delusione camere in lattice

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.112
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
Spiegati meglio. Non ho capito.
è un taglio non mi sembra affatto uno scoppio.
qualcosa ha fatto quel taglio.
2 ipotesi, ovviamente dato per scontato che il cop fosse montato bene e che non pizzicasse la camera.

1)il copertone è scorso un po' nel cerchio e ti ha tagliato la camera e allora il taglio è stata la causa dell'afflosciamento istantaneo.
2) il taglio si è formato negli ultimi metri prima di fermarti o di cadere(:wacko:) quando ormai copertone e camera erano a terra e stavano stallonando e il cerchio ti ha tagliato la camera, oppure la camera era incollata al cop e si è strappata. In questo caso sulla camera ci deve essere un altro foro (il 1° che ha innescato il tutto).

per non saper ne leggere e ne scrivere io cambierei il copertone e ne metterei uno che si monta senza cacciagomme.
Non so che copertone avevi, ma a volte si vedono copertoni dove la camera si incolla letteralmente o copertoni (specialmente quelli + economic con filo d'acciaio) che hanno il bordo che va dentro il cerchio veramente mal rfinito e addirittura tagliente, anche se di gomma.

Sia quando la camera si incolla che nel caso di profili taglienti, rischi di provocare seri danni improvvisi alla camera. Il copertone si muove e si deforma sotto il peso e a seconda della strada. se la camera è incollata alla fine si stressa (ma un taglio lungo a quel modo nn mi pare il caso). se il copertone è scadente e ha profili di plastica taglienti sul bordo interno ancora peggio. al limite toglili con un cutter.
 
Ultima modifica:

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.163
3.237
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Mah, a giudicare dal rumore, come uno sparo di pistola, escluderei che possa trattarsi di qualcosa di diverso da uno scoppio.
Il copertone è un Vittoria Evo CX, tutt'altro che economico,che ho montato io a mano senza utilizzare nessun attrezzo e che sto utilizzando ancora , ci ho fatto almeno altri 1500 km senza problemi.
Non sono uno che risparmia sulle gomme sia auto che moto figuriamoci per la bici visto come sono piccole, magari "tiro" il prezzo su altre cose...........
L'unica cosa che mi è venuta in mente è che la camera poteva essere di quelle economiche e magari anche un pò vecchiotta, in questo ammetto di essere stato un pò superficiale per non avere controllato...........:bua:
Probabilmente la causa è che ero su una discesa brutta e scendevo piano con i freni tirati, forse avevo gonfiato un pò troppo , magari ho preso una buca et voilà il gioco (scoppio) è fatto.
Comunque ti garantisco che la prossima volta starò più attento a quello che faccio.
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
mi torna poco che una camera possa scoppiare.
Secondo me è il copertone che cedendo può far uscire la camera che a qual punto scoppia.
Oppure qualche profilo tagliente dentro al cerchio che con il calore taglia + facilmente la camera e a quel punto si sgonfia anche rapidamente, ma senza botto.
Non capisco come può scoppiare una camera. dentro al copertone non è neppure in tiro, ha la stessa forma che ha da sgonfia.
mica è un palloncino, che bsata uno spillo per scoppiare.
se metti uno spillo in copertone gonfiato a 10 atm provochi uno psss lentissimo. mica scoppia.

boh, secondo me è una leggenda la storia dello scoppio della camera.

cambia il copertone

mi sembri un po' cocciutello...
quindi so che non ti farò cambiare idea, dopo che ti hanno anche fatto vedere foto di camere aperte... ma anch'io ti posso testimoniare di due "scoppi".
uno è successo a me, in discesa poco dopo aver scollinato. andavo coi freni tirati per chiaccherare in compagnia e ad un tratto "pem" (ovvio che non è una fucilata il rumore...ma non è il classico pssst), estratta la camera c'era un taglio di 5-6cm come quello della foto già postata. rimontato lo stasso copertoncino l'ho utilizzato senza problemi per quasi un altro anno.
l'altro caso è successo ad un amico poco dopo essere partito da casa, questo è stato un caso diverso, in cui si è aperto sulla spalla il copertoncino (non economico) con conseguente fuoriuscita della camera che è scoppiata, questa volta con un botto forte.
 

danisteel

Pedivella
8 Marzo 2008
395
5
Visita sito
Bici
corsa
dopo aver smontato i copertoncini per una pulizia- manutenzione le camere d'aria in lattice michelin montate sei mesi fa' , sono andate letteralmente a pezzi . e io che le vantavo per le doti di confort e antiforatura:bua:
scusate se riprendo il tread dopo più di un anno ma oggi facendo un pò di pulizia in cantina ho tirato fuori da un cassetto la camera in lattice smontata dopo i vari inconvenienti descritti e mi sono accorto che era ricoperta di muffa ! ma che cacchio di materiale è? ;nonzo%
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
è un taglio non mi sembra affatto uno scoppio.
qualcosa ha fatto quel taglio.
2 ipotesi, ovviamente dato per scontato che il cop fosse montato bene e che non pizzicasse la camera.

1)il copertone è scorso un po' nel cerchio e ti ha tagliato la camera e allora il taglio è stata la causa dell'afflosciamento istantaneo.
2) il taglio si è formato negli ultimi metri prima di fermarti o di cadere(:wacko:) quando ormai copertone e camera erano a terra e stavano stallonando e il cerchio ti ha tagliato la camera, oppure la camera era incollata al cop e si è strappata. In questo caso sulla camera ci deve essere un altro foro (il 1° che ha innescato il tutto).

per non saper ne leggere e ne scrivere io cambierei il copertone e ne metterei uno che si monta senza cacciagomme.
Non so che copertone avevi, ma a volte si vedono copertoni dove la camera si incolla letteralmente o copertoni (specialmente quelli + economic con filo d'acciaio) che hanno il bordo che va dentro il cerchio veramente mal rfinito e addirittura tagliente, anche se di gomma.

Sia quando la camera si incolla che nel caso di profili taglienti, rischi di provocare seri danni improvvisi alla camera. Il copertone si muove e si deforma sotto il peso e a seconda della strada. se la camera è incollata alla fine si stressa (ma un taglio lungo a quel modo nn mi pare il caso). se il copertone è scadente e ha profili di plastica taglienti sul bordo interno ancora peggio. al limite toglili con un cutter.

Guarda anche se non ci credi anch'io posso testimoniare che SCOPPIA. Discesa troppo pinzata, lattice e buuuum proprio scoppia! Copertoncini Continental 4000 S quindi ....Nonostante lo scoppio uso ancora il lattice perche, insieme a copertoncini da 25 e gonfiati a 6,5 da un comfort UNICO.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Passo dal decathlon e non ci sono più le camere in lattice da bdc, poi vado dal sivende il quale mi dice che non le acquista più causa frequenti scoppi, riportati dai clienti e circolare di fulcrum che "espressamente" vieta sulle proprie ruote l'utilizzo di tali camere....
 

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
Quoto. Molti sostengono che il lattice sia garanzia di maggior comfort. Personalmente non mi sono accorto di particolari differenze (quel che conta è la pressione a cui si portano...) mentre è sicuro che vanno gonfiate ogni volta, che perdono pressione a volte anche durante un giro e che si "appiccicano" ai cerchi anche se le talchi... A mio parere il gioco non vale la candela
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mai successo uno scoppio con le camere in lattice.
sono 4 anni che le uso.
se scoppiano è perché montate male, sotto il tallone del copertone, da sole non scoppiano mica.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Quoto. Molti sostengono che il lattice sia garanzia di maggior comfort. Personalmente non mi sono accorto di particolari differenze (quel che conta è la pressione a cui si portano...) mentre è sicuro che vanno gonfiate ogni volta, che perdono pressione a volte anche durante un giro e che si "appiccicano" ai cerchi anche se le talchi... A mio parere il gioco non vale la candela

Esatto... ho notato che tendono a sgretolarsi dopo un certo periodo.
Non sono neanche riuscito a riciclarle come elastici... si sgretolano dopo poco...:-)
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
mai successo uno scoppio con le camere in lattice.
sono 4 anni che le uso.
se scoppiano è perché montate male, sotto il tallone del copertone, da sole non scoppiano mica.

Per me scoppiano perche' (almeno le michelin) sono un tubo dritto richiuso. E quello e' un punto fragilissimo. Ah, a me si e' anche scollata la parte intorno alla valvola.Mi sono ritrovato con la valvola in mano.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ah, a me si e' anche scollata la parte intorno alla valvola.Mi sono ritrovato con la valvola in mano.
questo succedeva anche a me
io ho risolto così: taglio un rettangolo di camera d'aria sempre in lattice da buttare, ci faccio un piccolo foro al centro e poi lo infilo sulla valvola in modo che copra tutto il rinforzo in gomma nera che sta alla base.
non mi è mai più successo.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ok, va bene tutto.. ma qual'è il vantaggio? vorremo mica dire che con le camere in lattice a parità di ruote, pressione e copertoncini si sta più comodi? Il "pro" è dubbio assai, i "contro" inequivocabili...
prova a leggere questo confronto. stesso copertone con 3 tipi di camera, di cui una è in lattice...
[url]http://www.bicyclerollingresistance.com/specials/schwalbe-one-tubeless-clincher[/URL]

e comunque, si....
si sta anche più comodi e NON DI POCO.