Occhio alla promozione Amazon

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
ma con 8€ di ss diventano 15
La spedizione gratuita è a partire da 70€. Chiaramente non vale la pena fare un ordine solo per un paio di calzini ma c'è il vantaggio di poterli acquistare direttamente in negozio se uno abita nelle vicinanze.
Comunque volevo solo fare un esempio. La gente pensa di fare gli affari su amazon e magari lo stesso prodotto è in vendita a un prezzo inferiore nel negozio vicino casa ... Ci sarebbe da meditare al riguardo ...
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
...
Comunque volevo solo fare un esempio. La gente pensa di fare gli affari su amazon e magari lo stesso prodotto è in vendita a un prezzo inferiore nel negozio vicino casa ... Ci sarebbe da meditare al riguardo ...

Per raro che sia il tuo caso, condivido il tuo pensiero o-o .
Purtroppo la pigrizia, primancora psicologica che fisica, ci sta rovinando. Me compreso. Invidio coloro i quali hanno un buon rapporto di fiducia col meccanico/negoziante, che talora conviene, anche economicamente, più di una ricerca on line
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Per raro che sia il tuo caso, condivido il tuo pensiero o-o .
Purtroppo la pigrizia, primancora psicologica che fisica, ci sta rovinando. Me compreso. Invidio coloro i quali hanno un buon rapporto di fiducia col meccanico/negoziante, che talora conviene, anche economicamente, più di una ricerca on line
Sì, io ormai sono un caso raro ... Come dici tu, è la pigrizia che fa ordinare le cose su amazon, la gente è sicura di trovarci tutto e a buon prezzo.
Io non ho un rapporto di fiducia con un meccanico o un negoziante specifico ma confronto i prezzi online e poi vado ad acquistare dove costa di meno. Alcuni articoli per il ciclismo si trovano addirittura da Lidl: la qualità è buona e costano due soldi ...
Da poco ho scoperto che persino Obi ha il reparto per le bici!

https://www.obi-italia.it/biciclette/accessori-per-bici/c/292
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
dire che non creano posti di lavoro non mi sembra corretto.
ad esempio, a pochi chilometri da casa mia: http://www.lastampa.it/2017/08/02/edizioni/vercelli/amazon-scaffali-pronti-e-prime-assunzioni-TJAk0KWupCOEc6kAautOzO/pagina.html
Certo, qualche lavoratore lo devono assumere per forza ma rispetto ai negozi fisici sul territorio l'occupazione creata è minima e ristretta all'area dove si trova il centro di distribuzione ...
Amazon fattura 136 miliardi di dollari l'anno e ha solo 341.000 lavoratori in tutto il mondo ... Walmart, che invece è una catena di negozi al dettaglio, dà lavoro a 2,3 milioni di persone ...
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Certo, qualche lavoratore lo devono assumere per forza ma rispetto ai negozi fisici sul territorio l'occupazione creata è minima e ristretta all'area dove si trova il centro di distribuzione ...
Amazon fattura 136 miliardi di dollari l'anno e ha solo 341.000 lavoratori in tutto il mondo ... Walmart, che invece è una catena di negozi al dettaglio, dà lavoro a 2,3 milioni di persone ...

... fatturando più del triplo: https://it.wikipedia.org/wiki/Walmart

fatturato per addetto di Amazon: circa 400mila dollari
fatturato per addetto di Walmart: circa 220mila dollari

considerando che stiamo confrontando un retailer con un web shop, il quale oltretutto vende solo non food (e quindi con uno 'scontrino' medio più alto) non mi pare ci sia una differenza così abnorme.

poi lo so che l'e-commerce danneggia il commercio al dettaglio, così come l'automazione nel secolo scorso ha fatto diminuire il fabbisogno di lavoro operaio, ed ancora prima l'introduzione delle macchine in agricoltura ha creato un crollo del numero di contadini (a chi non l'ha mai letto consiglio il bellissimo 'Furore' di Steinbeck), ma non per questo dobbiamo trasformarci in luddisti, o diventare Amish...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
... fatturando più del triplo: https://it.wikipedia.org/wiki/Walmart

fatturato per addetto di Amazon: circa 400mila dollari
fatturato per addetto di Walmart: circa 220mila dollari

considerando che stiamo confrontando un retailer con un web shop, il quale oltretutto vende solo non food (e quindi con uno 'scontrino' medio più alto) non mi pare ci sia una differenza così abnorme.

poi lo so che l'e-commerce danneggia il commercio al dettaglio, così come l'automazione nel secolo scorso ha fatto diminuire il fabbisogno di lavoro operaio, ed ancora prima l'introduzione delle macchine in agricoltura ha creato un crollo degli occupati in agricoltura (a chi non l'ha mai letto consiglio il bellissimo 'Furore' di Steinbeck), ma non per questo dobbiamo trasformarci in luddisti, o diventare Amish...
Per tua informazione, Walmart ha anche il Web-shop (con consegna a domicilio tipo amazon o ritiro in negozio):

https://www.walmart.com/browse/sports-outdoors/bike-accessories/4125_546956_1081404_1075104

Adesso sinceramente non mi va di andare a cercare quale percentuale del fatturato provenga dai negozi e quale dal web-shop, in ogni caso, già dai dati che riporti tu, il fatturato per addetto di Amazon è quasi il doppio rispetto a quello del Walmart! ... Senza contare che la maggior parte dei lavoratori di Amazon sono in Us e non certo in Italia ...
Cosa centrano adesso gli Amish? Bisogna per forza comprare dalle multinazionali americane per essere civilizzati?
Io trovo tutto a prezzi più bassi rispetto ad Amazon e inoltre sono ben contento di finanziare diverse aziende e di non contribuire a creare un monopolio ...
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
... fatturando più del triplo: https://it.wikipedia.org/wiki/Walmart

fatturato per addetto di Amazon: circa 400mila dollari
fatturato per addetto di Walmart: circa 220mila dollari

considerando che stiamo confrontando un retailer con un web shop, il quale oltretutto vende solo non food (e quindi con uno 'scontrino' medio più alto) non mi pare ci sia una differenza così abnorme.

poi lo so che l'e-commerce danneggia il commercio al dettaglio, così come l'automazione nel secolo scorso ha fatto diminuire il fabbisogno di lavoro operaio, ed ancora prima l'introduzione delle macchine in agricoltura ha creato un crollo del numero di contadini (a chi non l'ha mai letto consiglio il bellissimo 'Furore' di Steinbeck), ma non per questo dobbiamo trasformarci in luddisti, o diventare Amish...
Grande Steinbeck . Chiudo ot .
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per tua informazione, Walmart ha anche il Web-shop (con consegna a domicilio tipo amazon o ritiro in negozio):

https://www.walmart.com/browse/sports-outdoors/bike-accessories/4125_546956_1081404_1075104

Adesso sinceramente non mi va di andare a cercare quale percentuale del fatturato provenga dai negozi e quale dal web-shop, in ogni caso, già dai dati che riporti tu, il fatturato per addetto di Amazon è quasi il doppio rispetto a quello del Walmart! ... Senza contare che la maggior parte dei lavoratori di Amazon sono in Us e non certo in Italia ...
Cosa centrano adesso gli Amish? Bisogna per forza comprare dalle multinazionali americane per essere civilizzati?
Io trovo tutto a prezzi più bassi rispetto ad Amazon e inoltre sono ben contento di finanziare diverse aziende e di non contribuire a creare un monopolio ...

lo so che Walmart vende anche via web (meno del 3% del fatturato complessivo: https://www.foodweb.it/2016/11/walmart-i-numeri-della-svolta-digitale/), però Amazon vende solo via web, e quindi confrontiamo due business diversi, con strutture dei costi diversi.

il discorso che facevo in seguito era solo per evidenziare che lo sviluppo del canale web (e multinazionali collegate) fa parte della naturale evoluzione delle cose, così come lo è stato per l'automazione del lavoro industriale e quello agricolo.

dal tuo discorso sulle multinazionali immagino che tu non possegga un Iphone o un Samsung, non compri prodotti Danone o Nestlè, usi un gruppo Campagnolo (come me...) ecc. ecc...

ps: non ho mai comprato nulla da Amazon, ma non avrei certo problemi 'etici' a farlo.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
lo so che Walmart vende anche via web (meno del 3% del fatturato complessivo: https://www.foodweb.it/2016/11/walmart-i-numeri-della-svolta-digitale/), però Amazon vende solo via web, e quindi confrontiamo due business diversi, con strutture dei costi diversi.

il discorso che facevo in seguito era solo per evidenziare che lo sviluppo del canale web (e multinazionali collegate) fa parte della naturale evoluzione delle cose, così come lo è stato per l'automazione del lavoro industriale e quello agricolo.

dal tuo discorso sulle multinazionali immagino che tu non possegga un Iphone o un Samsung, non compri prodotti Danone o Nestlè, usi un gruppo Campagnolo (come me...) ecc. ecc...

ps: non ho mai comprato nulla da Amazon, ma non avrei certo problemi 'etici' a farlo.
Esatto, ci hai preso: non ho un iPhone, non ho un Samsung, non ho abbigliamento Nike e non compro prodotti dalle multinazionali alimentari. E sono più felice di tutti i miei colleghi che fanno a gara a chi ha l'ultimo modello di iPhone, iPad, MacBook, ecc
La loro frenesia da possesso li porta ad essere sempre insoddisfatti nonostante ricevano ogni settimana almeno 2/3 pacchi (rigorosamente ordinati su Amazon ...). Comprano le cose "perché ce l'hanno tutti" e non vogliono essere "da meno".
La mia felicità non è nel possesso delle cose e quando acquisto cerco di farlo in modo consapevole.
I calzini da ciclismo di cui si parla nei post precedenti, io li ho presi della Diadora in un negozio: mi piacciono di più, sono di ottima qualità e li ho pagati anche di meno ...
P.S. Purtroppo non ho un gruppo Campagnolo ma prima o poi lo compro :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
P.S. Purtroppo non ho un gruppo Campagnolo ma prima o poi lo compro :mrgreen:

lo devi comprare, per coerenza non puoi andare in giro con un gruppo di una multinazionale giapponese o americana... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ps: io compro quasi tutto usato su ebay (altra multinazionale americana, accidenti! :rosik:)
 
  • Mi piace
Reactions: renato

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
lo devi comprare, per coerenza non puoi andare in giro con un gruppo di una multinazionale giapponese o americana... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ps: io compro quasi tutto usato su ebay (altra multinazionale americana, accidenti! :rosik:)
Ho venduto la bici con il gruppo giapponese e finalmente ho la mia prima bici montata Campagnolo :ola:
Ora sono davvero coerente :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sabi