delusione camere in lattice

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
beh se devo mettere il flap dove posso farne a meno per usare per forza delle camere dall'affidabilità dubbia , tanto vale usare delle camere in butile di ottima qualità.

non so se è oggettivamente dubbia,o lo è soggetivamente nel tuo caso per le condizioni in cui sono usate,in ogni caso il cerchio scalda anche quelle in butile (che non pesano di più,ma spesso pure di meno quando sono più sottili).
Però a parte questo devi considerare i vantaggi di comodità e scorrevolezza che danno,se per te sono irrilevanti allora vai di butile,se li apprezzi e li ritieni utili,mettici il flap (io lo metterei in ogni caso...)
 
  • Mi piace
Reactions: arkasha

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Io le ho prese da decathlon quelle della michelin con lascatola grigia, non il top di gamma, messe sulle ruote da gara con copertoncini veloflex carbon....usate poco....differenze non riscontrabili così ad occhio e comodità normale....bhò ;nonzo% se van proprio così bene come alcuni dicono!
Per l'usura mi avete incuriosito....controllerò, ma non le ho mai usate con troppo caldo o con la pioggia!!!
Vi terrò aggiornati :asd2:
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
sono montate su ksirium elite senza flap, visto che non è forato il cerchio. avro' fatto 2500 km e peso 75 kg. le coperture sono vittoria diamante pro. si sono staccati 2 pezzi di circa 2 cm x 4 ma non erano incollati da nessuna parte... booh

Come fai a viaggiare sulle ruote senza flap? Da quando pizzicai la camera d'aria e notai di non avere il flap l'ho messo subito.
 

danisteel

Pedivella
8 Marzo 2008
395
5
Visita sito
Bici
corsa
il flap serve a coprire gli occhielli dei nipples che senzaltro farebbero esplodere la camera al solo tentativo di gonfiaggio. se il cerchio non ha fori non serve, però posso ascoltare il consiglio di servarel giusto per il calore prodotto dal cerchio
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Dubito che un flap di pochissimi decimi possa creare un taglio termico così importante.

La temperatura che arriva alla camera sarà la stessa.... magari ci metterà 20 secondo in più...ma di certo non sta più fresca...
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Io mi trovavo benissimo con le camere in lattice (comodissime, più resistenti alle forature e a mio parere migliori di quelle in butile, difatti quasi tutti i tubolari di alta gamma le montano), ma dall'anno scorso non le uso più perché, a causa delle pietose condizioni delle nostre strade, ad ogni foratura erano 10 euro che partivano....
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Io le ho avute e mi sono trovato bene (apparte la normale perdita di pressione da una uscita ed un altra). Le avevo accoppiate alle Ultremo R e alla fine non avevo notato difetti.
Il fatto e' che allora avevo solo una coppia di ruote ed usavo le Ultremo R da fine Marzo a Settembre per MF etc ed in inverno le Fortezza quattro con delle camere d'aria Areo per l'inverno. Non mi fidavo e non mi fido a tenere una camera d'aria per piu' di 6 mesi, visto che una volta ad un mio amico e' schiantata una in discesa mi sono detto che forse e' meglio cambiarle piu' spesso.
Ora ho le Maxxis, ma visto i vs post dobito che tornero' a quelle in latex.
Lorenzo
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Dubito che un flap di pochissimi decimi possa creare un taglio termico così importante.

La temperatura che arriva alla camera sarà la stessa.... magari ci metterà 20 secondo in più...ma di certo non sta più fresca...

magari era solo una camera difettosa o troppo vecchia, ma io un pensierino al flap ce lo farei.

dici 20 secondi... hai detto niente! anche se fossero 10... quanto dura una staccata (uno che va forte stacca, uno che va piano tiene pinzato e scalda ancora di più)?

ma sei riuscito a capire se la parte di camera sbrindellata era a contatto col cerchio o con il copertoncino?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io le ho avute e mi sono trovato bene (apparte la normale perdita di pressione da una uscita ed un altra). Le avevo accoppiate alle Ultremo R e alla fine non avevo notato difetti.
Il fatto e' che allora avevo solo una coppia di ruote ed usavo le Ultremo R da fine Marzo a Settembre per MF etc ed in inverno le Fortezza quattro con delle camere d'aria Areo per l'inverno. Non mi fidavo e non mi fido a tenere una camera d'aria per piu' di 6 mesi, visto che una volta ad un mio amico e' schiantata una in discesa mi sono detto che forse e' meglio cambiarle piu' spesso.
Ora ho le Maxxis, ma visto i vs post dobito che tornero' a quelle in latex.
Lorenzo

Lo scoppio della camera in discesa avviene per surriscaldamento e non so quanto dipenda dai km che ha.
Chiaro, una camera di 10 anni è un discorso, ma se deve scoppiare... scoppia
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Lo scoppio della camera in discesa

mi torna poco che una camera possa scoppiare.
Secondo me è il copertone che cedendo può far uscire la camera che a qual punto scoppia.
Oppure qualche profilo tagliente dentro al cerchio che con il calore taglia + facilmente la camera e a quel punto si sgonfia anche rapidamente, ma senza botto.
Non capisco come può scoppiare una camera. dentro al copertone non è neppure in tiro, ha la stessa forma che ha da sgonfia.
mica è un palloncino, che bsata uno spillo per scoppiare.
se metti uno spillo in copertone gonfiato a 10 atm provochi uno psss lentissimo. mica scoppia.

boh, secondo me è una leggenda la storia dello scoppio della camera.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
mi torna poco che una camera possa scoppiare.
Secondo me è il copertone che cedendo può far uscire la camera che a qual punto scoppia.
Oppure qualche profilo tagliente dentro al cerchio che con il calore taglia + facilmente la camera e a quel punto si sgonfia anche rapidamente, ma senza botto.
Non capisco come può scoppiare una camera. dentro al copertone non è neppure in tiro, ha la stessa forma che ha da sgonfia.
mica è un palloncino, che bsata uno spillo per scoppiare.
se metti uno spillo in copertone gonfiato a 10 atm provochi uno psss lentissimo. mica scoppia.

boh, secondo me è una leggenda la storia dello scoppio della camera.

Si ma a parte questo il senso della risposta è che dallo scoppio in discesa non ci si salvaguarda cambiando la camera ogni 6 mesi perchè il problema non è strettamente legato alla camera stessa.
A prescindere da cosa poi esploda in linea teorica frenando si scaldano i cerchi, la pressione aumenta a dismisura e poi suggede il disastro
 

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Si ma a parte questo il senso della risposta è che dallo scoppio in discesa non ci si salvaguarda cambiando la camera ogni 6 mesi perchè il problema non è strettamente legato alla camera stessa.
A prescindere da cosa poi esploda in linea teorica frenando si scaldano i cerchi, la pressione aumenta a dismisura e poi suggede il disastro

Quindi anche per questo non conviene superare la pressione di gonfiaggio indicata nel copertoncino ?
Io ho sempre sgonfiato leggermente tub./ copertoncini quando lascio la bici in garage, proprio per non stressare coperture e camera d' aria.
Sbaglio ?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Quindi anche per questo non conviene superare la pressione di gonfiaggio indicata nel copertoncino ?
Io ho sempre sgonfiato leggermente tub./ copertoncini quando lascio la bici in garage, proprio per non stressare coperture e camera d' aria.
Sbaglio ?

non sbagli,facevo lo stesso quando avevo le camere in butile,lo faccio anche ora con quelle in lattice,è sempre un'ottima precauzione che porta via pochi secondi
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.172
3.255
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
mi torna poco che una camera possa scoppiare.
Secondo me è il copertone che cedendo può far uscire la camera che a qual punto scoppia.
Oppure qualche profilo tagliente dentro al cerchio che con il calore taglia + facilmente la camera e a quel punto si sgonfia anche rapidamente, ma senza botto.
Non capisco come può scoppiare una camera. dentro al copertone non è neppure in tiro, ha la stessa forma che ha da sgonfia.
mica è un palloncino, che bsata uno spillo per scoppiare.
se metti uno spillo in copertone gonfiato a 10 atm provochi uno psss lentissimo. mica scoppia.

boh, secondo me è una leggenda la storia dello scoppio della camera.

To allego una foto di una leggenda, non ci posso mettere quelle delle sbucciature perchè ormai sono guarito.................o-o
 

Allegati

  • IMGP2109.jpg
    IMGP2109.jpg
    46,1 KB · Visite: 188
  • Mi piace
Reactions: Gao and carini70

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu
Lo scoppio della camera in discesa avviene per surriscaldamento e non so quanto dipenda dai km che ha.
Chiaro, una camera di 10 anni è un discorso, ma se deve scoppiare... scoppia

a me è scoppiata ad inizio discesa, fortunatamente a bassa velocità e sul dritto, i freni non li toccavo da un ora (tempo della salita)..camera con 2 mesi di vita e meno di 1000 km..

prossima spesa ruote tubeless:-x
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
mi torna poco che una camera possa scoppiare.
Secondo me è il copertone che cedendo può far uscire la camera che a qual punto scoppia.
Oppure qualche profilo tagliente dentro al cerchio che con il calore taglia + facilmente la camera e a quel punto si sgonfia anche rapidamente, ma senza botto.
Non capisco come può scoppiare una camera. dentro al copertone non è neppure in tiro, ha la stessa forma che ha da sgonfia.
mica è un palloncino, che bsata uno spillo per scoppiare.
se metti uno spillo in copertone gonfiato a 10 atm provochi uno psss lentissimo. mica scoppia.

boh, secondo me è una leggenda la storia dello scoppio della camera.

Se vuoi ti dò il numero del mio amico te lo dirà di persona....camera d'aria aperta per 7cm buoni di lato longitudinalmente :shock: vista di persona :asd2: