Lubrificare la catena

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
46
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
Io lo faccio perchè a me piace avere sempre la bici pulita... (Anche in MTB)... dopo ogni giro la mia bici è pulita... Sono maniacale, ma sono così da quando ero piccolo...
La mia catena la cambio solo quando è VERAMENTE ORA DI CAMBIARLA... Quando sta per consumare i pignoni... non l'ho mai cambiata a 1500Km come dicono... Anche perchè io punto sull'agilità perchè peso solo 60Kg... Quindi potenza non ne ho molta da distruggere la catena...
Per quanto riguarda le catene di moto secondo me non sono da prendere in considerazione come esempio...
Anche perchè una catena bella da moto siamo anche sui 380€... Una catena dure-ace o record non credo si avvicini minimamente a cifre del genere...

ecco un altro maniaco del pulito:mrgreen:
mi piacerebbe avere la tua costanza nal pulire le cose ma non ce la faccio:cry:
 

mbuffon

Pignone
13 Maggio 2007
188
0
Aprilia ( LT )
www.ciclipaco.it
Bici
FRW Napa Valley
è vero, le dimensioni della catena da moto non è minimanente paragonabile a quella del record 11v...ed è giusto cosi visto che non sono minimamente paragonabili le potenze che esse devono trasmettere.
io non ho mai parlato di moto gp...nella categoria "moto" non rientrano solo i bolidi da 180cv...ma anche le tranquille moto da enduro...e ti posso assicurare cha alla mia moto da 50cv in 21000 km non ho mai cambiato la catena e va ancora che è una meraviglia.
il mio era solo un esempio per sottolineare il fatto di come spesso si finisce con il buttare via roba che avrebbe ancora molta vita utile davanti...tipico dell era consumistica...
forse io sono fortunato, ma con una misera catena di misero shimano 105, ho percorso 120000 km e non ho minimamente rovinate ne l'umile pacco pignoni del 105 ne l umile guarnitura "coda"...

se uno mi viene a dire che ogni 3000 km sostituisce la catena (nonostante che ogni 200km la lavi maniacalmente e pulisca maglia per maglia) perche è un maniaco della pulizia e della bici sempre nuovissima, allora sto zitto...ma se uno dice che lo fa perche è "indispensabile" farlo...mi sembra ridicolo
poi se vi piace continuare a regalare soldi a shimano e campagnolo contunatelo pure a fareo-o
Non posso che quotarti Guru.
Pulire pulire....pulire:mrgreen:
Ma nun c'avete nientaltro da fà??;nonzo%
 

Bdclove

Novellino
2 Novembre 2014
21
1
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Salve a tutti…sono anche io uno di quelli che ama avere la bici sempre pulita e dopo ogni uscita faccio una lavata con uno straccio umido e uno asciutto…poi una volta a settimana la lavo per bene…la mia domanda é: è veramente necessario lubrificare la catena ?? E fino a che punto?
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
231
bassa modenese
Visita sito

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte

Dicono che si risparmino 20 watt, ma 20 watt ogni quanto ??

Da come la mettono sembra che l'olio evapori !!
In una catena ben lubrificata l'olio mica sparisce, l'unica situazione in cui potrebbe realmente servire a qualcosa è in una Roubaix piovosa e fangosa !!

Ma anche li se la catena è sporca di fango l'olio non fa che impastarsi con lo stesso !!
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
231
bassa modenese
Visita sito
Dicono che si risparmino 20 watt, ma 20 watt ogni quanto ??

Da come la mettono sembra che l'olio evapori !!
In una catena ben lubrificata l'olio mica sparisce, l'unica situazione in cui potrebbe realmente servire a qualcosa è in una Roubaix piovosa e fangosa !!

Ma anche li se la catena è sporca di fango l'olio non fa che impastarsi con lo stesso !!
Non sò forse intendono che si risparmiano 20 watt per fare la stessa velocità quando dopo la pioggia la catena si secca e cigola.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.995
Visita sito
Bici
ce l'ho
Al lavoro avevamo un sistema simile per le macchine con meccanismi a catena, morale della favola li abbiamo smontati tutti perchè potacciavano tutto e perchè con lo sporco le catene diventavano una zozzeria.:rosik:
Devo averli in giro, magari li metto sulla bici da corsa.....ah...no...non ci penso nemmeno!!!!:mrgreen:
Per me trattasi semplicemente di obblighi di sponsorizzazione.
Vedrete come spariranno dalle bici prima della gara o dopo, quando l'unto avrà sporcato le gambe del ciclista o finirà sulla pista frenante, ammesso dentro a quelle scatoline ci sia qualcosa.o-o
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il Finish Line a base ceramica con paraffina (flacone trasparente con tappo dorato, liquido bianco) ed è stata una delusione totale:
Il liquido non è per niente oleoso, anzi, è talmente liquido che come giri la boccetta per dosarlo sulla catena "piscia" dappertutto sprecandosi... puzza a livelli inimmaginabili e seppur sembra che nel momento la catena è ben lubrificata, già a metà di un giro da 100 km, si avverte la mancanza di lubrificazione.
Per quanto riguarda la pulizia, l'esterno delle maglie rimane bello pulito, mentre i rullini e la parte superiore dei pignoni è nero pece..
Non voglio avventurarmi in metodi casalinghi seppur efficaci ed economici, vorrei solamente pulire con uno straccio la catena dopo ogni uscita e lubrificarla nuovamente con un' apposito prodotto ogni sera prima del prossimo giro...
Mi consigliereste un ottimo prodotto da acquistare comodamente per favore???
Grazie a chiunque voglia dare il proprio contributo ;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.953
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il Finish Line a base ceramica con paraffina (flacone trasparente con tappo dorato, liquido bianco) ed è stata una delusione totale:
Il liquido non è per niente oleoso, anzi, è talmente liquido che come giri la boccetta per dosarlo sulla catena "piscia" dappertutto sprecandosi... puzza a livelli inimmaginabili e seppur sembra che nel momento la catena è ben lubrificata, già a metà di un giro da 100 km, si avverte la mancanza di lubrificazione.
Per quanto riguarda la pulizia, l'esterno delle maglie rimane bello pulito, mentre i rullini e la parte superiore dei pignoni è nero pece..
Non voglio avventurarmi in metodi casalinghi seppur efficaci ed economici, vorrei solamente pulire con uno straccio la catena dopo ogni uscita e lubrificarla nuovamente con un' apposito prodotto ogni sera prima del prossimo giro...
Mi consigliereste un ottimo prodotto da acquistare comodamente per favore???
Grazie a chiunque voglia dare il proprio contributo ;-)
Ciao Fabrizios.
Purtroppo la coperta è corta se usi un lubrificante secco , il sintomo sarà il medesimo , mentre se usi un lubrificante wet avrai la lubrificazione desiderata , ma leggermente più sporco. Posto che una volta a settimana la catena va pulita accuratamente, io ti consiglio il Joe's wet, che ha un potere lubrificante alto e sporca molto meno di tutti gli altri wet. Provare per credere
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ciao a tutti, ho da poco acquistato il Finish Line a base ceramica con paraffina (flacone trasparente con tappo dorato, liquido bianco) ed è stata una delusione totale:
Il liquido non è per niente oleoso, anzi, è talmente liquido che come giri la boccetta per dosarlo sulla catena "piscia" dappertutto sprecandosi... puzza a livelli inimmaginabili e seppur sembra che nel momento la catena è ben lubrificata, già a metà di un giro da 100 km, si avverte la mancanza di lubrificazione.
Per quanto riguarda la pulizia, l'esterno delle maglie rimane bello pulito, mentre i rullini e la parte superiore dei pignoni è nero pece..
Non voglio avventurarmi in metodi casalinghi seppur efficaci ed economici, vorrei solamente pulire con uno straccio la catena dopo ogni uscita e lubrificarla nuovamente con un' apposito prodotto ogni sera prima del prossimo giro...
Mi consigliereste un ottimo prodotto da acquistare comodamente per favore???
Grazie a chiunque voglia dare il proprio contributo ;-)

Ciao Fabrizios.
Purtroppo la coperta è corta se usi un lubrificante secco , il sintomo sarà il medesimo , mentre se usi un lubrificante wet avrai la lubrificazione desiderata , ma leggermente più sporco. Posto che una volta a settimana la catena va pulita accuratamente, io ti consiglio il Joe's wet, che ha un potere lubrificante alto e sporca molto meno di tutti gli altri wet. Provare per credere

http://www.squirtlube.com/professionals/VeloNews2014-01.pdf

Vero che è di quasi 3 anni fa il test e quindi qualcosa di nuovo è uscito, ma di certo aiuta a farsi un'idea o-o
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Recentemente ho voluto fare una prova ed ho utilizzato un olio di vaselina spray e devo dire che il risultato è stato decisamente positivo. Cambio veloce e silenzioso e catena sufficientemente pulita anche a fine giro.

Si tratta di un lubrificante tecnico non specifico per biciclette, ma per macchine e meccanismi vari.

Ci sono esperienze con prodotti similari?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Recentemente ho voluto fare una prova ed ho utilizzato un olio di vaselina spray e devo dire che il risultato è stato decisamente positivo. Cambio veloce e silenzioso e catena sufficientemente pulita anche a fine giro.

Si tratta di un lubrificante tecnico non specifico per biciclette, ma per macchine e meccanismi vari.

Ci sono esperienze con prodotti similari?
diciamo che ci sono circa 180 pagine di forum :mrgreen:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195456

o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.953
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ultima modifica: