Per chi usa i tubolari ...parte 3

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
con calma avrei piacere di spiegarTi tutto, ma non è il momento.
In ogni caso fino a che non avrai compreso esattamente come funzionano tutte le soluzioni ed i materiali il mio consiglio è di usare ruote in alluminio (robuste) per copertoncino.



nessuno dei due.
Semplicemente il carbonio permette cerchi più leggeri,
ma tale materiale è meno adatto alla struttura dei cerchi per copertoncino tubeless
ecco perché tendenzialmente le ruote per copertoncino tubeless si fanno in alluminio e quelle per tubolare in carbonio
Per adesso so soltanto come funzionano le varie tipologie, ma molto molto basilari, poi le specifiche non le so...

Comunque per "cucinare" un cerchio, quanti minuti devono essere tirati i freni ? Molti mi parlano di discese, lunghissime, ma una sorta di paragone non ce l'ho purtroppo..

Di solito quelle che faccio io sono sui 10-15km, con pendenze massime del 12%-15%.
Ultimamente son pure migliorato, una volta scendevo tirato con i freni, ora invece prendendo confidenza con la bdc li uso solo prima dell'entrata in curva e basta...

Scusate se sono un po' in OT, ringrazio entrambi per l'aiuto...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per adesso so soltanto come funzionano le varie tipologie, ma molto molto basilari, poi le specifiche non le so...

Comunque per "cucinare" un cerchio, quanti minuti devono essere tirati i freni ? Molti mi parlano di discese, lunghissime, ma una sorta di paragone non ce l'ho purtroppo..

Di solito quelle che faccio io sono sui 10-15km, con pendenze massime del 12%-15%.
Ultimamente son pure migliorato, una volta scendevo tirato con i freni, ora invece prendendo confidenza con la bdc li uso solo prima dell'entrata in curva e basta...

Scusate se sono un po' in OT, ringrazio entrambi per l'aiuto...
nei limiti del possibile siamo qui per aiutarci reciprocamente ;-)

il problema di "cucinare" un cerchio è che dipende da due fattori: resistenza del cerchio (sono diversissime le resine) e stile di guida e frenata del ciclista.

Con un buon cerchio in carbonio per tubolare la zona delle piste è normalmente molto robusta e quindi è improbabile cuocere o usurare precocemente le piste;
per contro i cerchi in carbonio per copertoncino tubeless (pur migliorando a vista d'occhio) restano ancora molto delicati per cui sia le pressioni di gonfiaggio, che l'uso devono essere fatti da persone con esperienza per evitare di danneggiare irrimediabilmente la coppia
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Grazie come sempre per le dritte Ezio!
Oggi mentre ero in discesa, pensavo al fatto che facendo al 80% strade che conosco, ormai so dove frenare e a che velocità scendere.. Mi spiego meglio, nella collina Torinese difficilmente trovi punti dove si può andare sopra gli 80km/h.
Basta prendere i kom su stava, che scendono a medie alte, ma si fermano sui 75~ km/h a causa delle curve. Inoltre le discese non son per niente lunghe.

Quindi almeno per i giri che faccio io non dovrei avere problemi (se va bene scendo sui 40-45 di media). Certo che se si esce dalla città e si va sulle Alpi, il discorso cambia.
Ma per ora dubito enormemente di andarci per varie cause...


Comunque io alle tre cifre non mi ci voglio avvicinare, se non i macchina :mrgreen:

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ciao a tutti, ho cercato per qualche pagina indietro ma non ho trovato nulla che rispondesse alla mia domanda.
Domanda che è questa: per chi usa il nastro bi adesivo smontando il tubolare dal cerchio, il tubolare si riesce a recuperarlo o è da buttar via? Ad ora non mi sono mai posto il problema perché i tubolari li ho sempre portati a fine vita. Ora ho appena montato un tubolare nuovo, a causa di una buca presa in pieno mi si è storto il cerchio, siccome questo ha i nipples al suo interno, per fare la dovuta manutenzione sono costretto a togliere il tubolare. Se chi ha esperienza in merito, mi dice che il tubolare una volta tolto è inutilizzabile posticiperò l'intervento di manutenzione.
Grazie della cortese attenzione Giordano.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti, ho cercato per qualche pagina indietro ma non ho trovato nulla che rispondesse alla mia domanda.
Domanda che è questa: per chi usa il nastro bi adesivo smontando il tubolare dal cerchio, il tubolare si riesce a recuperarlo o è da buttar via? Ad ora non mi sono mai posto il problema perché i tubolari li ho sempre portati a fine vita. Ora ho appena montato un tubolare nuovo, a causa di una buca presa in pieno mi si è storto il cerchio, siccome questo ha i nipples al suo interno, per fare la dovuta manutenzione sono costretto a togliere il tubolare. Se chi ha esperienza in merito, mi dice che il tubolare una volta tolto è inutilizzabile posticiperò l'intervento di manutenzione.
Grazie della cortese attenzione Giordano.
anche a me è successo varie volte e ho sempre recuperato il tubolare.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ciao a tutti, ho cercato per qualche pagina indietro ma non ho trovato nulla che rispondesse alla mia domanda.
Domanda che è questa: per chi usa il nastro bi adesivo smontando il tubolare dal cerchio, il tubolare si riesce a recuperarlo o è da buttar via? Ad ora non mi sono mai posto il problema perché i tubolari li ho sempre portati a fine vita. Ora ho appena montato un tubolare nuovo, a causa di una buca presa in pieno mi si è storto il cerchio, siccome questo ha i nipples al suo interno, per fare la dovuta manutenzione sono costretto a togliere il tubolare. Se chi ha esperienza in merito, mi dice che il tubolare una volta tolto è inutilizzabile posticiperò l'intervento di manutenzione.
Grazie della cortese attenzione Giordano.

A me si è spaccata una prolunga di una valvola e sono stato costretto a smontare il tubolare per sostituirla, ho usato senza problemi lo stesso. Se non è danneggiato/ bucato/ finito non vedo/credo ci siano motivi per sostituire il tubolare.
o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Mi è capitato di smontarli ed il nastro è rimasto attaccato al cerchio mentre il tubo non aveva nessuno problema di sorta, per cui per la mia esperienza ti confermo nessun problema.

o-o

A me capita il contrario, quando smonto il tubolare il cerchio rimane bello pulito, il nastro rimane tutto sul tubolare. Ecco il motivo delle mie domande.

;nonzo% o-o
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Oggi ho avuto la malaugurata idea di montare il tubolare con il nuovo mastik pro, lo sconsiglio vivamente. Non ha più niente della facilità di montaggio del magic Mastik. Bisogna masticiare anche il tubolare, aspettare 1 ora, poi il cerchio. Quando si monta il tubo sul cerchio ci s'impiastra tutte le mani ed il cerchio. inoltre mi pare che si pulisca molto peggio del magic.
Altra nota negativa il peso, se si usano tutte e 2 i tubetti si superano i 50 - 60g a ruota. Anche se mi pare impossibile usarli tutti e 2 è troppo.
Boh ormai l'ho montato, spero che perlomeno tenga bene.
Non lo userò più, veramente deluso.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Oggi ho avuto la malaugurata idea di montare il tubolare con il nuovo mastik pro, lo sconsiglio vivamente. Non ha più niente della facilità di montaggio del magic Mastik. Bisogna masticiare anche il tubolare, aspettare 1 ora, poi il cerchio. Quando si monta il tubo sul cerchio ci s'impiastra tutte le mani ed il cerchio. inoltre mi pare che si pulisca molto peggio del magic.
Altra nota negativa il peso, se si usano tutte e 2 i tubetti si superano i 50 - 60g a ruota. Anche se mi pare impossibile usarli tutti e 2 è troppo.
Boh ormai l'ho montato, spero che perlomeno tenga bene.
Non lo userò più, veramente deluso.


sai, o qualcuno sà, come mai hanno sostituito il magic mastik?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie come sempre per le dritte Ezio!
Oggi mentre ero in discesa, pensavo al fatto che facendo al 80% strade che conosco, ormai so dove frenare e a che velocità scendere.. Mi spiego meglio, nella collina Torinese difficilmente trovi punti dove si può andare sopra gli 80km/h.
Basta prendere i kom su stava, che scendono a medie alte, ma si fermano sui 75~ km/h a causa delle curve. Inoltre le discese non son per niente lunghe.

Quindi almeno per i giri che faccio io non dovrei avere problemi (se va bene scendo sui 40-45 di media). Certo che se si esce dalla città e si va sulle Alpi, il discorso cambia.
Ma per ora dubito enormemente di andarci per varie cause...


Comunque io alle tre cifre non mi ci voglio avvicinare, se non i macchina :mrgreen:

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

io giro sulla collina torinese e astigiana...
beh la mia velocità massima in discesa finora si è fermata a 67,4 km /h non tanto per le curve, quanto per il fatto che comunque bisogna fare attenzione alle auto che, bene o male, passano...

discese lunghe come dai passi alpini non ce ne sono, ma ti basta fare gia il Col del lys (circa 13 km all' (% medio) o la discesa dalla Sacra di san michele o il Braida, che per i torinesi sono un must, per capire che non c'è bisogno di fare il sestriere o l' agnello per affrontare discese tecniche..
Comunque con gli ultimi cerchi non dovresti correre il rischio di cuocere le piste pero 45 in discesa su quese strade sono proprio pochini, non è che tieni troppo pinzato
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
io giro sulla collina torinese e astigiana...
beh la mia velocità massima in discesa finora si è fermata a 67,4 km /h non tanto per le curve, quanto per il fatto che comunque bisogna fare attenzione alle auto che, bene o male, passano...

discese lunghe come dai passi alpini non ce ne sono, ma ti basta fare gia il Col del lys (circa 13 km all' (% medio) o la discesa dalla Sacra di san michele o il Braida, che per i torinesi sono un must, per capire che non c'è bisogno di fare il sestriere o l' agnello per affrontare discese tecniche..
Comunque con gli ultimi cerchi non dovresti correre il rischio di cuocere le piste pero 45 in discesa su quese strade sono proprio pochini, non è che tieni troppo pinzato
Io mi riferivo soltanto in quelle inerenti alla collina ( Superga - Maddalena)...
Poi ovviamente i 45 non son di massima, ho fatto anche gli 80 il tratto della Sassi-Superga ( quel rettilineo lungo parallelo alla ferrovia), altri ad esempio sui 65~ tipo il tratto di finale di Corso Chieri.
Per Lys e Braida ad esempio, ci vado raramente visto che son un po' lontani per me.

Tutto ciò per dirti che non mi sembra di pinzare in continuazione, almeno solo prima dell'ingresso curva per 3-4 secondi o-o o-o

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io mi riferivo soltanto in quelle inerenti alla collina ( Superga - Maddalena)...
Poi ovviamente i 45 non son di massima, ho fatto anche gli 80 il tratto della Sassi-Superga ( quel rettilineo lungo parallelo alla ferrovia), altri ad esempio sui 65~ tipo il tratto di finale di Corso Chieri.
Per Lys e Braida ad esempio, ci vado raramente visto che son un po' lontani per me.

Tutto ciò per dirti che non mi sembra di pinzare in continuazione, almeno solo prima dell'ingresso curva per 3-4 secondi o-o o-o

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

ok allora non dovresti avere nessun tipo di problema ma okkio che 80 all'ora su quella discesa è da folli... neanche chiusa al traffico la farei a quella velocità
 
Ultima modifica:

sterla

Pignone
14 Agosto 2015
184
27
Visita sito
Bici
si
ciao,è successa una cosa che non riesco a spiegarmi, oggi mentre andavo all'inizio per diversi kilometri ho cominciato a sentire un piccolo rumore, poi dopo un pò la ruota posteriore mi si è completamente sgonfiata, ho dei tubolari continental competition e uso il lattice per le forature. ma arrivando a casa, ho notato che non c'era nessuna foratura, prova a gonfiarla ma non si gonfia niente, cioè quando pompo la ruota non rimane gonfiata neppure un istante, non ho idea se è successo qualcosa internamente al tubolare o cosa...
qualcuno ha ipotesi?

dimenticavo di dire che i tubolari hanno 3/4 mila km tutti
 
Ultima modifica: