Pantografie

insidecenter

Novellino
18 Dicembre 2014
94
2
Visita sito
Bici
colnago c40 - bianchi 848 - Conti - WILIER ramata - colnago spiral conic
Buondi', volevo sapere il vostro parere sull'autenticità delle pantografie su corone; pipe; freni che attualmente troviamo sul mercato a prezzi gonfiati!
Chiedo questo in quanto sto cercando una corona (solo la 52) pantografata colnago e non vorrei cascare in un tarocco!!!
Grazie mille
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Buondi', volevo sapere il vostro parere sull'autenticità delle pantografie su corone; pipe; freni che attualmente troviamo sul mercato a prezzi gonfiati!
Chiedo questo in quanto sto cercando una corona (solo la 52) pantografata colnago e non vorrei cascare in un tarocco!!!
Grazie mille

Me lo sono chiesto anche io, ma se trovassi chi mi può riprodurre le pantografie su pezzi neutri lo farei, se è una replica fedele secondo me non toglie valore, anzi! Qualcuno ha conoscenze in proposito?
 

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Ho visto su un sito corone pantografate non originali ma riprodotte, consapevoli che è una riproduzione, in qualche misura, ci sta... Chiaro il prezzo dev'essere adeguato.

Ho scambiato con altro materiale due componenti, un reggisella e una corona pantografate Gios, chi me le ha date è stato, diciamo, poco onesto nel non informarmi. I pezzi sono comunque molto belli e hanno completato un restauro che ho fatto in modo "decente".

Il discorso può essere esteso alle decal, è abbastanza chiaro che non tutte provengono da un cassetto chiuso negli anni 70 o 80, se sono fatte bene non esiterei a metterle.
 

insidecenter

Novellino
18 Dicembre 2014
94
2
Visita sito
Bici
colnago c40 - bianchi 848 - Conti - WILIER ramata - colnago spiral conic
Buondi', se hai modo di ricordarti il sito mi faresti un favore!!
Grazie mille! in ogni modo facendo domande a giro mi rendo sempre di più conto che le pantografie attualmente sul mercato sono tutte rifatte!
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
La maggior parte sono rifatte...o comunque basta guardare certi venditori e la quantità di roba pantografata che hanno per capire che sono tutte riproduzioni....tra l'altro non capisco perchè le rifanno pure male :mrgreen::mrgreen: alcune sono proprio indecenti...bah.
 

PoooL

Pignone
1 Giugno 2011
113
1
Visita sito
Bici
O-O'
Ciao,

molte sono rifatte. Comprare i pezzi pantografati ai mercatini costa una follia.
Farsi fare la sola pantografia sui pezzi costa pochissimo.
Tanto per capirci parliamo di 10€ al pezzo (salvo pantografie assurde).

Ai mercatini ci sono anche venditori onesti e appassionati (io mi sono rivolto ad uno di loro).

I pezzi più "taroccati" sono Colnago e De Rosa.

Ormai non ci sono abbastanza telai per utilizzare tutti i pezzi che ci sono in giro..:-)
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Un metodo per riconoscere con buona sicurezza un pezzo originale, sarebbe comprarlo ad una cifra irrisoria da chi non ne conosce il potenziale valore:
chi ci fà sopra una pantografatura tarocca, non lo fà certo per svenderlo. :mrgreen:


A me è capitato due volte, sempre con le leve freno NuovoRecord pantografate Derosa 1977-80 (evidentemente non troppo rare; a metà anni '80 era il periodo in cui si "ammodernavano " le bici passando i cavi sotto la nastratura)

Una volta, da uno svuotacantine, ho comprato per pochi euro un manubrio + leve

Un'altra volta le ho comprate con un cancellaccio completo, dove c'era montato un gran misto di componenti vari, pagando il tutto molto meno di quanto spuntano su ebay le sole leve.

Ora sono su uno scaffale della libreria: quando mia moglie, stufa di trovarsi sempre fra i piedi pezzi di vecchie bici, le porterà a mia insaputa ad un mercatino contovendita, rientreranno sul mercato ad un prezzo irrisorio, a garanzia della loro originalità:cry:
 

Allegati

  • Campagnolo DeRosa.jpg
    Campagnolo DeRosa.jpg
    128 KB · Visite: 33
  • DSC06073.jpg
    DSC06073.jpg
    128,2 KB · Visite: 31
  • DSC06058.jpg
    DSC06058.jpg
    130,1 KB · Visite: 34
Ultima modifica: