Bici usata con telaio in carbonio dieci anni

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
In questi casi occorrerebbe se non si è esperti avere qualcuno che dà un'occhiata alla bici o ci fa un bel giretto di prova.....in modo da capire come tutte le varie componenti meccaniche rispondono e le sensazioni che la bici dà.... io comunque dovresse prendere una bici di 10 anni farei fare una bella revisione, Mc, serie sterzo, ruote, etc....
 

francesco1982

Novellino
23 Dicembre 2008
47
1
San Miniato (PI)
Visita sito
Bici
Look 585
la look 585 è proprio bella,
a 700e non è male,
da fare attenzione se il propietario non la vende perchè la trasmissione è arrivata a fine corsa...

valuterei giusto alcuni dettagli, tipo se ha la guarnitura 53/39 oppure il tipo di piega, che possono diventare molto scomodi, ma dipende dalla condizione di allenamento di chi compra e da che percorsi pratica.

Perchè la guarnitura 53/39 sarebbe scomoda?
 

devilred

Novellino
18 Agosto 2014
72
1
prov. di salerno
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
mah! tutti pensano che una bici di fascia alta di 10 anni fa' sia la stessa di oggi, e sia migliore di una con telaio in alluminio. vorrei ricordarvi che nel corso degli anni la lavorazione della fibra si e' evoluta e non poco, gia' immagino all'epoca che tipo di resina usavano per legare la fibra, sara' il classico telaio o duro come una roccia o mollo in alcuni punti chiave. inoltre vi ricordo che ancora oggi non tutti sanno lavorare il carbonio. comunque sia ci sono da tenere in conto alcuni particolari, primo fra tutti: chi all'epoca ha acquistato una bici di fascia alta di sicuro non era un fesso e la bici l'ha usata eccome, siccome e' impossibile determinare il grado di usura io starei alla larga. seconda cosa, anche se l'ha comprata qualcuno che l'ha usata poco state certi che e' il classico tipo che la tiene almeno altri 20 anni prima di buttarla. terza cosa, ancora dobbiamo vedere il carbonio di 10 anni fa' come si comporta contro un alluminio di oggi. veniamo alla guarnitura, pensate che un dura ace di 10 anni fa sia come quello attuale?? vi sbagliate di grosso, la prima prova da fare e' il peso e poi prendiamo in esame l'usura. oggi compri una bici di 10 anni a 1000€, e chi ti dice che tra 2 anni la rivendi e recuperi la spesa??? io non offrirei piu' di 150/200€ per un ferro vecchio. oggi con 700€ porti a casa la bici nuova, il carbonio lo lascio agli altri, con la mia bianchi via nirone 7 pagata 730€ ne lascio indietro di ESPERTI col carbonio.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mah! tutti pensano che una bici di fascia alta di 10 anni fa' sia la stessa di oggi, e sia migliore di una con telaio in alluminio. vorrei ricordarvi che nel corso degli anni la lavorazione della fibra si e' evoluta e non poco, gia' immagino all'epoca che tipo di resina usavano per legare la fibra, sara' il classico telaio o duro come una roccia o mollo in alcuni punti chiave. inoltre vi ricordo che ancora oggi non tutti sanno lavorare il carbonio. comunque sia ci sono da tenere in conto alcuni particolari, primo fra tutti: chi all'epoca ha acquistato una bici di fascia alta di sicuro non era un fesso e la bici l'ha usata eccome, siccome e' impossibile determinare il grado di usura io starei alla larga. seconda cosa, anche se l'ha comprata qualcuno che l'ha usata poco state certi che e' il classico tipo che la tiene almeno altri 20 anni prima di buttarla. terza cosa, ancora dobbiamo vedere il carbonio di 10 anni fa' come si comporta contro un alluminio di oggi. veniamo alla guarnitura, pensate che un dura ace di 10 anni fa sia come quello attuale?? vi sbagliate di grosso, la prima prova da fare e' il peso e poi prendiamo in esame l'usura. oggi compri una bici di 10 anni a 1000€, e chi ti dice che tra 2 anni la rivendi e recuperi la spesa??? io non offrirei piu' di 150/200€ per un ferro vecchio. oggi con 700€ porti a casa la bici nuova, il carbonio lo lascio agli altri, con la mia bianchi via nirone 7 pagata 730€ ne lascio indietro di ESPERTI col carbonio.

cioè tu pedali da pochi mesi, sei alla prima bdc, e già sei un esperto oltre che un vero pro che lascia indietro tutti gli altri?
un fenomeno insomma ;nonzo%

"ferro vecchio" da 150/200€ una look di solo 10 anni fa .. ma fammi il piacere :bua:
il durace 10v, se non sfruttato e\o manutenuto, da la paga a tanti cambi entry level di oggi
altro che nirone montata tiagra o veloce ...
 
  • Mi piace
Reactions: donnie

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
il 585 uno dei piu bei telai look :-x
però se ha 10 anni....catena e pignoni da controllare...
andando di ultegra 10v si spendono sui 60/70 € (online)
tira giu il prezzo... :cassius:
meglio un buon usato che un entry level o-o
 

devilred

Novellino
18 Agosto 2014
72
1
prov. di salerno
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
cioè tu pedali da pochi mesi, sei alla prima bdc, e già sei un esperto oltre che un vero pro che lascia indietro tutti gli altri?
un fenomeno insomma ;nonzo%

"ferro vecchio" da 150/200€ una look di solo 10 anni fa .. ma fammi il piacere :bua:
il durace 10v, se non sfruttato e\o manutenuto, da la paga a tanti cambi entry level di oggi
altro che nirone montata tiagra o veloce ...

io RIpedalo da pochi mesi. ma comunque ho capito chi sei, hai bisogno della bici da 5000€ altrimenti non pedali. un tiagra di oggi non ha nessun problema e di sicuro non e' peggio di un dura ace di 10 anni fa. la bici non serve a un c#zzo, sono le gambe che fanno il ciclista.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io RIpedalo da pochi mesi. ma comunque ho capito chi sei, hai bisogno della bici da 5000€ altrimenti non pedali. un tiagra di oggi non ha nessun problema e di sicuro non e' peggio di un dura ace di 10 anni fa. la bici non serve a un c#zzo, sono le gambe che fanno il ciclista.

hai capito talmente bene che io ho una c40 del 2004 montata record carbon del 2006 :-x:-x:-x
che pesa meno di molte bdc più recenti e il cui cambio va molto meglio di entry level odierni: ma tu probabilmente non sai neanche cosa sia una c40 visto che definisci tutte le bici più vecchie come dei "ferri vecchi" :bua:

e tutto questo dall'alto della tua esperienza di ben una bici presa 3 mesi fa: colla quale, naturalmente, dai la paga a tutti :mrgreen::mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque, ritornando in tema, [MENTION=13145]francesco1982[/MENTION] vai e controlla la look e, se a posto, vedrai che ti darà grande soddisfazioni: una porsche di 10 anni fa al prezzo di un pandino o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
io RIpedalo da pochi mesi. ma comunque ho capito chi sei, hai bisogno della bici da 5000€ altrimenti non pedali. un tiagra di oggi non ha nessun problema e di sicuro non e' peggio di un dura ace di 10 anni fa. la bici non serve a un c#zzo, sono le gambe che fanno il ciclista.

Ma allora perché non hai preso una triban3 a 500€ invece di spendere più di 700 per una bianchi?

[parole a caso]
veniamo alla guarnitura, pensate che un dura ace di 10 anni fa sia come quello attuale?? vi sbagliate di grosso, la prima prova da fare e' il peso e poi prendiamo in esame l'usura.
La differenza di peso fra la guarnitura di un da7800 e un da9000 è di meno di 50g... su tutto il gruppo fra da9000 e da 7800 ci passano 2 etti, ma per arrivare al 105 moderno bisogna aggiungere mezzo kg, per il tiagra non ne ho idea ma penso la situazione sia ben peggiore.
La tua bici quanto pesa? Hai idea di quanto possa pesare meno della tua la bici che stai chiamando ferro vecchio?

Per l'usura basta cambiare corone (se necessario), catena e pignoni e una bici di 10 anni fa torna nuova.

oggi con 700€ porti a casa la bici nuova, il carbonio lo lascio agli altri, con la mia bianchi via nirone 7 pagata 730€ ne lascio indietro di ESPERTI col carbonio.
Va beh, io con la mia vecchia bici in acciaio sai quanti ESPERTI col la via nirone 7 lascio dietro?
 
  • Mi piace
Reactions: donnie

francesco1982

Novellino
23 Dicembre 2008
47
1
San Miniato (PI)
Visita sito
Bici
Look 585
comunque, ritornando in tema, [MENTION=13145]francesco1982[/MENTION] vai e controlla la look e, se a posto, vedrai che ti darà grande soddisfazioni: una porsche di 10 anni fa al prezzo di un pandino o-o

Grazie Jacknipper e grazie a tutti ragazzi o-o

Domani pomeriggio vado a vederla di persona e, se ok, la prendo e inizio a pedalare su strada!!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
La fibra di Carbonio è immortale. Le resine no, quindi di fatto il prodotto non lo è. Neppure chi li produce di fatto sa quanto dureranno.
Ad oggi sembrerebbe che, traumi a parte, il problema principale dei telai in carbonio siano i difetti di fabbricazione/progettazione piu' che l'età. Da questo punto di vista se il telaio è campato 10 anni è un buon segno...

Tutto dipende da quanti Km ha fatto: 20k? 120k? nel secondo caso sarebbe da scartare per usura di gruppo e ruote piu che per il telaio.

Hai ragione, sono d'accordo! o-o
 

francesco1982

Novellino
23 Dicembre 2008
47
1
San Miniato (PI)
Visita sito
Bici
Look 585
Sabato ho ritirato la bici: lascio giudicare a voi dalle foto. L'acquisto più azzeccato della mia vita, la bici in perfetto stato, utilizzata per 300 km solo per andare a lavoro con i pedali in plastica. E' stata un sacco di anni in garage ferma, addirittura ha anche i copertoncini nuovi.
P30sI5.jpg

OaNQc7.jpg


Sono felicissimo...una bomba!!!
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli! :)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sabato ho ritirato la bici: lascio giudicare a voi dalle foto. L'acquisto più azzeccato della mia vita, la bici in perfetto stato, utilizzata per 300 km solo per andare a lavoro con i pedali in plastica. E' stata un sacco di anni in garage ferma, addirittura ha anche i copertoncini nuovi.



Sono felicissimo...una bomba!!!
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli! :)

Si presenta bene, hai controllato lo stato della catena?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
. E' stata un sacco di anni in garage ferma, addirittura ha anche i copertoncini nuovi.
P30sI5.jpg

OaNQc7.jpg

Si presenta bene, hai controllato lo stato della catena?


...e anche i copertoncini, perchè anche se sembrano nuovi, con un "sacco di anni" di inattività non è detto che siano ancora buoni (la mescola tende ad indurirsi), ma comunque la sostituzione non è una gran spesa.
Buone pedalate
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sabato ho ritirato la bici: lascio giudicare a voi dalle foto. L'acquisto più azzeccato della mia vita, la bici in perfetto stato, utilizzata per 300 km solo per andare a lavoro con i pedali in plastica. E' stata un sacco di anni in garage ferma, addirittura ha anche i copertoncini nuovi.
P30sI5.jpg

OaNQc7.jpg


Sono felicissimo...una bomba!!!
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli! :)
E controlla anche i pattini dei freni e le piste frenanti!!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
è giusto fare un controllo e una piccola revisione ma mica è una bomba inesplosa :wacko: ... cazz è una bicicletta ...

bella [MENTION=13145]francesco1982[/MENTION] , complimenti ;)
 

sloth89

Pignone
16 Febbraio 2017
146
9
Alto Salento
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Ciao a tutti,

riesumo la discussione per chiedervi un parere su una bdc che vorrei prendere.

Si tratta di una Kuota Kebel tutta in carbonio (compresi piega 3T e pipa), con gruppo Tiagra nuovo e ruote concept nuove.

La bdc mi viene venduta a 700€ da un negozio importante, però son bloccato dal discorso del telaio in carbonio usato...

In allegato trovate qualche foto del mezzo... Si notano dei segni di usura e dei graffi in generale...

Consigli?:ueh:
 

Allegati

  • kuota_kebel.jpg
    kuota_kebel.jpg
    135 KB · Visite: 167
  • forcellino.jpeg
    forcellino.jpeg
    92,3 KB · Visite: 136
  • graffio telaio.jpeg
    graffio telaio.jpeg
    63,1 KB · Visite: 127
  • manubrio e simbolo.jpeg
    manubrio e simbolo.jpeg
    100,4 KB · Visite: 125