TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Per me andare in bici è anche e soprattutto un piacere
Non discuto sul fatto allenante dell indoor
Ma se non si mettono le ruote su strada, se non si imbocca una salita e non si pennellano le curve in una discesa... bhe, il 99% del piacere e del divertimento che la bici trasmette, va a farsi benedire... quindi l allenamento diventa un semplice e banale dovere
Quando uno decide di intraprendere una strada, sa a prescindere dei rischi a cui potrebbe andar incontro... chi decide di prendersi una bici, una moto, di mettersi ai piedi un paio di sci e chi anche sceglie di giocare a golf (potrebbe benissimo esser colpito alla testa da una pallina)
Se cosi non fosse, dovremmo starcene tutti chiusi in casa a cucire a maglia per poi magari esser colpiti da un infarto
Questo per dire che dal.destino non si scappa ed è meglio vivere e godersi la vita fino a quando è possibile senza troppi pensieri e paranoie... questa è la mia filosfia, condivisibile o meno
... usque ad finem ...
 
Ultima modifica:

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Per me andare in bici è anche e soprattutto un piacere
Non discuto sul fatto allenante dell indoor
Ma se non si mettono le ruote su strada, se non si imbocca una salita e non si pennellano le curve in una discesa... bhe, il 99% del piacere e del divertimento che la bici trasmette, va a farsi benedire... quindi l allenamento diventa un semplice e banale dovere

... usque ad finem ...

concordo.
Non e solo tirare un pacco pignoni.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il problema è che è un piacere anche per me ma non per i cretini che, pare, incontro solo io ad ogni uscita.

ribadisco che è una considerazione personale ovviamente ma come per tutto c'è la sana via di mezzo. la bici ha il valore 'aggiunto' di esser un divertimento per cui si è in balia degli altri e che offre difese pari a 0,1%. sarò invecchiato e diventato papà ma ricordo che quando correvo in moto in pista ero molto sereno..ora no.

poi concordo con te che l allenamento così diventa anche un dovere..ma personalmente quando torno a casa dall uscita fuori la prima differenza che noto rispetto all indoor è che dico "anche stavolta è andata" mentre indoor la prima cosa che faccio è dar un occhio al garmin a questo o quel valore.

poi entra in ballo il discorso personale. le cose da citate a me proprio proprio non piacciono: salite, pennellare le curve? per carità..io godo mettermi in una posizione crono, tirar dritto per dritto e non mollar mai i gomiti dai pad (anche se a volte tocca farlo ma sempre meno). quindi per citar daniele ..tirar un pacco pignoni. anche in tv...seguo solo le crono nel ciclismo le tappe del tour mi annoiano più del curling.

questo lo si paga come dicevo...star sui pad rende , se mai fosse possibile, ancora più indifesi.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Eh no no
La bici ha 1000 sfaccettature e tutte quante sono belle se veramente ti piace pedalare
Dai 40km/h in pianura sui pad ai fuori soglia al 15% e al raccordare le curve in una bella discesa e poi fermarsi un attimo, bere un caffè e ammirare il proprio mezzo in tutta la sua bellezza

... usque ad finem ...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Eh no no
La bici ha 1000 sfaccettature e tutte quante sono belle se veramente ti piace pedalare
Dai 40km/h in pianura sui pad ai fuori soglia al 15% e al raccordare le curve in una bella discesa e poi fermarsi un attimo, bere un caffè e ammirare il proprio mezzo in tutta la sua bellezza

... usque ad finem ...

de gustibus. io ho tentato la relazione con la bdc almeno 3 volte ... appena salito sulla TT, che non so manco perchè ho comprato sulla speranza, è stato amore. se riesco nel 2019 vado a far l IM in florida...quello è il mio percorso.

Per il resto gioco un po con la MTB.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Sabato 106 km con la bici da ciclocross quasi tutti su strade bianche, campi, argini, sentieri

Oggi pomeriggio farò 40km con la bici da crono

Se non piove domani un paio di salite con la bici da strada

E per fortuna non ho la MTB
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
se riesco nel 2019 vado a far l IM in florida...quello è il mio percorso.

fatta la prima edizione nel 1999, fu un calvario! il mio computerino misuro' 186km di paesaggi piatti e vento forte. La frazione di bici che ho sofferto di piu' in assoluto. Alla T2 ero nei primi 100 ma dopo pochi km nella corsa presi una cotta che ricordero' per sempre :mrgreen:
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
sabato ho fatto 135km con buon dislivello seguiti da 5km di corsa. Ho fatto applicare al mio fisioterapista il taping e riesco finalmente a correre (senza ovviamente spingere). Domenica altro consecutivo 57km di bici e 5km di corsa, tutto ok al momento.
Oggi nuoto 2800m nuoto: 500 risc. 8 x 100 2 x 200 8 x 100 e 300 defaticamento

Domani provo a correre senza forzare quello che mi riesce e poi faro' qualche giorno di recupero attivo perchè sabato tento la Otzi Alpin Marathon (25km mtb - 11km corsa - 6km sci alpinismo) . Ovviamente la corsa sarà una mezza camminata veloce anche perchè è tutta in trail
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
swim con 3 x (200 allegri + 400 ritmo gara )...non saprei come altro definire i ritmi. buone sensazioni....nel nuoto :(
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Oggi 30km con rapporto medio duro
53/15
Il vento era forte, ma oggi con il tempo a disposizione ho fatto il massimo

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Appena tornato da un paio d'ore che dovevano essere di agilità in pianura... vento fortissimo contro e trasversale per quasi tutto il giro, in un punto ho messo il 36.... :bua:

A me il vento fa proprio sbarellare, inoltre non vado proprio avanti, sarà che sono leggero, devo mettermi la zavorra

Comunque agilità doveva essere e agilità ho portato a casa, anche se ora mi fischiano le orecchie con tutto sto vento che ho preso...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Appena tornato da un paio d'ore che dovevano essere di agilità in pianura... vento fortissimo contro e trasversale per quasi tutto il giro, in un punto ho messo il 36.... :bua:

A me il vento fa proprio sbarellare, inoltre non vado proprio avanti, sarà che sono leggero, devo mettermi la zavorra

Comunque agilità doveva essere e agilità ho portato a casa, anche se ora mi fischiano le orecchie con tutto sto vento che ho preso...

Purtroppo il vento forte una brutta bestia per tutti, quando è frontale l'unico rimedio è pedalare raccolti in presa bassa, non c'è alternativa purtroppo, quando invece è laterale e non hai un gruppo con cui fare il ventaglio (difficilmente applicabile nel tri) non ci sono c..., devi solo soffrire :cry:
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Stasera un 2000m in vasca senza esagerare con focus sulla tecnica, buone sensazioni ma la strada è ancora lunga

Domano dato il tempo pessimo si prevede allenamento d'agilità sui rulli

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Parlando di gare all'idroscalo nell'altro thread, ripropongo la domanda da un milione di dollari:

Si può nuotare nel bacino dell'idroscalo per allenarsi? sul web non si capisce bene; dopo l'annegamento di 2 bambini nel 2007 fu vietata la balneazione, adesso leggo che nel lato nord-est invece si può nuotare perchè presidiato da bagnini e soccorso (da Giugno in poi se non ho capito male).

Quindi qualcuno sa se si può nuotare oppure no? E' inutile dire che sicuramente non è il mar ligure, ma in 30' poter fare un allenamento open water in un bacino balneabile sarebbe una gran cosa... o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sull'Idroscalo, la mi gara risale al lontano 1998, ma lessi che la qualità dell'acqua è ottima, magari limacciosa per via del fondo basso, ma di provenienza sorgiva e non inquinata. Penso sia ancora valido, sicuramente più pulito che nuotare alla foce del Bisogno come nel Triathlon di Genova.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Quello non è un problema, il problema è trovare uno specchio d'acqua balneabile anche in parte, vicino casa; ripristinare la balneabilità all'idroscalo, anche solo in una porzione, sarebbe un'ottima cosa, per chi abita in zona e non vuole andare fino al mare o sui laghi per 30-40' di allenamento in acque libere
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
@Mancio82 hai ragione, sarebbe perfetto anche perché molto veloce da raggiungere.
Cmq credi di si che si possa, fino allo scorso anno so che un amico che fa gare in acque libere andava li ad allenarsi ogni tanto, non so cmq le modalità.

Dopo l'Olimpico di domenica lunedi riposo, martedì 1h di corsa in z2 + 1h di nuoto, ieri 1h di rulli in z1-z2 ma mi sento un po' stanchino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.