare sui colli euganei,mi chiedevo se come allenamento i colli possono dare un contributo in merito anche se di altitudine bassa. Aspetto risposte grazie.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non ho mai fatto lo stelvio, ma penso l'unica soluzione sia andare agile e del tuo passo

ricorda di non andare troppo più piano della tua andatura ideale altrimenti finisci per imballarti
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Io, dalla parte di Prato, parto con il 75% del massimale del polso, va da se che gli ultimi 5/7 km sali a 80/85%, in questo modo ci arrivi di sicuro. Andando così io ci netto 2.30" 😂
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Come è ogni quanto vi alimentate?



Parti dopo aver fatto una buona colazione e mangia qualche cosa se passano più di due ore prima di partire.

Qualche cosa di leggero e facile da digerire, tipo panini o barrette.



Poi durante la salita, visto che sei a ritmo vicino al massimale è difficile alimentarsi, quindi prendi dei gel nella prima ora.



Se fai solo lo Stelvio non dovrebbe servirti altro, le scorte nei muscoli sono sufficienti.

Bevi regolarmente o acqua o sali, a seconda di come sei abituato.















Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
Ultima modifica:
4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Un saluto a tutti innanzitutto.
Il 2 settembre mi vedrò ad affrontare x la prima volta sua maestà re stelvio e visto che io salite di montagna non ne faccio ma mi limito ad andare sui colli euganei,mi chiedevo se come allenamento i colli possono dare un contributo in merito anche se di altitudine bassa. Aspetto risposte grazie.

Stelvio bike day? Presente anche io ;)
 
1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
Come è ogni quanto vi alimentate?

Io mangio ogni 40 minuti circa e bevo ogni 20.

Rispondo anche all'altro tuo post dove chiedi dell'allenamento solo sui colli euganei. Io mi alleno solo sulle colline o Appennini provincia di Parma; in giugno sono andato a fare Izoard e il giorno dopo Bonette senza particolari problemi.

Buon divertimento.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao, anch'io vorrei farlo il 2 settembre, spero nel bel tempo!

Non ho esperienze a quelle quote, ma mi sono allenato sugli Euganei per fare il Grappa e non ho avuto problemi o-o

Edit: addirittura feci il Grappa sia da Semonzo che dalla Cadorna lo stesso giorno adesso che vedo da Strava :mrgreen: Certo a ritmo tranquillone
 
Ultima modifica:

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
La salita da bormio è lunga ma facile.
L'ho fatto io dopo 1 mese di stop e peso più di 90kg.
da prato è un po più dura, vai tranquillo e goditi la bellezza della cima coppi :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Conoscete un albergo o garni o b&b vicino a Bormio o Prato per poter dormire e poi fare altri giri da quelle parti ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Noi l'anno scorso abbiamo alloggiato all'hotel Vermoi a Laces, da cui direttamente ti immetti nella ciclabile, qualche tratto è ancora sterrato ma percorribile tranquillamente in bdc e ti porta fino a Prato facendo così un buon riscaldamento prima di iniziare la salita
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Noi l'anno scorso abbiamo alloggiato all'hotel Vermoi a Laces, da cui direttamente ti immetti nella ciclabile, qualche tratto è ancora sterrato ma percorribile tranquillamente in bdc e ti porta fino a Prato facendo così un buon riscaldamento prima di iniziare la salita



Grazie x l'indicazione ma se vado in un albergo cosi' bello dopo in bici non ci vado.........rimango tutto il giorno in piscina


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
come pendenze probabilmente ci siamo (su salite.ch trovi tutti i dettagli, sia dello stelvio che delle "tue" salite per fare il confronto); l'unico problema è gestirsi su una salita lunga, quindi vai tranquillo ed agile, mangia e bevi... e porta il necessario per coprirti in cima e sopratutto in discesa, che può fare freddo assai. Secondo il meteo e la tua sensibilità alle temperature, potresti doverti coprire un po' anche in salita.

Ovviamente se senti che non ce la fai ed hai bisogno di mettere il piede a terra (non c'è niente di male), meglio farlo su un tratto meno pendente; sia per ripartire più facilmente che perché sia chiaro (a te stesso) che è una scelta di gestione dello sforzo e non che stai scoppiando. In questo caso però non fermarti troppo, che se le gambe si raffreddano poi sono guai a riprendere
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Se aiuta oggi ha nevicato sullo stelvio e così sembra che sia anche domani 2 Settembre.

Se vai su da Bormio a metà percorso c'è un bar dove un bel the caldo può fare la differenza ... dall'altra parte c'è un albergo ma mi sa più in basso.

Per l'altitudine io fatico sempre dopo aver superato il tratto di pianura a 4 km dalla cima. Ma ogni persona reagisce diversamente.



come pendenze probabilmente ci siamo (su salite.ch trovi tutti i dettagli, sia dello stelvio che delle "tue" salite per fare il confronto); l'unico problema è gestirsi su una salita lunga, quindi vai tranquillo ed agile, mangia e bevi... e porta il necessario per coprirti in cima e sopratutto in discesa, che può fare freddo assai. Secondo il meteo e la tua sensibilità alle temperature, potresti doverti coprire un po' anche in salita.

Ovviamente se senti che non ce la fai ed hai bisogno di mettere il piede a terra (non c'è niente di male), meglio farlo su un tratto meno pendente; sia per ripartire più facilmente che perché sia chiaro (a te stesso) che è una scelta di gestione dello sforzo e non che stai scoppiando. In questo caso però non fermarti troppo, che se le gambe si raffreddano poi sono guai a riprendere
 
Ultima modifica:

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Mi consigliate un B&B o albergo economico dove dormire con colazione per fare 2 giorni sulle strade dello stelvio ?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Extrawelt

Gregario
4 Luglio 2014
654
23
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Mi consigliate un B&B o albergo economico dove dormire con colazione per fare 2 giorni sulle strade dello stelvio ?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Forse è un pò tardi, anno scorso andai all'Hotel piccolo mondo, mi sono trovato bene, prezzi comodi, pulito e colazione abbondante, quest'anno ho provato invece un airbnb e mi sono trovato così così
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Salve.
Rispolvero questa discussione per non aprirne altre inutilmente.
Volevo in questi giorni provare a scalare lo Stelvio dalla parte di Bormio, ma sinceramente, visto che vado in bici solo da settembre 2017 e in bdc da aprile 2018 non so se sarei in grado di arrivare in cima ...
Ho un compact 50-34 con pacco 11v 11-32 ultegra r8000
Riesco a fare salite come la Colma da Nesso in 1 ora pulita, il Superghisallo (Bellagio - fine strada asfaltata per monte San Primo) in 46 minuti, la Salute (alpe del Vicerè) in 27 minuti, la Lecco - Ballabio in 23 minuti, la Ballabio - Resinelli in 40 minuti (fatta però una volta sola) ... tanto per citarne alcune ....
Secondo voi sarei in grado di scalare lo Stelvio, o l' avventura potrebbe rivelarsi una Caporetto ???
Grazie a tutti.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Lo stelvio, fatto con i propri ritmi, non è nulla di estremo. Anzi, è piuttosto abbordabile, in relazione a lunghezza e dislivello. Lo farai senza problemi particolari

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk