Prezzo degli interventi di un meccanico

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ma xkè noi dovremmo sempre lavorare gratis con la scusa di fidelizzare il cliente? tu lavori gratis?

a fine mese un negoziante ha delle spese... l'agenzia dell' entrate non accetta la risposta io lavoro gratis per fidelizzare il cliente

Io personalmente credo che nessuno debba lavorare gratis ma 42 € per 10 minuti di lavoro (perchè io che non sono meccanica ci metto si e no quel tempo a cambiare un pacco pignoni e una catena) mi risulta un costo orario di 250€ che sinceramente mi pare eccessivo.
Io quando il mio meccanico mi fa dei lavoretti e non vuole essere pagato mi sento a disagio.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabiobrett

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Io personalmente credo che nessuno debba lavorare gratis ma 42 € per 10 minuti di lavoro (perchè io che non sono meccanica ci metto si e no quel tempo a cambiare un pacco pignoni e una catena) mi risulta un costo orario di 250€ che sinceramente mi pare eccessivo.

prezzo alto nulla da dire, ma il mio discorso è generico..ogni volta che c'è un topic del genere c'è qualcuno che dice che dovrebbe farlo gratis
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusami una domanda, senza offesa eh, ma tu che lavoro fai?
Non è inerente il 3d.
ma xkè noi dovremmo sempre lavorare gratis con la scusa di fidelizzare il cliente? tu lavori gratis?

a fine mese un negoziante ha delle spese... l'agenzia dell' entrate non accetta la risposta io lavoro gratis per fidelizzare il cliente
Non farmi la morale spicciola che non ne ho bisogno. Non ho detto che qualcuno deve lavorare gratis. Ho detto che se è furbo, per pochi euro risparmiati rischia di trovarsi un cliente fisso, così rinuncia oggi a 5 euro e ne incassa migliaia negli anni.
Anni fa comprai una bici online. Ero agli inizi e per le regolazioni entrai in un negozio che non conoscevo (ero da poco trasferito dove tutt'ora abito).
Fui accolto gentilmente, spese 5 minuti del suo tempo a regolare il cambio e il deragliatore (altro non serviva) e mi disse "apposto così, non voglio soldi, magari tornerai qui". Nel corso degli anni gli ho comprato centinaia di euro di componenti, ho corso per la sua squadra (con reciproca soddisfazione) e comprato tra mie, di parenti e amici 6 bici, di cui una da oltre 6k euro.
5 minuti e pochi euro a cui ha rinunciato ben spesi. Ha fatto un investimento. Un investimento che come ogni investimento ha un costo iniziale e che si prefigge un ritorno maggiore. Non è dovuto. Non sempre va a buon fine. Ma per qualche volta che non va a buon fine, basta una volta che vada a buon fine ci si rifà abbondantemente.
Ovvio, non deve essere una abitudine, nè può avvenire per importi considerevoli.
Sei libero di non farlo, ma non venirmi a fare la morale o a dire che io ho detto che sia dovuto.
p.s. si io a volte lavoro anche gratis. Con l'obiettivo che mi ritorni in qualche maniera il farlo. E così è quasi sempre stato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: spaik

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
184
34
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
esiste un lavoro gratuito: si chiama schiavitù. Poi tra le varie forme c'è anche quella che può essere assimilata ai lavori sottopagati, che garantiscono la sopravvivenza.
Per la regola del contrappasso ci sono poi quelli che richiedono conti esosi (come quello delle 42 euro) che vanno anch'essi stigmatizzati.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
prezzo alto nulla da dire, ma il mio discorso è generico..ogni volta che c'è un topic del genere c'è qualcuno che dice che dovrebbe farlo gratis
Nessuno ha detto che dovrebbe. Serve che te lo ripeto una terza volta? ;nonzo%
Io ho detto che sarebbe furbo farlo. E onesto chiedere 5 euro. Al più 10 euro.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Bisognerebbe capire il tempo contabilizzato e il lavoro effettivamente svolto. 42€ sono un'ora di mano d'opera. Estrema trasparenza vorrebbe il costo degli interventi esposti in tabella a muro.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Non è inerente il 3d.
Non farmi la morale spicciola che non ne ho bisogno. Non ho detto che qualcuno develavorare gratis. Ho detto che se è furbo, per pochi euro risparmiati rischia di trovarsi un cliente fisso, così rinuncia oggi a 5 euro e ne incassa migliaia negli anni.
Anni fa comprai una bici online. Ero agli inizi e per le regolazioni entrai in un negozio che non conoscevo (ero da poco trasferito dove tutt'ora abito).
Fui accolto gentilmente, spese 5 minuti del suo tempo a regolare il cambio e il deragliatore (altro non serviva) e mi disse "apposto così, non voglio soldi, magari tornerai qui". Nel corso degli anni gli ho comprato centinaia di euro di componenti, ho corso per la sua squadra (con reciproca soddisfazione) e comprato tra mie, di parenti e amici 6 bici, di cui una da oltre 6k euro.
5 minuti e pochi euro a cui a rinunciati per spesi. Ha fatto un investimento. Un investimento che come ogni investimento ha un costo iniziale e che si prefigge un ritorno maggiore. Non è dovuto. Non sempre va a buon fine. Ma per qualche volta che non va a buon fine, basta una volta che vada a buon fine ci si rifà abbondantemente. Ovvio, non deve essere una abitudine, nè può avvenire per importi considerevoli.
Sei libero di non farlo, ma non venirmi a fare la morale o a dire che io ho detto che sia dovuto.
p.s. si io a volte lavoro anche gratis. Con l'obiettivo che mi ritorni in qualche maniera il farlo. E così è quasi sempre stato.

tante volte ho fatto risparmiare 5-10 euro ma alla fine l'ho preso dietro e ti assicuro non mi sono sentito tanto furbo, xkè poi andavano a spendere altrove

quindi meglio far pagare il giusto, se poi si fidelizza xkè mi ritiene professionale ben venga
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
tante volte ho fatto risparmiare 5-10 euro ma alla fine l'ho preso dietro e ti assicuro non mi sono sentito tanto furbo, xkè poi andavano a spendere altrove

quindi meglio far pagare il giusto, se poi si fidelizza xkè mi ritiene professionale ben venga

mai correre dietro ai clienti..si fallisce in partenza.. giustamente
professionale ed il resto vien da se o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cqe io per principio se vado dal mecca nn porto i ricambi comprati altrove.se te li comprii te li monti.
anche xche se nel montarli si rompe qualcosa..a volte capita..cosa fa..li paga lui?

dipende, magari ti ritrovi in casa già i pezzi e che fai li butti? oppure può capitare che il pezzo che ti serve non sia disponibile al negozio dove ti rivolgi

e lo dico da meccanico
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Può darsi che si è risentito dato che non li ha comprati da lui, ma ha sbagliato ugualmente a chiedere quella cifra, ma chiedere 5€. mi sembra ridicolo, non è che ti arricchisci, meglio non chiedere nulla. Poi ci si deve anche capire come quel meccanico vede le cose, magari è uno di quelli che si lamenta:rosik: se un idraulico fa un lavoretto da poco e gli molla il salasso, non rendendosi conto che lui fa lo stesso. Morale, se non ti garba cambia, con i tuoi soldi vai dove ti pare, se è un tantino oculato, si renderà conto di come ha agito nel non vedendoti più.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
cqe io per principio se vado dal mecca nn porto i ricambi comprati altrove.se te li comprii te li monti.
anche xche se nel montarli si rompe qualcosa..a volte capita..cosa fa..li paga lui?

Figurati il mio negoziante di fiducia spesso se gli porti i pezzi è anche più contento... che non perde tempo a star dietro a cercare pezzi, fare ordini,ecc,ecc.
A volte arrivano clienti che per scegliere un tubolare gli stanno a tirar fuori mille cataloghi.... poi magari non ne fanno di nulla...... o per scegliere una piega di un manubrio sta lì con il cliente 20 minuti... è tutto tempo che risparmia e guadagna in mano d'opera
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta