Iniziazione al ciclo computer. Quale è perché

malbdc

Novellino
1 Febbraio 2014
39
0
Visita sito
Bici
mtb
Ciao a tutti, vorrei prendere uno di questi gingilli per migliorare i miei allenamenti ed avere una idea più Chiara di cosa sto facendo per rapportarlo con le mie sensazioni, che assolutamente non voglio ignorare o sottostimare. Penso che conoscersi sia la cosa più importante.

Vorrei iniziare con un modello base. Velocità attuale e magari altimetria( penso sia già una funzione piu avanzata) mi basterebbero. Vorrei una cosa minimalista da spenderci poco, ma che in futuro mi permetta un abbinamento ad una faccia cardio.

Avete Marche o magari modelli da consigliarmi?

Per ora tengo solo il chilometraggio ed una altimetria cartografica con oruxmaps su Android.

L'obbiettivo è creare un ciclo di allenamento di 2/3 uscite infrasettimanali alternate fra 2 uscite in agilità, in pianura o falso piano su 30-40km circa e 1 ripetuta in salite del 7% circa su 40-50km.
Poi se avete consigli anche qui accetto ben volentieri.

Grazie in anticipo a tutti.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.044
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se ti vuoi allenare con metodo i dati minimi importanti per iniziare sono cadenza e cardio
il resto, altimetria in primis, non serve
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Per quello che chiedi ti basta lo smartphone con un programma tipo strava installato. Ma lansemplice velocità ed altimetria non servono per migliorare gli allenamenti, sono una semplice rilevazione statistica.
 

malbdc

Novellino
1 Febbraio 2014
39
0
Visita sito
Bici
mtb
Pensavo di tirare le somme , calcolando la cadenza con i rapporti usati e diametro gomma. La velocità mi servirebbe per le ripetute, rapporti lunghi poi corti mantenendo la stessa andatura, in salita scorrevole.

Al momento tengo traccia dei km con il cellulare. Dovrei comprare un porta smartphone da manubrio, ho visto dei ciclo computer basilari della sigma a 15 euro e quindi mi son detto compro direttamente quello. Sbaglio?
Per la fascia cardio c'è l'intenzione , ma vorrei comprarla in seguito per dilazionare gli acquisti. Non so ne esiste una universale compatibile anche con il cellulare, così inizio con quello è poi l'acquisto del ciclo computer lo posso rimandare, usando sempre la medesima fascia?
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Ti consiglio un brighton , spendi poco , funzionano bene e gli accessori sono ant+ quindi universali ...

Il brighton ad esempio puoi comprarlo in versione base e poi acquistare i sensori ( cardio e pedalate) in seguito , di qualsiasi marca siano basta che siano ANT +

É gps quindi senza sensori di velocitá , come garmin , quando arrivi lo sincronizzin con il cellulare tramite app che volendo riversa immediatamente su strava i dati .
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non so ne esiste una universale compatibile anche con il cellulare, così inizio con quello è poi l'acquisto del ciclo computer lo posso rimandare, usando sempre la medesima fascia?

Fascia Polar H7 (costo sui 50€), è compatibile con Android (da verificare il modello di cellulare), ma c'è anche la versione per I-Phone, va utilizzata con le applicazioni Polar Beat e Polar Flow (gratuite), ti fornisce FC, durata allenamento, zone cardiache (Z1-Z5) grafici di allenamento.

Per la velocità, i chilometri e il dislivello puoi usare una delle varie applicazioni tipo Sport Tracker, Strava etc., con la consapevolezza però che i dati (specie dislivello) non saranno mai precisi come per un ciclocomputer in quanto presi con il GPS.

Per il momento puoi arrangiare così ed è più che sufficiente per allenarsi, poi col tempo deciderai quale ciclocomputer acquistare.
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Il bryton è una ottima scelta in primis perchè ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è dotato praticamente di tutte le più importanti funzioni che possono servire per allenarsi (mod. 310 per rapporto qualità/prezzo). In secundis direi che essendo Ant+ ti permette di avere una piattaforma modulare da integrare e completare a tuo piacimento e quando lo riterrai più opportuno con qualunque accessorio con codifica ant+ di qualunque marca, che rispetto ad altre codifiche limitate al solo marchio proprietario. Ad esempio, da Decathlon hanno in commercio attualmente una fascia cardio con codifica ant+ e bluetooth che può essere usata in modo alternato su computer ciclo ant+ e smartphone bluetooth, peraltro ad un prezzo più che accettabile.
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Il bryton è una ottima scelta in primis perchè ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è dotato praticamente di tutte le più importanti funzioni che possono servire per allenarsi (mod. 310 per rapporto qualità/prezzo). In secundis direi che essendo Ant+ ti permette di avere una piattaforma modulare da integrare e completare a tuo piacimento e quando lo riterrai più opportuno con qualunque accessorio con codifica ant+ di qualunque marca, che rispetto ad altre codifiche limitate al solo marchio proprietario funzionano solo con gli strumenti di quello. Ad esempio, da Decathlon hanno in commercio attualmente una fascia cardio con codifica ant+ e bluetooth che può essere usata in modo alternato su computer ciclo ant+ e smartphone bluetooth, peraltro ad un prezzo più che accettabile.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Il sigma da 15 euro fa quel che deve fare ma non di più. Avrai solo i dati ricavabili da un sensore di velocità.
Puoi collegare dei sensori allo smartphone,ma bada bene che tenerlo a manubrio con lo schermo acceso (insieme alla radio ant+ e al gps,e magari internet) si mangerà la batteria in pochissimo tempo e ci sono cellulari che non reggono le due ore di schermo oggi.E' una soluzione scomodissima (e fidati che l'ho provata. Una cosa è registrare la traccia con strava in background,cellulare in tasca con lo schermo acceso,altra cosa è tenere il display acceso per tutto quel tempo).
La soluzione migliore è prendere un dispositivo a cui puoi collegare tutti i sensori di cui hai bisogno,magari col gps se vuoi anche registrare la traccia.
Io ti consiglio il Bryton Rider 310 (o il più nuovo 330) che ha un rapporto qualità prezzo che nessun altro marchio ha,e funziona benissimo.
 

malbdc

Novellino
1 Febbraio 2014
39
0
Visita sito
Bici
mtb
Grazie a tutti ragazzi davvero ottimi consigli. Vi sono grato.

Quindi questa fascia cardio ci serve! Allora comincerei con quella del Deca ant+ da usare con il cell, anche se in effetti, come mi avete gentilmente detto, è scomodissimo. Poi acquisto successivo sarà uno di questi Bryton per fare sul serio.

La fascia Pilar immagino non adotti lo standard ant+?

Un altra domanda.... ma mica dovrò rasarmi il petto? Hahahahaha

Grazie a tutti mi avete risparmiato ore e ore di ricerche su internet che invece userò per pedalare. Grazie
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Confermo che il bryton 100 si prende sui 65 su amazon ....senza sensori

Un amico sempre su amazon durante un'offerta sui bryton si era preso il 310 con sensori a 89 € , il 100 senza sensori era a 39 € e 69 € con sensori ....

Io a quei prezzi non li ho piú visti ....
 
Ultima modifica:

malbdc

Novellino
1 Febbraio 2014
39
0
Visita sito
Bici
mtb
Ma una domandina, non è che il Bryton 310 o 330 che sia ti permette di seguire una traccia non cartografica precaricato da casa tipo navigatore?
Perché così con una fava piglio 2 piccioni....
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.044
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma una domandina, non è che il Bryton 310 o 330 che sia ti permette di seguire una traccia non cartografica precaricato da casa tipo navigatore?
Perché così con una fava piglio 2 piccioni....

io ti suggerisco un garmin 500 o rimanenza di magazzino o usato
fa tutto ciò che ti serve
bisogna trovarlo, ovviamente