Quale sella Scegliere??? consigli

valeriotm

Pignone
26 Novembre 2011
159
8
milano
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1SR + Chorus + RZero
Io invece non ho problemi di addormentamento ma mi fanno male le ossa ischiatiche ma male male male
tanto da dover riposare 2 giorni prima di poter rimontare in sella
misurata la distanza sono di 13cm, ho una sella italia sulla mia wilier gtr e devo cambiarla perché così non si può andare avanti
pensavo alla san marco concor da 134
qualcuno di voi l'ha avuta?

Io ho la SanMarco Concor, mi ci trovo benissimo ma, diversamente da te, ho le ossa ischiatiche a 12cm.
Prima di fare l'acquisto chiedi se è disponibile una sella di prova per verificare che sia adatta a te.
Forse con ossa ischiatiche a 13cm la larghezza sella dovrebbe un pò maggiore di 13,4cm.
prova a chiedere consiglio anche nella sezione biomeccanica.
 

Giacomox89

Novellino
15 Marzo 2014
2
0
Visita sito
Bici
Whistle Crow
Io ho una Selle Italia Carbino 125g full carbon....roba da fachiro per un principiante come me, ma ci stò facendo l'abitudine e devo dire che mi trovo benissimo anche come possibilità di pedalata
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io invece non ho problemi di addormentamento ma mi fanno male le ossa ischiatiche ma male male male
tanto da dover riposare 2 giorni prima di poter rimontare in sella
misurata la distanza sono di 13cm, ho una sella italia sulla mia wilier gtr e devo cambiarla perché così non si può andare avanti
pensavo alla san marco concor da 134
qualcuno di voi l'ha avuta?

se ti fanno male le ossa ischiatiche ti consiglio le WTB Silverado o Valcon:
[url]http://www.wtb.com/collections/road-saddles[/URL]
hanno sotto lo scafo degli intagli, proprio sotto gli appoggi delle suddette ossa, che consentono l'espansione in basso dell'imbottitura e diminuiscono la pressione della seduta.
anch'io avevo lo stesso tuo problema e con queste selle l'ho risolto; unico neo, è difficile trovarle (io le ho prese su ebay)
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
se ti fanno male le ossa ischiatiche ti consiglio le WTB Silverado o Valcon:
[url]http://www.wtb.com/collections/road-saddles[/URL]
hanno sotto lo scafo degli intagli, proprio sotto gli appoggi delle suddette ossa, che consentono l'espansione in basso dell'imbottitura e diminuiscono la pressione della seduta.
anch'io avevo lo stesso tuo problema e con queste selle l'ho risolto; unico neo, è difficile trovarle (io le ho prese su ebay)

Grazie per l'info o-o
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Io ho la SanMarco Concor, mi ci trovo benissimo ma, diversamente da te, ho le ossa ischiatiche a 12cm.
Prima di fare l'acquisto chiedi se è disponibile una sella di prova per verificare che sia adatta a te.
Forse con ossa ischiatiche a 13cm la larghezza sella dovrebbe un pò maggiore di 13,4cm.
prova a chiedere consiglio anche nella sezione biomeccanica.

A trovarla vedo solo misure da 134 o inferiori:cry
 

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
la sella è un'articolo la cui scelta è molto personale , al pari delle parti che vi poggiano ....:)
si può solo dare la propria esperienza che tante volte è diversa da quelle di altri ciclisti e sono tutte comunque esatte ...

parlando in generale , qualunque sella tu scelga prendila scavata , meno roba c'è li sotto e meglio è...
io preferisco selle dure , senza inbottitura ma utilizzare un buon fondello , al limite , ad essere dolorante fino a che non si è abituato saranno solo le ossa ischiatiche e SOLO quelle ...

o-o
 

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
ciao, dopo qualche mese sulla nuova bdc ho deciso di cambiare sella perche questa non la sopporto piu. ora ho una san marco aspide (131mm di larghezza). ho appena misurato la distanza tra le mie ossa iliache e risulta essere circa 13 cm. ora leggendo qua e la sarei indirizzato su una smp, visto la stazza sui 90 kg e vari problemi di "addormentamento" delle parti basse. curiosando su lordgun trovo i modelli dai prezzi abbordabili per le mie tasche, di cui il sito smp non ne parla. trattasi dei modelli extra e hybrid. la trk credo sia troppo larga (16 cm). potreste darmi ulteriori indicazioni sui modelli suddetti?
come alternative starei valutando anche fizik ardea e selle italia q-bik flow, x0 flow, sl carbon flow, c2 gel flow, max flite gel flow l3.
che mi consigliate? grazie.

io ho una smp extra

risolti i problemi di "intorpidimento" ma c'è anche da dire che è parecchio inclinata in avanti.

prima con la sanmarco ponza (di serie sulla Nirone) era una tragedia invece :cry
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Io ho usato la romin evo da 143 sulla bdc. E ora l'ho passata sulla mtb.

Mi son trovato molto bene, soprattutto sulle lunghe distanze. Forse un pelo larga per me, che ora ho sostituito con una Bontranger Paradigm carbon da 138 e la sento mia come misura. Prima avevo la Arione Carbon, mi piaceva per via della coda rialzata come la Romin che mi consente una posizione del bacino più "in spinta".

Cmq importante capire se ti trovi meglio con una sella piatta, tipo alcuni modelli di Prologo, la Antares di Fizik o altre, oppure una sella con la parte posteriore più rialzata.

Anche quello fa la differenza. Tu che taglia porti di pantaloni? Hai il bacino stretto? Anche questo influisce parecchio, come è stato già detto da altri. Con 13 cm di ossa bacino dovresti essere un 48...
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
[url]http://www.all4cycling.com/shop/sella-specialized-romin-pro-nero-pm-49261.html[/URL]

[url]http://www.all4cycling.com/shop/sella-specialized-toupe-pro-nero-pm-49258.html[/URL]

sono larghe 143 per me che ho 13cm di distanza delle ossa ischiatiche potrebbero andare secondo voi?
Se qualcuno di voi ha avuto una di queste mi può per favore indicarne pregi e difetti
Grazie
Non so se esiste una regola, se può essere utile un paragone in proporzione, il biomeccanico a me ha misurato 107 di distanza tra le ossa ischiatiche e mi ha consigliato una sella larga 131 mm.
In effetti ho da poco (2 uscite) la San Marco Aspide finora mi trovo benissimo.
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Io ho usato la romin evo da 143 sulla bdc. E ora l'ho passata sulla mtb.

Mi son trovato molto bene, soprattutto sulle lunghe distanze. Forse un pelo larga per me, che ora ho sostituito con una Bontranger Paradigm carbon da 138 e la sento mia come misura. Prima avevo la Arione Carbon, mi piaceva per via della coda rialzata come la Romin che mi consente una posizione del bacino più "in spinta".

Cmq importante capire se ti trovi meglio con una sella piatta, tipo alcuni modelli di Prologo, la Antares di Fizik o altre, oppure una sella con la parte posteriore più rialzata.

Anche quello fa la differenza. Tu che taglia porti di pantaloni? Hai il bacino stretto? Anche questo influisce parecchio, come è stato già detto da altri. Con 13 cm di ossa bacino dovresti essere un 48...

esatto sono un 48, diciamo che fino ad ora non ho mai avuto selle con la parte posteriore rialzata, e credo di non aver problemi con una sella piatta
il mio problema è che con la sella da 130 dopo solo 15km comincio a sentire dolore
dalle mie parti è difficile trovare negozi che ti possano prestare selle per provarle
Quindi sto cercando di recuperare più informazioni dalle varie esperienze e incrociando le dita prenderne una che possa fare al caso mio
la tua potrebbe essere una soluzione ma in rete non riesco a trovarla
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
esatto sono un 48, diciamo che fino ad ora non ho mai avuto selle con la parte posteriore rialzata, e credo di non aver problemi con una sella piatta
il mio problema è che con la sella da 130 dopo solo 15km comincio a sentire dolore
dalle mie parti è difficile trovare negozi che ti possano prestare selle per provarle
Quindi sto cercando di recuperare più informazioni dalle varie esperienze e incrociando le dita prenderne una che possa fare al caso mio
la tua potrebbe essere una soluzione ma in rete non riesco a trovarla

Ma quale dici, la Romin della Specialized oppure la Paradigm della Bontrager?
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione facendo una domanda.
anche io vorrei cambiare sella xkè sulla mia non sto comodissimo e xkè la sella che ho ora ha i suoi anni.
mi chiedevo pero come si misura la distanza delle ossa ischiatiche xkè anche leggendo alcuni articoli su internet non ho capito bene.
ho capito che devo prendere un cartone, sedermi su, starci qualche minuto e poi sul cartone rimane il punto di appoggio delle ossa. a questo punto misuro la distanza tra il centro delle due ossa.
ma che tipo di cartone devo prendere??
dove si trova?

vorrei misurare la distanza delle ossa in questo modo x non andare a spendere da un biomeccanico e perchè dei rivenditori che ho vicino a casa mia nessuno ha quello strumento che misura la distanza.
chi mi puo aiutare?
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione facendo una domanda.
anche io vorrei cambiare sella xkè sulla mia non sto comodissimo e xkè la sella che ho ora ha i suoi anni.
mi chiedevo pero come si misura la distanza delle ossa ischiatiche xkè anche leggendo alcuni articoli su internet non ho capito bene.
ho capito che devo prendere un cartone, sedermi su, starci qualche minuto e poi sul cartone rimane il punto di appoggio delle ossa. a questo punto misuro la distanza tra il centro delle due ossa.
ma che tipo di cartone devo prendere??
dove si trova?

vorrei misurare la distanza delle ossa in questo modo x non andare a spendere da un biomeccanico e perchè dei rivenditori che ho vicino a casa mia nessuno ha quello strumento che misura la distanza.
chi mi puo aiutare?

l'ho trovato all'interno della confezione dei cracker pavesi ,quella rossa per capirci ,tisiedi sulla parte ondulata e ricavi la misura
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Io mi sto trovando bene con Prologo Nack, non ricordo il nome preciso, leggermente più larga della Sella Italia Kit Carbon Slr che avevo prima.

Era un annetto che avevo problemi con le selle: SMP Glier e Composit dopo un po' mi viene male all'interno della chiappa sx e si formava un furoncolo interno.
Provato con una Prodigy in carbonio: non andava.
Poi Sella Italia e ora Prologo.
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione facendo una domanda.
anche io vorrei cambiare sella xkè sulla mia non sto comodissimo e xkè la sella che ho ora ha i suoi anni.
mi chiedevo pero come si misura la distanza delle ossa ischiatiche xkè anche leggendo alcuni articoli su internet non ho capito bene.
ho capito che devo prendere un cartone, sedermi su, starci qualche minuto e poi sul cartone rimane il punto di appoggio delle ossa. a questo punto misuro la distanza tra il centro delle due ossa.
ma che tipo di cartone devo prendere??
dove si trova?

vorrei misurare la distanza delle ossa in questo modo x non andare a spendere da un biomeccanico e perchè dei rivenditori che ho vicino a casa mia nessuno ha quello strumento che misura la distanza.
chi mi puo aiutare?
Usa un normale cartone (un pezzo di scatolone x imbalaggio) e lo inumidisci con acqua e ti ci siedi per qualche minuto