Club Merida

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Domanda da ignorante.
Una volta stabilita la corretta altezza sella ed arretramento, lunghezza stem e dislivello sella manubrio, quali altre geometrie del telaio vanno ad incidere sulla nostra struttura fisica? Cioe' se io prendo un telaio da L (che sulla carta DOVREBBE essere il piu consono per la mia altezza/cavallo) su quali altre misure dovrei preoccuparmi per far si di aver acquistato la bici corretta per me?
Una volta trovata la giusta taglia del telaio devi trovare i punti di appoggio.
Sella, lunghezza attacco e larghezza manubrio.
La prima deve essere adatta al fondo schiena. Se troppo stretta o troppo larga ti costringe a alzarti sui pedali per alleviare i fastidi. La piega ha una larghezza rapportata alla larghezza delle spalle

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

pippofastidio

Novellino
9 Aprile 2018
88
17
41
Conegliano
Visita sito
Bici
Holdsworth Mystique
Una volta trovata la giusta taglia del telaio devi trovare i punti di appoggio.
Sella, lunghezza attacco e larghezza manubrio.
La prima deve essere adatta al fondo schiena. Se troppo stretta o troppo larga ti costringe a alzarti sui pedali per alleviare i fastidi. La piega ha una larghezza rapportata alla larghezza delle spalle

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Certo per gli appoggi.. ma aldila' di questo ci sono altre misure da tenere in considerazione? Cioe se io prendo una taglia L, avrei un fuorisella di 265 (questo mi e' stato detto da un negoziante) che e' buono, in modo da avere un dislivello sella manubrio non troppo marcato. Ma aldila' di questa misure e lunghezza dello stem (che si puo' sempre cambiare) e larghezza sella/manubrio c'e' da vedere qualcos'altro?
Questo e' il mio dubbio
Grazie
 

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao e grazie per il consiglio sulla taglia.
Tu dici che la fa sembrare una bici da endurance, quindi piu alta e comoda. Questo andrebbe a giovare sicuramente al mio collo, ma in fatto di prestazioni? Io punto molto sulla prestazione e velocita', soprattutto visto il posto dove vivo e del fatto che non faccio giri molto lunghi (dai 50 ai 100km).
nono non confonderti , intendo che nella sua categoria aero è tra le più comode come altezza manubrio , poi è una bici fantastica . mi dispiace dirtelo ma se hai dolori al collo lascia pure perdere bici aggressive come geometrie perchè non riusciresti ad andarci
 

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
Quindi dovrei lasciar perdere questa reacto?:-(
nono invece dovresti prenderla perchè è tra le poche aero bike che puoi andarci senza problemi , se poi vuoi un mezzo più cattivo puoi prendere anche questa https://www.canyon.com/it/road/aeroad/2019/aeroad-cf-sl-8-0-di2.html ma 2,3 cm in meno di stack sono un abisso... ti verrebbe fuori un mal di collo pauroso , te lo dico perchè anche io ho vari problemi al collo e ho fatto un acquisto errato e adesso mi tocca cambiare bici
 
  • Mi piace
Reactions: pippofastidio

pippofastidio

Novellino
9 Aprile 2018
88
17
41
Conegliano
Visita sito
Bici
Holdsworth Mystique
nono invece dovresti prenderla perchè è tra le poche aero bike che puoi andarci senza problemi , se poi vuoi un mezzo più cattivo puoi prendere anche questa https://www.canyon.com/it/road/aeroad/2019/aeroad-cf-sl-8-0-di2.html ma 2,3 cm in meno di stack sono un abisso... ti verrebbe fuori un mal di collo pauroso , te lo dico perchè anche io ho vari problemi al collo e ho fatto un acquisto errato e adesso mi tocca cambiare bici
nono invece dovresti prenderla perchè è tra le poche aero bike che puoi andarci senza problemi , se poi vuoi un mezzo più cattivo puoi prendere anche questa https://www.canyon.com/it/road/aeroad/2019/aeroad-cf-sl-8-0-di2.html ma 2,3 cm in meno di stack sono un abisso... ti verrebbe fuori un mal di collo pauroso , te lo dico perchè anche io ho vari problemi al collo e ho fatto un acquisto errato e adesso mi tocca cambiare bici
Scusa, ma mettiamo caso che ho acquistato la canyon che hai indicato te. Con problemi al collo mi accorgo che la bici non va bene, per via dello stack. In questo caso non posso "compensare" la geometria non adatta al mio problema fisico, con un attacco manubrio con un rise maggiore piu o meno lungo?
Questo non capisco ;nonzo%
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
io ho sia cervelo r5 che s5 e posso dire che in salita le differenze si sentono eccome (a parità di tutta la componentistica e ruote ) essendo la s5 molto più macchinosa e dura da guidare . Soprattutto dopo le tre ore sono molto più stanco guidando la s5 .


E queste differenze si traducono cronometricamente in cosa?
Altrimenti parliamo, come ho detto all'inizio, di semplici differenze di posture dovute alla geometria diversa, non al fatto che una sia piu' "prestazionale" dell'altra.
Il fatto che una bici possa meglio riscontrare le nostre caratteristiche antropometriche è certo ma poco c'entra con il discorso relativo alle differenze di prestazioni dovute al telaio
 

pippofastidio

Novellino
9 Aprile 2018
88
17
41
Conegliano
Visita sito
Bici
Holdsworth Mystique
Mettendo u
nono invece dovresti prenderla perchè è tra le poche aero bike che puoi andarci senza problemi , se poi vuoi un mezzo più cattivo puoi prendere anche questa https://www.canyon.com/it/road/aeroad/2019/aeroad-cf-sl-8-0-di2.html ma 2,3 cm in meno di stack sono un abisso... ti verrebbe fuori un mal di collo pauroso , te lo dico perchè anche io ho vari problemi al collo e ho fatto un acquisto errato e adesso mi tocca cambiare bici
Mettendo uno stem con rise maggiore e della lunghezza idonea, potresti risolvere oppure entrano in gioco altri fattori da considerare? Cioe' , devi per forza cambiare bici?
 

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
allora a livello teorico potresti risolvere , però per prima cosa la bici con attacco manubrio positivo è inguardabile (nel caso ti venisse in mente di capovolgerlo), seconda cosa purtroppo... in questo caso canyon e giant montanno attacchi manubrio da 1 pollice 1/4 quindi trovare un attacco manubrio con varia angolazione è difficilissimo , te lo dico perchè sono in questa situazione eheh , con la reacto invece saresti a posto a livello di misure , ma scusami quanti anni hai ?
 
  • Mi piace
Reactions: pippofastidio

pippofastidio

Novellino
9 Aprile 2018
88
17
41
Conegliano
Visita sito
Bici
Holdsworth Mystique
allora a livello teorico potresti risolvere , però per prima cosa la bici con attacco manubrio positivo è inguardabile (nel caso ti venisse in mente di capovolgerlo), seconda cosa purtroppo... in questo caso canyon e giant montanno attacchi manubrio da 1 pollice 1/4 quindi trovare un attacco manubrio con varia angolazione è difficilissimo , te lo dico perchè sono in questa situazione eheh , con la reacto invece saresti a posto a livello di misure , ma scusami quanti anni hai ?
36 anni.
 

pippofastidio

Novellino
9 Aprile 2018
88
17
41
Conegliano
Visita sito
Bici
Holdsworth Mystique
se non avevi problemi al collo potevi puntare tranquillamente anche su bici più race , in ogni caso la merida reacto ltd che vuoi scegliere è perfetta per quello che vuoi fare , poi il resto lo fa l'allenamento ovviamente
Certo che lo fa l'allenamento. Ho iniziato ad andare in bici un annetto fa' e comunque ho fatto 7000 km quest'anno tra mtb e ciclocross. Mollato il tennis per problemi al ginocchio. Ora non mi da problemi. L'unica e' cercare di risolvere / migliorare i problemi alla cervicale con esercizi/stretching
 
  • Mi piace
Reactions: giambo92

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
ah piccolo consiglio , se riesci prendi una bici con freni a disco sono superiori su ogni fronte tranne per la questione peso , pensa soltanto ad avere la comodità di montare sempre ruote in carbonio in qualsiasi stagione e anche con pioggia
 

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
le ruote in carbonio con l'acqua non vanno d'accordo, se ti capita di fare una discesa devi avere estrema cautela , in ogni caso ormai la tendenza e quella di passare a freni a disco perchè più performanti , io sono anni che gli aspettavo , già quando correvo 10 anni fa da esordiente non capivo perchè solo le bici da corsa non avessero i dischi