Voglio la tripla! Voglio Tiagra 3X10

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Prova a leggere il N.42, che e' il punto di vista di chi ha aperto la discussione. Il n.191 e 193 sono stati scritti da una persona che non e' chi sta facendo la domanda.

Ma proprio perchè ho letto quel post ne conseguono i post 191 e 193... con una guarnitura classica 50-34 e un pacco pignoni spaziato a dovere... trovi tutte le combinazioni che vuoi e questo è un risultato matematico poco opinabile... poi però subentra il fattore soggettivo e a questo punto ogni discorso decade... se uno si trova mentalmente meglio con la tripla che faccia pure ma non si può dire sia meglio è e resta solo un alternativa... per me inutile e io la tripla la uso ma non su strada.
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
Buon giorno a tutti !!!

Anch'io vorrei mettere la tripla ma ho capito che devo spendere una montagna di soldi cosi mi accontenterei di mettere una super compact 44/28 al posto della mia 50/34 con campagnolo 10V veloce col 13/29 dietro con gambo corto !!!!
Ho gia chiesto in questo forum ma quando e' il momento di andare al dunque non mi dite una marca precisa funzionante e compatibile da poter usare sulla mia bdc !!!!
Per caso qualcuno mi sa dare un riferimento supercompact 44/28 sicuramente funzionante col mio cambio campagnolo !!!
Avevo anche chiesto un preventivo alla Aribike ma mi veniva a costare un botto di soldi intorno ai 600 euro ed ho comprato la mia bdc di 2 mano per 650 eurozzi cosi ci ho rinunciato anche se a malincuore !!!!
Grazie in anticipo della Vs gentile eventuale risposta e buona continuazione di giornata a tutti....... !!!!!
o-o
 
Ultima modifica:

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Buon giorno a tutti !!!

Anch'io vorrei mettere la tripla ma ho capito che devo spendere una montagna di soldi cosi mi accontenterei di mettere una super compact 44/28 al posto della mia 50/34 con campagnolo 10V veloce col 13/29 dietro con gambo corto !!!!
Ho gia chiesto in questo forum ma quando e' il momento di andare al dunque non mi dite una marca precisa funzionante e compatibile da poter usare sulla mia bdc !!!!
Per caso qualcuno mi sa dare un riferimento supercompact 44/28 sicuramente funzionante col mio cambio campagnolo !!!
Avevo anche chiesto un preventivo alla Aribike ma mi veniva a costare un botto di soldi intorno ai 600 euro ed ho comprato la mia bdc di 2 mano per 650 eurozzi cosi ci ho rinunciato anche se a malincuore !!!!
Grazie in anticipo della Vs gentile eventuale risposta e buona continuazione di giornata a tutti....... !!!!!
o-o

Scusami sei non erro il comandi anteriore campagnolo non è indicizzato (fa una serie di scatti sia a scendere che a salire), a quel punto puoi mettere la guarnitura che credi e ti basta regolare correttamente i registri di fine corsa... anche se io fossi in tre mi orienterei più su una 46/30 o 46/34 (vedi i post precedenti)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scusami sei non erro il comandi anteriore campagnolo non è indicizzato (fa una serie di scatti sia a scendere che a salire), a quel punto puoi mettere la guarnitura che credi e ti basta regolare correttamente i registri di fine corsa... anche se io fossi in tre mi orienterei più su una 46/30 o 46/34 (vedi i post precedenti)

Sono d'accordo ! (su tutte e due le cose)

Pe rla dentatura, non è sempre una buona idea alleggerire al massimo, Certo, la volta che vai a fare il mortirolo con dentro lo zaino la merenda per il gruppo scout più seio leggero meglio è, ma nell'uso quotidiano rischi di trovarti con rapporti troppo leggeri (se invece sei il custode del rifugio sul monte rosa e la bici ti serve per fare su e giù con la valle allora è un'altra storia)
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Da sfigati vivere in salita...Beh parliamone [emoji16]
A volte sento dire che con le tripla vai ovunque, ma io l'anno scorso ho faticato parecchio col 30x25 su una salita molto dura e non sono esattamente un velocista [emoji1]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Il 30/25 è quasi uguale al 34/28 che è probabilmente il rapporto minimo po' diffuso tra le bici con doppia. In questo caso non hai vantaggi di maggiore agilità dalla tripla.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Buon giorno a tutti !!!

Anch'io vorrei mettere la tripla ma ho capito che devo spendere una montagna di soldi cosi mi accontenterei di mettere una super compact 44/28 al posto della mia 50/34 con campagnolo 10V veloce col 13/29 dietro con gambo corto !!!!
Ho gia chiesto in questo forum ma quando e' il momento di andare al dunque non mi dite una marca precisa funzionante e compatibile da poter usare sulla mia bdc !!!!
Per caso qualcuno mi sa dare un riferimento supercompact 44/28 sicuramente funzionante col mio cambio campagnolo !!!
Avevo anche chiesto un preventivo alla Aribike ma mi veniva a costare un botto di soldi intorno ai 600 euro ed ho comprato la mia bdc di 2 mano per 650 eurozzi cosi ci ho rinunciato anche se a malincuore !!!!
Grazie in anticipo della Vs gentile eventuale risposta e buona continuazione di giornata a tutti....... !!!!!
o-o
Scusa ma poi perché vuoi cambiare tutta la guarnitura e non cambi solo le corone... così ad occhio avrai una bcd di 110, ad esempio queste

http://www.bicitalia.net/corone-e-bashring/2259-corona-fsa-30t-110bcd.html

http://www.ridewill.it/p/it/strongl...e-110-s-esterna-46-denti-argento-5083/121709/

Questo sono due esempi, tra l'altro uno per quattro e uno per cinque bracci, ma è pure rendere l'idea...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Buon giorno a tutti !!!

Anch'io vorrei mettere la tripla ma ho capito che devo spendere una montagna di soldi cosi mi accontenterei di mettere una super compact 44/28 al posto della mia 50/34 con campagnolo 10V veloce col 13/29 dietro con gambo corto !!!!
Ho gia chiesto in questo forum ma quando e' il momento di andare al dunque non mi dite una marca precisa funzionante e compatibile da poter usare sulla mia bdc !!!!
Per caso qualcuno mi sa dare un riferimento supercompact 44/28 sicuramente funzionante col mio cambio campagnolo !!!
Avevo anche chiesto un preventivo alla Aribike ma mi veniva a costare un botto di soldi intorno ai 600 euro ed ho comprato la mia bdc di 2 mano per 650 eurozzi cosi ci ho rinunciato anche se a malincuore !!!!
Grazie in anticipo della Vs gentile eventuale risposta e buona continuazione di giornata a tutti....... !!!!!
o-o

La supercompact con linea catena da Bdc per ora è solo la FSA. Puoi montare una SRAM avendo l'accortezza di posizionare gli spessori solo sul lato sinistro per far funzionare il deragliatore Veloce. Avrai, però, un fattore q maggiorato come se montassi una tripla.
 

Berto24

Novellino
7 Maggio 2017
1
1
Visita sito
Bici
Vecchiotta
Io ho la tripla con lo xenon. Non dico un cesso, però... in effetti con i miei scarsi mezzi muscolari la piccola davanti e la grande dietro in salita dura mi fanno andare. Si paga con rumorini e salti di catena (si infila fra le corone della tripla ogni tanto). Se vuoi te la vendo...

Sent from my HUAWEI SCL-L21 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ogunde

Maethius2

Novellino
18 Maggio 2011
30
3
Genova
Visita sito
Bici
Olmo- Tecno KT monostay
Ciao a tutti.
Mi intrometto nella discussione perché sono un accanito sostenitore della tripla, pur non ritenendomi un "ciclista della domenica"... Non sono un campione ma, ad esempio, domenica scorsa (con la tripla :-x ) ho fatto 125esimo sul lungo della GF Fausto Coppi.

Non capisco cosa sia tutto questo fervore per convincere il mondo al concetto:
"LA TRIPLA FA SCHIFO".
Se uno la vuole è libero di montarla! NON diventa un appestato solo perché ha 3 corone sulla bici......

Purtroppo oggi, anche i più affezionati utenti della tripla, stanno cedendo al mercato.
Ovvero: il mercato spinge ad andare verso la doppia? E tutti a cercar di adeguarsi cercando compromessi!
Tutti ad ingigantire i problemi di compatibilità tra i vari componenti.
Cerco di fare un po' di ordine basandomi sulle mie esperienze personali.
I cambi con bilancieri lunghi non sono indispensabili, a meno di non voler gestire una guarnitura 22-34-53 con pacco pignoni 11-32.
Infatti utilizzo da anni un bilanciere da doppia su tripla.
Comandi da tripla li producono Shimano e Campagnolo. E i campagnolo serie Chorus e Record funzionano indifferentemente con 2 o 3 corone.
Le guarniture 10v e 11v sono interscambiabili senza nessun effetto collaterale. Lo dico perché ormai ho più di 40000 km all'attivo fatti mischiando componenti. E ribadisco che i miei standard sono elevati: sono molto pignolo verso il funzionamento dei componenti e DEVO esserlo perché faccio di tutto: turismo, granfondo, cronoscalate, alcune randonnée ed anche qualche ultracycling.
Lo sappiamo tutti che il 34-32 è "quasi" uguale al 30-29.
Il 34-32 ottenibile con la compact è addirittura più corto del 28-25 che uso io.
Eppure, con un pacco pignoni 12-32, si pedala male, malissimo!
Mancano troppi rapporti intermedi!
Nel mio caso (sempre perché sono esigente), mi piace avere TUTTI i pignoni dal 12 al 19. E quindi mi godo l'11v abbinato alla tripla.

La mia guarnitura deriva da una doppia shimano Dura Ace 7900, a cui ho sostituito il "39" con un altro "39" dotato di fissaggio per la corona piccola. Ho aggiunto quindi un "28" e ho inserito uno spessore (soli 3 mm) sul movimento centrale per evitare interferenze sul telaio.

Con la tripla Campagnolo Athena PowerTorque, che ancora si trova sul mercato, si può anche sostituire il "30" e montare un "29".
Shimano ha "relegato" le triple dal Tiagra in giù, però sono convinto (proverò) che si potrebbero montare le corone di una Tiagra su una 105 o Ultegra.
Sulle triple tradizionali, 5 bracci con girobulloni interno 74 mm, è possibile montare corone interne da 24 a 30 denti.

Meditate, gente! :-x:-x
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

f.11

Frankk
8 Luglio 2017
218
34
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Salve a tutti . Tra qualche giorno mi arriverà la Triban 500 , quindi sarà la mia prima esperienza in bdc . La bici ha una tripla 50/39/30 e una cassetta 11/25 . Ha un deragliatore posteriore microshift e vorrei sapere se posso montate un pacco 11/28 o superiore . Potete aiutarmi ?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salve a tutti . Tra qualche giorno mi arriverà la Triban 500 , quindi sarà la mia prima esperienza in bdc . La bici ha una tripla 50/39/30 e una cassetta 11/25 . Ha un deragliatore posteriore microshift e vorrei sapere se posso montate un pacco 11/28 o superiore . Potete aiutarmi ?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

1. ascolta quello che ti dice [MENTION=30254]tombazosana[/MENTION]
2. in ogni caso, questa domanda devi farla ai venditori del Decathlon...
3. una cassetta 8V (la trovi dal Decathlon) costa poco più di 10 euro, puoi provare direttamente
 
Ultima modifica:

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
riporto la mia esperienza io ho il 52/42/30 ant. ed ho sostituito da poco il posteriore con una cassetta miche passan da da 11/25 a 13/29. tutto su 105 shimano (la serie mi pare sia la 5500)

Ripeto io sono uno scarsino...in questo modo mi sempra di pedalare meglio in salita ovvero di trovare il ritmo giusto per le mie gambe, prima sua alcune salite il 42/25 mi "disturbava" ora posso avere un rapporto più corto ma più adatto a me.

Il 30 davanti lo trovo spesso limitante perchè troppo leggerino, tuttavia se ho la giornata storta o la salita cattiva o molto lunga metto il 30 e arrivo...senza barcollare rischiando la caduta ad ogni giro di pedale...lo trovoa anche una sicurezza pscologica:mrgreen:
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Salve a tutti . Tra qualche giorno mi arriverà la Triban 500 , quindi sarà la mia prima esperienza in bdc . La bici ha una tripla 50/39/30 e una cassetta 11/25 . Ha un deragliatore posteriore microshift e vorrei sapere se posso montate un pacco 11/28 o superiore . Potete aiutarmi ?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

Ne discutevo altrove, il 28 (a detta di chi lo usa) lo supporta.
Certo che poi ti troverai con un rapporto minimo molto corto, ma non così corto (di misura) come il 34/32 che ora si trova su buona parte delle bici "adventure", quindi se ti serve come sicurezza psicologica a mio avviso fai bene....
 

f.11

Frankk
8 Luglio 2017
218
34
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Ne discutevo altrove, il 28 (a detta di chi lo usa) lo supporta.
Certo che poi ti troverai con un rapporto minimo molto corto, ma non così corto (di misura) come il 34/32 che ora si trova su buona parte delle bici "adventure", quindi se ti serve come sicurezza psicologica a mio avviso fai bene....
Su Amazon 15 euro ci prendo il pacco pignoni 11 32/o 34 e alla fine più in là quando andrò più in salita ci spenderò altri 30 euro per lo shimano Sora (che va bene per il 34 dietro )

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Su Amazon 15 euro ci prendo il pacco pignoni 11 32/o 34 e alla fine più in là quando andrò più in salita ci spenderò altri 30 euro per lo shimano Sora (che va bene per il 34 dietro )

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

Dal sito Microshift, se è realmente montato il gruppo r8, si evince che il cambio, a gabbia lunga per tripla, supporta fino al 28.
http://www.microshift.com.tw/RD-R32S_8s.html

ci penserei bene a prendere però una 11-28 per due ordini di ragioni:

- spingere un 50-11 richiede un certo allenamento.
- 8 velocità ed un range tanto ampio, parlavi anche di 11-32, ti danno una serie di rapporti troppo distanziati e con buchi.

sarebbe meglio optare per un 12-28. ti metto il link della tabella di microshift
http://www.microshift.com.tw/CS-H081.html


se proprio volessi potresti optare per una 13-29 (dovrebbe reggere u dente in più) Miche che ho montato sulla 8v con guppo Shimano s600 della mia compagna che ha una scalatura più sensata sui pignoni grandi al costo del sacrificio del 14.

13 15 17 19 21 23 26 29
 
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao a tutti.
Mi intrometto nella discussione perché sono un accanito sostenitore della tripla, pur non ritenendomi un "ciclista della domenica"... Non sono un campione ma, ad esempio, domenica scorsa (con la tripla :-x ) ho fatto 125esimo sul lungo della GF Fausto Coppi.

Non capisco cosa sia tutto questo fervore per convincere il mondo al concetto:
"LA TRIPLA FA SCHIFO".
Se uno la vuole è libero di montarla! NON diventa un appestato solo perché ha 3 corone sulla bici......

Purtroppo oggi, anche i più affezionati utenti della tripla, stanno cedendo al mercato.
Ovvero: il mercato spinge ad andare verso la doppia? E tutti a cercar di adeguarsi cercando compromessi!
Tutti ad ingigantire i problemi di compatibilità tra i vari componenti.
Cerco di fare un po' di ordine basandomi sulle mie esperienze personali.
I cambi con bilancieri lunghi non sono indispensabili, a meno di non voler gestire una guarnitura 22-34-53 con pacco pignoni 11-32.
Infatti utilizzo da anni un bilanciere da doppia su tripla.
Comandi da tripla li producono Shimano e Campagnolo. E i campagnolo serie Chorus e Record funzionano indifferentemente con 2 o 3 corone.
Le guarniture 10v e 11v sono interscambiabili senza nessun effetto collaterale. Lo dico perché ormai ho più di 40000 km all'attivo fatti mischiando componenti. E ribadisco che i miei standard sono elevati: sono molto pignolo verso il funzionamento dei componenti e DEVO esserlo perché faccio di tutto: turismo, granfondo, cronoscalate, alcune randonnée ed anche qualche ultracycling.
Lo sappiamo tutti che il 34-32 è "quasi" uguale al 30-29.
Il 34-32 ottenibile con la compact è addirittura più corto del 28-25 che uso io.
Eppure, con un pacco pignoni 12-32, si pedala male, malissimo!
Mancano troppi rapporti intermedi!
Nel mio caso (sempre perché sono esigente), mi piace avere TUTTI i pignoni dal 12 al 19. E quindi mi godo l'11v abbinato alla tripla.

La mia guarnitura deriva da una doppia shimano Dura Ace 7900, a cui ho sostituito il "39" con un altro "39" dotato di fissaggio per la corona piccola. Ho aggiunto quindi un "28" e ho inserito uno spessore (soli 3 mm) sul movimento centrale per evitare interferenze sul telaio.

Con la tripla Campagnolo Athena PowerTorque, che ancora si trova sul mercato, si può anche sostituire il "30" e montare un "29".
Shimano ha "relegato" le triple dal Tiagra in giù, però sono convinto (proverò) che si potrebbero montare le corone di una Tiagra su una 105 o Ultegra.
Sulle triple tradizionali, 5 bracci con girobulloni interno 74 mm, è possibile montare corone interne da 24 a 30 denti.

Meditate, gente! :-x:-x

Quello di spingere sulla doppia è ormai superato guarda che ultimamente addirittura spingono sul monocorona (altra "novita'" che ci vogliono propinare dalla mtb). Per il discorso tripla effettivamente ha parecchi vantaggi ma qualche difetto ce l'ha.

Secondo me allargare di 3 mm il fattore q in modo asimmetrico non è il massimo si dovrebbero pensare a telai adatti oltre al fatto che la quarnitura non ha un serraggio a tutto filetto. Inoltre il problema della tripla è l'impossibilità soprattutto se hai il gabbia corta di poter incrociare molto con la corona grande in quanto il bilanciere si estenderebbe troppo (oppure allunghi tanto la catena ma poi i problemi ce li hai su le corone picole) Se sei in strada la corona grande è la più utilizzata e se devi fare uno strapppetto in salito preferisco passarli senza cambiare davanti.

Sul discorso delì'ndigeribilità dei salti 15-17-19 il discorso è lungo, poi Uran vince una delle tappe più difficli del tour su un 53-39/11 ed il discorso si complica ancora di più....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Su Amazon 15 euro ci prendo il pacco pignoni 11 32/o 34 e alla fine più in là quando andrò più in salita ci spenderò altri 30 euro per lo shimano Sora (che va bene per il 34 dietro )

sicuro che i comandi microshift siano compatibili con Shimano ? Col sora (9V) mi sembra difficile, magari con il Claris (8V); ma tutto dipende da quanto cavo tira ad ogni scatto.
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
sicuro che i comandi microshift siano compatibili con Shimano ? Col sora (9V) mi sembra difficile, magari con il Claris (8V); ma tutto dipende da quanto cavo tira ad ogni scatto.

i microshift sono compatibili con shimano di pari numero di velocità.
l'unica cosa che di sicuro funziona su 8v è il cambio 9v ovviamente con comandi e cassetta per 8v.

per il deragliatore dovrebbe andare ugualmente anche se la catena 9v è un pelo più stretta di quella ad 8v.

per il resto incomppatibilità.

la faccenda di comandi compatibili tra loro a dispetto del numero delle velocità è tra 7 ed 8v che hanno la medesima spaziatura (per alloggiarle infatti cambia la campanatura nel caso di cassette a filetto o si usano spessori nel caso di cassette ad incastro) rinunciando ad un rapporto se usi comandi 7v su trasmissione ad 8v o ad uno scatto se usi comandi a 8v su 7v.